02 dicembre 07, 23:18 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| costruzione supporti portabaionetta e pattino d'atterraggio
CIAO A TUTTI!! fino ad ora abbiamo dato un infarinata su come costruirsi le ordinate e ricavare le centine a traliccio , ricordatevi che prima del ricavo delle ordinate, dovete tassativamente disegnare ,nella vista laterale della fusol. tutti i particolari componenti la stessa, ovvero, listelli, correntini, rinforzi vari e cosa importantissima dovete posizionarvi la centina alare N° 1 con l'esatta incidenza o calettamento, ricavato in precedenza quando avete " ricalcato" il TRITTICO! Nell'allegato ho illustrato tutti i passaggi vari per fare ciò. Quando lavorate sulle centine, dovete ricavare voi il DIEDRO ALARE.... e come?? Generalmente in un aliante apert. alre 4 mt. la / le baionette arrivano fino alla centina N° 4, ora voi in pratica ,nella distanza corrispondente le 4 centine, dovrete andare a posizionare l' asola per l'alloggio dell'ottone del cassonetto, dovrete quindi calcolare di quanto l'asola deve ABBASSARSI rispetto la mezzaria delle centine, per dare all'ala quando infilate la baionetta, il cosi detto DIEDRO. Praticamente più abbassate l'asola e più il diedro viene accentuato. L'asola, abbassatela in questo modo da centina a centina es. dalla uno alla due vi abbassate di 2 mm, quindi dalla uno alla tre sono 4 mm, e dalla uno alla quattro saranno 6 mm... spero di essere stato chiaro!!!! Fatto ciò, prendete la centina N° uno e posizionatela, come detto prima, nella mezzaria dell'ala tracciata nella vista laterale.... ruotatela fino a che le due mezzarie, quella dell'ala e quella della fusol. combaciano alla perfezione ( vedi allegato) . ora disegnate il supporto porta baionetta, fatelo "incastrare" in due ordinate, poi copiate il tutto e tagliate e cancellate fino a che non vi rimane solo il particolare del supporto, i quali logicamente saranno due!!! Questa operazione appena fatta e molto utile in fase di costruzione del modello, quei due semplicissimi supporti appena fatti quanto monterete l'ala alla fusoliera, essa avrà già il giusto calettamento senza dovere fare misurazioni al quanto noiose!! Logicamente poi dovrete andare a bloccare definitivamente le ali con il piolo di centraggio!!! Ma questa è un altra storia..... Altro particolare utile è il pattino d'atterraggio , se non volete farlo amortizzato, tutto di un pezzo con il muso del modello. Nell'allegato si capisce bene il sistema, posso solo ricordarvi ancora una volta, che queste operazioni dovrete farle tutte prima di ricavare le ORDINATE... esse saranno una delle ultime cose da farsi..... prossimamente guarderemo i piani di coda....... CIAO GIULIO |
03 dicembre 07, 01:02 | #102 (permalink) Top |
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Giulio, ho letto come al solito con grande interesse la tua spiegazione sul disegno dei supporti portabaionetta e del pattino d'atterraggio, tutto chiarissimo . Da modellista piuttosto scarso quale sono grazie a te continuo ad imparare nuove cose sia dal punto del disegno e della progettazione che delle soluzioni costruttive. A proposito di quanto da te descritto, chiedo scusa a tutti se vado un po' fuori argomento, vorrei sapere come sono realizzati i supporti portabaionette, compensato di betulla (fibrato?) o altro? E la baionetta nella fusoliera scarica la forza solo sui porta baionetta? Inoltre quest'ultima è mobile o è bloccata in qualche modo all'interno della fusoliera? Grazie e ciao, Fabio |
03 dicembre 07, 22:04 | #103 (permalink) Top | |
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| porta baionetta Citazione:
Tu hai presente di che tipo di baionette parlo? Sono quelle in acciaio es. 14x2mm con fodero in ottone 15x3. Il fodero in ottone è il cassonetto portabaionetta detto prima, quindi esso andrà incollato saldamente in fusoliera nei suppporti descritti, così facendo la baionetta, passando all'interno dell'ottone, scarica il suo sforzo nell' ottone stesso; praticamente i due supporti in legno servono per sostenere l'ottone, in questo modo riuscirai a dare il calettamento dell' ala, per poi avere un punto di riferimento per quando andrai a montare le ali per poi bloccarle, con l'esatta incidenza FRA LE DUE con il piolo posteriore in acciao es. dimetro 2mm. Spero di essere stato chiaro.....se avete altri dubbi chiedetemi pure... CIAO | |
04 dicembre 07, 01:13 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
Avrei dovuto arrivarci da solo. Tutto chiaro ora con la tua spiegazione visto il cassonetto in ottone. Ciao, Fabio | |
07 dicembre 07, 21:58 | #105 (permalink) Top |
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| ricavare i particolari dei piani i coda
Ciao a tutti, oggi diamo un'occhiata a come ricavare i particolari dei piani di coda, partiamo dal fatto che voi abbiate tracciato l'asse del cabra, con ( generalmente) 1 ° di incidenza positiva rispetto allo zero dell'ala, ora ricavate con "profili" tutte le centine del cabra e del direzionale, prendete la centina N° 1 del cabra e mettetela in corrispondenza dell' asse detto prima, poi, come per l'ala, ruotatela fino ha che l'incidenza della propria mezzaria non combacia perfettamente con quella tracciati in precenenza. ora potete disegnarvi la "sella" di appoggio alla fusoliera, se guardate l'allegato, capirete sicuramente meglio che spiegarvi a parole, notate che ho inserito anche il " PART.2" di comp. mm4 con asole per il bloccaggio alle centine della fuso. ed asole per il bloccaggio della "sella" del cabra. Ripeto, PRIMA DI RICAVARE LE ORDINATE, DOVETE FARE TUTTE QUESTE OPERAZIONI!! Ora, copiate e ritagliatevi fuori tutti i particolari, ( come allegato) . Capiate il direzionale a parte, disegnatevi la struttura e ricavate poi le ordinate, dal programma profili e andatele a posizionare sulla struttura per poi poterle ritagliare a piacere, l'allegato vi chiarirà. Ci sono vari metodi di realizzazione di tale struttura, personalmente mi trovo benissimo così. quindi a voi la scelta...... Spero che i miei consigli vi servano da sprono.....per provare ad iniziare o continuare la strada del " questo lo fatto io..." UN SALUTO A TUTTI VOI... GIULIO CORNIA |
09 dicembre 07, 22:06 | #106 (permalink) Top |
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Giulio, ho letto con interesse la tua ultima spiegazione che ho trovato utilissima così come le precedenti. Guardando il disegno allegato, mi sono chiesto come mai la sella di supporto allo stabilizzatore orizzontale sia in un solo pezzo posto sulla mezzeria della fusoliera. Per completare la sella assieme al supporto sono previsti dei blocchi di balsa da profilare carteggiando? Scusami la domanda, sicuramente insulsa per te, ma avendo poca esperienza costruttiva io (nello stile Ufficio Complicazioni Affari Semplici) avrei pensato a 2 supporti laterali in modo da avere una superficie di appoggio orizzontale il più larga possibile. Un'altra domanda che mi sono posto riguarda il fissaggio del timone. Volendolo avere smontabile lo bloccheresti con viti, oppure esiste qualche altro sistema? In caso affermativo mi potresti spiegare come andrebbero posizionate le viti e i dadi a griffa nel caso del tuo esempio? Grazie, Fabio |
09 dicembre 07, 22:57 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Sella Piano Di Quota Citazione:
Quando tamponi con i blocchetti, dopo dovrai carteggiarli in mode che siano un tutt'uno con la fusoliera....spero di essere stato chiaro... Se poi vuoi fare il piano di quota smontabile, il procedimento è molto semplice, non devi fare altro che incollare sotto al Particolare che nell'allegato è disegnato colore fuxia , un comp. ad es. mm3, il quale funge da bloccaggio per i classici dadi a griffa, che a sua volta bloccheranno poi le viti, possibilmente di plastica, che terranno fermo il cabra fisso. Nel mio LO 100, il piano l'ho fatto smontabile, ( anche perchè l'apertura è di ben un metro e venti!!!) inserendo nel quota dei tondini di carbonio, i quali fungono da battuta alle viti, senza questi quando vai a tirare le viti, la balsa tende a schiacciarsi, con i tondini di carbonio il problema è risolto. Un grande saluto GIULIO | |
12 dicembre 07, 01:45 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Omegna (vb)
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Ciao complimenti per il corso molto ben fatto,sto seguendo le lezioni con interesse anche se a volte non è che capisca tutto al volo (oviamente per limiti miei di principiante autodidatta). Ora che ho imparato a "scalare" i disegni ho qualche problema a stampare. Io uso Autocad mechanical desktop,per stampare un progetto scala 1:1 in formato A4 da unire poi in seguito devo per forza stampare in finestra un foglio alla volta o c'è qualche comando che mi stampa un disegno ngrande in piu fogli A4 automaticamente? ciao...Gianni. |
12 dicembre 07, 09:58 | #109 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Puoi continuare come dici tu, magari aiutandoti con una griglia per avere le dimensioni giuste od in alternativa puoi usare un software esterno per stampare tipo Wincad, dai un occhio al procedimento spiegato a questo link tratto dal sito AeroModel . Ciao | |
12 dicembre 07, 10:30 | #110 (permalink) Top |
User |
Per chi avesse necessità di approfondire le sue conoscenze di Autocad segnalo anche il Portale della formazione a distanza della Regione Toscana, contiene molti corsi interattivi online del tutto gratuiti ed anche abbastanza ben fatti, dando un'occhiata al catalogo dei corsi mi sono accorto che ce ne sono tre o quattro dedicati ad Autocad, uno comprendente anche la modellazione 3D. Si tratta solamente di trovare il tempo da dedicargli, che non è poco . |
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