Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 07, 00:00   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
ho visto ora le foto del mio sito. quella che vedete e' solo la squadretta che da il movimento al piano di quota, non e' la baionetta principale, che non si vede perche' sta piu avanti e dietro una centina di legno. Il tubo che supporta la squadretta e' passante le pareti del direzionale e ribattutto su questo...dentro il tubo c'e' un asse di acciaio.
quindi confermi la necessità di rinforzare questo tipo di incollaggi (metallo/vetroresina) con guance in legno?
Vecchio 10 novembre 07, 09:48   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Non ci fare caso i miei progetti sono sempre un pò UCAS . E' proprio quello che vorrei sapere da Mario, come ha fatto a bloccare il tubo di ottone che funge da perno a tutto l'elevatore nei roving di carbonio? Solo resina? non è pochino? Quello è un punto molto sollecitato, credo!
Oh Mario, aiutace tu!!

Ah, ci troviamo, sarebbe interessante sapere anche come si fa a bloccare i pianetti per evitare che si sfilino in volo

sul mio modello,quello di Tarter e molti altri, i piani di coda sono semplicemente infilati sull'albero senza alcun ritegno.
Non si sono mai spostati dalla loro posizione neanche di un millimetro.
Certo che,quando li sfili,fanno un bel .........flop.
Voglio dire che non ci deve essere il minimo gioco tra albero e sede.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 10:18   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
A mio avviso i cuscinetti danno più gioco di una boccola ben calibrata. Certo molto meno attrito ma dati movimenti di pochi gradi lo sforzo è senza dubbio sopportabile.
Si può anche fissare il perno di rotazione nella fusoliera (se non vi da fastidio nel trasporto) e far ruotare il piano mobile nel suo alloggiamento. Lì un po' di gioco in più non da alcun problema. Magari per evitare che si sfilino fate il perno del movimento piuttosto serrato.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 10:46   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Un sistema per ottenere degli ottimi alloggiamenti a "fruscio" per i perni e quello di schiacciare il perno stesso tra due strati di vetroresina e poi due guancette di balsa. Vi trovate un prisma ben squadrato da alloggiare nel piano di coda.
Movimento piano di quota tutto-mobile-boccola.jpg

Vecchio 10 novembre 07, 11:05   #25 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
A mio avviso i cuscinetti danno più gioco di una boccola ben calibrata. Certo molto meno attrito ma dati movimenti di pochi gradi lo sforzo è senza dubbio sopportabile.
Si può anche fissare il perno di rotazione nella fusoliera (se non vi da fastidio nel trasporto) e far ruotare il piano mobile nel suo alloggiamento. Lì un po' di gioco in più non da alcun problema. Magari per evitare che si sfilino fate il perno del movimento piuttosto serrato.
se c'è una certa resistenza di attrito,il momento resistente è lo stesso per una piccola o grande rotazione.
Nel mio StingRay ,l'albero aveva effettivamente un pò di gioco nei cuscinetti,è bastata una goccia di cyano,messa con MOLTA attenzione a sistemare le cose.
Certo in questo modo il perno rimane fisso in fusoliera,a me non dà alcun fastidio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 11:20   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
@emme2
"Il tubo che supporta la squadretta e' passante le pareti del direzionale e ribattutto su questo...dentro il tubo c'e' un asse di acciaio."

Che sistema hai usato per ribattere il tubo? Il tubo lo fai più lungo () del direzionale e poi lo ripieghi sui bordi?. Grazie e scusa tutte ste domande che faccio.

@favonio e "Grande Capo"
Quindi combinando le vostre risposte posso realizzare un tubo portabaionetta a tolleranza zero senza il bisogno di aggiungere dadi e dadini. Grazie, ci proverò e faròvvi sapere quando lo avrò realizzato...
Per quanto riguarda la scelta sui cuscinetti o i punzoni ora sono indeciso.
Vecchio 10 novembre 07, 11:54   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

@ Grande capo Haug!
Forse mi sono espresso male. Concesso che il momento resistente non cambia, quello che intendevo è che se si tratta di un albero che ruota a tremila rpm l'attrito è cosa importante se devi fare solo pochi gradi ti puoi permettere di sopportarlo a favore di un gioco più ridotto.
Buono il sistema di bloccare l'albero al cuscinetto ma a quel punto, come ho detto sopra, preferirei bloccare completamente il perno nel verticale e far ruotare l'orizzontale sul suo alloggiamento. Con tutta la lunghezza che gli puoi dare, ti puoi permettere un accoppiamento molto più lasco ridcendo di molto l'attrito.

Vecchio 10 novembre 07, 12:16   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
...Certo molto meno attrito ma dati movimenti di pochi gradi lo sforzo è senza dubbio sopportabile.

Più il movimento è piccolo e meno attriti ci devono essere, altrimenti il movimento risulta poco preciso (a scatti). E' più UCAS ma credo che userò i cuscinetti.

Vecchio 10 novembre 07, 14:19   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da aleall

Più il movimento è piccolo e meno attriti ci devono essere, altrimenti il movimento risulta poco preciso (a scatti). E' più UCAS ma credo che userò i cuscinetti.

Movimento piccolo bracci di leva lunghi minore sforzo quindi ci si può consentire un attrito maggiore.
D'altra parte un piccolo gioco è più dannoso.
E' un po il cane che si morde la coda.
Come al solito in meccanica è un compromesso tra attriti e giochi. Aumenti i primi e perdi in potenza (movimenti a scatti), aumenti i secondi ed il movimeto diventa più fluido ma meno preciso (parti mobili che ballano).

Vecchio 10 novembre 07, 15:47   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
Movimento piccolo bracci di leva lunghi minore sforzo quindi ci si può consentire un attrito maggiore.
D'altra parte un piccolo gioco è più dannoso.
E' un po il cane che si morde la coda.
Come al solito in meccanica è un compromesso tra attriti e giochi. Aumenti i primi e perdi in potenza (movimenti a scatti), aumenti i secondi ed il movimeto diventa più fluido ma meno preciso (parti mobili che ballano).
Rispondi

Bookmarks