![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
| ![]()
Ho iniziato a volare un anno fa e da questa primavera ho scoperto il volo in pendio rimanendone talmente colpito che ora volo solo con alianti. Ho provato anche a volare in pianura con il mio blade 1.9 modificato in elettrico (mamma mia che fatica! <_<) e ho scoperto che con 5 minuti di motore si può volare anche per 45 minuti se sei fortunato (voli settembrini). Ho letto di recente l'articolo di modellistica sulla 6 ore con stop di Molinella e ne sono rimasto affascinato. Ma sono rimasto anche stupito dei tempi di volo citati (103 minuti con un lancio????!!! ![]() Ho notato che ci vogliono modelli grandi per ottenere delle buone prestazioni, aperture alari di 4/5 metri sono nella norma. Ma a che quota si sgancia? E quanto ci si può aspettare come durata del volo mediamente? Lo so che è una domanda stupida e che dipende dalle termiche che si trovano, ma su 100 lanci con condizioni variabili qual'è la vostra esperienza? Che caratteristiche devono avere i modelli adatti, intendo peso, o meglio carico alare, profilo, ecc? Grazie a tutti per le risposte.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! ![]() Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
non sono esperto del campo ma se hai fretta ti tolgo qualche curiosità: le dimensioni generose servono a poter vedere bene il modello in quota. lo sganci avviene a 200m per alcune formule mentre in altre è limitato dal tempo del traino ma mi PARE che sia almeno almeno 300m come durata di volo puoi considerare un rateo di discesa di circa 0.5m/s, se non trovi nulla fai in fretta il conto...ma difficilmente l'aria è ferma, può andare bene oppure anche male. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
come quota di sgancio, in formule come la 6ore, fai conto anche di quote doppie, 500-600m, anche se con le modifiche introdotte al regolamento probabilmente da quest'anno si fa un po' meno. Circa i tempi di volo.... al campionao italiano un paio di anni fa un gran manico di nome Menozzi, dopo lo sgancio a 200m, non ha trovato che discendenze: atterrato dopo 3 (TRE) minuti, invece che i 20 minuti necessari. Alla 6 ore invece si sono visti voli da 2 ore. Il range è questo.... dipende solo dall'esperienza del pilota e dalla capacita' di mettere a punto l'aliante (che deve essere una buona macchina da termica). Parlo sempre e solo di riproduzioni. | |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
ad una delle prime 6ore a cui ho partecipato un tale Paolino Dall'acqua ( La copia ruspante di Steve McQueen) che ora vola soprattutto col suo Discus 1:1 ha fatto un volo di 2 ore e 30 minuti atterrando solo perchè la sua squadra aveva raggiunto le 4 ore di volo. Lo scorso anno a Correggio gli ho fatto fare un voletto col mio Ventus 2C della X Model. Il voletto è durato 2 ore e 15 minuti,poi il bastardo è atterrato sulla pista in asfalto e mi ha mangiato un bel pò del fondo della fusoliera,tanto che ,quando si è fermato,il modello non ha appoggiato le ali a terra,ma è rimasto in perfetto equilibrio senza toccare. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
| Citazione:
Vuol dire che avevi PERFETTAMENTE bilanciato il modello no??!! ![]() Grazie a tutti per i chiarimenti, spero di poter provare presto. Ciao.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! ![]() Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda agli esperti | gigi99 | Aeromodellismo | 2 | 21 novembre 06 17:35 |
Domanda Agli Esperti | nemogatobello | Simulatori | 5 | 18 novembre 06 16:59 |
domanda agli esperti | maui80 | Radiocomandi | 1 | 12 settembre 06 20:56 |
aiuto agli esperti | BOSS_mta4.s28 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 24 luglio 06 16:20 |
Agli esperti del T rex... | steor | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 24 maggio 05 19:43 |