Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 13:56   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
beh, credo di si. Io ho fatto passare il filo nell'occhiello e l'ho arrotolato su se stesso per un 10-15 spire, non troppo vicine una all'altra anzi abbastanza stese, e poi cianato tutto con zap rosa, molto impregnante.
Prima ho fatto delle prove provando ad abusare del filo, tirandolo e facendolo cosumare vicino all'occhiello e devo dire che è molto tenace, pur impregnato di ciano e quindi infragilito. Sull'installazione definitiva sono stato attento a non impregnare la zona dell'occhiello.
Essendo in origine una lenza, compatibilmente con gli spazi di lavoro e con la necessità di tendere il più possibile il filo, credo si possa fare un nodo da pescatore, magari bloccato lo stesso con la ciano, se regge un dentice di qualche Kilo senza allungarsi regge anche la tensione dei rinvii ...
ilsindaco66 non è collegato  
Vecchio 08 novembre 07, 14:08   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
si ordinate e piastra sono in sandwich.....
anche le squadrette, ma al posto del legno c'è la vetronite. Esternamente al carbonio c'è vetro leggero per evitare i forellini superficiali tipici di quando si usano grammature pesanti. A mano senza cnc, non che ci voglia poi molto..... squadrette etc le faccio a pacchetto, sulla levigatrice a nastro. Piu' difficile a dirsi che a farsi. I pezzi piu' carini purtroppo sono in coda, invisibili...
Ancora domande ...
Dove trovi l'asta filettata (presumo da 3mm.) che termina nella parte piatta con il foro per passare il filo ?
Mi sembra comoda per tensionare il pull-pull una volta montato il tutto ...
Vecchio 08 novembre 07, 14:08   #73 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
"max 50lb" = circa 25kg

hai ragione, si possono fare i nodi.. ma io sono negato.. anzi è una cosa che desidero imparare
merengue non è collegato  
Vecchio 08 novembre 07, 14:15   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
"max 50lb" = circa 25kg

hai ragione, si possono fare i nodi.. ma io sono negato.. anzi è una cosa che desidero imparare
Guarda, non esiste argomento più facile su cui informarsi, ogni tanto mi fermo ad una bancarella di libri usati per vedere se hanno qualcosa di interessante ...
Libri sul modellismo o macchine volanti in genere neanche l'ombra per carità, beh ... non hai idea di quante pubblicazioni e manuali su come si fanno i nodi esistono nella letteratura italiana .

Ciao
Vecchio 08 novembre 07, 15:01   #75 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Ancora domande ...
Dove trovi l'asta filettata (presumo da 3mm.) che termina nella parte piatta con il foro per passare il filo ?
Mi sembra comoda per tensionare il pull-pull una volta montato il tutto ...

dimenticavo, per fare i sandwich uso la tecnica dei due vetri trattati con distaccante.
Per gli occhielli filettati M3... roba da negozio di modellismo. Ma comodita' per tenderli, soprattutto se impegnano sul nylon, mmmh... meglio i classici tendicavi in ottone con filetti invertiti, basta ruotare il corpo centrale per tendere o rendere lasco... ma li ho usati solo sui tiranti alari di un biplano tanto tempo fa, mai sui comandi.

Vecchio 08 novembre 07, 15:27   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Gli occhielli che usi mi sembrano comodi perché li puoi inserire direttamente nell'uniball come hai fatto tu, con i tendicavi non è possibile e le legature aumentano.
Se ho capito bene di cosa parli li usa un mio amico, Jonathan li chiama arridatoi e sono come quelli qui sotto:

Ciao
Vecchio 08 novembre 07, 15:31   #77 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
tutte queste installazioni sono bellissime, indice di grande cura costruttiva.
Visto che siamo in argomento fili-tranti ecc, recentemente ho comprato un pò di filo di Dacron in un negozio di pesca. è dato per 50lb e il negoziante mi ha detto che è inestensibile. Il prezzo è onesto (più basso del trecciato) e si può cianare per bloccarlo. Lo sto usando per pull-pull e controventature su due acrobatici in (ri)costruzione. Che ne dite? Qualcuno lo ha già provato con successo?
I negozi di pesca si sono rivelati dei posti fantastici per me ultimamente.
Trovi di tutto per il modellismo...dai cavi agli elastici.

Ho usato prima un cavo trecciolato in acciaio con anima in dyneema, ma era difficile da fissare e tendeva a sfilacciare troppo.
Ora sto usando una trecciolina sempre in dyneema che con una tensione di 1,5kg per alcuni giorni sulla lunghezza di un metro non ha dato allungamenti...
Vecchio 08 novembre 07, 15:33   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
riguardo alla drasticita' sugli OT ed altro: rinnovo ai moderatori una bella doccia fredda, che si sta' esagerando un po'. Saremo bestie, ma di stare nel recinto proprio no.
Sei pregato di tenere i tuoi commenti sull'operato dei moderatori FUORI dai forum pubblici, ovvero scrivendo privatamente o contattando direttamente l'amministratore del forum.

La doccia fredda la consiglio a te Simone, magari ti sveglierebbe un po' e ti farebbe capire che c'è un motivo valido per i nostri interventi.

Se hai altro da dirmi puoi scrivermi in privato. Grazie.

Perdonate l'OT.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato  
Vecchio 08 novembre 07, 15:52   #79 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
I negozi di pesca si sono rivelati dei posti fantastici per me ultimamente.
Trovi di tutto per il modellismo...dai cavi agli elastici.

Ho usato prima un cavo trecciolato in acciaio con anima in dyneema, ma era difficile da fissare e tendeva a sfilacciare troppo.
Ora sto usando una trecciolina sempre in dyneema che con una tensione di 1,5kg per alcuni giorni sulla lunghezza di un metro non ha dato allungamenti...
Quoto al 200% e i costi sono decisamente minori.
Per chi poi ha l' Hobby del navimodellismo, es. barche a vela RC, non puoi esimerti....

ps per fissare le legature si possono adoperare anche i tubetti di ottone o alluminio, chiudendoli con le apposite pinzette (sempre nei negozi di pesca), funzionano anche su Dacron e Dyneema.
batman non è collegato  
Vecchio 08 novembre 07, 15:55   #80 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Se hai altro da dirmi puoi scrivermi in privato. Grazie.
Certo, come hai appena fatto tu.

<_<

Discussione chiusa

Bookmarks