Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 22:11   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
Spline

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Rhino è indubbiamente molto valido, però è importante sapere che per chi è abituato a lavorare in 2D come il sottoscritto, bisogna "cambiare testa" lavori completamente in modi e maniere differenti, certo io con Rhino ho visto progetti fatti da un Amico veramente notevoli, sembra di vedere la foto del modello!! Però
ripeto io ho provato e rispetto al 2D è totalmente un altro modo di ragionare.
Quando ho progettato alcuni modelli 2d per taglio al laser, il percorso macchina non funzionava, per il motivo che le centine, ricavate da Profili e le ordinate ricavate con ellissi, durante la lettura dei file risultavano tantissimi punti!!!! Quindi ho ripassato tutte le centine e tutte le ordinate con archi in 3 punti poi cancellato quelle vecchie, il problema si è risolto.
Vi posto un allegato con es. di due centine pronte per il taglio laser, se volete vi spiegherò poi come fare tutti gli allegerimenti a traliccio, conpresi di piedino montaggio ala, è semplicissimo ci vuole solo pazienza.
Io ho provato a correggere i profili con spline ma non vengono bene i punti a doppia curvatura (HQ-DS verso il b.u.) sono un disastro.
Vecchio 26 novembre 07, 22:21   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
elimianare i segmenti

Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
Anch'io ho i puntini con i profili ricavati da Profili2! Quindi...disastro??
Ho gia 60 ore di lavoro sul disegno!!! Come faccio? Tieni conto che alla fine il lavoro deve andare in CNC...
Carissimo Sperber il problema è proprio questo, a me è capitato uguale, a suo tempo mi consigliarono di provare con Rhino ad UNIRE tutti i piccoli segmenti, provai, il programma mi diceva che alla fine tutto il perimetro era solo una LINEA...ma....quando andai a fare il RESTELIG, per taglio laser, la situazione non era cambiata Provai allora a fare l'operazione che ho descritto prima ovvero RICALCARE TUTTE LE CENTINE CON ARCHI IN TRE PUNTI!! Logicamente una volta ricalcata,(usando un colore diverso!!) quella vecchia la dovrai cancellare!! è un lavoro noioso ma alla fine ho risolto brillantemente il problema....ascolta, se hai fatto anche lo ordinate, avrai usato il comando ELLISSI, ecco, il problema si ripresenta, quindi se hai intenzione di passare il file per taglio al laser, dovrai fare la modesima operazione, fatta per le centine.
Poi altra considerazione importante se si vuole fare centine come ho fatto io a traliccio. Prima di disegnare il "traliccio" è importantissimo ricalcare il perimetro ,come detto prima, poi DOPO si potrà fare il traliccio utilizzando il comando OFFSET, ...dai non ti spaventare! In due serate sistemi il tutto....

DIMENTICATI DEL COMANDO SPLINE!!!! NON USARLO!!! l'unico sistema è quello detto vedrai che funzionerà benissimo

CIAO

GIULIO---
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 22:35   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Eccezionale chiarezza Giulio! Ho capito perfino io , e poi come si dice "un esempio vale più di mille parole". Grazie.
Un'unica domanda un po' OT riguardo il disegno allegato ed il discorso del diedro longitudinale spiegato in precedenza. Ho provato a fare come hai detto tu a sovrapporre l'asse del profilo alare con quello del quota e poi a misurare l'angolo tra i 2. Nel disegno il quota riporta +1 grado ma a me risulta con un angolo di -1 rispetto all'ala. Interpreto male io? Scusa la domanda scema ma sono un poco 'gnurant.
Ciao, Fabio
CIAO FABIO, allora come vedi l'asse dell'ala nel nostro caso, è lo ZERO, SE TU PROVI A COPIARE tale asse, e poi lo vai a mettere ( mi raccomando usare sempre gli SNAP) nell'intersezione iniziale di quello del cabra, ( i due assi devono convergere nel punto iniziale a sx) vedrai che quello del cabra non è ALLLINEATO con quello dell'ala, bene ora prova a ruotare l'asse che hai appena copiato di un grado a cabrare!! vedrai che andrà a combaciare con quello del cabra.....quindi il cabra rispetto all'ala ha un grado di incidenza positivo....

CIAO
Vecchio 26 novembre 07, 22:47   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
...
Quando ho progettato alcuni modelli 2d per taglio al laser, il percorso macchina non funzionava, per il motivo che le centine, ricavate da Profili e le ordinate ricavate con ellissi, durante la lettura dei file risultavano tantissimi punti!!!! Quindi ho ripassato tutte le centine e tutte le ordinate con archi in 3 punti poi cancellato quelle vecchie, il problema si è risolto.
....
Non ho una macchina CNC ma penso di aver compreso la natura del problema che ti si è presentato.
A tal proposito però, non vorrei dire scemenze, mi sembra che per l'importazione del profilo da Profili2 la cosa sia risolvibile selezionando per l'esportazione la 2° opzione "Applica ottimizzazione convertendo Polilinee in Archi e Cerchi".
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 22:54   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Citazione:
CIAO FABIO, allora come vedi l'asse dell'ala nel nostro caso, è lo ZERO, SE TU PROVI A COPIARE tale asse, e poi lo vai a mettere ( mi raccomando usare sempre gli SNAP) nell'intersezione iniziale di quello del cabra, ( i due assi devono convergere nel punto iniziale a sx) vedrai che quello del cabra non è ALLLINEATO con quello dell'ala, bene ora prova a ruotare l'asse che hai appena copiato di un grado a cabrare!! vedrai che andrà a combaciare con quello del cabra.....quindi il cabra rispetto all'ala ha un grado di incidenza positivo....

CIAO
Ah, ora credo di aver capito! Io mi limitavo a considerare l'incidenza del cabra in modo assoluto considerando lo zero quello dell'ala, però tale incidenza genera un momento a cabrare per cui è +1°.
Grazie, Fabio
Vecchio 26 novembre 07, 23:26   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

so ccecato??

Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Non ho una macchina CNC ma penso di aver compreso la natura del problema che ti si è presentato.
A tal proposito però, non vorrei dire scemenze, mi sembra che per l'importazione del profilo da Profili2 la cosa sia risolvibile selezionando per l'esportazione la 2° opzione "Applica ottimizzazione convertendo Polilinee in Archi e Cerchi".
Ciao, Fabio
non riesco a trovare questa meraviglia di opzione 2...è in profili2?
Vecchio 26 novembre 07, 23:35   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

praticare gli scassi per i correntini

E' importante praticare in modo corretto tutti gli "scassi" per i correntini della fusoliera. Personalemte uso sempre lo scaletto di montaggio quindi di conseguenza, progetto le ordinate con due correntini /longheroni da appoggiare sullo scaletto. Logicamente i correntini in questione dovranno essere a 90° RISPETTO ALLE ORDINATE. Se, come tantissime volte capita, quando disegno la linea di questi, nella vista laterale, facendola come detto a zero gradi ( a 90° rispetto alle ordinate) esce dall fusol. in questo caso andrà "interrotta" e fatta ripartire più verso il basso nell'allegato è molto chiaro.
Quindi, supponiamo che dall'ordinata UNO all QUATTRO si siano degli altri correntini, essi dovranno combaciare tuttti in fase di costruzione! Disegnare la PRIMA ordinata N°1 con TUTTI I CORRENTINI e poi l'ultima N°4 anch'essa con tutti i corr. gli scassi per i longheroni da appoggiare sullo scaletto andranno già fatti in tutte le ord. ( le restanti N° 2 / 3) sono importanti per il fatto che ora dovrete andare a posizionare tutte le ord. su di uno stesso asse! Nel caso quello di appoggio dello scaletto!! ( vedi allegato)
Fatto ciò tracciate le tangenti che uniscono i corr, dell' ordinata N°1 all' ord. N°4, disegnatevi a parte lo scasso, es. 10 x 5 , poi copiatelo in tutte le intersezioni tangenti delle ordinate che sono poste fra la prima e l'ultima.
Vedrete poi che lo scasso sarà da ruotare, mantenendo però sempre some punto fermo di rotazione il punto d'intersezione detto!! Importantissimo i longheroni / correntini dell'appoggio scaletto NON ANDRANNO MAI RUOTATI, essi dovranno senpre essere a 90° per appoggiare pari sullo scaletto.
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (499,5 KB, 592 visite)
Vecchio 26 novembre 07, 23:56   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
non riesco a trovare questa meraviglia di opzione 2...è in profili2?
Esporta --> Esporta come file DXF (.dxf) e si apre una finestra con 3 opzioni come questa AUTOCAD le basi per la progettazione-profili2_esporta.jpg
Vecchio 27 novembre 07, 00:01   #49 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Mi sa che l'esportazione la si può fare solo con la versione PRO...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 00:05   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

esatto Doc!

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Mi sa che l'esportazione la si può fare solo con la versione PRO...
vado dal buon Stefano x upgrade....grazie a tutti x oggi passo e chiudo.
Rispondi

Bookmarks