Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 07, 11:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Reste1964

Data registr.: 17-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
Ciao Alberto, molto bello il carrellino che hai proposto !...ma lo avete provato anche sull'erba ? ....
Io credo che su una pista in erba possa dare qualche problema, sopratutto per il corto braccio di leva che corre tra la U che tiene il B.E e il supporto posteriore del trave di coda... il problema principale dei Dolly è che se saltano via durante il rullaggio in pista, rischiano di danneggiare le ali o peggio i piani di coda.
ciao Patton
Ciao Patton, la nostra pista e' in erba e non abbiamo mai avuto problemi. Inoltre gli alianti nostri sono spesso leggeri e dovrebbero dare ancora piu' problemi di saltellamento.
Certo con erba alta o fondo dissestato qualche problema potrebbe darne, ma non credo nemmeno piu' di tanto. Anche se i nostri aliantini sono spesso piccoli e leggeri, devo dire che la riduzione di resistenza al trascinamento portata dal dolly e' molto rilevante e, visto che trainiamo con elettrico, va tutto a vantaggio di un risparmio delle batterie.
A presto

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 14:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da swingratpack
Ciao ragazzi cè qualcuno che ha progetti o foto su qualche dolly per il decollo ciao e grazie a tutti.
Prova a vedere anche qui
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=53907
Ciao
Vecchio 24 novembre 07, 14:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964
Pecore clonate a parte, ti allego una foto di un dolly che ho da poco realizzato dopo averne provato uno uguale all'aerotraino di Ghisalba lo scorso settembre (ad essere sincero me lo ha costruito un amico ).
Come vedi e' semplicissimo da realizzare: due ruote (le mie sono da 90 mm) e qualche tondino in acciaio. Le saldature sono fatte a stagno dopo aver avvolto qualche giro di filo di rame (l'interno dei cavi elettrici) e poi protette con nastro isolante. Rivesti in gomma (cavo elettrico "svuotato") i punti di contatto anteriore e posteriore e la "U" ed il gioco è fatto.
La scelta delle 2 ruote anziché 3 o 4 risolve i problemi di allineamento e direzionalità del carrellino. I due verticali della "U" vanno posizionati davanti al BE dell'aliante e le due cullettine anteriore e posteriore fanno da appoggio alla fuso, a seconda dell'assetto che assume l'aliante durante il traino.
Ti posso assicurare che è efficacissimo, appena l'aliante si solleva il dolly se ne va per i fatti suoi.
Ci abbiamo trainato modelli oltre i 4 metri senza problemi. Quando l'aliante è piccolo ti basta infilare dei tubi di gommapiuma per stringere un po' la "U", ma non è indispensabile. Funziona comunque.
Ciao
Semplicemente GENIALE
Vecchio 24 novembre 07, 15:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Ciao Patton, la nostra pista e' in erba e non abbiamo mai avuto problemi. Inoltre gli alianti nostri sono spesso leggeri e dovrebbero dare ancora piu' problemi di saltellamento.
Certo con erba alta o fondo dissestato qualche problema potrebbe darne, ma non credo nemmeno piu' di tanto. Anche se i nostri aliantini sono spesso piccoli e leggeri, devo dire che la riduzione di resistenza al trascinamento portata dal dolly e' molto rilevante e, visto che trainiamo con elettrico, va tutto a vantaggio di un risparmio delle batterie.
A presto
...bene !! ....allora allego anchio il mio carrello, realizzato con scarti di compensato e un paio di barre filettate del 6 ... non è bellissimo, ma funziona molto bene !!!

Allegato 49957

Allegato 49958

Allegato 49959

Allegato 49960

ciao Patton

Ultima modifica di marcopatton : 02 novembre 12 alle ore 23:44
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 19:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se dovesse servire a qualcuno ho finito i percorsi utensile per la fresa per il dolly che usiamo da un paio d'anni.
Stasera faccio qualche foto e le posto !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:42   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Pecore clonate a parte, ti allego una foto di un dolly che ho da poco realizzato dopo averne provato uno uguale all'aerotraino di Ghisalba lo scorso settembre (ad essere sincero me lo ha costruito un amico ).
Come vedi e' semplicissimo da realizzare: due ruote (le mie sono da 90 mm) e qualche tondino in acciaio. Le saldature sono fatte a stagno dopo aver avvolto qualche giro di filo di rame (l'interno dei cavi elettrici) e poi protette con nastro isolante. Rivesti in gomma (cavo elettrico "svuotato") i punti di contatto anteriore e posteriore e la "U" ed il gioco è fatto.
La scelta delle 2 ruote anziché 3 o 4 risolve i problemi di allineamento e direzionalità del carrellino. I due verticali della "U" vanno posizionati davanti al BE dell'aliante e le due cullettine anteriore e posteriore fanno da appoggio alla fuso, a seconda dell'assetto che assume l'aliante durante il traino.
Ti posso assicurare che è efficacissimo, appena l'aliante si solleva il dolly se ne va per i fatti suoi.
Ci abbiamo trainato modelli oltre i 4 metri senza problemi. Quando l'aliante è piccolo ti basta infilare dei tubi di gommapiuma per stringere un po' la "U", ma non è indispensabile. Funziona comunque.
Ciao
Mi piace, bell'aggeggio !!

Ora so come impiegare le ruote che m'ha dato prima di Natale, che per lo Swaitzerone sono risultate un po' troppo morbidine (poi ho trovato delle Du-Bro... un po' care ma perfette).

Appena ho un attimo me ne faccio uno identico !

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 14:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di siuuu

Data registr.: 15-01-2006
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...bene !! ....allora allego anchio il mio carrello, realizzato con scarti di compensato e un paio di barre filettate del 6 ... non è bellissimo, ma funziona molto bene !!!

Allegato 49957

Allegato 49958

Allegato 49959

Allegato 49960

ciao Patton

bel dolli dovrò farmene uno anchio,magari lo farò cosi
peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 12:33   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Ciao
capisco che il tread è vecchiotto ma il progetto è veramente interessante. mi daresti qualche misura o qualche foto di profilo per capire l'inclinazione tra le due cullette???
grazie in anticipo
maxduca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 13:17   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2010
già fatto, sembra funzioni bene... stasera si prova.
grazie ugualmente
maxduca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 13:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
Eccolo!!!!
Icone allegate
Foto o progetti su vari Dolly!-dolly.jpg  

Bookmarks