Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 07, 19:56   #71 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da tore jr
Autocad è un buon programma, ma da architetti...
gli ING usano programmi come CATIA...
secondo me è molto meglio, perchè si può realizzare un modello 3D completo e poi mettere in tavola come ci pare e piace...
inoltre conoscendo un pò di dati dei materiali è possibile lanciare un analisi a elementi finiti per capire i carichi ci contingenza e sapere se si ha del peso inutile a bordo...
forse questo è già oltre l'uso normale, ma già che uno si fa il modello a cad perchè non analizzarlo

inoltre è possibile definire i percorsi macchina per gli intagli.. oltre che provare virtualmente il lavoro a macchina...
per darvi un idea questa è l'ala di un aereo di linea con impianti e tutto...
http://www.fmlc.nl/engels/images/VTP%20catia.jpg

questo è un aliante modello
http://www.pure-flight.com/view_03.jpg

questa è un'analisi
http://www.adpltd.uk.com/ai/glider.gif






ciao ciao

sarà come tu dici,io che sono Ing.dal '71 ( lo scorso millennio ) ho sempre usato AutoCad e programmi diversi come SuperSap e Straus per l'analisi strutturale,magari ora ci sono programmi integrati per progettazione ed analisi,ma per l'ingegnerizzazione non mi pare.
Catia mi risulta che sia un programmino che costa parecchie decine di migliaia di Euro e che richieda ben più di un PC per girare.
Vogliamo evitare di fare vedere come siamo ben informati ed addentro alle segrete cose e rimanere in argomento?

Per concludere:mi piacerebbe proprio vedere un'analisi strutturale su un'ala in composito come si fa in modellismo:polistirolo-strato da 120-obece-strato da 80 con longherone in abete e calza di carbonio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 20:02   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tore jr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Foppolo(BG)/Milano
Messaggi: 55
Invia un messaggio via MSN a tore jr
sarai ing ma inventiva ne hai poca...

io stavo solo dando un consiglio.... ovvio che se si vuole usare catia in ditta cosa parecchio, ma per un uso personale lo si può benissimo "trovare" in giro...
ad ogni modo io l'ho fatto altre volte... si prova con dei valori tipo e poi si corregge sulla base di prove fatte su un modello tipo creato a mano...
una volta ottenuta la stessa freccia si ha un modello verosimile...

ovviamente non è un modello quantitativo al 100% ma qualitativamente è un ottimo aiuto...

inoltre è possibile creare percorsi macchina e generare file per le CNC.
se poi voi preferite il buon vecchio autocad meglio così, io volevo solo proporre una valida alternativa.. <_<
__________________
"E' buona cosa mantenere uguale il numero di decolli e quello degli atterraggi..."
tore jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 21:19   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da tore jr
sarai ing ma inventiva ne hai poca...

io stavo solo dando un consiglio.... ovvio che se si vuole usare catia in ditta cosa parecchio, ma per un uso personale lo si può benissimo "trovare" in giro...
ad ogni modo io l'ho fatto altre volte... si prova con dei valori tipo e poi si corregge sulla base di prove fatte su un modello tipo creato a mano...
una volta ottenuta la stessa freccia si ha un modello verosimile...

ovviamente non è un modello quantitativo al 100% ma qualitativamente è un ottimo aiuto...

inoltre è possibile creare percorsi macchina e generare file per le CNC.
se poi voi preferite il buon vecchio autocad meglio così, io volevo solo proporre una valida alternativa.. <_<
Non è questione di preferire....(almeno personalmente) ma questione di abitudine, stò sentendo molte "campane" sul discorso dei vari programmi da disegno tecnico ecc... devo dire che l'argomento sta diventando molto interessante, però ha ragione Ehstìkatzi dicendo di cercare di rimanere in argomento, la discussione è nata come :" Le basi per la progettazione",cioè cercare di fare capire, magari a chi è neofita di programmi progettistici 2D , con argomentazioni e immagini decriventi le AZIONI, le BASI per poi iniziare il proprio "cammino" o percorso progettistico strutturale.
Io iniziai autodidatta, ho faticato parecchio, magari a quei tempi fosse esistito un Forum come questo!! Quindi guardiamo la semplicità delle cose e cerchiamo di non dare per scontato che tutti e quanti sappiano "lavorare" con questi programmi, come mangiare una fetta di pane..... c'è chi è completamente alle prime armi, lo posso assicurare, ed ha tanta voglia di capire soprattutto LE BASI, non di sentirsi dire : con quel programma si fà ..questo quell'altro e quello! L'intento mio ( sempre nei mie limiti!!!) è di prendere per "mano" chiunque voglia iniziare a progettare, ma non lodando AUTOCAD o chicchessia, ma cercando di spiegare nel modo più semplicistico possibile con ESEMPI PASSO-PASSO di ciò che spiego.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 21:22   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tore jr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Foppolo(BG)/Milano
Messaggi: 55
Invia un messaggio via MSN a tore jr
chiaro... e ti do ragione..
ma il punto è: visto che uno deve imparare, sarebbe opportuno indirizzarlo su un software piuttosto che un altro...
cmq chiudiamo qui il OT ;)
cercherò di dare il mio supporto attenendomi al discorso
__________________
"E' buona cosa mantenere uguale il numero di decolli e quello degli atterraggi..."
tore jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 21:40   #75 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da tore jr
sarai ing ma inventiva ne hai poca...

io stavo solo dando un consiglio.... ovvio che se si vuole usare catia in ditta cosa parecchio, ma per un uso personale lo si può benissimo "trovare" in giro...
ad ogni modo io l'ho fatto altre volte... si prova con dei valori tipo e poi si corregge sulla base di prove fatte su un modello tipo creato a mano...
una volta ottenuta la stessa freccia si ha un modello verosimile...

ovviamente non è un modello quantitativo al 100% ma qualitativamente è un ottimo aiuto...

inoltre è possibile creare percorsi macchina e generare file per le CNC.
se poi voi preferite il buon vecchio autocad meglio così, io volevo solo proporre una valida alternativa.. <_<


la tua risposta richiede un sacco di punti interrogativi ,uno per ogni frase.
Allego un paio di immagini di progettini che ho fatto recentemente.
Se poi hai del tempo da perdere vai qui
www.gac-cremona.it
e troverai un pò di cose che ho fatto con la mia scarsa inventiva.
Il Fuori Tema è finito.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 08 settembre 09 alle ore 08:02
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 21:47   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da tore jr
chiaro... e ti do ragione..
ma il punto è: visto che uno deve imparare, sarebbe opportuno indirizzarlo su un software piuttosto che un altro...
cmq chiudiamo qui il OT ;)
cercherò di dare il mio supporto attenendomi al discorso
Sono più che daccordo, quindi tu consiglieresti altri programmi.....da quello che ho capito, però il punto è sempre quello spiegare semplicemente tutti i passaggi per iniziare a progettare....e cercare di non fare confusione con teorie al di sopra della comprensione di un "neofita" Io sicuramente non mi sento un grandissimo esperto di Software adibiti a progettare modelli... ci saranno persone, come probabilmente te, molto più esperte nel consigliare un software piuttosto che un altro...posso solo dire che in tutti questi anni il modellismo l'ho interpretato nella mia maniera ho sempre solo usato CAD per tutti i miei progetti e trovandomi bene mi sento di poterlo consigliare ad altre persone..
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 08:47   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ma cosa c'entra CATIA???? Questa discussione serve solo per insegnare a DISEGNARE tramite PC e non certo per fare un analisi strutturale agli elementi finiti... poi francamente... quel disegno in 3d che hai postato, non è tutta sta bellezza (senza presunzione, però credo che il p180 che ho disegnato in 3d sia un pò più carino, soprattutto dopo aver fatto il render) ...
Per disegnare in 2d autocad è il migliore in assoluto ed è anche abbastanza semplice ed intuitivo.
Ora basta critiche e mandiamo avanti l'ottimo lavoro di Cornia!! Complimenti ancora!



@hesti: hai usato 3dmax per quei disegni?
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 09:19   #78 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
ma cosa c'entra CATIA???? Questa discussione serve solo per insegnare a DISEGNARE tramite PC e non certo per fare un analisi strutturale agli elementi finiti... poi francamente... quel disegno in 3d che hai postato, non è tutta sta bellezza (senza presunzione, però credo che il p180 che ho disegnato in 3d sia un pò più carino, soprattutto dopo aver fatto il render) ...
Per disegnare in 2d autocad è il migliore in assoluto ed è anche abbastanza semplice ed intuitivo.
Ora basta critiche e mandiamo avanti l'ottimo lavoro di Cornia!! Complimenti ancora!



@hesti: hai usato 3dmax per quei disegni?

no ,Inventor 10.
Scusa se te lo dico,ma il 3D di AutoCad è,forse dovrei dire era magari ora è migliorato,estremamente macchinoso.
Inventor è un software di Autodesk.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 20:55   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
In attesa della prossima lezione di Giulio sulla realizzazione delle ordinate a goccia vorrei chiedere se c'e' soluzione ad un problema che in un caso semplice ho già risolto anche se in modo alquanto arzigogolato.
Per imparare ad usare Autocad, per delle modifiche e per un gusto un po' UCAS mi sono ritrovato a vettorializzare un progetto che avevo acquistato di un aliante.
Nel disegno la 1° ordinata a partire dal naso non era riportata e per di più era inclinata di circa 45°. Essendo la fusoliera a cassetta, mi sono arrangiato facendo una proiezione sull'asse inclinato dell'ordinata dei punti di ascissa della vista dall'alto della fusoliera. Probabilmente dall'allegato sarà più facile comprendere quel che ho detto. (Per semplicità e per questioni di diritti d'autore ho tolto il superlfuo). esempio.dxf

Ora la domanda che mi sono posto è(sempre per quel gusto masochistico da UCAS) se nel caso di una riproduzione c'è modo di ricavare una ordinata, per es. a sezione ortogonale pseudoellittica, che debba essere per motivi di semplicità costruttiva inclinata di diversi gradi rispetto alla verticale. Diciamo una cosa molto più accentuata della ordinata F nell'esempio di Giulio.
Scusate ma è proprio quell'ordinata leggermente inclinata che ha fatto balenare nei miei 2 neuroni rimasti questa domanda scriteriata.
Un grazie a tutti gli aeromodellisti, UCAS e non, che avranno la bontà di rispondermi.
Ciao, Fabio

Ultima modifica di Ponentino : 29 novembre 07 alle ore 21:00
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 22:12   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
disegnamo le ordinate a "goccia" di due tipi differenti

Come detto in precedenza, le sezioni delle fusoliere spesso negli alianti Vintage, possono essere a GOCCIA, più marcate o meno, nell'esempio allegato ho riportato la sequenza della maniera per ricavarle.
Come potete ben capire il procedimento iniziale è il medesimo dell' Es. "ordinate ovoidali regolari". Una volta tracciate le Tangenti, vedete che ho segnato con la lettera "X" la linea che dovremo ruotare in senso anti orario! Tale rotazione permette di tracciare una linea ortog. la quale corrisponderà al CENTRO del cerchio che andremo a realizzare ( vedi allegato) . Ora fate un ELLISSI "centro" prendendo come punti di intersezione il centro cerchio, la base dell'ordinata e il raggio sx del cerchio ( nell'allegato si capisce benissimo...) Fatto ciò non resta che tagliare il tutto, specchiare e la centina è fatta. In questo caso, non occorre riportare un asse sulla vista laterale della fuso. come nel caso delle ORDINATE NON OVOIDALI.
Passiamo al secondo metodo ricavo ordinate a goccia: come potete notare i primi procedimenti sono identici, fino al disegno del cerchio, poi COPIATE la linea denominata "Y" verso l'alto poi disegnate un ARCO IN TRE PUNTI come da allegato, tagliate e specchiate. Bene spero di essere stato chiaro, è di buon aiuto vedere i vari procedimenti, tutto risulta molto più capibile!!
Prossimamente daremo un occhiata ad alcuni particolari della struttura, come: supporti cassonetti portabaionette alari, con già il calettamento dell'ala, particolare molto utile in fase di costruzione! muso e patino d'atterraggio e magari come farsi lo scaletto di montaggio per la fusoliera, vi descriverò a tal proposito il percorso per farlo tagliare cnc con tutti i riferimenti posizionamento ordinate! praticamente misurazione varie neanche una!!! Vedrete con procedimenti SEMPLICI ma studiati con cura, si possono fare grandi cose...

BUON LAVORO!!!

GIULIO....
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (622,8 KB, 460 visite)
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 10:09
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002