15 novembre 07, 19:28 | #1 (permalink) Top |
User | Precauzioni nell'uso della resina ...
Prendendo spunto dall'esperienza personale che ha riportato emme2 su un'altro post riguardante le spiacevoli conseguenze fisiche derivanti dall'utilizzo prolungato delle resine approfitto per domandare ai più esperti se ritenete che, oltre alla generica indicazione di lavorare in ambienti areati, una semplice mascherina (quelle in stile chirurgo) sia sufficente ad evitare problemi seri o se sia necessario qualcosa di più professionale tipo le maschere con filtro che, in verità, sono pittosto ingombranti e noiose da tenersi. Chiaramente non mi riferisco alla piccola riparazione ma all'uso di resina per la costruzione di un modello intero con cadenza di un paio di modelli all'anno. Ciao |
15 novembre 07, 19:42 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Ricordo di aver scritto che c'è chi potrebbe farci il bagno nella resina senza incontrare problemi e chi non può respirarne i vapori senza andare incontro a seri problemi allergici. Il problema allergico è solitamente provocato dai catalizzatori,che possono essere diversi da resina a resina. Venti e più anni fa andai incontro a grossi problemi di irritazione alle dita delle mani,un prurito terribile che mi teneva sveglio solitamente per un paio di notti,poi si trasformava in gonfiore e poi in essicamente della cute con formazione di piccole ferite. Ridotto l'uso e ,soprattutto,cambiato tipo di resina,non ho più avuto problemi se non quando sono rimasto al lavoro per 3 o più ore per costruire la fusoliera del B36. Proprio in questi giorni,dopo aver fatto una piccola fusolierina per un pylon elettrico sono riapparsi i problemi alle dita,ma in forma più blanda. La colpa è di un tipo di resina diversa da quella che ormai uso da anni. Non prendo precauzioni particolari,se non quella di usare guanti del tipo che si trova ai supermercati nei reparti frutta e verdura. E' bene che l'ambiente sia ventilato e,se si lavora a lungo,è anche bene avere la maschera con filtro,l'altra ferma solo le polveri e non serve a niente. In definitiva dipende ,soprattutto,da come reagisce il tuo fisico. Ricorda,comunque,che gli effetti si cumulano e non vengono mai smaltiti. | |
15 novembre 07, 19:52 | #3 (permalink) Top |
User |
Esperienze illuminante, sopratutto per uno che di allergie ne soffre mediamente da Febbraio a Giugno come il sottoscritto ... Quello che mi chiedevo era anche se i problemi allergici sono gli unici riconosciuti, non è che a lungo andare ci sono rischi simil-amianto ? Per il problema alle mani con i guanti di lattice, che io solitamente metto, non hai risolto ? Ciao |
15 novembre 07, 19:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
| resine
io quest'anno penso che il mio fisico mi abbia dato alt,perchè ho avuto problemi con la resina le dita delle mani mi si erano arrossate e davano bruciori forti, creme e antibiotici per 6 giorni ed era passato tutto...,poi anche con raffreddori e starnuti...
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine |
15 novembre 07, 19:59 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
15 novembre 07, 20:19 | #6 (permalink) Top |
| guanti
io uso,sopra le mani una crema protettiva,poi metto i guanti in lattice e sopra ancora i guanti che si trovano quando vai a mettere benzina quelli sono buoni,se hai allergie le inalazioni della resina si fanno più sentireeee ne vanno a nozze
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine |
15 novembre 07, 20:23 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non sei proprio la persona più adatta per utilizzare questa roba, a meno che... non sia stato proprio tutto quello che avevi messo sulle mani a darti l'allergia | |
15 novembre 07, 20:33 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non riesco a farlo guarire. Ho provato con un saccco di creme antibiotiche diverse. Sembra passare ma poi di riscrepola e ogni tanto si formano piccole ferite. Eppure non tocco resina da settimane.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
15 novembre 07, 20:37 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
l'allergia viene dal contatto,ma anche dai vapori. Anch'io usavo crema protettiva,guanti in cotone e sopra a tutto guanti in lattice,ma non è mai servito a niente. Come ti ho detto ,cambiando resina e con i soli guanti leggeri-leggeri,non ho problemi,se non per lunghe esposizioni ( più ore ). Poi a lungo andare..........chi può dire? | |
15 novembre 07, 20:40 | #10 (permalink) Top |
| distrazioni
nel mettere tutta quella roba è stato dopo,che mi sono venuti quei problemi,ma mi sono anche accorto che a fine lavori con resina anche se si puliscono i pennellli,ecc,il giorno dopo quando vado a ritoccare a mani nude i manufatti o altro, sento sulle mani i pruriti,quindi bisogna stare accorti.io non ho usato la resina per diversi mesi,solo ora ciò rilavorato per l213 ma senza problem...
Bookmarks |
| |