Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 07, 16:01   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di CONFUCIO
 
Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
mi sono premurato di dire: " A parità di resistenza"






Faccio un discorso unico per tutti e due:
Il peso in se non è controproducente...quoto emme2: se sei troppo leggero non rientri e non esci dalle discendenze. Oltretutto ci sono anche degli svantaggi a girare le termiche e in termini di ricerca delle stesse.

Da quando faccio le gare mi convinco sempre di più che il basso peso non sia poi così determinante nel volo di un aliante. I miei modelli sono tra i più pesanti di tutta la categoria...e non mi sembra che facciano proprio pena, visti i risultati...

Però credo che dal punto di vista della manovrabilità sia decisamente meglio accentrare le masse: i pattinatori chiudono le braccia per girare veloce e le allargano per fermarsi.
Oltretutto in atterraggio in pendio non è male avere poca inerzia sulla baionetta e il karman.
Le cose vanno fatte cum grano salis: quello che intendo è che non bisogna cercare una cosa a tutti i costi...un'ala leggera infatti risentirebbe di folate improvvise per la poca inerzia...

L'aerodinamica è una coperta corta...
hai scritto bene:
a parita' di resistenza... ma vale la stessa cosa che ho scritto nell' altro post.

riguardo ai pesi dipende da dove si vola e come si vola:
gli alianti veri, tipo classe standar , hanno la velocita' di massima efficenza circa sui 95-100km/h ( non sto' a indicare la velocita' aliante per aliante...)ed hanno un efficienza di 42-45. questo puo' spiralare bene in termica, ma nei traversoni lunghi ed a velocita' sostenute tipo 140-160km/h perde molto...
Lo stesso aliante con dentro 180 litri di acqua farebbe molta piu' fatica a salire e a sfruttare una piccola o debole termica, , in quanto la sua velocita' di massima efficienza aumenta a di almeno 10km/h , ma ha il vantaggio che nei lunghi traversoni puo' viaggiare a 180km/h con un rateo di discesa di 1.6m/s rispetto ad un 2.4m/s di un aliante scarico.

tutto questo per dire:

il peso dipende da come si vuole volare....
CONFUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 16:44   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da CONFUCIO
hai scritto bene:
a parita' di resistenza... ma vale la stessa cosa che ho scritto nell' altro post.

riguardo ai pesi dipende da dove si vola e come si vola:
gli alianti veri, tipo classe standar , hanno la velocita' di massima efficenza circa sui 95-100km/h ( non sto' a indicare la velocita' aliante per aliante...)ed hanno un efficienza di 42-45. questo puo' spiralare bene in termica, ma nei traversoni lunghi ed a velocita' sostenute tipo 140-160km/h perde molto...
Lo stesso aliante con dentro 180 litri di acqua farebbe molta piu' fatica a salire e a sfruttare una piccola o debole termica, , in quanto la sua velocita' di massima efficienza aumenta a di almeno 10km/h , ma ha il vantaggio che nei lunghi traversoni puo' viaggiare a 180km/h con un rateo di discesa di 1.6m/s rispetto ad un 2.4m/s di un aliante scarico.

tutto questo per dire:

il peso dipende da come si vuole volare....
Teni presente che per avere la stessa resistenza con la stessa zavorra in fuso, le ali devono avere due longheroni in quanto vengono sottoposte ad uno sforzo enorme.
Per il resto quoto Confucio.
Tutto vero , inoltre una cosa importantissima la stabilità in turbolenza e l' energia cinetica in più dovuta al peso aiutano moltissimo ad avere un volo più pulito e più efficace.
Nel vento forte ed in termiche cattive scarichi si è sbatacchiati quà e là, carichi è più facile centrarle e star dentro ( soprattutto se il peso è nelle ali), ed il risultato è che si sale di più carichi ( contro ogni logica e teoria ).

Una curiosità, se posso volo SEMPRE al massimo carico, il motivo è ovvio.
Nel bilancio del volo è sempre favorevole volare al massimo carico, se non lo fosse è una giornata di M**** e tanto vale tornare a casa.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 16:58   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di CONFUCIO
 
Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Teni presente che per avere la stessa resistenza con la stessa zavorra in fuso, le ali devono avere due longheroni in quanto vengono sottoposte ad uno sforzo enorme.
stiamo dicendo la stessa cosa...
ossia che anche se sono robuste devo tenere meta' del peso della fuso...

forse non mi sono spiegato bene...
CONFUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 17:00   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da CONFUCIO
stiamo dicendo la stessa cosa...
ossia che anche se sono robuste devo tenere meta' del peso della fuso...

forse non mi sono spiegato bene...
Avevo capito bene ,
ed anche le tue perplessità alla affermazione di 29...

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 20:31   #35 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
che dire...cambio hobby allora.
quel pendio è il più vicino a casa mia dove si vola decentemente con modello di 3-4 kg,meno di un'ora e sono li.margone è a più 2 ore di macchina.
sono un operaio e non posso mangiarmi fuori uno stipendio in gasolio solo perchè non ho un pendio caxxuto vicino.a me piace andare ogni domenica.300 km a settimana solo per volare a margone...sono un migliaio al mese.con quel che costa il gasolio.
e io sono anche fortunato se penso a quelli che stanno nella bassa pianura padana.
tu puoi cambiare pendio,ti invidio.avete solo pendii li in zona.se abitassi a bassano faresti anche tu modelli leggeri oppure pesanti ma con profili lenti da termica per sfruttare ogni minima folata.
Credo che ci sia qualcosa che non torna perche' con modelli che hanno un peso doppio dei vs ho spesso volato su pendii molto scarsi dove chi aveva modelli leggeri se ne stava tutto il giorno a guardare. Non voglio dire che io sono bravo perche' volo ugualmente ma che bisogna provare a fare cose diverse.... spesso si da troppa importanza a cose che poi non lo sono. Domenica da noi non c'e'ra assolutamente condizione ma io volavo ugualmente e altri usavano gli hlg... non credo affatto che sia una questione di capacita' ma di fare modelli adeguati. Non ti dico nemmeno di volare con modelli pesanti, ma che abbiano un carico medio. il modello che stai facendo era quello che mi piaceva moltissimo almeno 15 anni fa e lo conosco bene... se ben ricordo anche allora un modello di queste dimensioni andava intorno a 7 kg...farlo 3,5kg a mio parere e' assurdo perche' si snaturano le caratteristiche del modello e poi ci si abitua a volare solo i questo modo. Provate un po' a fare dei modelli di basso allungamento con corde molto ampie, magari con ali semiellittiche che contengano la resistenza indotta e che abbiano una superficie ben sviluppata per mantenere un carico alare basso, ma non esageratamente basso. E poi se vuoi frequentare pendii lontani la cosa migliore e trovare dei compagni con i quali dividere le spese, ma anche le gioie del volo.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 20:42   #36 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
che dire...cambio hobby allora.
quel pendio è il più vicino a casa mia dove si vola decentemente con modello di 3-4 kg,meno di un'ora e sono li.margone è a più 2 ore di macchina.
sono un operaio e non posso mangiarmi fuori uno stipendio in gasolio solo perchè non ho un pendio caxxuto vicino.a me piace andare ogni domenica.300 km a settimana solo per volare a margone...sono un migliaio al mese.con quel che costa il gasolio.
e io sono anche fortunato se penso a quelli che stanno nella bassa pianura padana.
tu puoi cambiare pendio,ti invidio.avete solo pendii li in zona.se abitassi a bassano faresti anche tu modelli leggeri oppure pesanti ma con profili lenti da termica per sfruttare ogni minima folata.
Credo che ci sia qualcosa che non torna perche' con modelli che hanno un peso doppio dei vs ho spesso volato su pendii molto scarsi dove chi aveva modelli leggeri se ne stava tutto il giorno a guardare. Non voglio dire che io sono bravo perche' volo ugualmente ma che bisogna provare a fare cose diverse.... spesso si da troppa importanza a cose che poi non lo sono. Domenica da noi non c'era assolutamente condizione ma io volavo ugualmente e altri usavano gli hlg... non credo affatto che sia una questione di capacita' ma di fare modelli adeguati. Non ti dico nemmeno di volare con modelli pesanti, ma che abbiano un carico medio. il modello che stai facendo era quello che mi piaceva moltissimo almeno 15 anni fa e lo conosco bene... se ben ricordo anche allora un modello di queste dimensioni andava intorno a 7 kg...farlo 3,5kg a mio parere e' assurdo perche' si snaturano le caratteristiche del modello e poi ci si abitua a volare solo i questo modo. Provate un po' a fare dei modelli di basso allungamento con corde molto ampie, magari con ali semiellittiche che contengano la resistenza indotta e che abbiano una superficie ben sviluppata per mantenere un carico alare medio, ma non esageratamente basso. E poi se vuoi frequentare pendii lontani la cosa migliore e trovare dei compagni con i quali dividere le spese, ma anche le gioie del volo.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 21:00   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ma...seguendo il tuo consiglio dovrei farlo più pesante.ma le ali come le appesantisco?potrei farci una fibrata all'esterno ma non raggiungo mai i 1400-1500 grammi come dici tu.
metto qualche blocchetto di piombo in fuso?ora la fuso pesa circa 700 grammi nuda.finita a farla grande dovrei essere sui 2,5 kg.al massimo 3 coi blocchi di piombo.

PS:ocio che durante le ferie di natale faccio un giro dalle vostre parti.niente voli.vado a trovare degli amici di firenze in moto (spero,se il meteo è clemente,sennò in auto).
obbligatoria cena in compagnia a magnà na fiorentina e Chianti DOC con stroncapaperi e soci.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 21:10   #38 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
[QUOTE=ravenlinux2000]ma...seguendo il tuo consiglio dovrei farlo più pesante.ma le ali come le appesantisco?potrei farci una fibrata all'esterno ma non raggiungo mai i 1400-1500 grammi come dici tu.
metto qualche blocchetto di piombo in fuso?ora la fuso pesa circa 700 grammi nuda.finita a farla grande dovrei essere sui 2,5 kg.al massimo 3 coi blocchi di piombo.

PS:ocio che durante le ferie di natale faccio un giro dalle vostre parti.niente voli.vado a trovare degli amici di firenze in moto (spero,se il meteo è clemente,sennò in auto).
obbligatoria cena in compagnia a magnà na fiorentina e Chianti DOC con stroncapaperi e soci. [/QUOTE ]

se la struttura originale e' suff. puoi praticare dei fori nella centina d'attacco per inserire due ballast...tondini di ferro, ottone, piomb...12mm di diametro. Se invece la struttura e' scarsa, rivestendo le ali con tessuto da 100g si sale sensibilmente. per fare ali del peso che dico io ci vuole longherone, magari doppio, tessuto interno, impiallacciatura e tessuto esterno. Di solito metto carbonio da 160/200 internamente, e tessuto da 80g esternamente.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raddrizzare il depron Thundercarlo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 06 febbraio 08 16:47
raddrizzare ala centinata ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 33 26 marzo 07 12:37
Raddrizzare l'acciaio JJnovello Aeromodellismo Principianti 21 25 febbraio 07 14:57
noce-tanganica/ obece dove in umbria? fox24mdm Aeromodellismo 6 07 luglio 06 10:59
Statore 6 poli e rotore 12 poli cadal Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 12 febbraio 05 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002