Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 07, 11:56   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Ogni venditore è libero di dare il valore che ritiene opportuno al suo modello e metterlo sul mercato.
Ed ogni possibile acquirente è libero di valutare se ritiene oppurtuno sborsare la cifra richiesta.
Proprio non vedo dov'è il problema. Siamo in un libero mercato dove c'è la richiesta e la relativa offerta e dove non esistono (per fortuna!) prezzi imposti.
Questa diatriba su quale è il giusto costo (valore?) un modello proprio non la capisco
Personalmente volo per divertirmi e rilassarmi, e sapere di avere in mano un aliante da 1500 che posso distruggere o perdere in qualsiasi momento non mi divertirebbe. Volerei con la paura di romperlo. Preferisco avere modelli relativamente economici, volarci con tranquillità tutte le volte che voglio, eventualmente sentirmi libero di azzardare anche manovre rischiose per la vita del modello e poi ripararlo e volare di nuovo. Non farei lo stesso con un modello costoso. Però questo è un punto di vista squisitamente personale e non posso imporlo a nessuno.
Ognuno vola con i modelli che preferisce: economici o costosi, tuttofibra o gommoli, grandi o piccoli. Alla fine voliamo tutti per divertirci.
Comunue vorrei ricordare a tutti che la discussione è stata aperta per sapere dove trovare la fusoliera di uno Swift...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:33   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di micia

Data registr.: 07-09-2007
<_< <_<

@micia: W i troll, vero?[/QUOTE] <_<

micia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:34   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di micia

Data registr.: 07-09-2007
troll è Doc

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
doc non parlavo assolutamente del tuo modello, e comunque non parlo di rarità... ma di modelli qualsiasi... forse quelli di emme2 saranno sicuramente migliori di altri,ma migliori da che punto di vista?? volo.. costruzione, materiali??.. (e comunque i modelli me li faccio )

poi ognuno la pensa come vuole..per me un aereo..usato, rimane usato punto e basta.. se devo pagarlo piu del nuovo... non ha senso.

PS non compro ne kit ne scatole di montaggio, raramente compro qualche fusoliera.. me li faccio e se devo spendere oltre il previsto attendo.. tempi migliori almeno per me

poi il modellismo e' un settore a se, dove ognuno fa come meglio crede, io per un aereo artigianale o no 500 euro non li spendo, anzi per quelli commerciali sono ancora piu' contrario ai prezzi che hanno....

P.S. Micia non e un troll ..

micia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 18:31   #54 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da micia
troll è Doc
stai tirando un pò troppo la corda
Vecchio 30 novembre 07, 20:46   #55 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Specialmente nel ramo "alianti" i prezzi sono una anomalia, almeno rispetto allo scoppio.
Un modello a scoppio, messo in moto e collaudato perde subito il 40% del suo valore.
Il modello a scoppio tende molto presto a valore zero. Tant'è che nei vari campi di volo si vedono spesso Soci che regalano un vecchio modello a qualche socio che abbia voglia di volarci ancora (ho detto vecchio, non frantumato o irrecuperabile). Almeno da noi succede abbastanza spesso.

Un aliante è un'altra cosa. Un aliante fatto bene è praticamente eterno.
Se ben riparato un aliante dura decenni. Un pò per l'assenza di vibrazioni date dal motore, un pò perchè a meno che non sia stato scomposto in fattori primi sul pendio un aliante è sempre riparabile.
Un leggero aumento di peso ne cambia il volo in modo marginale rispetto all'originale di partenza. E per riparare un tutto fibra non servono chili e chili di colla. Basti pensare che la resina per riparare che si preprara difficilmente va oltre i 10-20 grammi. Ed altrettanto di compositi o fibre di vetro. Alla fine si mette meno piombo e si torna a volare sempre e sempre bene, se non meglio.
L'estate scorsa mi sono divertito a lanciare il mio fox da due metri quando non c'era condizione. Due voli su dieci finiva a valle. Uno su dieci finiva a valle tra le rocce. Per farla breve l'ho riparato tre volte in due mesi.
Alla fine della fiera avevo tolto 40 grammi di piombo dal muso.
Ho amici che lo han visto volare, rimesso a posto e riverniciato. Ed ogni volta mi chiedono se glielo vendo.
Raramente un aliante perde il 40% del suo valore.
Per il nuovo ci sono le leggi di mercato. Si vede il prodotto, si valuta e si decide. Chi può molto spesso decide di farselo. E qui le ore di lavoro si sprecano..
Sarà per questo che non ho mai venduto un mio aliante?
Scherzo.. non me li tolgo perchè sono tutti diversi come costruzione e come caratteristiche, e poi siamo in due a volare.. io e mio figlio.
Per ora siamo a 11 alianti.. ma la flotta crescerà sicuramente a primavera. sto passando le serate in laboratorio tra resine, carbonio e fibre varie

Robbè

PS: Micia, qui non siamo a "biutiful" e manco dalla De Filippi..
E "carramba che sorpresa" non lo fanno più. (spero!)
Vecchio 30 novembre 07, 21:03   #56 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Ogni venditore è libero di dare il valore che ritiene opportuno al suo modello e metterlo sul mercato.
Ed ogni possibile acquirente è libero di valutare se ritiene oppurtuno sborsare la cifra richiesta.
Proprio non vedo dov'è il problema. Siamo in un libero mercato dove c'è la richiesta e la relativa offerta e dove non esistono (per fortuna!) prezzi imposti.
Questa diatriba su quale è il giusto costo (valore?) un modello proprio non la capisco
Capirai che sentendo rispondere
Citazione:
ha contattato un conoscente che gli ha chiesto 400 euro finito.. senza servi..
mi son sentito tirato in ballo e additato come mero approfittatore...
Dal canto mio non capisco come si possa considerare un kit come modello nuovo... non è un modello, è un kit su cui bisogna spendere e quando lo rivendi ha un altro valore (maggiore) a meno di non rovinarlo. Tra l'altro in genere i primi voli servono per centraggio e messa a punto e quindi se vogliamo dà maggiori garanzie un modello collaudato e messo a punto... ma se ciò significa usarlo... fate un po' voi.
Chiudo qua la discussione visto che tanto è inutile e siamo OT come hai fatto notare.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks