Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 15:08   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
questo è un p 180 un pò rielaborato costruito con quel metodo.
comunque per il 3d dovresti usare altri programmi, autocad è il migliore per il disegno tecnico non per il 3d
Icone allegate
AUTOCAD le basi per la progettazione-brrr.jpg  
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 15:12   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
BELLO il p180!

Io ho rhino 4.0 ma lo so usare poco...ma abbastanza per progredire. posso passare da Autocad a Rhino...cioè so che si può ma vale la pena? Grazie Paolo.
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 17:17   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Mi permetto di aggiungere alcune informazioni complementari.
Non voglio fare ot, ma solo aggiungere informazioni che possono rivelarsi utili.

Con Adobe Illustrator si possono fare le stesse cose di un cad 2D (c'è anche chi lo usa 3d http://www.khulsey.com/demo_1howto.html IMPRESSIONANTE!!)
e con un approccio più amichevole, vista l'impostazione dei comandi un po' più grafica e moderna, la possibilità di lavorare con le curve di Bezier e altre cose interessanti.
Importa e salva dwg, dxf e pdf
Secondo me è una valida alternativa/complemento a cui si possono applicare le utilissime indicazioni di Giulio.

Alcuni semplici (e limitati, per colpa del progettista...) esempi:
http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=fiesler

http://www.rcgroups.com/forums/showt...ghlight=oplite

http://www.rcgroups.com/forums/showt...highlight=orca
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 18:03   #34 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Mi permetto di aggiungere alcune informazioni complementari.
Non voglio fare ot, ma solo aggiungere informazioni che possono rivelarsi utili.

Con Adobe Illustrator si possono fare le stesse cose di un cad 2D (c'è anche chi lo usa 3d http://www.khulsey.com/demo_1howto.html IMPRESSIONANTE!!)
e con un approccio più amichevole, vista l'impostazione dei comandi un po' più grafica e moderna, la possibilità di lavorare con le curve di Bezier e altre cose interessanti.
Importa e salva dwg, dxf e pdf
Secondo me è una valida alternativa/complemento a cui si possono applicare le utilissime indicazioni di Giulio.
Alcuni semplici (e limitati, per colpa del progettista...) esempi:
http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=fiesler

http://www.rcgroups.com/forums/showt...ghlight=oplite

http://www.rcgroups.com/forums/showt...highlight=orca

può darsi che mi sbagli,visto che ho dato un'occhiata molto rapida,ma il disegno che proponi della nave da crociera non è un vero 3D.
E' una vista 2D molto raffinata.
Non puoi girarla e vedere la nave da un'altra parte.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 18:58   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
Io ho rhino 4.0 ma lo so usare poco...ma abbastanza per progredire. posso passare da Autocad a Rhino...cioè so che si può ma vale la pena? Grazie Paolo.
Rhino è indubbiamente molto valido, però è importante sapere che per chi è abituato a lavorare in 2D come il sottoscritto, bisogna "cambiare testa" lavori completamente in modi e maniere differenti, certo io con Rhino ho visto progetti fatti da un Amico veramente notevoli, sembra di vedere la foto del modello!! Però
ripeto io ho provato e rispetto al 2D è totalmente un altro modo di ragionare.
Quando ho progettato alcuni modelli 2d per taglio al laser, il percorso macchina non funzionava, per il motivo che le centine, ricavate da Profili e le ordinate ricavate con ellissi, durante la lettura dei file risultavano tantissimi punti!!!! Quindi ho ripassato tutte le centine e tutte le ordinate con archi in 3 punti poi cancellato quelle vecchie, il problema si è risolto.
Vi posto un allegato con es. di due centine pronte per il taglio laser, se volete vi spiegherò poi come fare tutti gli allegerimenti a traliccio, conpresi di piedino montaggio ala, è semplicissimo ci vuole solo pazienza.
Files allegati
Tipo file: dwg centine.dwg‎ (33,5 KB, 325 visite)

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:40
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 19:05   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da a_faggioli
Giulio,

in questi giorni vedendo i tuoi lavori mi sono intrippato anche io con la progettazione. Nel w-e ho installato Autocad sul mio nuovo pc e mi sono subito reso conto che non lo so usare per niente. Questa mattina ho trovato questa tua bellissima discussione sulla progettazione che mi spinge ancora di piu' a studiare.

Grazie mille.

Ale
ECCOO!!! Questo è lo spirito giusto!! La mia intenzione è proprio questa!! Cercare nel mio piccolo di spronare più modellisti possibili a PROVARE ( almeno provare) a progettarsi qualcosa di proprio, dai....creamo un movimento di CONTROCORRENTISTI..... Si dai tutti controcorrente...... (logicamente stò scherzando eh.....)
Grazie a te ALE...CIAO GIULIO----
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 19:20   #37 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi sono permesso di portare la discussione in rilievo in quanto risulta essere una sorta di manuale per tutti, da ampliare con il tempo...
Grazie ancora a Cornia per l'apporto fornito
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 19:49   #38 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
3d

Queste sono immagini 3D........fatte disegnando in 3D su base 2D. (Inventor 10)

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 08 settembre 09 alle ore 08:02
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 20:37   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Vi invio una sequesza di come ricavare le ORDINATE soprattutto quelli ovoidali non regolari, le quali sono senza dubbio le più frequenti.
Le ordinate tecnicamente parlando non sono altro che delle ELLISSI, le quali anno due assi, verticale ed orrizzontale, l'ellissi "regolari avranno l'asse orrizzontale al centro della stessa, mentre quelle inregolari, es. più rotonda sotto e più appuntita sopra, avranno tale asse più spostato verso il basso!! mentre viceversa, l'asse sarà più spostato verso l'alto. La differenza sostanziale fra i due tipi di Ordinate ovvero ellissi è: per quelle regolari è suff. dopo avere preso tutte le tangenti ( vedi file allegato) disegnare una sola ellissi COMANDO ELLISSI---CENTRO, logicamente prendento tutte le intersezioni del caso, mente per le inregolari di ellissi bisognerà disegnarne DUE, nell'allegato si capisce benissimo..... fatto ciò con il comando TAGLIA, tagliarle solo nei punti "giusti", vedere allegato, è opportuno per il momento disegnare l'ordinata solo per metà, portate poi le tangenti di tutti gli scassi dei longh. correntini ecc.. sull ordinata, preparatevi a parte lo scasso del longh. ad esempi 10 x 5 poi copiatelo con comando COPIA su tutti i punti tangenti riportati in precedenza sull'ordinata. Ora potete "svuotare" l'ordinata facendo degli OFFSET sul perimetro della stessa. a ordinata finita comando SPECCHIA e specchiatela!!!! L'ordinata è PRONTA!!!
Il procedimanto grosso modo è questo, è importante capire dove tracciare l'asse ORRIZZONTALE delle Ordinate nella vista LATERALE del modello, prima di INIZIARE A FARE LE STESSE!! Guardare come si "evolvono" ad es. se nel muso sono ovoidali regolari all'ora in quel punto l'asse detto partira dalla metà esatta dell'ordinata N° 1, se poi , come spesso è, verso metà fusol. esse sono più arrotonate sotto e appuntite sopra, in quel tratto l'asse dovrà passare più verso il basso della metà della fusol. ricordatevi che tale asse io nell'allegato lo tracciato di colore BLU CHIARO! Guardatelo e cercate di interpretarlo seguendo anche le mie parole dette.

Ci sono poi ordinate soprattutto negli alianti VINTAGE che sono a "goccia" tipo MAEDA 703 Ecco qui è ancora un'altra.. PROVEREMO IN FUTURO
Eccezionale chiarezza Giulio! Ho capito perfino io , e poi come si dice "un esempio vale più di mille parole". Grazie.
Un'unica domanda un po' OT riguardo il disegno allegato ed il discorso del diedro longitudinale spiegato in precedenza. Ho provato a fare come hai detto tu a sovrapporre l'asse del profilo alare con quello del quota e poi a misurare l'angolo tra i 2. Nel disegno il quota riporta +1 grado ma a me risulta con un angolo di -1 rispetto all'ala. Interpreto male io? Scusa la domanda scema ma sono un poco 'gnurant.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 21:04   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
puntini

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Rhino è indubbiamente molto valido, però è importante sapere che per chi è abituato a lavorare in 2D come il sottoscritto, bisogna "cambiare testa" lavori completamente in modi e maniere differenti, certo io con Rhino ho visto progetti fatti da un Amico veramente notevoli, sembra di vedere la foto del modello!! Però
ripeto io ho provato e rispetto al 2D è totalmente un altro modo di ragionare.
Quando ho progettato alcuni modelli 2d per taglio al laser, il percorso macchina non funzionava, per il motivo che le centine, ricavate da Profili e le ordinate ricavate con ellissi, durante la lettura dei file risultavano tantissimi punti!!!! Quindi ho ripassato tutte le centine e tutte le ordinate con archi in 3 punti poi cancellato quelle vecchie, il problema si è risolto.
Vi posto un allegato con es. di due centine pronte per il taglio laser, se volete vi spiegherò poi come fare tutti gli allegerimenti a traliccio, conpresi di piedino montaggio ala, è semplicissimo ci vuole solo pazienza.
Anch'io ho i puntini con i profili ricavati da Profili2! Quindi...disastro??
Ho gia 60 ore di lavoro sul disegno!!! Come faccio? Tieni conto che alla fine il lavoro deve andare in CNC...
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 10:09
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002