Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 17:21   #81 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
"max 50lb" = circa 25kg

hai ragione, si possono fare i nodi.. ma io sono negato.. anzi è una cosa che desidero imparare
Gassa d'amante. Non scorre, non molla, non stringe, ma volendo (solo volendo) si scioglie in un attimo, come tutti i nodi da marinaio.

Marco
velista a tempo perso.....
Icone allegate
stingray-gassa_aman_sempl.gif  

Ultima modifica di sloper_marco : 08 novembre 07 alle ore 17:25
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 08 novembre 07, 17:26   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Si in alcune situazioni si usa anche per la pesca ...

Sul fatto che "volendo si sciogle in un attimo" su una cima da barca mi trovi daccordo, su un cavo fino tipo quelli per il pull-pull un attimino meno ...
ilsindaco66 non è collegato  
Vecchio 08 novembre 07, 17:29   #83 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Qualcuno l'aveva pure detto..........

............................, ho solo colto l'occasione nel rispondere a Paper che, giustamente, si è sentito poco considerato e piu che altro mi riferivo a quei post dove si finisce col parlare per paginate del ristorante di pesce dove si è mangiato la domenica prima.
Detto questo mi fermo, altrimenti finisco per andare OT nel lamentarmi degli altri che vanno OT .
Ehstìkatzi è collegato  
Vecchio 08 novembre 07, 17:34   #84 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Gassa d'amante. Non scorre, non molla, non stringe, ma volendo (solo volendo) si scioglie in un attimo, come tutti i nodi da marinaio.

Marco
velista a tempo perso.....
su cavi di piccole dimensioni i nodi da fare sono diversi da quelli per le cime...
cambia anche l'affidabilità e il punto di rottura del nodo...

Vecchio 08 novembre 07, 17:38   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Colpito, l'avevo appena detto io, ma stavamo pur sempre parlando di approfondimenti (marginali, daccordo) sul sistema pull-pull che ha usato anche chi ha aperto il post.
Comunque è giusto rientrare più in argomento, se anche questo si considera OT mi fermo .
Vecchio 08 novembre 07, 17:39   #86 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
su cavi di piccole dimensioni i nodi da fare sono diversi da quelli per le cime...
cambia anche l'affidabilità e il punto di rottura del nodo...
ad esmpio questo è quello che il CT della nazionale i pesca ci fa usare in gara per la giunzione alla girella, in quanto abbiamo verificato che è il più affidabile e meno soggetto a rotture al nodo...

Vecchio 08 novembre 07, 17:41   #87 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66

Colpito, l'avevo appena detto io, ma stavamo pur sempre parlando di approfondimenti (marginali, daccordo) sul sistema pull-pull che ha usato anche chi ha aperto il post.
Comunque è giusto rientrare più in argomento ...
in questo caso stiamo pur sempre parlando del modello e di come allestirlo al meglio... credo che a tutti possa interessare approfondire il sistema pull pull...

Vecchio 08 novembre 07, 17:50   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
in questo caso stiamo pur sempre parlando del modello e di come allestirlo al meglio... credo che a tutti possa interessare approfondire il sistema pull pull...
Anche per me sarebbe così perché altrimenti bisognerebbe aprire nuovi post a iosa ma capisco anche che il confine tra OT ed IT sia labile e ... personale.
Vecchio 08 novembre 07, 18:21   #89 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Anche per me sarebbe così perché altrimenti bisognerebbe aprire nuovi post a iosa ma capisco anche che il confine tra OT ed IT sia labile e ... personale.
io non ho problemi,volevo solo farvi fare le considerazioni che avete fatto
Ehstìkatzi è collegato  
Vecchio 08 novembre 07, 18:39   #90 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
ad esmpio questo è quello che il CT della nazionale i pesca ci fa usare in gara per la giunzione alla girella, in quanto abbiamo verificato che è il più affidabile e meno soggetto a rotture al nodo...

...interessante. Da provare. Però.... forse mi sbaglio, ma l'impressione è che quel nodo sia destinato a stringere la girella...
La gassa d'amante invece ha la particolarità di non stringere affatto l'anello dentro cui passa e di garantire allo stesso tempo una tenuta bestiale. Se ci metti dentro un dito puoi tirare quanto ti pare, ma non te lo stringe. In pratica è una vera e ropria impiombatura, come quella che di solito si fa sui pull-pull, dove si fa il doppio giro per far si che il nodo non scorra stringendo l'occhiello.
Il fatto che non stringa l'oggetto è anche la ragione per cui, se vuoi, la sciogli in un attimo. Se il cavetto è sottile ci vorrà solo un attimo di più.
Per la pesca immagino non vada bene perchè presuppone che il cavetto abbia sempre una qualche tensione, anche minima, nel caso contrario va lasciata un po' di "cima" di rispetto, il che non mi sembra fattibile nel caso di una lenza...

Marco
....perso tra i nodi
sloper_marco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks