01 dicembre 07, 03:50 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2005
|
Credo che sia come stendere un filo e misurare la distanza tra punto A e B. Tirando il filo perpendicolarmente dal centro la distanza si accorcia. L'effetto sarebbe la flessione del cavo con relativo distacco del punto in cui si scarica la maggiore pressione. O no? Ciao
__________________ |
01 dicembre 07, 08:16 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 24-11-2007 Residenza: si....
| Citazione:
Ho sbagliato,volevo Mantua Ultima modifica di ainatac : 01 dicembre 07 alle ore 08:23 | |
01 dicembre 07, 10:49 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ed a quel punto è come se non ci fosse.(Sob!) Morale: I comandi più dritti possibile! Fissarli bene ad inizio e fine, (senza accontentarsi del cianoacrilato!) magari fate un avvolgimento di cotone sulla guaina, un paio di cm. dove incollate. Ed alla fine bloccate se potete in più punti all'interno della fusoliera anche se il comando è dritto (che non guasta) ed obbligatoriamente dove fa delle curve. Infine ribadisco una cosa che ho già detto: Anche se la guaina è fissata bena in ogni suo punto, fare una curva aumenta il gioco!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
01 dicembre 07, 12:42 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
| altro sistema
io ho fatto in un altro modo...dal servo parto col bowden che poi questo è incollato con un appoggio in fusoliera e quindi lavora dritto,poi ho fatto delle aspirali verso fine fusoliera in tutto sono 3 aspirali e poi uscendo sempre dritto fino al (timone).Ho incollato i punti critici, il movimento lavora benissimo senza giochi e senza flutter in velocità...(ma riguarda il timone).
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine |
01 dicembre 07, 13:08 | #35 (permalink) Top |
UserPlus |
@Mauro: le guaine non sono sufficientemente rigide da impedire l'instabilità del comando al carico di punta. In mezzo si flettono (non fosse altro a causa dell'elasticità del materiale) sempre soprattutto se hanno qualche curva nel loro tragitto; quel tanto che basta per rendere lasco ed impreciso il comando. Non ho mai provato a mettere in tensione la guaina... cosa peraltro di fatto impraticabile in fase di montaggio sui modelli dove la posi alla bene e meglio ed in mezzo agli ancoraggi è libera di sbandare....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 dicembre 07, 13:31 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mha! ho fatto delle prove sul banco perchè Grande Capo Mi ha fatto venire il dubbio ed io non sono presuntuoso ! Se la guaina è dritta, ben tesa e fissata alle estremità non c'è verso che possa flettere per l'instabilità dell'anima al carico di punta, per provocarne l'allungamento ce ne vuole.Puoi provare facilmente anche tu! Prova anche a fargli fare una curva, sempre fissandola, e vedi quanto gioco prende! Il problema, come dici giustamente, è che non è mai facile fissarla bene e tesa all'interno della fusoliera solo dalle estremità per cui qualche punto di fissaggio è comunque benvenuto.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 01 dicembre 07 alle ore 13:34 | |
01 dicembre 07, 14:46 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
???!!! ...mi piacerebbe approfondire questo sistema ! ...non riesco a capire il quali vantaggi dà un bowdwn a "spirale"... .... di primo acchito, mi pare che aumenti solamente la resistenza !?... boh !? ciao Patton | |
01 dicembre 07, 15:59 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
|
Nò resistenza non crea scorre sempre bene,io ho cambiato quel sistema (dritto)perchè una volta con aliante da termica ho preso un flutter al timone,e da li ho messo ad aspirale e non ho mai avuti altri problemi.Anzi il timone non a gioco,però quello è anche dovuto dal servo che non ha giochi e dalla guaina ben messa...
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine |
03 dicembre 07, 21:12 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2005
|
le ho provate tutte, infilando del polistirolo niente, smontando il tappo di balsa e bloccando la quaina niente, volevo mettere una squadretta di 90 gradi ma era troppo stretto e complicato lavorarci ,, alla fine gli ho inserito un miniservo e il comando e precisissimo, anche se ora dovrei caricare peso in punta, però prima faccio un voletto e vedo che succede..... grazie dinuovo a TUTTI dei consigli utilissimi.... |
Bookmarks |
| |