Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 07, 02:50   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Credo che sia come stendere un filo e misurare la distanza tra punto A e B. Tirando il filo perpendicolarmente dal centro la distanza si accorcia.
L'effetto sarebbe la flessione del cavo con relativo distacco del punto in cui si scarica la maggiore pressione.
O no?
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 07:16   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ainatac
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: si....
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da payd
ciao ragazzi sono francesco un modellista autonomo ed ho imparato a cosruire e a volare da solo e a mie spese <_< .Ora volo da 4 anni ed ho acquistato un aliante con la coda a T ma il movimento del cabra picchia non e preciso, non ritorna mai a 0 gradi e devo semre corregere.
ci volo comunqe maaa non va! ce qualche soluzione oppure ho sbagliato io a montare ? specifico che il servo si trova in punta e che il gioco del servo e squadrette e minimo, il problema e che la guainetta si muove in coda dove fa la curva per salire...
MI AFFIDO ALLA VOSTRA ESPERIENZA
H...
Ho sbagliato,volevo Mantua

Ultima modifica di ainatac : 01 dicembre 07 alle ore 07:23
ainatac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 09:49   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
Credo che sia come stendere un filo e misurare la distanza tra punto A e B. Tirando il filo perpendicolarmente dal centro la distanza si accorcia.
L'effetto sarebbe la flessione del cavo con relativo distacco del punto in cui si scarica la maggiore pressione.
O no?
Ciao
Certo, come ho già detto o si allunga la guaina o si accorcia la fusoliera, ma essendo questo uno sforzo troppo grande per il povero servo quello che potrebbe succedere più facilmente è che si scolli la guaina in uno dei due punti di fissaggio.
Ed a quel punto è come se non ci fosse.(Sob!)
Morale:
I comandi più dritti possibile! Fissarli bene ad inizio e fine, (senza accontentarsi del cianoacrilato!) magari fate un avvolgimento di cotone sulla guaina, un paio di cm. dove incollate. Ed alla fine bloccate se potete in più punti all'interno della fusoliera anche se il comando è dritto (che non guasta) ed obbligatoriamente dove fa delle curve.
Infine ribadisco una cosa che ho già detto:
Anche se la guaina è fissata bena in ogni suo punto, fare una curva aumenta il gioco!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 11:42   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Lightbulb altro sistema

io ho fatto in un altro modo...dal servo parto col bowden che poi questo è incollato con un appoggio in fusoliera e quindi lavora dritto,poi ho fatto delle aspirali verso fine fusoliera in tutto sono 3 aspirali e poi uscendo sempre dritto fino al (timone).Ho incollato i punti critici, il movimento lavora benissimo senza giochi e senza flutter in velocità...(ma riguarda il timone).
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 12:08   #35 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
@Mauro: le guaine non sono sufficientemente rigide da impedire l'instabilità del comando al carico di punta. In mezzo si flettono (non fosse altro a causa dell'elasticità del materiale) sempre soprattutto se hanno qualche curva nel loro tragitto; quel tanto che basta per rendere lasco ed impreciso il comando.
Non ho mai provato a mettere in tensione la guaina... cosa peraltro di fatto impraticabile in fase di montaggio sui modelli dove la posi alla bene e meglio ed in mezzo agli ancoraggi è libera di sbandare....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 12:31   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
@Mauro: le guaine non sono sufficientemente rigide da impedire l'instabilità del comando al carico di punta. In mezzo si flettono (non fosse altro a causa dell'elasticità del materiale) sempre soprattutto se hanno qualche curva nel loro tragitto; quel tanto che basta per rendere lasco ed impreciso il comando.
Non ho mai provato a mettere in tensione la guaina... cosa peraltro di fatto impraticabile in fase di montaggio sui modelli dove la posi alla bene e meglio ed in mezzo agli ancoraggi è libera di sbandare....
Ciao Giorgio!
Mha! ho fatto delle prove sul banco perchè Grande Capo Mi ha fatto venire il dubbio ed io non sono presuntuoso !
Se la guaina è dritta, ben tesa e fissata alle estremità non c'è verso che possa flettere per l'instabilità dell'anima al carico di punta, per provocarne l'allungamento ce ne vuole.Puoi provare facilmente anche tu! Prova anche a fargli fare una curva, sempre fissandola, e vedi quanto gioco prende!
Il problema, come dici giustamente, è che non è mai facile fissarla bene e tesa all'interno della fusoliera solo dalle estremità per cui qualche punto di fissaggio è comunque benvenuto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 01 dicembre 07 alle ore 12:34
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 13:46   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000
io ho fatto in un altro modo...dal servo parto col bowden che poi questo è incollato con un appoggio in fusoliera e quindi lavora dritto,poi ho fatto delle aspirali verso fine fusoliera in tutto sono 3 aspirali e poi uscendo sempre dritto fino al (timone).Ho incollato i punti critici, il movimento lavora benissimo senza giochi e senza flutter in velocità...(ma riguarda il timone).

???!!! ...mi piacerebbe approfondire questo sistema !
...non riesco a capire il quali vantaggi dà un bowdwn a "spirale"...
.... di primo acchito, mi pare che aumenti solamente la resistenza !?... boh !?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 14:59   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Cool

Nò resistenza non crea scorre sempre bene,io ho cambiato quel sistema (dritto)perchè una volta con aliante da termica ho preso un flutter al timone,e da li ho messo ad aspirale e non ho mai avuti altri problemi.Anzi il timone non a gioco,però quello è anche dovuto dal servo che non ha giochi e dalla guaina ben messa...
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 20:12   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di payd
 
Data registr.: 02-10-2005
Messaggi: 10
le ho provate tutte, infilando del polistirolo niente, smontando il tappo di balsa e bloccando la quaina niente, volevo mettere una squadretta di 90 gradi
ma era troppo stretto e complicato lavorarci ,, alla fine gli ho inserito un miniservo e il comando e precisissimo, anche se ora dovrei caricare peso in punta, però prima faccio un voletto e vedo che succede.....
grazie dinuovo a TUTTI dei consigli utilissimi....
payd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda T-rex 450 SE linux63it Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 dicembre 06 19:59
Da coda a "V" a coda a croce, domande. descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 21 giugno 06 09:01
Servo di coda......In coda? NightRider Elimodellismo Principianti 7 06 giugno 06 20:18
Coda T-Rex e WD-40... ste Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 febbraio 06 11:42
coda t/rex duca75 Elimodellismo Motore Elettrico 3 13 gennaio 06 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002