13 giugno 13, 23:49 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
| Maiden flight
Per diversi motivi sono riuscito solo oggi a fare il primo volo. Sono molto soddisfatto, è un modello facile da pilotare con una velocità di stallo molto bassa, ottimo per un novello degli atterraggi come me! Per avere la possibilità di correggere l'assetto senza togliere le dita dagli sticks visto che non sapevo dopo la modifica e sostituzione del servo se tutto fosse ok ho messo il secondo comando del profondità sullo stick del gas opportunamente ridotto nella corsa, è molto comodo e penso che lo lascerò.
__________________ Marco |
22 giugno 13, 12:59 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
|
Qualche commento dopo un'altra prova: siccome volo in pendio e in dinamica, ho aggiunto circa 30gr. di peso in punta perchè mi sembrava un po' cabrato sia nel volo ma anche come CG (era perfettamente piatto alla prova delle dita), poi non avendo piano orizzontale fisso ho aumentato di un paio di gradi a picchiare la calettatura con l'ala agendo sul trim. Adesso mi sembra leggermente più veloce ma non riesco a capire quale sia la posizione ottimale neutra del profondità. Dovrei fare la prova dell'affondata e rilascio e la farò a breve, ma ci sono degli accorgimenti per sapere se il famoso angolo alfa è a posto, o devo fare io tentativi finchè non sono soddisfatto? Sarebbe interessante se qualcuno mi dicesse le reazioni che si ottengono variando CG e alfa..... Intanto, siccome mi sembrava un po' fragile, ho rinforzato internamente l'attacco delle ali e portabaionetta con del nastro vtr ed ho piantato un listello di tiglio tra i due punti di forza anteriori dell'attacco ala davanti al foro di entrata dei cavetti servi.
__________________ Marco |
24 giugno 13, 11:14 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
|
Nessuna risposta? Mi sembra di aver capito che a CG giusto variando il DL in negativo (cioè maggiore angolo) aumento la stabilità a discapito delle velocità e viceversa. Ma quali sono i limiti e le reazioni? Un po' di teoria dai più esperti, please!
__________________ Marco |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Restauro ala centinata Sonar Bertolani | picman | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 13 gennaio 07 00:04 |