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Vecchio 20 novembre 07, 19:08   #21 (permalink)  Top
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conoscendo Raven...mi sa i 7 etti sono solo per l'ala
anzi..la semiala ci piacciono le cose grandi a lui
infatti rileggendo il suo messaggio parla di 1700mm. l'asw19 lo conosco molto bene e una volta era il mio modello preferito ma non mi sarei mai sognato di fare una semiala di 700g. Diciamo almeno il doppio.
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Vecchio 20 novembre 07, 19:50   #22 (permalink)  Top
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infatti rileggendo il suo messaggio parla di 1700mm. l'asw19 lo conosco molto bene e una volta era il mio modello preferito ma non mi sarei mai sognato di fare una semiala di 700g. Diciamo almeno il doppio.
come dicevo qualche post fa dove volo io troppo peso è proibitivo.
ad esempio un fox o uno stingray da 8 kg a campon d'avena farebbe la fine del mio Salto.Giu nel dirupo.troppo deboli le pur gia buone condizioni per roba così pesante.a meno che si adottano profili galleggioni e termicatori.
per darti un'idea...mi pare che sei stato a volare a Margone.ecco..di solito è la metà.a volte capitano le giornate potenti..ma ultimamente è raro.purtroppo.
alle laite peggio ancora.
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Vecchio 20 novembre 07, 19:52   #23 (permalink)  Top
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raven...dal titolo della discussione credevo volessi fare le ali con la grappa....

a parte gli scherzi...che peccato!!!
Io penso di chiudere prima quelle col profilo "bastardo".
Sottovuoto ovviamente, e in contemporanea tutte e due le superfici...però devo prima lavorarci un po' sopra per provare a fare una cosa che mi è venuta in mente.

Se va bene dovrei stare a metà del tuo peso .

A parità di robustezza...il peso è meglio in fusoliera che sulle ali .
Sennò i tonni li fai alla velocità di un nonnetto.
metà del mio peso?
e pensa che Emme2 le farebbe almeno il doppio..
beati loro con i loro pendii che possono permettersi certi pesi.
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Vecchio 20 novembre 07, 20:09   #24 (permalink)  Top
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metà del mio peso?
e pensa che Emme2 le farebbe almeno il doppio..
beati loro con i loro pendii che possono permettersi certi pesi.
guarda che non sempre i ns pendii sono cosi' buoni e poi io ho girato molti pendii italiani...il carico alare spesso e' una questione psicologica...se non lo conosci riesci a volare meglio. io non dico dico di caricare i modelli a 100, ma di stare intorno a un carico adeguato, perche' un asw19 di 3,4m e' un modello di buone dimensioni e per farlo volare bene bisogna tener conto dell'effetto scala (carico alare cubico, sconosciuto in Italia ma ben noto agli americani).Non puo' volare bene se e' un galleggione...quando trovi una discendenza con un modello cosi leggero ci rimani dentro! Meglio costruire modelli differenti e scegliere quello giusto a seconda della giornata.
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Vecchio 20 novembre 07, 21:41   #25 (permalink)  Top
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tu dicevi prima di fare le ali almeno di 1400 grammi l'una,quindi 2800 grammi in totale.con la fusoliera viene fuori na bestia di non meno di 6-7 kg.
troppi per Campon.rischi di farlo volare una,due volte all'anno se va bene.

a margone ho visto volare Simone76,Ehstikatzi,Tarter..con gli stingray e swift da oltre 8 kg.tutti piloti eccellenti con i pollici d'oro.
però a Campon i loro modelloni al 98 % starebbero a terra.troppo deboli le condizioni.
meglio fare un modello sui 3-3,5 kg,almeno si vola (quasi) sempre.
al limite ci carico su un pò di blocchetti di piombo.

torno a citare margone perchè è l'unico pendio caxxuto che sono andato oltre a campon.
li volavo col Blade con piombo in fusoliera del peso di 1650 grammi.ed era troppo leggero.stesso peso a campon sono li a risicare termiche e sudare freddo.

con un asw19 da 6 kg...manco sto li a montarlo.

poi molto dipende anche dai miei pollicimanon ho mai visto nessuno con roba troppo pesante volare li.
e infatti ci sono un paio di Fox da 6 kg dispersi nel bosco.
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Vecchio 20 novembre 07, 21:49   #26 (permalink)  Top
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tu dicevi prima di fare le ali almeno di 1400 grammi l'una,quindi 2800 grammi in totale.con la fusoliera viene fuori na bestia di non meno di 6-7 kg.
troppi per Campon.rischi di farlo volare una,due volte all'anno se va bene.

a margone ho visto volare Simone76,Ehstikatzi,Tarter..con gli stingray e swift da oltre 8 kg.tutti piloti eccellenti con i pollici d'oro.
però a Campon i loro modelloni al 98 % starebbero a terra.troppo deboli le condizioni.
meglio fare un modello sui 3-3,5 kg,almeno si vola (quasi) sempre.
al limite ci carico su un pò di blocchetti di piombo.

torno a citare margone perchè è l'unico pendio caxxuto che sono andato oltre a campon.
li volavo col Blade con piombo in fusoliera del peso di 1650 grammi.ed era troppo leggero.stesso peso a campon sono li a risicare termiche e sudare freddo.

con un asw19 da 6 kg...manco sto li a montarlo.

poi molto dipende anche dai miei pollicimanon ho mai visto nessuno con roba troppo pesante volare li.
e infatti ci sono un paio di Fox da 6 kg dispersi nel bosco.
mah, se dici che e' cosi' scarso io avrei gia' cambiato pendio. Un modello di quelle dimensioni a 5,5kg e' gia' un bel galleggione!!! Gli sting che che hai visto sono caricati a 100g...e' un carico abbastanza elevato, ma si puo' stare benissimo intorno a 70... se dovessi volare con un modello di quelle dimensioni, con un peso totale di 3,5kg avrei gia' cambiato mestiere da un pezzo.
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mah, se dici che e' cosi' scarso io avrei gia' cambiato pendio. Un modello di quelle dimensioni a 5,5kg e' gia' un bel galleggione!!! Gli sting che che hai visto sono caricati a 100g...e' un carico abbastanza elevato, ma si puo' stare benissimo intorno a 70... se dovessi volare con un modello di quelle dimensioni, con un peso totale di 3,5kg avrei gia' cambiato mestiere da un pezzo.
ognuno ha i pendii che può
da noi al massimo lanci dalle rampe dell'autostrada
@ raven
però il problema iniziale era raddrizzare l'ala? ce l'hai fatta???
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mah, se dici che e' cosi' scarso io avrei gia' cambiato pendio. Un modello di quelle dimensioni a 5,5kg e' gia' un bel galleggione!!! Gli sting che che hai visto sono caricati a 100g...e' un carico abbastanza elevato, ma si puo' stare benissimo intorno a 70... se dovessi volare con un modello di quelle dimensioni, con un peso totale di 3,5kg avrei gia' cambiato mestiere da un pezzo.
che dire...cambio hobby allora.
quel pendio è il più vicino a casa mia dove si vola decentemente con modello di 3-4 kg,meno di un'ora e sono li.margone è a più 2 ore di macchina.
sono un operaio e non posso mangiarmi fuori uno stipendio in gasolio solo perchè non ho un pendio caxxuto vicino.a me piace andare ogni domenica.300 km a settimana solo per volare a margone...sono un migliaio al mese.con quel che costa il gasolio.
e io sono anche fortunato se penso a quelli che stanno nella bassa pianura padana.
tu puoi cambiare pendio,ti invidio.avete solo pendii li in zona.se abitassi a bassano faresti anche tu modelli leggeri oppure pesanti ma con profili lenti da termica per sfruttare ogni minima folata.
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Vecchio 21 novembre 07, 01:46   #29 (permalink)  Top
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@ raven
però il problema iniziale era raddrizzare l'ala? ce l'hai fatta???
la ho bagnata per bene col pennello (col pennello ?di solito le bagno con la lingua... ) e messa sotto trazione con 100 kg di pesi da palestra.domani vedo il risultato.
se non si raddrizza..

vendo ala di un asw19,profilo HQ 3.0-20 lunghezza 1700 mm da raddrizzare o da far braci per caminetto.
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Vecchio 22 novembre 07, 16:47   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CONFUCIO
vero, ma e' la fusoliera che e' attaccata alle ali e non le ali alla fusoliera, quindi ogni ala dovra' reggere meta' del peso della fusoliera
quindi , forse, avere una fusoliera pesante non e' tanto producente...

confucio, da filosofo, chiede consiglio
mi sono premurato di dire: " A parità di resistenza"


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Originalmente inviato da batman
ppps se la fuso deve essere + pesante delle ali o viceversa non lo vedo una cosa univoca.
In un modello veloce con necessità di rapide virate (tipo Pylon o acro) la stabilità data da una fusoliera pesante e da un' ala leggera (a parte le considerazioni strutturali) non la vedo essenzialmente un pregio.....
Un modello con le ali "pesanti" tende a "buttar giù" l' ala in virata, ma, se mi seve proprio quello?????
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Originalmente inviato da ravenlinux2000
metà del mio peso?
e pensa che Emme2 le farebbe almeno il doppio..
beati loro con i loro pendii che possono permettersi certi pesi.
Faccio un discorso unico per tutti e due:
Il peso in se non è controproducente...quoto emme2: se sei troppo leggero non rientri e non esci dalle discendenze. Oltretutto ci sono anche degli svantaggi a girare le termiche e in termini di ricerca delle stesse.

Da quando faccio le gare mi convinco sempre di più che il basso peso non sia poi così determinante nel volo di un aliante. I miei modelli sono tra i più pesanti di tutta la categoria...e non mi sembra che facciano proprio pena, visti i risultati...

Però credo che dal punto di vista della manovrabilità sia decisamente meglio accentrare le masse: i pattinatori chiudono le braccia per girare veloce e le allargano per fermarsi.
Oltretutto in atterraggio in pendio non è male avere poca inerzia sulla baionetta e il karman.
Le cose vanno fatte cum grano salis: quello che intendo è che non bisogna cercare una cosa a tutti i costi...un'ala leggera infatti risentirebbe di folate improvvise per la poca inerzia...

L'aerodinamica è una coperta corta...
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