16 novembre 07, 23:02 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come dici nasce spontaneo il confronto con Modellismo che invece compero tuttora regolarmente, certamente anche qui trovo che dei numeri siano migliori di altri, come certi articoli interessanti ed altri meno, non penso di sbagliarmi però, nel giudicare la rivista più "completa" perchè cerca di non trascurare nessun aspetto del modellismo aereo. Ogniuno di noi vorrebbe più articoli sugli alianti o sullo scoppio o sugli eli, in base al tipo di modellismo che pratica, io stesso non mi ricordo di aver mai letto una volta la parte iniziale sul "come eravamo" od un articolo sugli Eli ma credo sia compito di un buon editore cercare il giusto compromesso svincolandosi dalle preferenze personali e De Robertis, per quanto mi riguarda, ci riesce bene, se leggi Modellismo noterai che molti articoli sui raduni in pendio, sulle manifestazioni ed alcune prove di modelli sono a firma sua e spesso sono riportate interessanti traduzioni da riviste estere del settore che non mi sembra di aver mai visto su Modellistica, poi è chiaro che gli articoli sulla costruzione dei modelli tipo i tuoi, se i lettori li mandano bene altrimenti non si inventano ma credo che, come dice Mario, i lettori li mandano se vedono che c'è interesse editoriale. Ciao Ultima modifica di ilsindaco66 : 16 novembre 07 alle ore 23:06 | |
16 novembre 07, 23:06 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Ultima modifica di abe77 : 16 novembre 07 alle ore 23:11 | |
16 novembre 07, 23:54 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2007
| Perché....
Semplicemente perché "Un" editore frequenta solo gare di una categoria o al massimo due o tre (maxi e jet ??), "L'Altro" lo trovi spesso e volentieri in giro a vedere e comunque a prendere contatti un po dappertutto, dal meeting Jet all'oldtimer ecc. e questo può fare grande differenza. Quanto agli articoli, in genere sono gratis, si fanno per passione e per condividere esperienze, e questo chiaramente è facilitato dalla diponibilità e dalla presenza dell'editore, se questo viene a condividere la tua passione magari solo con la presenza e quell'altro aspetta che arrivi la manna, come diceva il comico, " Capisci a 'mmè" io scrivo per chi si fa vivo "di pirsona pirsonalmente" - Catarella da Commissario Montalbano _ Camilleri - Altro c'è poco da aggiungere. Io continuerò a collaborare con Modellismo, quando posso ovviamente, e... siccome mi piacciono gli alianti e mi piace guardare le figure, in quanto il Crucco riesco a capirlo solo dopo una passata su Google Translate in inglese, continuo a pagare 33 euri all'anno per 6 numeri di AUFWIND Saluti Paolo Panfilo |
16 novembre 07, 23:56 | #14 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
17 novembre 07, 00:12 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
| |
17 novembre 07, 08:29 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
| |
17 novembre 07, 08:54 | #17 (permalink) Top |
|
[QUOTE=emme2]mah, penso che si siano accorti del problema quando i buoi erano gia' scappati... io ho iniziato a parlare dei problemi molto tempo fa e le risposte non erano incoraggianti. Dici che i tuoi amici non comprano piu' la rivista,beh, anche i miei, e anche gli amici degli amici.. ora si rendono conto che c'e' troppa gente che ha smesso di comprare la rivista e cercano di correre ai ripari, ma bisognava anche dare piu' soddisfazione a quelli che si davano da fare per mantenere viva la rivista.Una volta consegnai un articolo di 4 pagine che parlava del volo selvaggio...una escursione di due giorni che facemmo anni fa sul Libro Aperto con tanto di tende,sacchi a pelo, modelli, batterie e fornelli, per rimanere due giorni in quota. C'era anche Giovanelli... fu una cosa bellissima, volammo alla grande in uno scenario meraviglioso con condizioni straordinarie. Lanci da un picco verticale, senza possibilita' di errore o di ritorno in caso di calo.Ai tempi ne feci diversi, compreso quello che parlava dell'indimenticabile escursione sullo Schiliar e del monte Vettore..articoli che se anche non proponevano molto i modelli erano letti con piacere da molti modellisti. Questo articolo fu considerato di scarso interesse e non venne mai pubblicato... non posso fare altro che darti ragioneee!!! Bisognerebbe imparare ad allargare la mente in certi casi!!!!!!Le avventure con Giovannelli.....fidati le conosco molto ma molto bene Mi ha fatto " UNA CAPA TANTA!!!!" Ultima modifica di Cornia : 17 novembre 07 alle ore 08:57 |
17 novembre 07, 09:26 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qualche mese fà, ricevetti una e-mail da una certa rivista italiana la quale stava nascendo allora, Fly Magazzine, tale rivista a detta loro, si proponeva di parlare quasi solo esclusivamente di volo a vela!!! Io pensai " fantastico" Quindio gli inviai un articolo riguardante L'aliante Vintage Italiano CVV4 Pellicano...beh....morale della favola non ho mai più saputo nulla ho mandato e-mail all'indirizzo della rivista...ma....praticamente volatilizzata nel nulla Nessuno di voi sa qualcosa a tale proposito?? | |
17 novembre 07, 10:56 | #19 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Penso di poter parlare per mia esperienza personale sull'argomento. Sono stato collaboratore di Modellistica, prima che diventasse di Benincasa, tra gli anni 85 e 90 con una mia rubrica dedicata al volo elettrico, poi dopo alcuni articoli inviati e mai pubblicati ho interrotto la mia collaborazione. Un articolo costa tempo e lavoro e se si tratta di una prova di un modello, di lavoro ne costa veramente molto, troppo perchè poi vada perso. Alcuni anni fa, con l'intenzione di lanciare la categoria Autonomy F5J e far pubblicare un articoletto sul mio record delle barche a vela (la pubblicazione di articoli su giornali e riviste erano ritenuti elementi necessari per l'omologazione da parte del Guinnes World Record) avevo contatto la rivista diventata Modellistica International e di Benincasa e... Ne era venuto fuori uno scontro verbale, oserei dire quasi un'aggressione nei mie confronti, quando mi ero permesso di dire che l'Autonomy era una categoria in cui il modellista vero e completo, quello che ama progettarsi e costruirsi un modello, può ancora avere la possibilità di confrontarsi alla pari o con un plus rispetto a chi compra un "Ready to Fly" anche da un tot di Euro. Mi era stato detto che era ora di finirla con certe affermazioni, che cose del genere non interessavano a nessuno e non avevano futuro alcuno, che il modellismo moderno era un'altra cosa dai 4 legnetti attaccati insieme col collante cellulosico, che il progresso giova a tutti... etc Praticamente ero stato equiparato a un vecchio rim.... che non vuole adeguarsi ai suoi tempi.... Passi per il rim... ma non vecchio A questo punto ho smesso di pensare a una possibile collaborazione con una "testata" di quel genere con un modo di vedere il modellismo troppo diverso dal mio e penso di non essere stato l'unico. Forse mi sono sbagliato o ho mal compreso la nostra discussione, ma non ho mai più avuto modo, e forse voglia, di rimettermi in contatto con loro. Da allora ho approfondito la collaborazione con Modellismo e Cesare De Robertis, perchè con me ha sempre mantenuto un atteggiamento corretto e gentile e scrivo talvolta per la sua rivista anche senza alcun compenso, nè abbonamento gratis, nè altro. Lui mi aiuta a dare visibilità al modellismo che più mi piace e io faccio quel poco che posso per la sua rivista. Dicesi mutua, amichevole collaborazione e non si applica nei confronti di chi maltratta un possibile fornitore di articoli
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
17 novembre 07, 12:12 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Piuttosto allora la solita pagina retro di copertina con l'immagine dei Supertigre anni 80-90.... Andrea | |
Bookmarks |
| |