29 novembre 07, 23:30 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
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Ora la domanda che mi sono posto è(sempre per quel gusto masochistico da UCAS) se nel caso di una riproduzione c'è modo di ricavare una ordinata, per es. a sezione ortogonale pseudoellittica, che debba essere per motivi di semplicità costruttiva inclinata di diversi gradi rispetto alla verticale. Diciamo una cosa molto più accentuata della ordinata F nell'esempio di Giulio. Scusate ma è proprio quell'ordinata leggermente inclinata che ha fatto balenare nei miei 2 neuroni rimasti questa domanda scriteriata. Un grazie a tutti gli aeromodellisti, UCAS e non, che avranno la bontà di rispondermi. Ciao, Fabio[/QUOTE Dunque come vedi nel mio progetto l'ordinata "F" è leggermente inclinata per motivi di "calettamento" dell'ala!!! se io la posizionavo a 90° l'asse di volo del modello sarebbe stato non a "coda alta" come in generale dovrebbe, ma a coda "bassa" questo dovuto dal fatto del calettamento dell'ala. Detto ciò per ricavarla, non devi fare altro che MISURARE LA LUNGHEZZA DELL' ORDINATA, attenzione, NON RIPORTARE LA TANGENTE!! Se tu riporti la tangente in ortogonale, la misura ti verrà errata, quindi anche se hai un ordinata inclinata di più gradi, la LARGHEZZA RIMANE INVARIATA, ma cambia l' altezza . Il procedimento poi riamane uguale al modo di ricavo delle ordinate ovoidali regolari, a goccia ecc, l'importante è misurare la lunghezza. CIAO |
30 novembre 07, 00:01 | #82 (permalink) Top |
User |
io non conosco autocad, ma per la realizzazione delle ordinate, anche molto complicate, conosco un bel modo. -con un modellatore di superfici si realizza la forma della fusoliera; -la si interseca con un piano più o meno inclinato, a seconda dell'ordinata; -si relimita tutto quello che è in eccesso e si mette in tavola l'ordinata pronta all'uso detto così sembra complicato, ma basta sbatterci un pò la testa e ci riuscirebbe anche Piero Angela se vi interessa questa cosa posso approfondire... saluti!
__________________ "E' buona cosa mantenere uguale il numero di decolli e quello degli atterraggi..." |
30 novembre 07, 01:10 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
30 novembre 07, 10:25 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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30 novembre 07, 13:02 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
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beh leggendo il tread ho visto ..che sono state fatte discussioni sul fatto che autocad sia piu o meno valido..dato che forse il primo a tirare in ballo che autocad non è un programma per al progettazione ma solo per i disegnini in 2d..sono stao io sul tread in questione.. beh non posso che confermare ..autocad va bene ..per fare i disegnini non è adatto per la progettazione ..con questo non voglio sminuire autocad in quanto è un valido programma alternativo ..anche perche per me è satato la nave scuola...ma poi studiando nell'ambito dell'ingegneria meccanica ho scoperto programmi che sono nettamente piu potenti e ti rendi conto che autocad alla fine ci fai solo i disegnini...la capaita di un programma in fase di realizzazione è quello di essere piu semplice possibile ma allo stesso tempo estremamente potente ...ad esempio uno dei tanti ..SOLIDWORKS quando ti metti all'opera sembra gia che sappia quello che vuoi fare e in pochi click di mouse tiri fuori delle cose straordinarie..cose che utocad sopratutto nel 3d non vale niente...per rendervi conto della differenza solo visiva ..tra solidworks e autocad vi allego delle immagini prese da solidworks su un modello di aliante ...in una vi ho messo anche le forze sull'alla in questo modo è possibile anche valutare la resistenza e sopratutto la rigidezza ( molto piu importante ) dell'ala sotto carico e veder nel punto di attacco con la fusoliera come si comporta e quindi valutare come attaccare l'ala ..è ovvio che l'analisi strutturale che fa solidworks non è professionale ..per fare cose fatte aregola d'arte bisogna accorpare ANSYS il miglior calcolatore ad elementi finiti...( catià sinceramente non lo digerisco tanto ..secondo me meglio ansys cmq ...) pero l'analisi per un modellino rc è piu che sufficiente ed è molto semplice da mettere in atto ..è ovvio che qui ci vuole un po di senso della progettazione ( vincoli , tipi di carico esopratutto unità di misura) mentre per il disegno è semplicissimo basta mettersi li con un po di pazienza e qualche tuttorial che si scarica dalla rete e si impara e vi rendrete conto della straordinaria potenza di questo programma...
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org Ultima modifica di goose77 : 30 novembre 07 alle ore 13:05 |
30 novembre 07, 13:13 | #86 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Scusate ma non è questo il luogo per disquisire su quale programma sia meglio per la progettazione 3d 2d ecc. Cornia, Ilsindaco66 ecc stanno facendo un ottimo lavoro con questo mini tutorial ,per cui lasciamoli che continuino senza diluire la discussione con post OT. Se pensate che sia meglio usare un'altro software, perchè non aprite un'altro thred e fate un'altro tutorial invece di postare foto per far vedere come siete bravi o quanto è + fico il software usato da voi? Grazie, |
30 novembre 07, 13:19 | #87 (permalink) Top |
User |
ma poi che me ne faccio di un immagine 3d?? se poi mi devo tagliare centine e ordinate... maah... comunque penso sia utile, se qualcuno ci riesce, fare un mini manuale con quello che c'e scritto qui, perchè leggere e rileggere tutti i 3d è un po scomodo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
30 novembre 07, 13:29 | #88 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Oltretutto, se leggo bene, Cornia vuol dare le basi a chi difficoltà concettuali con le proiezioni ortogonali o addirittura con le primitive 2D, senza le quali non credo si possa passare al 3D.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
30 novembre 07, 13:36 | #89 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
30 novembre 07, 13:47 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
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ok ragazzi scusate ..se mi sono intromesso.. non lo faro piu beh per quanto mi riguarda gianf la mia non è far vedere quanto uno è piu bravo o piu fico ..e anzi mi congratulo con Cornia, Ilsindaco66 per la pazienza nel spiegare tutti i comandi di autocad ....ho solamente voluto fare presente ..che ci sono programmi ..molto piu semplici di altri e piu potenti..cmq se volete rimanere nel piccolo e chiudervi li fate voi, ..se non vi fa piacere sapere che c'e di meglio usate benissimo il valido autocad .... tutto qui .. io sono per il motto NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE...CERCA L'INFINITO in questo caso autocad è solo l'orizzonte .... per quanto riguarda cosa mi frega dell 3d se poi devo tagliare una centina ..beh qui posso rispondere semplicemte ...che quando hai l'ala in 3d ci puoi tirare fuori tutte le centine che vuoi è gia sagomate ..in ogni punto dell'ala in modo che poi ti danno direttamente il profilo ...e poi puoi vedere direttamente come verrà fuori il tuo aereo.... cmq a tutti coloro che si imbattono nel valido autocad ...AUGURI
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org Ultima modifica di goose77 : 30 novembre 07 alle ore 13:53 |
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