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Vecchio 11 novembre 07, 11:23   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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dejavù !!!! Ecco cos'era....un dejavù

Speriamo non finisca pure qui a pesci in faccia
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 novembre 07, 19:38   #132 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Bene,direi che entrambi avete detto la vostroa, pertanto d'ora in poi gradirei si tornasse in topic
Grazie
giusto tanto io non cambiero' mai idea e il figurante non ammettera' mai l'evidenza..
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Vecchio 11 novembre 07, 20:07   #133 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da fai4602
dejavù !!!! Ecco cos'era....un dejavù

Speriamo non finisca pure qui a pesci in faccia
no, non preoccuparti...bisogna pur mantenersi qualche nemico per la vecchiaia (Enzo Biagi). piuttosto, visto che abbiamo parlato a lungo di ali ellittiche sapete quali sono le caratteristiche di questa pianta alare e come vanno posizionati i fuochi delle corde per ottenerla?
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Vecchio 11 novembre 07, 22:43   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Adesse dico la mia, io qualche anno fà, pubblicai un articolo su una nota rivista italiana di modellismo, di un mio modello con progetto personale, allegato alla rivista, vi era poi il progetto in scala 1:1. Tale modello ebbe un successo non indifferente...lo realizzarono in moltissimi poi a distanza di un anno ,circa, mi trovai tra le mani una rivista (che non faccio il nome) la quale proponeva un articolo di un modellista che realizzò un modello identico al mio, avendo solamente cambiato il profilo alare ,l'articolo illustrava tutte le fasi di costruzione,
correlato da varie foto!!! Quel modello era proprio il mio!! Però tale modellista, alla fine dell'articolo, disse una bellissima cosà (secondo me) Ammise in qualche modo che il modello non era di progettazzione propria e ringraziò il sottoscritto pubblicamente per il progetto iniziale che io divulgai a suo tempo!!
Ecco penso che comunque siano le cose tra voi non ci dovrebbe essere questa sembra quasi competizione mista invidia che in qualche modo vi accomuna, se uno ha preso ispirazione di un proprio modello dal modello di un'altro, non vedo il motivo per accanirsi così da ambedue le parti, io ne sarei fiero se un modellista prendesse ispirazioni da un mio modello, però d'altro canto esigerei che esso lo ammettesse logicamente, ad es. il maxi Schweizer che è presente sul mio sito è tratto da un progetto del grande Mauro Capodaglio ci sono stati modellisti che mi hanno richiesto il disegno 1:1 ma io non mi sono preso meriti che non ho!!! dicendo loro:" Guarda... se sei interessato al progetto, rivolgiti a Capodaglio" Anche se il progetto originale io l'ho modificato al Cad ed è in mio possesso, ma solo esclusivamente per il sottoscritto!!!

UN SALUTO

GIULIO

Ultima modifica di Cornia : 11 novembre 07 alle ore 22:46
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Vecchio 11 novembre 07, 22:48   #135 (permalink)  Top
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L'avatar di Ponentino
 
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...piuttosto, visto che abbiamo parlato a lungo di ali ellittiche sapete quali sono le caratteristiche di questa pianta alare e come vanno posizionati i fuochi delle corde per ottenerla?
Visto che sono un grande ignorante e che finora bene o male si è parlato dello Stingray che ha l'ala ellittica, sperando di non essere O.T. ne approfitto.
Gradirei moltissimo avere informazioni in merito. Mi piacerebbe capire che caratteristiche ha questo tipo di ala, che vantaggi (e se il caso complicazioni) se ne traggono nel campo degli alianti e non, e se non chiedo troppo anche come si realizza in fase di progetto.

Ciao e grazie, Fabio
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Vecchio 11 novembre 07, 22:55   #136 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da emme2
giusto tanto io non cambiero' mai idea e il figurante non ammettera' mai l'evidenza..
stasera, dopo aver passato la giornata al campo,prima a vedere la gara di Autonomy e poi a collaudare,finalmente e nonostante il vento,il Bellanca Decathlon con MVVS45,mi è venuto voglia di controllare come mai le mie convinzioni sulla somiglianza ala Swift-ala Fox fossero così discordanti ( forse mi sarei dovuto stupire del contrario..... ) da quelle di emme2.
Presi due trittici che ho sottomano e che allego,prendendo anche dagli articoli allegati le dimensioni delle corde max,ho potuto verificare che i disegni sono molto accurati.
Ho quindi portato i disegni alle dimensioni 1:1 e ci ho disegnato sopra le piante alari.Unico sistema per poi poterle sovrapporre e confrontare con facilità.
Effettivamente l'apertura alare del Fox è superiore a quello dello Swift ( 13,98 contro 12,69) mentre le corde all'attacco differiscono di 5 mm ( 1305 per il Fox e 1300 per lo Swift)
e quindi l'allungamento del Fox è superiore ( 15,88 contro 14,04) .
Il risultato lo potete vedere allegato qui sotto assieme ai due trittici,che magari vi possono tornare utili.
Quello dello Swift è ricavato dalla rivista tedesca Scale ( non so il numero nè l'anno perchè sono delle fotocopie ) e lo dico non per fare pubblicità,ma per completezza di informazione ( a me non piace fare il pappagallo come fa qualcuno quando non è in pendio a volare ) , quello del Fox è ricavato da Flugzeugtypen band6 Segelflugzeuge (3) .
Come potete vedere le ali si sovrappongono quasi perfettamente,fatti salvi quei 5 mm di differenza di corda all'attacco.
In pratica l'ala del Fox è l'ala dello Swift ottenuta allungando BE e BU fino all'apertura desiderata.
Quindi,per certi versi aveva ragione emme2.
Cos'è che mi ha ingannato?
Il fatto di non aver guardato le dimensioni sui disegni che avevo a disposizione ed il fatto di aver fatto affidamento al 100% sul disegno di Felici,che per completezza allego in formato dwg dentro il dxf.( se avete Autocad lo potete vedere senza che le righe diventino di spessore importante).
In questo file sono disegnati Fox,Swift e Kobuz.
Detto questo mi viene da pensare che emme2 ha basato TUTTE le sue elecubrazioni su un file jpg,fornito da Felici ( con cui io sono in buonissimi rapporti,sia ben chiaro che questo non vuole essere un'accusa nei suoi confronti) ,sulla cui qualità,almeno per quanto si vede sul sito ci sarebbe tanticchia ( Montalbano) da discutere ,questo ce lo ha confermato qualche mail indietro.
Ma allora mi chiedo:emme2 ha mai fatto una verifica personale su disegni fatti in proprio ?
Se non lo ha fatto non pensa che forse era il caso di fare qualche seria verifica prima di lanciare accuse di plagio ?
Se lo ha fatto , perchè,invece di intontirci con parole,divagazioni varie,illustrazione dei suoi meriti,esposizione delle proprie medaglie ecc.ecc. perchè ,dicevo,non allega un disegnino,ino,ino come quello che ho proposto io ?
Oppure perchè non prende il mio disegnino e ci illustra punto per punto perchè linee che non si sovrappongono mai danno luogo ad ali uguali ?
Già che c'è vorrebbe essere così gentile da farmi il piacere di indicare almeno una scopiazzatura delle tante che mi attribuisce e che non si è mai degnato di specificare ?

Grazie
Attendo,con scarsa fiducia,una risposta punto per punto alle domande e non la solita pappagallata.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 03 settembre 09 alle ore 14:24
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Vecchio 11 novembre 07, 22:55   #137 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cornia
Adesse dico la mia, io qualche anno fà, pubblicai un articolo su una nota rivista italiana di modellismo, di un mio modello con progetto personale, allegato alla rivista, vi era poi il progetto in scala 1:1. Tale modello ebbe un successo non indifferente...lo realizzarono in moltissimi poi a distanza di un anno ,circa, mi trovai tra le mani una rivista (che non faccio il nome) la quale proponeva un articolo di un modellista che realizzò un modello identico al mio, avendo solamente cambiato il profilo alare ,l'articolo illustrava tutte le fasi di costruzione,
correlato da varie foto!!! Quel modello era proprio il mio!! Però tale modellista, alla fine dell'articolo, disse una bellissima cosà (secondo me) Ammise in qualche modo che il modello non era di progettazzione propria e ringraziò il sottoscritto pubblicamente per il progetto iniziale che io divulgai a suo tempo!!
Ecco penso che comunque siano le cose tra voi non ci dovrebbe essere questa sembra quasi competizione mista invidia che in qualche modo vi accomuna, se uno ha preso ispirazione di un proprio modello dal modello di un'altro, non vedo il motivo per accanirsi così da ambedue le parti, io ne sarei fiero se un modellista prendesse ispirazioni da un mio modello, però d'altro canto esigerei che esso lo ammettesse logicamente, ad es. il maxi Schweizer che è presente sul mio sito è tratto da un progetto del grande Mauro Capodaglio ci sono stati modellisti che mi hanno richiesto il disegno 1:1 ma io non mi sono preso meriti che non ho!!! dicendo loro:" Guarda... se sei interessato al progetto, rivolgiti a Capodaglio" Anche se il progetto originale io l'ho modificato al Cad ed è in mio possesso, ma solo esclusivamente per il sottoscritto!!!

UN SALUTO
GIULIO
Infatti...tu dici che esigereresti che che l'altro modellista ammettesse...cosa che dico anche io...tutto qua..... approposito di stingray sul mio sito ho messo delle foto... costruzione ala, interni fusoliera ecc.cercare sulla scaletta...foto stingray...
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Vecchio 11 novembre 07, 23:05   #138 (permalink)  Top
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Infatti...tu dici che esigereresti che che l'altro modellista ammettesse...cosa che dico anche io...tutto qua..... approposito di stingray sul mio sito ho messo delle foto... costruzione ala, interni fusoliera ecc.cercare sulla scaletta...foto stingray...
Guarda io non s'ho effettivamnte come sono le cose, non voglio sbilanciarmi più di tanto...ma diciamo che un pochino di modelli me ne intendo e effettivamente
sembrerebbe che su alcune cose ci siano delle assonanze al quanto dubbie, ma....che sia un caso???..Boh Quando usci il modello dello Stingray ricordo che venne proposto come una riproduzione di un aliante acro il quale esisteva solo il progetto, ma poi non fù mai realizzato!!! Quindi?... se ricordo bene, qualcuno mi può spiegare sta cosa!!!!
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Vecchio 11 novembre 07, 23:09   #139 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cornia
Guarda io non s'ho effettivamnte come sono le cose, non voglio sbilanciarmi più di tanto...ma diciamo che un pochino di modelli me ne intendo e effettivamente
sembrerebbe che su alcune cose ci siano delle assonanze al quanto dubbie, ma....che sia un caso???..Boh Quando usci il modello dello Stingray ricordo che venne proposto come una riproduzione di un aliante acro il quale esisteva solo il progetto, ma poi non fù mai realizzato!!! Quindi?... se ricordo bene, qualcuno mi può spiegare sta cosa!!!!
ma tu i disegni li guardi ?
e gli articoli li leggi ?
ripassati le mail ,c'è spiegato come è nato lo StingRay.
Poi leggiti per bene quelle di emme2,cerca un punto in cui si spinga un pò più in là della sola affermazione ( lascia perdere i vaneggiamenti sulle ali ellittiche che non sono ellittiche ecc.ecc.)
Nessuno ha mai fatto osservazioni su quelle che sono le altre caratteristiche dello StingRay,riportate in una mia mail,tutto scopiazzato? c'era forse già sul sito di emme2 ?
Poi anche tu,mi spieghi perchè le ali dello Swift e del Fox non sono neanche paragonabili e quelle dell'Apache e dello StingRay sono uguali.
Fatemi capire,per piacere.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 novembre 07 alle ore 23:14
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Vecchio 11 novembre 07, 23:20   #140 (permalink)  Top
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Visto che sono un grande ignorante e che finora bene o male si è parlato dello Stingray che ha l'ala ellittica, sperando di non essere O.T. ne approfitto.
Gradirei moltissimo avere informazioni in merito. Mi piacerebbe capire che caratteristiche ha questo tipo di ala, che vantaggi (e se il caso complicazioni) se ne traggono nel campo degli alianti e non, e se non chiedo troppo anche come si realizza in fase di progetto.

Ciao e grazie, Fabio
le caratteristiche dell'ala ellitica sono date dal fatto che strutturalmente e' quella che lavora meglio perche' ha una linea focale dritta e tutti i Cp hanno lo stesso valore per ogni corda lungo l'apertura alare, il che significa anche che il Cm e' costante lungo l'apertura e non si verificano torsioni causate da differenze di Cm. L'ala ellittica sviluppa una distribuzione della portanza ellitticha che in parole povere e' la migliore dal punto di vista aerodinamico. La distribuzione ellittica la si puo' raggiungere anche su ali non ellittiche ma e' necessario introdurre uno svergolamento che e' sempre controproducente perche' crea torsioni alari in velocita' per di piu', in volo rovescio, risulta negativo, perche' invertito. Ma la caratteristica piu' importante e' data dal fatto che l'ala ellittica e' quella che sviluppa la minor quantita' di resistenza indotta... questa caratteristica si traduce in + efficienza. negli alianti, un'ala ellittica perfetta e' difficile da realizzare a causa del forte allungamento... per capirlo basta osservare l'ala dello Spitfire. Per avere dei buoni risultati e' necessario che l'allungamento sia contenuto...vedi Apache e Stingapache. L'altra faccia della medaglia prevede che questo tipo di ala, o pianta alare abbia uno stallo totale, nel senso che, avendo tutti i Cp uguali lo stallo avviene contemporaneamente su tutta l'ala mentre sarebbe preferibile che avvenisse prima al centro per mantenere il controllo del modello. Scegliendo accuratamente i profili e lavorando sulle dimensioni dei pannelli estremi, e loro corde, si puo' ottenere un comportamento allo stallo migliore.. un compromesso che tuttavia va a peggiorare leggermente la distribuzione ellittica. Per costruire un'ala semiellittica, tipo apache e stingapache si devono posizionare i fuochi di tutte le corde alari sulla linea focale che deve essere priva di freccia. Naturalmente ci sono delle variazioni, e in certi casi la freccia e' negativa ma in questo caso ci si allontana dalla distribuzione ellittica ideale. un esempio e' il Neon che ha una linea focale curva/negativa. Per inciso la linea focale la si ottiene con il congiungimento dei fuochi, posizionati al 25% di ogni corda alare che compone l'ala.
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