Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 07, 20:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Question Aerotraino: domande agli esperti

Ho iniziato a volare un anno fa e da questa primavera ho scoperto il volo in pendio rimanendone talmente colpito che ora volo solo con alianti.
Ho provato anche a volare in pianura con il mio blade 1.9 modificato in elettrico (mamma mia che fatica! <_<) e ho scoperto che con 5 minuti di motore si può volare anche per 45 minuti se sei fortunato (voli settembrini).
Ho letto di recente l'articolo di modellistica sulla 6 ore con stop di Molinella e ne sono rimasto affascinato.
Ma sono rimasto anche stupito dei tempi di volo citati (103 minuti con un lancio????!!! ).
Ho notato che ci vogliono modelli grandi per ottenere delle buone prestazioni, aperture alari di 4/5 metri sono nella norma.
Ma a che quota si sgancia? E quanto ci si può aspettare come durata del volo mediamente? Lo so che è una domanda stupida e che dipende dalle termiche che si trovano, ma su 100 lanci con condizioni variabili qual'è la vostra esperienza?
Che caratteristiche devono avere i modelli adatti, intendo peso, o meglio carico alare, profilo, ecc?
Grazie a tutti per le risposte.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 22:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non sono esperto del campo ma se hai fretta ti tolgo qualche curiosità:
le dimensioni generose servono a poter vedere bene il modello in quota.
lo sganci avviene a 200m per alcune formule mentre in altre è limitato dal tempo del traino ma mi PARE che sia almeno almeno 300m
come durata di volo puoi considerare un rateo di discesa di circa 0.5m/s, se non trovi nulla fai in fretta il conto...ma difficilmente l'aria è ferma, può andare bene oppure anche male.

Citazione:
Originalmente inviato da algaro
Ho notato che ci vogliono modelli grandi per ottenere delle buone prestazioni, aperture alari di 4/5 metri sono nella norma.
Ma a che quota si sgancia? E quanto ci si può aspettare come durata del volo mediamente?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 07:28   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
non sono esperto del campo ma se hai fretta ti tolgo qualche curiosità:
le dimensioni generose servono a poter vedere bene il modello in quota.
lo sganci avviene a 200m per alcune formule mentre in altre è limitato dal tempo del traino ma mi PARE che sia almeno almeno 300m
come durata di volo puoi considerare un rateo di discesa di circa 0.5m/s, se non trovi nulla fai in fretta il conto...ma difficilmente l'aria è ferma, può andare bene oppure anche male.

come quota di sgancio, in formule come la 6ore, fai conto anche di quote doppie, 500-600m, anche se con le modifiche introdotte al regolamento probabilmente da quest'anno si fa un po' meno.
Circa i tempi di volo.... al campionao italiano un paio di anni fa un gran manico di nome Menozzi, dopo lo sgancio a 200m, non ha trovato che discendenze: atterrato dopo 3 (TRE) minuti, invece che i 20 minuti necessari. Alla 6 ore invece si sono visti voli da 2 ore. Il range è questo.... dipende solo dall'esperienza del pilota e dalla capacita' di mettere a punto l'aliante (che deve essere una buona macchina da termica). Parlo sempre e solo di riproduzioni.
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 09:46   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da algaro
Ho iniziato a volare un anno fa e da questa primavera ho scoperto il volo in pendio rimanendone talmente colpito che ora volo solo con alianti.
Ho provato anche a volare in pianura con il mio blade 1.9 modificato in elettrico (mamma mia che fatica! <_<) e ho scoperto che con 5 minuti di motore si può volare anche per 45 minuti se sei fortunato (voli settembrini).
Ho letto di recente l'articolo di modellistica sulla 6 ore con stop di Molinella e ne sono rimasto affascinato.
Ma sono rimasto anche stupito dei tempi di volo citati (103 minuti con un lancio????!!! ).
Ho notato che ci vogliono modelli grandi per ottenere delle buone prestazioni, aperture alari di 4/5 metri sono nella norma.
Ma a che quota si sgancia? E quanto ci si può aspettare come durata del volo mediamente? Lo so che è una domanda stupida e che dipende dalle termiche che si trovano, ma su 100 lanci con condizioni variabili qual'è la vostra esperienza?
Che caratteristiche devono avere i modelli adatti, intendo peso, o meglio carico alare, profilo, ecc?
Grazie a tutti per le risposte.

ad una delle prime 6ore a cui ho partecipato un tale Paolino Dall'acqua ( La copia ruspante di Steve McQueen) che ora vola soprattutto col suo Discus 1:1 ha fatto un volo di 2 ore e 30 minuti atterrando solo perchè la sua squadra aveva raggiunto le 4 ore di volo.
Lo scorso anno a Correggio gli ho fatto fare un voletto col mio Ventus 2C della X Model.
Il voletto è durato 2 ore e 15 minuti,poi il bastardo è atterrato sulla pista in asfalto e mi ha mangiato un bel pò del fondo della fusoliera,tanto che ,quando si è fermato,il modello non ha appoggiato le ali a terra,ma è rimasto in perfetto equilibrio senza toccare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
quando si è fermato,il modello non ha appoggiato le ali a terra,ma è rimasto in perfetto equilibrio senza toccare.
Perchè ti lamenti???
Vuol dire che avevi PERFETTAMENTE bilanciato il modello no??!!

Grazie a tutti per i chiarimenti, spero di poter provare presto.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda agli esperti gigi99 Aeromodellismo 2 21 novembre 06 16:35
Domanda Agli Esperti nemogatobello Simulatori 5 18 novembre 06 15:59
domanda agli esperti maui80 Radiocomandi 1 12 settembre 06 19:56
aiuto agli esperti BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 24 luglio 06 15:20
Agli esperti del T rex... steor Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 maggio 05 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002