Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 22:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Scusate se mi intrometto. Come vanno fissati alla fusoliera i cuscinetti a sfera attraverso i quali passa il perno del tuttomobile? Solo con colla o con l'aggiunta di una guancia in multistrato?
Io vorrei farlo così come si vede nella figura allegata, può andare o c'è un sistema migliore?
Icone allegate
Movimento piano di quota tutto-mobile-tuttomobile.gif  
Vecchio 08 novembre 07, 23:08   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Scusate se mi intrometto. Come vanno fissati alla fusoliera i cuscinetti a sfera attraverso i quali passa il perno del tuttomobile?

io mi sono costruito un tubo in carbonio, usando un tubo di metallo trattato con distaccante come stampo, in cui i cuscinetti si incastrano (un goccio di colla per fissare, ma sono incastrati). I cuscinetti li ho trovati con un labbro di battuta.

ciao
Vecchio 08 novembre 07, 23:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Scusate se mi intrometto. Come vanno fissati alla fusoliera i cuscinetti a sfera attraverso i quali passa il perno del tuttomobile? Solo con colla o con l'aggiunta di una guancia in multistrato?
Io vorrei farlo così come si vede nella figura allegata, può andare o c'è un sistema migliore?
Intromettiti pure che son tutti chiarimenti che interessano anche al sottoscritto .

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
io mi sono costruito un tubo in carbonio, usando un tubo di metallo trattato con distaccante come stampo, in cui i cuscinetti si incastrano (un goccio di colla per fissare, ma sono incastrati). I cuscinetti li ho trovati con un labbro di battuta.
E dopo il tubo di carbonio come lo fissi alla fuso ? Direttamente o con le guancette in multistrato come dice aleall ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 23:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Comunque in queste foto, tratte dal sito di emme2, il cuscinetto è singolo, non doppio come nel tuo disegno e sembra incastrato e fissato alla fusoliera senza guancette, si intravede solamente un rinforzo con rowing di carbonio ...

Vecchio 09 novembre 07, 00:18   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Comunque in queste foto, tratte dal sito di emme2, il cuscinetto è singolo, non doppio come nel tuo disegno e sembra incastrato e fissato alla fusoliera senza guancette, si intravede solamente un rinforzo con rowing di carbonio ...
Non ci fare caso i miei progetti sono sempre un pò UCAS . E' proprio quello che vorrei sapere da Mario, come ha fatto a bloccare il tubo di ottone che funge da perno a tutto l'elevatore nei roving di carbonio? Solo resina? non è pochino? Quello è un punto molto sollecitato, credo!
Oh Mario, aiutace tu!!

Ah, ci troviamo, sarebbe interessante sapere anche come si fa a bloccare i pianetti per evitare che si sfilino in volo
Vecchio 09 novembre 07, 09:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Sembra che le foto di cui parlo sopra a volte non si vedano, almeno a me, metto anche il link diretto alla pagina, quelle che intendo io sono tra le ultime in fondo ...
Vecchio 09 novembre 07, 21:52   #17 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
[QUOTE=aleall][COLOR=Blue]Non ci fare caso i miei progetti sono sempre un pò UCAS . E' proprio quello che vorrei sapere da Mario, come ha fatto a bloccare il tubo di ottone che funge da perno a tutto l'elevatore nei roving di carbonio? Solo resina? non è pochino? Quello è un punto molto sollecitato, credo!
Oh Mario, aiutace tu!!
Ragazzacci pizzi e pazzi.... basta incollare una bella ordinata nel direzionale al quale resinare bene il supporto dei cuscinetti....il tubo, poi, puo' essere fatto piu' lungo...che esce dal direzionale per circa un cm e va poi ad annegarsi dentro la parte mobile, senza per questo frenarla.Questo pera avere un bl piu' lungo e ridurre al max le oscillazioni. La parte mobile (semipiano di coda) va costruita in modo che abbia la sede per contenere la parte di tubo che sporge dal direzionale...... per fermare i due semipiani si monta un grano accorciato di fissaggio in ogni semipiano che va a stringere, o sulla baionetta principale, o su quella secondaria...naturalmente questa deve avere una fresatura piana e i due grani devono essere a punta piana. i due grani, naturalmente non possono avvitarsi nell'impiallacciatura....ho usato due tondelli di bronzo tornito che ho filettato a 5ma, incollati in corrispondenza al tubo portabaionetta, forato. i due tondelli, di larga misura, li ho assottigliati per farli entrare nel profilo e incollati bene con resina. Per le baioette si usano punzoni da stampo...6/8mm la principale, 4/5 mm, per la secondaria.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 21:57   #18 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Non ci fare caso i miei progetti sono sempre un pò UCAS . E' proprio quello che vorrei sapere da Mario, come ha fatto a bloccare il tubo di ottone che funge da perno a tutto l'elevatore nei roving di carbonio? Solo resina? non è pochino? Quello è un punto molto sollecitato, credo!
Oh Mario, aiutace tu!!

Ah, ci troviamo, sarebbe interessante sapere anche come si fa a bloccare i pianetti per evitare che si sfilino in volo
ho visto ora le foto del mio sito. quella che vedete e' solo la squadretta che da il movimento al piano di quota, non e' la baionetta principale, che non si vede perche' sta piu avanti e dietro una centina di legno. Il tubo che supporta la squadretta e' passante le pareti del direzionale e ribattutto su questo...dentro il tubo c'e' un asse di acciaio.
Vecchio 09 novembre 07, 22:03   #19 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
No no, era un P.S. riferito solo ad emme2, nel suo sito parla di questi punzoni da stampo per il riutilizzo sui modelli e mi sono sempre chiesto cosa sono ...
sono tondini di acciaio temperato, rettificato che vengono venduti in negozi industriali (normalizzati da stampo) e servono per gli stampi...quando vien giu' la pressa i punzoni trancianciano di netto la lamiera praticando fori del diametro voluto, a seconda del diametro del punzone...sotto c'e' unna mascera femmina, di acciaio temperato con i fori corrispondenti ad ogni punzone. Hai presente un telaio di ergal da automodelli? Lo fanno in un sol colpo...qualche anno fa mi occupavo anche di automodelli per una nota ditta di modellismo.
Vecchio 09 novembre 07, 22:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Riuscirò un giorno a sapere cosa sono sti benedetti punzoni da stampo ?!??

Boh

----------------------------------

Edit: Anticipato di un soffio, ho finalmente risolto uno dei miei più grandi interrogativi
Rispondi

Bookmarks