28 novembre 07, 22:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 10
| coda a T
ciao ragazzi sono francesco un modellista autonomo ed ho imparato a cosruire e a volare da solo e a mie spese <_< .Ora volo da 4 anni ed ho acquistato un aliante con la coda a T ma il movimento del cabra picchia non e preciso, non ritorna mai a 0 gradi e devo semre corregere. ci volo comunqe maaa non va! ce qualche soluzione oppure ho sbagliato io a montare ? specifico che il servo si trova in punta e che il gioco del servo e squadrette e minimo, il problema e che la guainetta si muove in coda dove fa la curva per salire... MI AFFIDO ALLA VOSTRA ESPERIENZA |
28 novembre 07, 22:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
guainetta come dici te..gioco nei servi... nelle squadrette ecc metti fotina vai così si vede pure il modello una puntarella di colla nella curva della guaina?? Ultima modifica di mauri6 : 28 novembre 07 alle ore 22:07 | |
28 novembre 07, 22:23 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Devi fermare la guaina con dei punti di colla soprattutto dove fa la curva. Altra soluzione per avere una comando più preciso è quello del miniservo in coda come da foto sotto. Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 12:22 |
28 novembre 07, 22:34 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Prendi un bel pezzo di gommapiuma e lo spingi in coda con un listello di legno lungo. Premilo bene. A lavoro finito avrai una sorta di tappo lungo qualche cm e ben pressato che tiene al suo posto il bowden. Devi farlo arrivare fino all'inizio del direzionale, quindi regolati tu sulle dimensioni iniziali del pezzo di gommapiuma (un minuto di lavoro). Alternativa è smontare la parte mobile del direzionale, togliere il tappo di balsa verticale, incollare bene con epoxy il bowden fin dove riesci. Rimettere un nuovo tappo di balsa a chiudere il direzionale, rimettere la parte mobile e cerniere e volarci (10 minuti di lavoro). ciao Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
28 novembre 07, 23:40 | #5 (permalink) Top |
User |
e perchè non un sistema ad asta rigida che comanda una squadretta su cuscinetti in coda alla quale è attaccata un'asta che muove il quota? trovi qualche esempio sulle discussioni dello stingray. questi sono i disegni di Ehstikatzi sullo stingray però il principio è lo stesso.
__________________ Supreme Сasual Dating |
28 novembre 07, 23:45 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
28 novembre 07, 23:47 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
beh.. intanto dovremmo sapere di che aliante si tratta. Una cosa è un gommolo, una cosa è un asw da due metri, ben altra cosa se fosse roba più grandina. Per il rinvio in coda con squadretta e cuscinetti ci andrei solo se fosse roba grande e pesante. Idem per il servo in coda (monnezza jamara a parte). Se lo fissi bene, su un aliante entro i tre metri e che deve star leggero, il bowden va più che bene, a patto di fissarlo o tenerlo fermo ovviamente. Su roba più grande e/o caricata ok per squadretta e cuscinetti o servo in coda. Altro discorso da vedere è l' angolo tra parte fissa del direzionale e tubo di coda. Se fanno un angolo a 90° (molto secco quindi) piegare il bowden ed averlo ben scorrevole non è cosa semplice.. Robbè
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29 novembre 07, 00:05 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Supreme Сasual Dating | |
29 novembre 07, 14:08 | #9 (permalink) Top |
User |
...ci fai un piccolo forellino all'inizio del direzionale, grande quanto basta per inserirci il tubetto delle bombolette di poliuretano e ci "spari" dentro un paio di spruzzate, ....senza esagerare, ma abbastanza per avvolgere le guaine del direzionale e dell'elevatore, poi con un pezzetto di adesivo bianco chgiudi il forellino, attendi 24h e......pltre che aver rinforzato notevolmenmte il trave di coda, avrai annullato definitivamente ogni possibilità di movimento delle guaine... ciao Patton |
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