Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 10, 20:18   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
ecco il mio

Mi sono cimentato nella costrozione del fox in depron. Ho apportato qualche modifica però. L'ho reso completamente smontabile, ciò mi consente di caricarlo in macchina insieme a moglie e figli, altrimenti si prendeva tutto il divano posteriore.

Inoltre vista la mia nulla esperienza in pendio ho pensato di motorizzarlo con un brushless da 20 g e un'elica gunter 5x4.
Ancora ha qualche problemino di messa a punto sul centraggio e l'incidenza dell'elica, però ha volato e bene, anche in termica.

allego foto.

lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 21:08   #172 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
Mi sono cimentato nella costrozione del fox in depron. Ho apportato qualche modifica però. L'ho reso completamente smontabile, ciò mi consente di caricarlo in macchina insieme a moglie e figli, altrimenti si prendeva tutto il divano posteriore.

Inoltre vista la mia nulla esperienza in pendio ho pensato di motorizzarlo con un brushless da 20 g e un'elica gunter 5x4.
Ancora ha qualche problemino di messa a punto sul centraggio e l'incidenza dell'elica, però ha volato e bene, anche in termica.

allego foto.

Toglilo il motore, in pendio non serve a nulla, quel fox vola da solo, anche senza condizioni particolari, io ne ho fatti due, fidati!
Vecchio 13 agosto 10, 22:36   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Citazione:
Originalmente inviato da pier3752 Visualizza messaggio
Toglilo il motore, in pendio non serve a nulla, quel fox vola da solo, anche senza condizioni particolari, io ne ho fatti due, fidati!
guarda, il problema è proprio che pendii sotto mano non ne ho, esclusi due burroni che mettono i brividi, ma sinceramente ho paura a lanciarli giù.
Alla fine ho optato per un motorino microscopico che uso solo per fare quota e magari beccare una termica.
Vecchio 15 agosto 10, 12:10   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
E' rimasto proprio carino, complimenti.
Vecchio 16 agosto 10, 00:01   #175 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Non sarebbe male se postassi qualche foto durante la costruzione...
Complimenti per il lavoro fatto!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 00:11   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Luca, dovresti fare le ali in smontabili tramite baionetta magari in tubo di carbonio diametro 8 mm. con fodero nelle ali e in fusoliera sempre in tubo carbonio però di 10 mm.....altre soluzioni non ne vedo almeno io....

ciao!!!!!
Ciao Giulio ed a tutti, io ho fatto l'antares, ed ho fatto le ali smontabili con tubi in carbonio da 6mm esterno ( 4 interno ) come longheroni/portabaionetta, e la baionetta con tondino in carbonio da 4mm....Pensi sia troppo fragile? Grazie
Vecchio 16 agosto 10, 00:47   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao Giulio ed a tutti, io ho fatto l'antares, ed ho fatto le ali smontabili con tubi in carbonio da 6mm esterno ( 4 interno ) come longheroni/portabaionetta, e la baionetta con tondino in carbonio da 4mm....Pensi sia troppo fragile? Grazie
Ciao, non dovrebbe esere troppo fragile, certo che se il tubo era di 8 e la baionetta di 6 eri più sicuro, cmq fai delle prove a terra di flessione delle ali e valuta tu stesso.
P.s quando lo callaudi dicci le tue impressioni...

CIao!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 14:39   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Non sarebbe male se postassi qualche foto durante la costruzione...
Complimenti per il lavoro fatto!
Mario
foto della costruzione non ne ho fatte, comunque non è che ci sia molto da documentare, ho solo aggiunto in ogni semiala due semi centine in compensato da 3mm, la prima e la seconda partendo dalla radice, con il foro per la baionetta. il piano di coda è fissato con una vite in nylon nella sua sede. Ho rinforzato con un bordino di depron da 6 la sede alare.

La pancia, non avendo fibra di vetro, l'ho rinforzata con retina da da cartongesso fissata con vinavil e stuccata con stucco leggero.
Il motore è calettato con una discreta incidenza rispetto alla corda, direi circa 10°.

tutto quà.
Vecchio 24 settembre 10, 20:42   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Ciao a tutti.
Forse mi stte convincendo nella costruzione dell'antares... Cioè esteticamente preferirei il fox ma l'antares è più grande...

Comunque volevo sapere se è fattibile sostituire il rooving applicando strisce di nastro fibrato ad x sopra e sotto alle ali.

Poi dovrei motorizzarlo...

Ovviamente dovrei costruirlo con le ali smontabili, inventandomi un sistema a baionetta in carbonio... Ma in questo caso un tubo da 8 mm in carbonio andrebbe a sostituire il longherone???
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 00:37   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Forse mi stte convincendo nella costruzione dell'antares... Cioè esteticamente preferirei il fox ma l'antares è più grande...

Comunque volevo sapere se è fattibile sostituire il rooving applicando strisce di nastro fibrato ad x sopra e sotto alle ali.

Poi dovrei motorizzarlo...

Ovviamente dovrei costruirlo con le ali smontabili, inventandomi un sistema a baionetta in carbonio... Ma in questo caso un tubo da 8 mm in carbonio andrebbe a sostituire il longherone???
Direi che per il nastro non ci dovrebbero essere problemi, per il tubo di carbonio da 8, va benissimo, ti aiuterebbe anche ad eliminare una eventuale flessione delle ali!
Come ho sempre detto l'Anteras se fatto come si deve è più divertente del Fox, soprattutto in acro e sale veramente bene in termica!
Saluti.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks