30 novembre 07, 10:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2007 Residenza: milano
| miscelazione alettoni
ciao a tutti ,sono nuovo del forum e colgo l'occasione per un saluto a tutti e per fare i complimenti a coloro che vi partecipano e lo gestiscono, è proprio ben fatto!! dopo anni di lontananza mi stò riavvicinando al modellismo che avevo praticato in diverse forme ma mai con gli alianti, da cui la domanda: iniziando a curiosare nel sito ho trovato il progetto ANTARES di Giulio Cornia ,si parla di miscelazione degli alettoni, percentuali ed abbinamento alettone-deriva, dal disegno sembra che ci sia un servo per ogni semiala,come funziona la cosa? i due alettoni non devono lavorare in modo solidale ed inverso come su un normale modello a motore? grazie Pier |
30 novembre 07, 22:27 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
In un modello acro, il mix alett. deriva, deve poter essere disattivato in fase di acrobazie, come tu saprai in acrobazia il direzionale va usato indipendentemente dagli alettoni. CIAO GIULIO | |
03 dicembre 07, 10:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2007 Residenza: milano
|
grazie Giulio, molto chiaro... ora potrò capire meglio anche gli altri interventi del forum ed i progetti come il tuo,come detto non ho mai praticato l'aliante ed ai miei tempi le radio non avevano la miscelazione sw, quanto prima riprenderò a frequentare i campi di volo e potrò fare domande ed osservazioni con maggior cognizione di causa...per il momento mi rileggerò con attenzione i post in merito ciao |
03 dicembre 07, 11:40 | #4 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
Quando dici alettone dx e deriva sx non capisco, spiego quello che non capisco. Voglio virare a dx e do stick dx, cosi' facendo il muso si sposta verso dx e la coda di conseguenza verso sx, ora se voglio assecondare la coda devo dare un comando alla deriva simile a quello che darei se volessi fare andare la coda verso sx quindi dovrei dare stick deriva a dx e non a sx come mi sembra dici tu. Cosa e' che ho capito male? Grazie
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
03 dicembre 07, 12:29 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
| Citazione:
se dai alettone a destra e timone a sinistra tendera' a fare una lieve scivoltata d' ala,a meno che' no spirali a 80°, nonche' aumentare impercettibilmente la resistenza della fusoliera. poi se viri a destra con gli alettoni e la coda del modello all'inizio della vira deve spostarsi a sx, allora gli devo dare timone a destra e non sinistra magari sbaglio, ma vorrei avere delucidazioni | |
03 dicembre 07, 19:24 | #7 (permalink) Top |
User |
Voleva dire che quando abbiamo la miscelazione alettoni, direzzionale, quando si gira a destra la deriva virando anche lei a DESTRA fa spostare la coda verso sinistra effetto freno a mano tanto per capirci in maniera che l'ala resti più piana o orrizzontale possibile in maniera che l'aliante perdi meno quota..
|
03 dicembre 07, 20:29 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Correzzione Miscelazione!!! Citazione:
| |
Bookmarks |
| |