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Vecchio 28 novembre 07, 21:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di payd
 
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coda a T

ciao ragazzi sono francesco un modellista autonomo ed ho imparato a cosruire e a volare da solo e a mie spese <_< .Ora volo da 4 anni ed ho acquistato un aliante con la coda a T ma il movimento del cabra picchia non e preciso, non ritorna mai a 0 gradi e devo semre corregere.
ci volo comunqe maaa non va! ce qualche soluzione oppure ho sbagliato io a montare ? specifico che il servo si trova in punta e che il gioco del servo e squadrette e minimo, il problema e che la guainetta si muove in coda dove fa la curva per salire...
MI AFFIDO ALLA VOSTRA ESPERIENZA
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Vecchio 28 novembre 07, 21:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da payd
ciao ragazzi sono francesco un modellista autonomo ed ho imparato a cosruire e a volare da solo e a mie spese <_< .Ora volo da 4 anni ed ho acquistato un aliante con la coda a T ma il movimento del cabra picchia non e preciso, non ritorna mai a 0 gradi e devo semre corregere.
ci volo comunqe maaa non va! ce qualche soluzione oppure ho sbagliato io a montare ? specifico che il servo si trova in punta e che il gioco del servo e squadrette e minimo, il problema e che la guainetta si muove in coda dove fa la curva per salire...
MI AFFIDO ALLA VOSTRA ESPERIENZA
fotine???
guainetta come dici te..gioco nei servi... nelle squadrette ecc
metti fotina vai così si vede pure il modello
una puntarella di colla nella curva della guaina??

Ultima modifica di mauri6 : 28 novembre 07 alle ore 21:07
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Vecchio 28 novembre 07, 21:23   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Devi fermare la guaina con dei punti di colla soprattutto dove fa la curva. Altra soluzione per avere una comando più preciso è quello del miniservo in coda come da foto sotto.

Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 11:22
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Vecchio 28 novembre 07, 21:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Prendi un bel pezzo di gommapiuma e lo spingi in coda con un listello di legno lungo. Premilo bene.
A lavoro finito avrai una sorta di tappo lungo qualche cm e ben pressato che tiene al suo posto il bowden.
Devi farlo arrivare fino all'inizio del direzionale, quindi regolati tu sulle dimensioni iniziali del pezzo di gommapiuma (un minuto di lavoro).
Alternativa è smontare la parte mobile del direzionale, togliere il tappo di balsa verticale, incollare bene con epoxy il bowden fin dove riesci. Rimettere un nuovo tappo di balsa a chiudere il direzionale, rimettere la parte mobile e cerniere e volarci (10 minuti di lavoro).

ciao

Robbè
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Vecchio 28 novembre 07, 22:40   #5 (permalink)  Top
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e perchè non un sistema ad asta rigida che comanda una squadretta su cuscinetti in coda alla quale è attaccata un'asta che muove il quota?
trovi qualche esempio sulle discussioni dello stingray.




questi sono i disegni di Ehstikatzi sullo stingray però il principio è lo stesso.
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Vecchio 28 novembre 07, 22:45   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ravenlinux2000
e perchè non un sistema ad asta rigida che comanda una squadretta su cuscinetti in coda alla quale è attaccata un'asta che muove il quota?
trovi qualche esempio sulle discussioni dello stingray.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1194535456
http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1194535474

questi sono i disegni di Ehstikatzi sullo stingray però il principio è lo stesso.
sistema elegante, ma un poco complicato. adatto ai modelli grandi o veloci, per un piccolo aliante tranquillo è più lo sbattimento del guadagno
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Vecchio 28 novembre 07, 22:47   #7 (permalink)  Top
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beh.. intanto dovremmo sapere di che aliante si tratta.
Una cosa è un gommolo, una cosa è un asw da due metri, ben altra cosa se fosse roba più grandina.
Per il rinvio in coda con squadretta e cuscinetti ci andrei solo se fosse roba grande e pesante.
Idem per il servo in coda (monnezza jamara a parte).
Se lo fissi bene, su un aliante entro i tre metri e che deve star leggero, il bowden va più che bene, a patto di fissarlo o tenerlo fermo ovviamente.
Su roba più grande e/o caricata ok per squadretta e cuscinetti o servo in coda.
Altro discorso da vedere è l' angolo tra parte fissa del direzionale e tubo di coda. Se fanno un angolo a 90° (molto secco quindi) piegare il bowden ed averlo ben scorrevole non è cosa semplice..

Robbè
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Vecchio 28 novembre 07, 23:05   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Se fanno un angolo a 90° (molto secco quindi) piegare il bowden ed averlo ben scorrevole non è cosa semplice..
infatti io per evitare sforzi o laschi ho fatto la squadretta su cuscinetto sul mio asw20 da 3,40.anche se in vetronite era più che sufficiente la ho fatta in carbonio che fa più figo .come pure le squadrette per il direzionale.
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Vecchio 29 novembre 07, 13:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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...ci fai un piccolo forellino all'inizio del direzionale, grande quanto basta per inserirci il tubetto delle bombolette di poliuretano e ci "spari" dentro un paio di spruzzate, ....senza esagerare, ma abbastanza per avvolgere le guaine del direzionale e dell'elevatore, poi con un pezzetto di adesivo bianco chgiudi il forellino, attendi 24h e......pltre che aver rinforzato notevolmenmte il trave di coda, avrai annullato definitivamente ogni possibilità di movimento delle guaine...

ciao Patton
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Vecchio 29 novembre 07, 13:30   #10 (permalink)  Top
eclips
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Messaggi: n/a
Arrow

oltre gli ottimi consigli di chi ti ha risposto,ti consiglierei di verificare l'efficenza del servo,tempo fa mi capitò di constatare che su 4 servi della stessa marca e tipologia tutti e 4 non tornavano a zero...<_<
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