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Vecchio 21 febbraio 14, 23:43   #41 (permalink)  Top
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anche per me Vor fu il primo vero aliante. Cipolla in pinna e meeeeeeeeeeee lente salite fino a quando non si esauriva la miscela. La fusoliera non la si riusciva a incollare né con se stessa né con altri cazzamaveri. Devo forse avere dei resti, chissà dove.

Distrutta la capottina la sostituii con una semi-bottliglia di acqua minerale in pet, con tutte le sue corrugazioni. A volte verde, a volte blu, o trasparente. Non duravano.
Gli amici lo ribattezzarono bottiglia, ancora non frequentavo aeromodellisti per cui si trattava di gente normale.

Leggevo di winglets e un giorno incollai due grosse orecchie di balsa ai terminali, all'insù, e mi sembrava che il tutto fosse più stabile ed efficiente.

Con il Vor catturai la mia prima termica, anzi fu lei a catturarci.
Ne parlavano sulle riviste ma mi ero fatto l'idea che in pianura, dove volavo io, fossero rare e così effimere che solo un modello di cartavelina avrebbe potuto sfruttarle. Pensavo che servissero alte quote agli alianti "veri" per godere degli effetti sostentatori dell'aria calda.

Era da poco passato il temporale, il cielo era nero con squarci di azzurro, sul prato di fronte alla ditta non c'era acqua o forse si. Era domenica. Filtrava il sole, luce in chiaroscuro, colori intensi. Avevo un'ora di tempo, forse, per preparare, rifornire, mettere in moto, rimettere in moto e poi ancora e ancora perchè il Cipolla si spegneva, carburare un mistero, eccolo finalmente intonato e infine fare un voletto.

Meeeeeeeee, breve corsa, sbracciata, non non aveva toccato terra dopo il lancio come sovente mi capitava.
Con i sensi spalancati e la trepidazione del principiante dovevo girare sul prato salendo a ogni traversone quel poco che la trazione mi consentiva. Quel giorno il Cipolla sembrava indiavolato, ci mise poco a far quota e lassù la mia vista era incerta. Si esaurì finalmente la bumba e il Vor fu libero.

Veleggiava e pensai che miracolo oggi le winglets. Mi diede l'impressione di salire, sotto al nero della nube. Ovviamente mi stavo sbagliando, il motore era fermo. Lo mandai verso il torrente perchè avevo letto che le pietre calde generano termiche.

Stranamente non perdeva quota ma volevo andar via dallo scuro perchè per le termiche, si sa, ci vuole il sole.
Trovai una zona sul torrente tutta blu dove potevo descrivere degli otto in pianta senza che l'aereo perdesse quota. Che fosse una termica? Mannò, sarà dinamica creata sull'argine e dai filari dei pioppi. Guai ad andare via di là; anche se l'aereo era ormai lontano, mi avvicinai alla zona passeggiando di lena. E non perdeva quota, che bravo che sono, mi dissi. Certo, ero molto più basso che sotto lo scuro ma stava su.
Guardai fuggevolmente l'orologio ed era passato un quarto d'ora buono, un record assoluto !

Il volo durò 23 minuti ed ero ancora in aria quando arrivò il mio ospite.
Ci ripensai, ancora nel prato, ricostruii mentalmente il volo, eccitato per l'exploit e mi fu ovvio che sotto la nube nera il modello aveva incocciato una termica.
Mi ero affacciato su un nuovo mondo.

L'aeromodellismo mi aveva preso fra le sue grinfie, definitivamente.
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Vecchio 17 marzo 14, 23:16   #42 (permalink)  Top
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Baricentro

Mi rivolgo a voi, o maestri del vor! Devo fare il bilanciamento del mio, mi sapete dire dov'è il baricentro?!? Grazie mille
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Elicaaaaaaaaaaa
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Vecchio 05 luglio 14, 11:58   #43 (permalink)  Top
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Brushless in punta

Ciao ragazzi! Rispolvero questa vecchia conversazione per non aprirne un altra! Col mio vor ormai ne sto passando di cotte e di crude, mi piace e mi ci trovo bene, e poi è li in casa da anni!!!
Comunque nel mio piccolo girovagare per pendii, e vista la mia poca esperienza ho notato che se avessi un motore i danni si dimezzerebbero!!! :-)
Ho un altro aliantino scuola con un 400 che uso solo in caso di buca! E vedo che mi aiuta spesso!!!
Dove volo io, salvo giornate particolari, tener su un modello come il vor alle volte è faticoso, e rischio sempre di tornare a casa con una manciata di tridelli. La mia idea era di mettergli un motore in punta! Sono ancora indeciso se tagliare la punta e mettere un ogiva, oppure fare un semplice foro e mettere un porta pale esterno(forse più semplice e meno invasivo)
Anche perché in questo modo se le condizioni sono scarse faccio un po' di quota e volo lo stesso :-)
Adesso viene il dubbio atroce: cosa gli montiamo????
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Elicaaaaaaaaaaa
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Vecchio 10 luglio 14, 10:52   #44 (permalink)  Top
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Nel mio "googleAre" quotidiano sono riuscito a trovare un forum francese di un tipo che è riuscito a elettrificarlo, tagliando il muso e mettendogli un ogiva. Chiaramente a parte il francese, speravo scrivesse delle specifiche dei componenti, ma ahimè ha messo solo i kv del motore e i watt. Ma soprattutto, cosa che mi interessava di più era vedere come aveva fissato l ordinata del motore. Ho scaricato le foto del suo lavorino, ma non le ho pubblicate in quanto volevo chiedere ai moderatori se le posso mettere qui x prendere spunto, oppure è vietato per questioni di copiright o cosa!


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Vecchio 10 luglio 14, 13:43   #45 (permalink)  Top
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Nel mio "googleAre" quotidiano sono riuscito a trovare un forum francese di un tipo che è riuscito a elettrificarlo, tagliando il muso e mettendogli un ogiva. Chiaramente a parte il francese, speravo scrivesse delle specifiche dei componenti, ma ahimè ha messo solo i kv del motore e i watt. Ma soprattutto, cosa che mi interessava di più era vedere come aveva fissato l ordinata del motore. Ho scaricato le foto del suo lavorino, ma non le ho pubblicate in quanto volevo chiedere ai moderatori se le posso mettere qui x prendere spunto, oppure è vietato per questioni di copiright o cosa!


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Mandami un link in PM o le foto come vuoi.
Sarei interessato al lavoro visto che ne possiedo uno di Vor250

Ciao

Nicus
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Vecchio 10 luglio 14, 14:32   #46 (permalink)  Top
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Nicus
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VOR 250 modifié
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Vecchio 10 luglio 14, 15:01   #47 (permalink)  Top
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VOR 250 modifié
esatto massimo! è quello che avevo trovato io, ma ero con telefonino e non riuscivo a incollare il link! il problema è che dice solo che il motore è un 1450Kv, ma non dice altro, e per quanto riguarda l'ordinata per il motore non fa vedere niente.

come motore io pensavo di montargli uno di questi 2 turnigy specifici per alianti:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
stesse dimensioni, stesso peso(uguale poi al peso del motore suggerito dal francese), stesso prezzo, ma diversi kv, 1400 contro 960....cosa prendereste voi?

come esc ne ho uno con bec incorporato da 45/50A a casa e una lipo 3s 2200 20c, però visto che devo ordinare da hk, vedo se come dimensioni e pesi ci sto dentro, altrimenti compro altro
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Elicaaaaaaaaaaa
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Vecchio 20 luglio 14, 14:02   #48 (permalink)  Top
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Ragazzi devo cambiargli i servi, adesso ho degli hitec standard, ho guardato e hanno 2.7/2.8 kg di forza....volevo mettere dei mini servi con ingranaggi metallici, come forza vanno bene anche da 2,5kg??
Ciao e buoni voli


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Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 14:09   #49 (permalink)  Top
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Ragazzi devo cambiargli i servi, adesso ho degli hitec standard, ho guardato e hanno 2.7/2.8 kg di forza....volevo mettere dei mini servi con ingranaggi metallici, come forza vanno bene anche da 2,5kg??
Ciao e buoni voli


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Hitech HS85MG.
si usano senza problemi su alianti più grandi, pesanti e veloci, una garanzia ;)

Robbè
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Vecchio 18 gennaio 19, 21:01   #50 (permalink)  Top
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Ecco il mio....rispolverato ma non troppo..



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salve a tutti mi chiamo cosimo sono in possesso di un vor 250 avrei misure dello stabilizzatore che il mio l ho smarrito grazie
Cosy84 non è collegato   Rispondi citando
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