30 ottobre 07, 15:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| MU 28 e maxi Schweizer ko
Purtroppo il modellismo è fatto non solo di grandi gioie ma anche di forti "dispiaceri". Era un sabato pomeriggio e come solito ci radunammo in pendio, stranamente le condizioni erano di magra totale, ma guardando il cielo si capiva che se riusciva a fare quei 50 /70 mt di quota, le ascendenze di certo non mancavano, lanciammo tutti fino ad esaurimento energie, poi io testardo come il mio solito lancio da tutt'altra parte rispetto agli altri e..... guarda guarda, una piccola bolla mi permette di mantenere la quota, non solo, guadagno metri su metri, poi come si prevedeva, più salivo e più l'ascensore era potente, raggiunta una quota stratosferica, via!! su il profilo e tutte le figure che mi venivano in mente le eseguivo senza perdere la minima quota, con molta gelosia dei miai compagni volatori....poi il fattaccio, il MU 28 si mette da solo in picchiata, io cerco di controllarlo in tutti modi e maniere, ma niente la sua traiettoria non cambia minimamente, accendo e spengo la radio, muovo tutti gli interruttori, prego.....ma niente!!!! la picchiata, termina con L'ESPLOSIONE del modello a pochi metri da noi, praticamente del mio bel acrobatico realizzato con tanta cura e fatica, avendolo progettato e costruito personalmente tutto in legno e carbonio, non rimane assolutamente nulla!!!! compresi ricevente pile di bordo e tutti i servocomandi!! che dire??? il bello è che non sono ancora arrivato a capo di quale sia stato il motivo .... che sia stata la gelosia degli altri? a parti gli scherzi il problema non l'ho capito, le pile erano 2 pacchi da 3000 semi nuove super cariche forse problemi alla ricivente boh tanto ora è esplosa dei danni non me ne farà più Altro modello disintegrato, lo Schweizer 1 -26c, di ben 5 mt, in sintesi: quota stratosferica, propongo a un mio carissimo amico modellista :" Vuoi provarlo?"- " Si grazie!!" poi gli passo la radio, mi distraggo un paio di secondi a parlare con mio figlio e .........NOOOO! non ci credo il modellone è in picchiata, con tutte e due le ali in FLUTTER!!!!! ....azz....azz poi una delle due, esplode non faccio nemmeno in tempo a rendermi conto dell'accaduto, un modello che volava da più di 10 anni, finito in malomodo fra le mani di un altro ti lascia un pò L' amaro in bocca Bhe se per anni non ho avuto rotture, penso che quest'anno mi sono messo in pari....non vi pare? ciao GIULIO Ultima modifica di Cornia : 09 novembre 09 alle ore 22:13 |
30 ottobre 07, 17:37 | #3 (permalink) Top |
User |
Ultimamente sto constatando che gli anni pari sono per me particolarmente nefasti e già mi sto toccando le parti più intime per il 2008, mi sa che per te è il contrario ... Credo che quando succedono di queste giornate non resti che prenderle come uno... stimolo alla costruzione, anche se non mi sembra che tu ne abbia poi un gran bisogno . |
30 ottobre 07, 17:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Infatti appena è iniziata la brutta stagione, ho iniziato e finito la progettazione dei due "sostituti" nominati prima: Il sostituto del M28 sarà il BLANIK L 213A, mentre quello dello Schweizer sarà il mitico Sparviero progettato da Teichfuss, proprio a pochissimi metri da casa mia!!! negli anni "30" Anzi ti dirò di più, il progetto è già finito, questo sabato ,salvo imprevisti, taglierò i primi quattro kit al laser..... a dimenticavo il modello ha un apertura alare di circa 5 mt, all'epoca era uno dei migliari alianti acro a livello mondiale!!!! Ma proprio qui a Pavullo stabili il record di quadagno di quota, pensa, durante la fase di decollo dello stesso volo, l'aliante pilotato dal grandissimo ADRIANO MANTELLI, ebbe un emergenza, Mantelli allora inizio a guardarsi attorno per valutare qualche campetto per appoggiare l'aliante, poi decise di andare verso valle, egli poi sparì dalla vista di Teichfuss, poi con stupore e grande "Manico " del pilota l'aliante riconparve e giro dopo giro, riuscì a risalire fino a stabilire il record di quota detto prima!!! A a proposito per tutti gli aliantisti appassionati di alianti vintage e non solo, qua a Pavullo,ogni due anni, si svolge un megaraduno di alianti vintage full-size provenienti un pò da tutto il mondo!!!! Roba da leccarsi le orecchie!! Anche nel 2008, tale raduno si svolgerà regolarmente, salvo imprevisti nel mese di giugno, l'ultimo raduno svoltosi nel giugno del 2006 è stato veramente notevole, pensate per un patito di alianti d'epoca come il sottoscritto, ritrovarsi a aiutare nei decolli macchine che hanno fatto la storia del volo a vela mondiale, penso che sia una soddisfazione non da poco..... quando saprò le date certe, le comunicherò......a e se poi volete portarvi il modello in auto, via....tutti a volare a Gaiatooo!!! Ciao GIULIO | |
30 ottobre 07, 18:49 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Forse la vicinanza di Ognissanti.... Non mi dire che èra lo Schweizer che provasti la prima volta al campo di Pavullo col traino di Bigiani, quello su Modellistica.... Certo che lo potevi mettere statico, se li fai volare prima o poi succede qualcosa...... ps sei sicuro che non siano stati dei disturbi radio in entrambi i casi (non ho capito bene il secondo caso) io lì non ho mai avuto problemi tranne che una Hitec doppia conversione, ma quella non andava già a 200 metri.... Immagino che volavate dal lato Nord verso il Panaro. ps se ben ti ricordi c' è uno con una Graupner non ricordo quale che sparacchia un poco nella banda dei 40, io sono venuto giù con lo Skorpion quando ha acceso, e un altro è venuto giù con l' EG, lui da 10 mt io da 100......... ho la fusoliera di scorta...... Ciao | |
30 ottobre 07, 20:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| laser Citazione:
| |
30 ottobre 07, 20:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
EHHHH si carissimo si tratta proprio di quel modello lì, ti ricordi quanti anni sono passati da quel giorno del collaudo???? Bene purtroppo ora è solo un ricordo, l'unica cosa che custodisco è la ruota di atterraggioancora in parte attaccata all'ordinata . Comunque tu non hai capito bene la scena della rottura, praticamente il mio amico, non so perchè non capiva bene l'assetto del modello, per fortuna era bello grosso....mah... probabilmente dovuto al fatto della quota elevatissima raggiunta, tutto stà che quando lui si è reso conto di come viaggiava il modello praticamente in picchiata verticale, era troppo tardi, sai con i suoi ex 11kg di peso, acqquista (acquistava) velocità in fretta, le ali sono andate in flutter, poi con il diedro NEGATIVO!!! e..... bhommmm vedere un modello da 11 kg, precipitare in verticale da una quota stratosferica, non è il massimo della vita, anche perchè hai paura di dove esso cada, per fortuna li a Gaiato ci sono vasti spazi verdi con boscaglie e grandi prati, quindi fortunatamente è caduto in un prato sotostande al nostro, mentre il MU 28 è precipitato a tre / 4 metri dalla strada!!!! mi sono cag. sotto il Mu 28 in affondata raggiungeva velocità elevate, hai presente la montagna della torre? beh ero ben più alto e da li è venuto giù in picchiata a 90° senza fare una piega!! La piega l'ha fatta quando a toccato terra!<_< | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
maxi elettrico? o maxi bidone? | synulox | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 11 marzo 07 08:13 |
schweizer 300 | lorenz61 | Elimodellismo Principianti | 19 | 07 luglio 06 15:07 |
Schweizer 1-26C | DoC | Aeromodellismo Alianti | 31 | 20 giugno 06 10:11 |
Schweizer 1-26 2m | bizio | Aeromodellismo | 3 | 13 novembre 04 02:40 |