28 novembre 07, 11:07 | #61 (permalink) Top |
UserPlus |
Vale la pena di spendere due parole sui concetti di Polilinea, Spline e Curva Se abbiamo una serie di punti (supponiamo le coordinate di un profilo) e li uniamo con dei segmenti abbiamo una spezzata. Con un CAD ed in particolare con Autocad selezioniamo uno dei segmenti e diamo il comando Edita polilinea Sulla riga di comando troveremo scritto che non è una Polilinea!. Però siccome il programma è più lungimirante di noi chi chiede se lo vogliamo trasformare in Polilinea. Gli rispondiamo di Si semplicemente dando il comando Enter o se volete Invio A questo punto abbiamo un segmento che può essere trattato come una Polilinea ovvero gli possiamo dare tutta una serie di caratteristiche particolari Come spessore variabile curvatura ecc. Allora abbiamo detto di Si ma il programma continua a chiederci qualcosaltro ovvero cosa ne vogliamo fare di questa polilinea? Allora noi rispondiamo Unire o semplicemente U e selezioniamo tutti gli altri segmenti (attenzione che siano uniti e consecutivi) ed il CAD creerà una Polilinea. Bene a questo punto possiamo elaborare questa Polilinea dando nuovamente il comando Edita Polilinea . Questa volta riconoscerà che si tratta di una Polilinea e non ci chiederà più se la vogliamo trasformare in tale ma direttamente cosa ne vogliamo fare. Volendo raccordare i vari spigoli abbiamo due alternative: Farne una Curva o una Spline (comandi C o S). Quale è la differenza? La prima è una sequenza di archi di cerchio la seconda è un inviluppo di tangenti, ovvero una curva più complessa come lo sono ellisse e parabola che sono più difficili da trattare specie nella migrazione da un programma ad un altro e possono creare problemi. Guardate questo semplice disegno e capirete immediatamente i problemi che possono insorgere.Polilinea.dxf Si tratta di una Polilinea trasformata una volta in Splinea ed una volta in Curva. Noterete subito che la Splinea a differenza della Curva non passa per i punti assegnati fatta eccezione per inizio e fine. Morale: 1) Se volete trasformare una serie di coordinate in un Profilo alare Non usate il comando Spline ma Curva. 2) Se avete una ellisse da far migrare in un programma di Cad Cam, è preferibile che la spezziate in tanti piccoli archi di cerchio o ancora più semplicemente in una sequenza di segmenti molto piccoli.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
28 novembre 07, 13:12 | #62 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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c'è un sistema più semplice per disegnare un profilo direttamente da un file txt. Il file va trattato in maniera che non ci siano spazi prima della riga di coordinate e che tra la x e la y ci sia solo una virgola. Si copia il file,poi in autocad si chiama il comando pline che chiede:dal punto non rispondete,ma digitate ctrl V ,automaticamente il testo copiato si trasformerà in un profilo.Terminate con un invio a vuoto. Se invece vi apparirà un listato di numeri vuol dire che il file ha degli spazi dove non dovrebbero essere. | |
28 novembre 07, 18:12 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=28037
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28 novembre 07, 19:45 | #64 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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28 novembre 07, 19:52 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Sezioni fusoliera Citazione:
Tale linea non è detto che sia dritta, potrebbe essere un arco, però questo vale con ellissi NON REGOLARI, mentre con quelle REGOLARI tale linea non ti serve ( come ho fatto io nell'allegato nel primo esempio), ci sono poi ordinate ancora più complesse che tu dovresti posizionarle una avanti all'altra, ( come ho fatto nell'allegato es. correntini) poi con dei punti tangenti raccordarle ad evolversi l'un l'altra. Questo è stato il caso di quando ho progettato il LO 100, sono diventato imbecille!!! Anche l'ASK13 è stato un "parto" difficile..... Comunque, appena riesco, preparo un es. di come ricavare le ordinate a GOCCIA, molto frequenti negli alianti Vintage, li alianti "moderni" la stragrande maggioranza ha ordinate irregolari abbastanza semplici da ricavare. CIAO | |
28 novembre 07, 19:59 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Citazione:
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28 novembre 07, 20:02 | #67 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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28 novembre 07, 20:09 | #68 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Oltretutto i programmi che trasformano i disegni in files proprietari delle macchine CNC ritornano sempre ad una sequenza di segmenti in numero a piacere in modo da approssimare il più possibile.il percorso del filo o della fresa alla nostra curva.
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28 novembre 07, 20:22 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| file importati per percorso macchina Citazione:
Esatto il Resteling è il passaggio al Software della macchina taglio laser, un paio di anni fa, provammo con un amico ad importare i file nel Software di una macchina tagli cnc fatta "in casa", il risultato fu che le ellissi le leggeva senza problemi, ma le centine dovetti tutte importarle in RHINO, poi unire tutti i punti e da lì riuscimmo a tagliare i pezzi.....piccolo problema!! Per tagliare un centina a traliccio ci impiegammo 7 minuti!!! Il laser medesima centina 8/9 SECONDI!!! Quando porto i file per taglio laser, essi sono già pronti per essere immessi nel programma di taglio, però manca un procedimento il quale io non posso fare, ovvero, assegnare il percorso laser, e tutti i percorsi e parametri della macchina. CIAO | |
28 novembre 07, 20:24 | #70 (permalink) Top |
User |
Autocad è un buon programma, ma da architetti... gli ING usano programmi come CATIA... secondo me è molto meglio, perchè si può realizzare un modello 3D completo e poi mettere in tavola come ci pare e piace... inoltre conoscendo un pò di dati dei materiali è possibile lanciare un analisi a elementi finiti per capire i carichi ci contingenza e sapere se si ha del peso inutile a bordo... forse questo è già oltre l'uso normale, ma già che uno si fa il modello a cad perchè non analizzarlo inoltre è possibile definire i percorsi macchina per gli intagli.. oltre che provare virtualmente il lavoro a macchina... per darvi un idea questa è l'ala di un aereo di linea con impianti e tutto... http://www.fmlc.nl/engels/images/VTP%20catia.jpg questo è un aliante modello http://www.pure-flight.com/view_03.jpg questa è un'analisi http://www.adpltd.uk.com/ai/glider.gif ciao ciao
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