Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 07, 13:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Il file che ho postato DOVREBBE essere il cavo per il simulatore, ma non ne sono sicuo perchè non l'ho ancora realizzato.
Il cavo per il PC l'ho realizzato con le indicazioni avute dall'articolo sul forum. Il PCB l'ho comprato stesso dall'autore dell'articolo. Il cavo funziona egregiamente.
Bene, dall'articolo non ho capito bene qualche cosa, c'e' da scaricare un file dove c'e' scritto che conterrebbe tutti i documenti riguardanti il circuitino, dentro lo zip ci sono due file *.hex che credo c'entrino poco visto che, se non mi sbaglio, il max 232 (chip utilizzato, che server per allineare i valori di tensione, credo, della seriale) non e' programmabile.

Provero' con l'autore, tra qualche giorno...

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 13:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Bene, dall'articolo non ho capito bene qualche cosa, c'e' da scaricare un file dove c'e' scritto che conterrebbe tutti i documenti riguardanti il circuitino, dentro lo zip ci sono due file *.hex che credo c'entrino poco visto che, se non mi sbaglio, il max 232 (chip utilizzato, che server per allineare i valori di tensione, credo, della seriale) non e' programmabile.

Provero' con l'autore, tra qualche giorno...
Per chiarire:
- il cavo per il simulatore "ruota" attorno a un micro programmabile PIC;
- il cavo dati ha solo bisogno di un traslatore di livello MAX232.
Sono due cavi diversi, al momento non ho notizie di un cavo "universale".
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 17:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Per chiarire:
- il cavo per il simulatore "ruota" attorno a un micro programmabile PIC;
- il cavo dati ha solo bisogno di un traslatore di livello MAX232.
Sono due cavi diversi, al momento non ho notizie di un cavo "universale".
Quindi lo schema di cavo per il simulatore che ho postato io era errato? Se si, hai per caso lo schema di tale cavo?

PS. Francesco avrei una domanda quasi OT da farti... se per caso potevi consigliarmi su come impostare la riduzione delle corse tramite swich sulla evo9 per avere la corsa al 100€ nella fase di lancio e ridotta nella fase di termica...
Vecchio 05 novembre 07, 17:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Quindi lo schema di cavo per il simulatore che ho postato io era errato? Se si, hai per caso lo schema di tale cavo?

PS. Francesco avrei una domanda quasi OT da farti... se per caso potevi consigliarmi su come impostare la riduzione delle corse tramite swich sulla evo9 per avere la corsa al 100€ nella fase di lancio e ridotta nella fase di termica...
Il cavo che hai postato è un vecchio cavo-simulatore per porta parallela, che funzionava quando i PC avevano la parallela e windows 98. Con i sistemi operativi e le macchine moderne occorrerebbe un cavo USB, per il quale purtroppo non ho sottomano uno schema. Ce ne sono inceve diversi per porta seriale (che funzionano su USB con un adattatore reperibile in commercio): lo standard de facto è la "PIC Serial Interface" del simulatore FMS, che non emula direttamente un joystick ma che può simularlo aggiungendo il driver PPJoy. Lo schema di questa interfaccia si trova nella documentazione che accompagna FMS.

Per quanto riguarda l'OT, devo fare qualche prova... ma onestamente non ho mai sentito il bisogno di rate ridotti in fase di traino.
Vecchio 05 novembre 07, 17:35   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
schema cavo usb: chiamate cmodels, prendere il cavo sim della GWS (10 euro), tagliate il jack, prendete un connettore come quello mpx (din-non mi ricordo quanti pin) e mettete il segnale al pin giusto (trovate il pin out in un miGLione di siti) e la massa nella cassa o nel pin della massa.

GMO: banalmente: vai nel menu comandi (pulsante a forma di stick) vai nel comando che vuoi ridurre, muovi l'interruttore delle fasi e vedrai un numerino sopra la scritta "corsa", quello indica la corsa percentuale nella fase corrente. Metti la fase che vuoi ridurre e diminuisci il valore percentuale.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 17:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
....

GMO: banalmente: vai nel menu comandi (pulsante a forma di stick) vai nel comando che vuoi ridurre, muovi l'interruttore delle fasi e vedrai un numerino sopra la scritta "corsa", quello indica la corsa percentuale nella fase corrente. Metti la fase che vuoi ridurre e diminuisci il valore percentuale.
Evvai non ci ho mai fatto caso! Questi giorni non avrò la radio sottomano ma nel week end ci provo!
Vecchio 05 novembre 07, 18:01   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Il cavo che hai postato è un vecchio cavo-simulatore per porta parallela, che funzionava quando i PC avevano la parallela e windows 98. Con i sistemi operativi e le macchine moderne occorrerebbe un cavo USB, per il quale purtroppo non ho sottomano uno schema. Ce ne sono inceve diversi per porta seriale (che funzionano su USB con un adattatore reperibile in commercio): lo standard de facto è la "PIC Serial Interface" del simulatore FMS, che non emula direttamente un joystick ma che può simularlo aggiungendo il driver PPJoy. Lo schema di questa interfaccia si trova nella documentazione che accompagna FMS.

Per quanto riguarda l'OT, devo fare qualche prova... ma onestamente non ho mai sentito il bisogno di rate ridotti in fase di traino.
Per mia fortuna sia il PC a casa che il portatile di lavoro hanno sia la porta seriale che parallela.
A questo punto effettuo la modifica al cavo parallelo che uso sia col telecomando walkera che con la vecchia fx-18 (cambiando solo il jack finale)

PS. La riduzione delle corse degli alettoni e del piano di quota mi serve in fase di termica
Vecchio 05 novembre 07, 18:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Per mia fortuna sia il PC a casa che il portatile di lavoro hanno sia la porta seriale che parallela.
A questo punto effettuo la modifica al cavo parallelo che uso sia col telecomando walkera che con la vecchia fx-18 (cambiando solo il jack finale)

PS. La riduzione delle corse degli alettoni e del piano di quota mi serve in fase di termica
Attenzione perché il mio riferimento a windows 98 non era casuale... in win98 era relativamente facile intrappolare l'interrupt generato dal segnale PPM sulla porta parallela, con Win2K/XP occorre un device driver apposito che in giro non ho mai visto. In poche parole, le probabilità di riuscita sono poche. E' per questo che la gente si è spostata sul protocollo seriale, su RS-232 o USB a seconda dei casi.
Vecchio 05 novembre 07, 18:14   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
frank, in realtà il problema di cui parli è stato brillantemente superato con il driver shareware chiamato "ppjoy". Basta installarlo, configurarlo e voilà .. tx su parallela vista come joystick.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 18:34   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
frank, in realtà il problema di cui parli è stato brillantemente superato con il driver shareware chiamato "ppjoy". Basta installarlo, configurarlo e voilà .. tx su parallela vista come joystick.
Finalmente! molto buono a sapersi!!
Grazie!
Rispondi

Bookmarks