Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 21:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di help.revolver

Data registr.: 25-04-2005
Livrea visibile

Volevo chedere un consiglio sulla livrea del mio BoT; dopo averlo trattato con turapori all'acqua insieme ad una vernice per legno color noce, pensavo di rivestirlo con oracover trasparente per darli un aspetto "old timer". Il mio dubbio rimane sulla visibilità dell'asseto del modello una volta in volo a grande distanza; prima di rivestirlo volevo sentire qualche parere in merito grazie.
Icone allegate
Livrea visibile-costruzione-bird-time-038.jpg  
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 22:19   #2 (permalink)  Top
User

per darli un aspetto "old timer".

prima di prendermi del somaro correggo "dargli" eheh
Vecchio 28 novembre 07, 02:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
Secondo la mia esperienza gli alianti sono molto visibili in ogni assetto anche a distanza se le estremità sono sgargianti:
Punta
piani di coda
estremità alari

un bel arancione fosforescente?

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 18:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
ke belloooooooo k modello è? da dove hai preso il progetto???
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 18:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
che ne dici di un bel rivestimento hi-tech/lowcost come spiegato nell'articolo di Agomago?magari con la carta che trovi ora per natale...con i babbinatali e gli alberini..sarebbe originale!!

PS:le foto sono prese direttamente dall'articolo di agomago qui sul sito!
Vecchio 28 novembre 07, 20:05   #6 (permalink)  Top
User

Per rispondere a ludo91, il modello è il mitico Bird of Time disegnato da Dave Thornburg nei primi anni '70, il disegno me l'ha passato un vecchio modellista delle mie parti...per il rivestimento l'idea delle estremità sgargianti viene più incontro alle mie esigenze di non "pasticciarlo" troppo coi colori, per il discorso low-cost visto quello che ho speso tra balsa e compensato a questo punto crepi l'avarizia, non lesino sul rivestimento.
Pensavo addirittura di usare la seta bianca ma temo di appesantirlo troppo col tendicarta (almeno tre mani e sono tre metri di ala..) e poi al primo ciuffo d'erba che prendo mi sa che si buca
Vecchio 28 novembre 07, 20:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da help.revolver
Per rispondere a ludo91, il modello è il mitico Bird of Time disegnato da Dave Thornburg nei primi anni '70, il disegno me l'ha passato un vecchio modellista delle mie parti...per il rivestimento l'idea delle estremità sgargianti viene più incontro alle mie esigenze di non "pasticciarlo" troppo coi colori, per il discorso low-cost visto quello che ho speso tra balsa e compensato a questo punto crepi l'avarizia, non lesino sul rivestimento.
Pensavo addirittura di usare la seta bianca ma temo di appesantirlo troppo col tendicarta (almeno tre mani e sono tre metri di ala..) e poi al primo ciuffo d'erba che prendo mi sa che si buca
Comunque se lo fai tutto trasparente con le estremità arancio sgargianti viene bello davvero.!!!

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 20:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ma guarda che nonostante sia lowcost è molto resistente quel materiale.
ho provato anche io a usarlo.
Vecchio 29 novembre 07, 09:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da help.revolver
Volevo chedere un consiglio sulla livrea del mio BoT; dopo averlo trattato con turapori all'acqua insieme ad una vernice per legno color noce, pensavo di rivestirlo con oracover trasparente per darli un aspetto "old timer". Il mio dubbio rimane sulla visibilità dell'asseto del modello una volta in volo a grande distanza; prima di rivestirlo volevo sentire qualche parere in merito grazie.
Ho volato per un anno nelle tue stesse condizioni con um mio modello colore legno + oracover trasparente e pannelli solari solle ali, vedi:
http://www.radioavventura.it/ik2nbu_RCmodel.htm
( è quello in basso a destra 2 mt di apertura alare )
risultato grandi difficoltà sulla distanza, quindi ho messo delle strisce fosforescenti ( orribili ma efficaci ) e ho dovuto sostituire l'oracover trasparente con quello bianco.

Saluti Arnaldo ik2nbu
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 12:35   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Se metti l'Oracover trasparente devi in primo luogo fare un ottimo lavoro di finitura della struttura in legno, nel senso che il colore deve essere bello omogeneo, senza chiari/scuri, dato che tutto quello che sta sotto risulterà perfettamente visibile, senza compromessi.
Un po' meglio con l'Oracover trasparente colorato, ma non è adatto per conferire al modello un aspetto "old timer", dato che i colori sono lucidi e piuttosto sgargianti.
La seta non l'ho mai usata, però gli darebbe un bell'effetto translucido, soprattutto controsole, che è proprio quello che ci vorrebbe nel tuo caso.
Poi c'è la carta, magari color pergamena, ottimo effetto estetico, ma molto debole, specie se voli in pendio. Però anche questa si può irrobustire laminandola con tessuto di vetro finissimo e resina epoxy diluita con alcool metilico. Però il peso aumenta un pelino e poi il modello ti viene lucido...
Altrimenti c'è il Solartex, color bianco o "antique" (lo vende Jonathan), più o meno un effetto seta, ottima e veloce soluzione. Si dà col ferro caldo e costa più o meno come l'Oracover.
Infine l'Oratex, che però non ho mai usato, ma penso sia simile al Solartex anche se non so quale dei due pesi meno.

Per quanto riguarda la visibilità dell'assetto, dipende dall'esperienza.
A chi ne ha un po' basta guardare la sagoma del modello, e soprattutto non distrarsi, per capirne subito l'assetto, anche in lontananza, magari aiutandosi col comando alettoni per vedere da che parte rolla. Eventualmente una cappottina nera e i numeri di serie sull'ala sono sufficienti per avere "conferma", più psicologica che altro, dell'assetto del modello semplicemente rollando un po' il dorso verso di te. Le estremità colorate invece sono più per scena che per altro.
Al contrario, per un principiante è meglio un modello non trasparente e con colori differenti sul ventre e sul dorso delle ali.
Invece, una colorazione differenziata sopra/sotto la vedo molto utile, anche per il pilota esperto, nel caso di modelli acrobatici. Io in genere metto due strisce parallele sul ventre delle ali, in modo che appena queste diventano visibili capisco subito che il modello è in rovescio e istintivamente mi viene da dare comando a picchiare (quanto basta) e non a cabrare....
Infine, i modelli piccoli da pendio è bene farli colorati, meglio fluorescenti, perchè può capitare di confonderli con lo sfondo delle montagne, perdendoli di vista, specie se volano lontani.

Ciao
Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 29 novembre 07 alle ore 12:40
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks