10 novembre 07, 00:00 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 | Citazione:
| |
10 novembre 07, 09:48 | #22 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
sul mio modello,quello di Tarter e molti altri, i piani di coda sono semplicemente infilati sull'albero senza alcun ritegno. Non si sono mai spostati dalla loro posizione neanche di un millimetro. Certo che,quando li sfili,fanno un bel .........flop. Voglio dire che non ci deve essere il minimo gioco tra albero e sede. | |
10 novembre 07, 10:18 | #23 (permalink) Top |
UserPlus |
A mio avviso i cuscinetti danno più gioco di una boccola ben calibrata. Certo molto meno attrito ma dati movimenti di pochi gradi lo sforzo è senza dubbio sopportabile. Si può anche fissare il perno di rotazione nella fusoliera (se non vi da fastidio nel trasporto) e far ruotare il piano mobile nel suo alloggiamento. Lì un po' di gioco in più non da alcun problema. Magari per evitare che si sfilino fate il perno del movimento piuttosto serrato.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
10 novembre 07, 10:46 | #24 (permalink) Top |
UserPlus |
Un sistema per ottenere degli ottimi alloggiamenti a "fruscio" per i perni e quello di schiacciare il perno stesso tra due strati di vetroresina e poi due guancette di balsa. Vi trovate un prisma ben squadrato da alloggiare nel piano di coda.
10 novembre 07, 11:05 | #25 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Nel mio StingRay ,l'albero aveva effettivamente un pò di gioco nei cuscinetti,è bastata una goccia di cyano,messa con MOLTA attenzione a sistemare le cose. Certo in questo modo il perno rimane fisso in fusoliera,a me non dà alcun fastidio. | |
10 novembre 07, 11:20 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 |
@emme2 "Il tubo che supporta la squadretta e' passante le pareti del direzionale e ribattutto su questo...dentro il tubo c'e' un asse di acciaio." Che sistema hai usato per ribattere il tubo? Il tubo lo fai più lungo () del direzionale e poi lo ripieghi sui bordi?. Grazie e scusa tutte ste domande che faccio. @favonio e "Grande Capo" Quindi combinando le vostre risposte posso realizzare un tubo portabaionetta a tolleranza zero senza il bisogno di aggiungere dadi e dadini. Grazie, ci proverò e faròvvi sapere quando lo avrò realizzato... Per quanto riguarda la scelta sui cuscinetti o i punzoni ora sono indeciso. |
10 novembre 07, 11:54 | #27 (permalink) Top |
UserPlus |
@ Grande capo Haug! Forse mi sono espresso male. Concesso che il momento resistente non cambia, quello che intendevo è che se si tratta di un albero che ruota a tremila rpm l'attrito è cosa importante se devi fare solo pochi gradi ti puoi permettere di sopportarlo a favore di un gioco più ridotto. Buono il sistema di bloccare l'albero al cuscinetto ma a quel punto, come ho detto sopra, preferirei bloccare completamente il perno nel verticale e far ruotare l'orizzontale sul suo alloggiamento. Con tutta la lunghezza che gli puoi dare, ti puoi permettere un accoppiamento molto più lasco ridcendo di molto l'attrito.
10 novembre 07, 12:16 | #28 (permalink) Top | |
Più il movimento è piccolo e meno attriti ci devono essere, altrimenti il movimento risulta poco preciso (a scatti). E' più UCAS ma credo che userò i cuscinetti. | |
10 novembre 07, 14:19 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
D'altra parte un piccolo gioco è più dannoso. E' un po il cane che si morde la coda. Come al solito in meccanica è un compromesso tra attriti e giochi. Aumenti i primi e perdi in potenza (movimenti a scatti), aumenti i secondi ed il movimeto diventa più fluido ma meno preciso (parti mobili che ballano).
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
10 novembre 07, 15:47 | #30 (permalink) Top | |
| |
Bookmarks |
| |