27 novembre 07, 21:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
| Livrea visibile
Volevo chedere un consiglio sulla livrea del mio BoT; dopo averlo trattato con turapori all'acqua insieme ad una vernice per legno color noce, pensavo di rivestirlo con oracover trasparente per darli un aspetto "old timer". Il mio dubbio rimane sulla visibilità dell'asseto del modello una volta in volo a grande distanza; prima di rivestirlo volevo sentire qualche parere in merito grazie. |
28 novembre 07, 02:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
|
Secondo la mia esperienza gli alianti sono molto visibili in ogni assetto anche a distanza se le estremità sono sgargianti: Punta piani di coda estremità alari un bel arancione fosforescente?
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
28 novembre 07, 18:56 | #5 (permalink) Top |
User |
che ne dici di un bel rivestimento hi-tech/lowcost come spiegato nell'articolo di Agomago?magari con la carta che trovi ora per natale...con i babbinatali e gli alberini..sarebbe originale!! PS:le foto sono prese direttamente dall'articolo di agomago qui sul sito!
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28 novembre 07, 20:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
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Per rispondere a ludo91, il modello è il mitico Bird of Time disegnato da Dave Thornburg nei primi anni '70, il disegno me l'ha passato un vecchio modellista delle mie parti...per il rivestimento l'idea delle estremità sgargianti viene più incontro alle mie esigenze di non "pasticciarlo" troppo coi colori, per il discorso low-cost visto quello che ho speso tra balsa e compensato a questo punto crepi l'avarizia, non lesino sul rivestimento. Pensavo addirittura di usare la seta bianca ma temo di appesantirlo troppo col tendicarta (almeno tre mani e sono tre metri di ala..) e poi al primo ciuffo d'erba che prendo mi sa che si buca |
28 novembre 07, 20:22 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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28 novembre 07, 20:26 | #8 (permalink) Top |
User |
ma guarda che nonostante sia lowcost è molto resistente quel materiale. ho provato anche io a usarlo.
__________________ Supreme Сasual Dating |
29 novembre 07, 09:42 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
http://www.radioavventura.it/ik2nbu_RCmodel.htm ( è quello in basso a destra 2 mt di apertura alare ) risultato grandi difficoltà sulla distanza, quindi ho messo delle strisce fosforescenti ( orribili ma efficaci ) e ho dovuto sostituire l'oracover trasparente con quello bianco. Saluti Arnaldo ik2nbu | |
29 novembre 07, 12:35 | #10 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Se metti l'Oracover trasparente devi in primo luogo fare un ottimo lavoro di finitura della struttura in legno, nel senso che il colore deve essere bello omogeneo, senza chiari/scuri, dato che tutto quello che sta sotto risulterà perfettamente visibile, senza compromessi. Un po' meglio con l'Oracover trasparente colorato, ma non è adatto per conferire al modello un aspetto "old timer", dato che i colori sono lucidi e piuttosto sgargianti. La seta non l'ho mai usata, però gli darebbe un bell'effetto translucido, soprattutto controsole, che è proprio quello che ci vorrebbe nel tuo caso. Poi c'è la carta, magari color pergamena, ottimo effetto estetico, ma molto debole, specie se voli in pendio. Però anche questa si può irrobustire laminandola con tessuto di vetro finissimo e resina epoxy diluita con alcool metilico. Però il peso aumenta un pelino e poi il modello ti viene lucido... Altrimenti c'è il Solartex, color bianco o "antique" (lo vende Jonathan), più o meno un effetto seta, ottima e veloce soluzione. Si dà col ferro caldo e costa più o meno come l'Oracover. Infine l'Oratex, che però non ho mai usato, ma penso sia simile al Solartex anche se non so quale dei due pesi meno. Per quanto riguarda la visibilità dell'assetto, dipende dall'esperienza. A chi ne ha un po' basta guardare la sagoma del modello, e soprattutto non distrarsi, per capirne subito l'assetto, anche in lontananza, magari aiutandosi col comando alettoni per vedere da che parte rolla. Eventualmente una cappottina nera e i numeri di serie sull'ala sono sufficienti per avere "conferma", più psicologica che altro, dell'assetto del modello semplicemente rollando un po' il dorso verso di te. Le estremità colorate invece sono più per scena che per altro. Al contrario, per un principiante è meglio un modello non trasparente e con colori differenti sul ventre e sul dorso delle ali. Invece, una colorazione differenziata sopra/sotto la vedo molto utile, anche per il pilota esperto, nel caso di modelli acrobatici. Io in genere metto due strisce parallele sul ventre delle ali, in modo che appena queste diventano visibili capisco subito che il modello è in rovescio e istintivamente mi viene da dare comando a picchiare (quanto basta) e non a cabrare.... Infine, i modelli piccoli da pendio è bene farli colorati, meglio fluorescenti, perchè può capitare di confonderli con lo sfondo delle montagne, perdendoli di vista, specie se volano lontani. Ciao Marco Ultima modifica di sloper_marco : 29 novembre 07 alle ore 12:40 |
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