Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 07, 22:30   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Ora la domanda che mi sono posto è(sempre per quel gusto masochistico da UCAS) se nel caso di una riproduzione c'è modo di ricavare una ordinata, per es. a sezione ortogonale pseudoellittica, che debba essere per motivi di semplicità costruttiva inclinata di diversi gradi rispetto alla verticale. Diciamo una cosa molto più accentuata della ordinata F nell'esempio di Giulio.
Scusate ma è proprio quell'ordinata leggermente inclinata che ha fatto balenare nei miei 2 neuroni rimasti questa domanda scriteriata.
Un grazie a tutti gli aeromodellisti, UCAS e non, che avranno la bontà di rispondermi.
Ciao, Fabio[/QUOTE



Dunque come vedi nel mio progetto l'ordinata "F" è leggermente inclinata per motivi di "calettamento" dell'ala!!! se io la posizionavo a 90° l'asse di volo del modello sarebbe stato non a "coda alta" come in generale dovrebbe, ma a coda "bassa" questo dovuto dal fatto del calettamento dell'ala. Detto ciò per ricavarla, non devi fare altro che MISURARE LA LUNGHEZZA DELL' ORDINATA, attenzione, NON RIPORTARE LA TANGENTE!! Se tu riporti la tangente in ortogonale, la misura ti verrà errata, quindi anche se hai un ordinata inclinata di più gradi, la LARGHEZZA RIMANE INVARIATA, ma cambia l' altezza . Il procedimento poi riamane uguale al modo di ricavo delle ordinate ovoidali regolari, a goccia ecc, l'importante è misurare la lunghezza.

CIAO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 23:01   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tore jr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Foppolo(BG)/Milano
Messaggi: 55
Invia un messaggio via MSN a tore jr
io non conosco autocad, ma per la realizzazione delle ordinate, anche molto complicate, conosco un bel modo.
-con un modellatore di superfici si realizza la forma della fusoliera;
-la si interseca con un piano più o meno inclinato, a seconda dell'ordinata;
-si relimita tutto quello che è in eccesso e si mette in tavola l'ordinata pronta all'uso
detto così sembra complicato, ma basta sbatterci un pò la testa e ci riuscirebbe anche Piero Angela

se vi interessa questa cosa posso approfondire... saluti!
__________________
"E' buona cosa mantenere uguale il numero di decolli e quello degli atterraggi..."
tore jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 00:10   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da tore jr
io non conosco autocad, ma per la realizzazione delle ordinate, anche molto complicate, conosco un bel modo.
-con un modellatore di superfici si realizza la forma della fusoliera;
-la si interseca con un piano più o meno inclinato, a seconda dell'ordinata;
-si relimita tutto quello che è in eccesso e si mette in tavola l'ordinata pronta all'uso
detto così sembra complicato, ma basta sbatterci un pò la testa e ci riuscirebbe anche Piero Angela

se vi interessa questa cosa posso approfondire... saluti!
Se non sai quali sono le sezioni, come fai a costruire il solido o la suprficie?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 09:25   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da tore jr
io non conosco autocad, ma per la realizzazione delle ordinate, anche molto complicate, conosco un bel modo.
-con un modellatore di superfici si realizza la forma della fusoliera;
-la si interseca con un piano più o meno inclinato, a seconda dell'ordinata;
-si relimita tutto quello che è in eccesso e si mette in tavola l'ordinata pronta all'uso
detto così sembra complicato, ma basta sbatterci un pò la testa e ci riuscirebbe anche Piero Angela

se vi interessa questa cosa posso approfondire... saluti!
Certo che ci interessa, almeno a me... ho giusto l'intenzione di fare un progettino da in disegno....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:02   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
beh leggendo il tread ho visto ..che sono state fatte discussioni sul fatto che autocad sia piu o meno valido..dato che forse il primo a tirare in ballo che autocad non è un programma per al progettazione ma solo per i disegnini in 2d..sono stao io sul tread in questione..
beh non posso che confermare ..autocad va bene ..per fare i disegnini non è adatto per la progettazione ..con questo non voglio sminuire autocad in quanto è un valido programma alternativo ..anche perche per me è satato la nave scuola...ma poi studiando nell'ambito dell'ingegneria meccanica ho scoperto programmi che sono nettamente piu potenti e ti rendi conto che autocad alla fine ci fai solo i disegnini...la capaita di un programma in fase di realizzazione è quello di essere piu semplice possibile ma allo stesso tempo estremamente potente ...ad esempio uno dei tanti ..SOLIDWORKS quando ti metti all'opera sembra gia che sappia quello che vuoi fare e in pochi click di mouse tiri fuori delle cose straordinarie..cose che utocad sopratutto nel 3d non vale niente...per rendervi conto della differenza solo visiva ..tra solidworks e autocad vi allego delle immagini prese da solidworks su un modello di aliante ...in una vi ho messo anche le forze sull'alla in questo modo è possibile anche valutare la resistenza e sopratutto la rigidezza ( molto piu importante ) dell'ala sotto carico e veder nel punto di attacco con la fusoliera come si comporta e quindi valutare come attaccare l'ala ..è ovvio che l'analisi strutturale che fa solidworks non è professionale ..per fare cose fatte aregola d'arte bisogna accorpare ANSYS il miglior calcolatore ad elementi finiti...( catià sinceramente non lo digerisco tanto ..secondo me meglio ansys cmq ...) pero l'analisi per un modellino rc è piu che sufficiente ed è molto semplice da mettere in atto ..è ovvio che qui ci vuole un po di senso della progettazione ( vincoli , tipi di carico esopratutto unità di misura) mentre per il disegno è semplicissimo basta mettersi li con un po di pazienza e qualche tuttorial che si scarica dalla rete e si impara e vi rendrete conto della straordinaria potenza di questo programma...
AUTOCAD le basi per la progettazione-immagine1.jpg

AUTOCAD le basi per la progettazione-immagine2.jpg

AUTOCAD le basi per la progettazione-immagine3.jpg
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org

Ultima modifica di goose77 : 30 novembre 07 alle ore 12:05
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:13   #86 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Scusate ma non è questo il luogo per disquisire su quale programma sia meglio per la progettazione 3d 2d ecc.
Cornia, Ilsindaco66 ecc stanno facendo un ottimo lavoro con questo mini tutorial ,per cui lasciamoli che continuino senza diluire la discussione con post OT. Se pensate che sia meglio usare un'altro software, perchè non aprite un'altro thred e fate un'altro tutorial invece di postare foto per far vedere come siete bravi o quanto è + fico il software usato da voi?

Grazie,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:19   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma poi che me ne faccio di un immagine 3d?? se poi mi devo tagliare centine e ordinate... maah...

comunque penso sia utile, se qualcuno ci riesce, fare un mini manuale con quello che c'e scritto qui, perchè leggere e rileggere tutti i 3d è un po scomodo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:29   #88 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Scusate ma non è questo il luogo per disquisire su quale programma sia meglio per la progettazione 3d 2d ecc.
Cornia, Ilsindaco66 ecc stanno facendo un ottimo lavoro con questo mini tutorial ,per cui lasciamoli che continuino senza diluire la discussione con post OT. Se pensate che sia meglio usare un'altro software, perchè non aprite un'altro thred e fate un'altro tutorial invece di postare foto per far vedere come siete bravi o quanto è + fico il software usato da voi?

Grazie,

Oltretutto, se leggo bene, Cornia vuol dare le basi a chi difficoltà concettuali con le proiezioni ortogonali o addirittura con le primitive 2D, senza le quali non credo si possa passare al 3D.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:36   #89 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
ma poi che me ne faccio di un immagine 3d?? se poi mi devo tagliare centine e ordinate... maah...

comunque penso sia utile, se qualcuno ci riesce, fare un mini manuale con quello che c'e scritto qui, perchè leggere e rileggere tutti i 3d è un po scomodo..
Ciao Fiorello. L'idea è senza dubbio intrigante ma di manuali ce ne sono tanti anche su questo sito. Credo però che l'utilità di una discussione stia nel fatto che uno domanda e l'altro risponde come a scuola! Tanti ostacoli che sembrano insormontabili magari si risolvono con poche parole!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:47   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
ok ragazzi scusate ..se mi sono intromesso.. non lo faro piu beh per quanto mi riguarda gianf la mia non è far vedere quanto uno è piu bravo o piu fico ..e anzi mi congratulo con Cornia, Ilsindaco66 per la pazienza nel spiegare tutti i comandi di autocad ....ho solamente voluto fare presente ..che ci sono programmi ..molto piu semplici di altri e piu potenti..cmq se volete rimanere nel piccolo e chiudervi li fate voi, ..se non vi fa piacere sapere che c'e di meglio usate benissimo il valido autocad .... tutto qui .. io sono per il motto NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE...CERCA L'INFINITO in questo caso autocad è solo l'orizzonte ....
per quanto riguarda cosa mi frega dell 3d se poi devo tagliare una centina ..beh qui posso rispondere semplicemte ...che quando hai l'ala in 3d ci puoi tirare fuori tutte le centine che vuoi è gia sagomate ..in ogni punto dell'ala in modo che poi ti danno direttamente il profilo ...e poi puoi vedere direttamente come verrà fuori il tuo aereo....
cmq a tutti coloro che si imbattono nel valido autocad ...AUGURI
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org

Ultima modifica di goose77 : 30 novembre 07 alle ore 12:53
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 10:09
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002