22 novembre 07, 16:01 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
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a parita' di resistenza... ma vale la stessa cosa che ho scritto nell' altro post. riguardo ai pesi dipende da dove si vola e come si vola: gli alianti veri, tipo classe standar , hanno la velocita' di massima efficenza circa sui 95-100km/h ( non sto' a indicare la velocita' aliante per aliante...)ed hanno un efficienza di 42-45. questo puo' spiralare bene in termica, ma nei traversoni lunghi ed a velocita' sostenute tipo 140-160km/h perde molto... Lo stesso aliante con dentro 180 litri di acqua farebbe molta piu' fatica a salire e a sfruttare una piccola o debole termica, , in quanto la sua velocita' di massima efficienza aumenta a di almeno 10km/h , ma ha il vantaggio che nei lunghi traversoni puo' viaggiare a 180km/h con un rateo di discesa di 1.6m/s rispetto ad un 2.4m/s di un aliante scarico. tutto questo per dire: il peso dipende da come si vuole volare.... | |
22 novembre 07, 16:44 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Per il resto quoto Confucio. Tutto vero , inoltre una cosa importantissima la stabilità in turbolenza e l' energia cinetica in più dovuta al peso aiutano moltissimo ad avere un volo più pulito e più efficace. Nel vento forte ed in termiche cattive scarichi si è sbatacchiati quà e là, carichi è più facile centrarle e star dentro ( soprattutto se il peso è nelle ali), ed il risultato è che si sale di più carichi ( contro ogni logica e teoria ). Una curiosità, se posso volo SEMPRE al massimo carico, il motivo è ovvio. Nel bilancio del volo è sempre favorevole volare al massimo carico, se non lo fosse è una giornata di M**** e tanto vale tornare a casa. Ciao Gallina | |
22 novembre 07, 16:58 | #33 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
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ossia che anche se sono robuste devo tenere meta' del peso della fuso... forse non mi sono spiegato bene... | |
22 novembre 07, 17:00 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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ed anche le tue perplessità alla affermazione di 29... Ciao gallina | |
22 novembre 07, 20:31 | #35 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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22 novembre 07, 20:42 | #36 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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22 novembre 07, 21:00 | #37 (permalink) Top |
User |
ma...seguendo il tuo consiglio dovrei farlo più pesante.ma le ali come le appesantisco?potrei farci una fibrata all'esterno ma non raggiungo mai i 1400-1500 grammi come dici tu. metto qualche blocchetto di piombo in fuso?ora la fuso pesa circa 700 grammi nuda.finita a farla grande dovrei essere sui 2,5 kg.al massimo 3 coi blocchi di piombo. PS:ocio che durante le ferie di natale faccio un giro dalle vostre parti.niente voli.vado a trovare degli amici di firenze in moto (spero,se il meteo è clemente,sennò in auto). obbligatoria cena in compagnia a magnà na fiorentina e Chianti DOC con stroncapaperi e soci.
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22 novembre 07, 21:10 | #38 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
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[QUOTE=ravenlinux2000]ma...seguendo il tuo consiglio dovrei farlo più pesante.ma le ali come le appesantisco?potrei farci una fibrata all'esterno ma non raggiungo mai i 1400-1500 grammi come dici tu. metto qualche blocchetto di piombo in fuso?ora la fuso pesa circa 700 grammi nuda.finita a farla grande dovrei essere sui 2,5 kg.al massimo 3 coi blocchi di piombo. PS:ocio che durante le ferie di natale faccio un giro dalle vostre parti.niente voli.vado a trovare degli amici di firenze in moto (spero,se il meteo è clemente,sennò in auto). obbligatoria cena in compagnia a magnà na fiorentina e Chianti DOC con stroncapaperi e soci. [/QUOTE ] se la struttura originale e' suff. puoi praticare dei fori nella centina d'attacco per inserire due ballast...tondini di ferro, ottone, piomb...12mm di diametro. Se invece la struttura e' scarsa, rivestendo le ali con tessuto da 100g si sale sensibilmente. per fare ali del peso che dico io ci vuole longherone, magari doppio, tessuto interno, impiallacciatura e tessuto esterno. Di solito metto carbonio da 160/200 internamente, e tessuto da 80g esternamente.
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