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Vecchio 25 settembre 10, 13:35   #181 (permalink)  Top
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E' comunque difficile, perchè molte foto all'interno della discussione non si visualizzano... Poi come si fà a fissare il longherone tondo in carbonio alle centine? Basta incollarcelo? E come si fissano le ali alla fusoliera? Non riesco a studiare metodi abbastanza semplici quanto funzionali...
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Vecchio 25 settembre 10, 18:05   #182 (permalink)  Top
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E' comunque difficile, perchè molte foto all'interno della discussione non si visualizzano... Poi come si fà a fissare il longherone tondo in carbonio alle centine? Basta incollarcelo? E come si fissano le ali alla fusoliera? Non riesco a studiare metodi abbastanza semplici quanto funzionali...
Poi mi chiedevo; ammesso che riesca a reperire il roving per la fusoliera, quanti fili sono necessari?? Dove posso trovare la fibra per solidificarlo? Da quello che ho capito l'epoxy non è indicata..

Il longherone da 8 mm deve percorrere TUTTA la lunghezza delle semiali oppure può fermarsi prima? Certo che spendere 25 euro di longheroni su un modello in depron...
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Vecchio 25 settembre 10, 20:02   #183 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Poi mi chiedevo; ammesso che riesca a reperire il roving per la fusoliera, quanti fili sono necessari?? Dove posso trovare la fibra per solidificarlo? Da quello che ho capito l'epoxy non è indicata..

Il longherone da 8 mm deve percorrere TUTTA la lunghezza delle semiali oppure può fermarsi prima? Certo che spendere 25 euro di longheroni su un modello in depron...
Il rowing lo trovi tranquillamente da Schaller, Numero di fili? beh questa domanda non me la sono mai posta, l'importante che il tutto non superi la larghezza di 6/7 mm, metre per la resina io ho usato proprio la epoxi 30 minuti e.... problemi ZERO!
Quindi ti consiglio : di fare le ali con rinforzo il Rowing a TUTTA lunghezza, poi se vuoi farle smontabili, applica un tubo di orrone per ogni semi-ala sino ad arrivare alla centina in depron "A2" il quale tubo fungerà da portabaionetta alare ( costituita da un altro tubo in carbonio da 6 mm!!) , oppure ; portabaionetta in tubo da 6 e baionetta in tubo da 4....
logicamente tutto questo lo dovrai applicare al posto della baionetta in comp. presente sul progetto, SEGUENDO però la direzione della stessa ovvero, A 90° RISPETTO ALLE CENTINE ALARI!

ciao.
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Vecchio 26 settembre 10, 11:12   #184 (permalink)  Top
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Ok grazie, molto gentile.

Sono stato tutto il pomeriggio di ieri a studiare il disegno dell'antares su autocad...

Resta da chiarire come fissare le ali alla fusoliera...

E se sostituissi il rowing con del ramino? sia per le ali che per la fusoliera.... Abbatterei di molto i costi...
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Vecchio 26 settembre 10, 12:35   #185 (permalink)  Top
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Un'altra questione; il longherone di depron da 6 mm che corre lungo le ali non è composto da un pezzo unico ma si interrompe ad ogni centina? Quindi si compone di 4 pezzi quanti sono gli spazi da una centina all'altra?
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Vecchio 26 settembre 10, 17:49   #186 (permalink)  Top
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qualche foto

in privato mi è stato chiesto di fornire dettagli circa la versione motorizzata e smontabile del fox in depron. Ecco qualche foto con alcuni dettagli

sede dell'ala, è rinforzata internamente con un bordino in depron, quando la fusoliera viene chiusa, tende a restringersi, va quindi carteggiata internamente per adattarla al profilo dell'ala.


dettaglio della radice alare, contiene una semicentina in compensato con un foro da 8 per la baionetta.


dettaglio interno del foro della baionetta. Non è presente la guida, ma funziona ugualmente, basta smussare le estremità della baionetta per far si che trovi "la strada". anche la seconda semicentina e di compensato da 3mm.


sistema di fissaggio dell'ala con gli elastici



striscia di nastro interna per evitare che si separino le semiali in volo, incredibile ma funziona.


cunei in balsa per fermare le semiali in modo che non vadano avanti e indietro nelle sedi, vanno larghe a causa della forma rastremata.


dettaglio della coda smontabile


incidenza del motore, ma è ancora poca, quindi esagerate pure


Inoltre per la questione economica, ovvero non spendere più del necessario visto che si tratta di un modello in depron, vi dico cosa ho fatto io.
Niente carbonio, solo legno.
Longheroni alari in balsa da 6 per tutta la lunghezza. Baionetta in alluminio da 8, reperibile da un comune ferramenta.
La pancia l'ho "fibrata" con il nastro di fibra di vetro da cartongesso, costa praticamente niente e fa il suo lavoro.

Ultima modifica di lucriz : 26 settembre 10 alle ore 17:53
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Vecchio 26 settembre 10, 19:35   #187 (permalink)  Top
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Ma non c'è il bordo d'entrata in balsa?

Hhha o capito l'ala è ottenuta da un pezzo unico in depron piegato nel bordo d'entrata e non si spezza perchè c'è il nastro???

Ultima modifica di doctorwho : 26 settembre 10 alle ore 19:38
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Vecchio 26 settembre 10, 20:06   #188 (permalink)  Top
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Ma non c'è il bordo d'entrata in balsa?

Hhha o capito l'ala è ottenuta da un pezzo unico in depron piegato nel bordo d'entrata e non si spezza perchè c'è il nastro???
no, il bordo di entrata e ottenuto:
1) stendendo dello scoth per geometri sul BE
2) piegando il depron intorno alle centine

lo scotch, come hai detto, evita che il depron si spacchi nella piegatura, c'è scritto comunque sul progetto autocad
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Vecchio 27 settembre 10, 19:03   #189 (permalink)  Top
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Per ultimo, mi potete consigliare le caratteristiche che deve avere un motore per motorizzare l'antares??


Grazie!!
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Vecchio 28 settembre 10, 13:55   #190 (permalink)  Top
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Per ultimo, mi potete consigliare le caratteristiche che deve avere un motore per motorizzare l'antares??
Grazie!!
se vuoi stare leggero, credo che anche con 80 W e una 8x6 richiudibile dovrebbe andare, il mio fox monta questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik 20gram Brushless Outrunner 2300kv

con una ghunter 5x4 e 3 celle, ma ho tagliato il gas al 65%, se no prendeva fuoco.

con questa motorizzazione il tiro è poco e le salite lente, ma questo avevo e questo ho usato. Poi pesa pochissimo.
In seguito vorrei mettere una 8x4.5 richiudible graupner, con un 1300 Gv da 80 W.
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