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Vecchio 27 ottobre 07, 23:39   #1 (permalink)  Top
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Question Differenziale....come e quanto????

Ok su come darlo, ma quanto? Come capire quando basta o quando manca??
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 28 ottobre 07, 01:40   #2 (permalink)  Top
DoC
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La quantità di differenziale cambia a seconda di tanti fattori: dimensione e posizione degli alettoni, escursioni degli stessi, profilo, centraggio.... bla, bla, bla e non ultima il tipo di volo che si fa (determinate anche dalle condizioni del vento in pendio... quando c'è magra noto il modello imbardare con più facilità).... una differenziazione per un volo veleggiato tranquillo non andrà bene per un volo teso ed avvelenato.
Quindi non ti rimane altro che provare e riprovare finché ti sembra che il modello imbardi poco o nulla; in genere per vedere se imbarda, non essendo un espertone do comando velocemente a destra e sinistra e se il modello scodinzola vuol dire che l'imbardata inversa si fa sentire...
Se esageri con la differenziazione dando alettoni imbarderà dalla stessa parte; personalmente l'imbardata la noto dando comando secco, rapido, anche da una parte sola...

Ho detto... spero non troppe scemenze....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 ottobre 07, 09:43   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Ok su come darlo, ma quanto? Come capire quando basta o quando manca??
ieri siamo andati al campo dopo un mesetto che non si volava per vedere di sistemare il settaggio di un nuovo modello da F3J (Vision Plus)
il modello l'avevo gia' usato durante l'ultima gara di campionato, a settembre
avevo finito di assemblarlo la sera prima, avevo copiato la memoria di un altro modello ed avevo volato cosi', ... senza testarlo prima (questo perche' il modello titolare l'avevo distrutto durante il primo volo di gara)
mi ero accorto che qualcosa non andava; il modello era centrato correttamente, ma in virata aveva degli strani comportamenti; ho pertanto volato con cautela, cercando di fare delle virate molto larghe ed usando soprattutto la deriva
malgrado questo piccolo problema il modello volava bene; ovvio che andava sistemato il pronlema alettoni
ieri lo faccio pertanto provare a mio figlio : testiamo la virata ....ed ad ogni colpo di alettoni il modello butta giu' il muso in maniera imbarazzante
diagnosi : tropppa differenziazione
si scende, si comincia a ridurre la differenziazione (da 40 a 20), si attacca il verricello e si riparte
c'e' gia' qualche miglioria, ma non basta
a quel punto, intanto che Marco pilota, gli visualizzo il menu dei settaggi sulla radio (una MC22) in modo che lui possa modificare i parametri in volo e provarli in diretta
risultato finale : per avere un volo corretto la differenziazione e' stata portata al 5%, praticamente quasi niente
adesso il modello vola in modo impeccabile
da cio' si desume che cio' che andava bene per un modello (quello da cui avevo copiato la memoria e cioe' il modello F3J con cui volavo precedentemente) non va bene per un altro

e ti diro' di piu', anche a parita' di modello la differnziazione puo' essere diversa
Marco vola con due modelli identici (due Sharon) : uno un po' piu' leggero, che usa in piatta, con un centraggio leggermente piu' arretrato; ed uno piu' pesante, per quando c'e' un po' piu' di vento
il primo ha differenziazione zero; il secondo 30%
d cio' posso immaginare che la differenziazione sia variabile anche in funzione del CG

pertanto l'unica cosa che consiglio e', dopo aver individuato un corretto centraggio in volo, di perfezionare la differenziazione in volo vedendo come reagisce il modello alla virata : se butta giu' il muso ce n'e' troppa, se lo butta su ce n'e' troppo poca

al riguardo ti consiglio di leggere questo articolo di Rover Mersecchi pubblicato su un vecchio numero di Modellismo e presente (dietro gentile concessione dell'editore) sul sito F3J Italia
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf

saluti
g.generali
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Vecchio 28 ottobre 07, 15:11   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Ciao Mario,
quoto più o meno tutto ciò che è stato detto, soprattutto il consiglio di leggere l'articolo di Mersecchi.

Aggiungo che l'ideale sarebbe potere regolare in volo la quantità di differenziale in modo progressivo tramite potenziometro. Purtroppo la mia FF9 (che mi sembra di ricordare hai anche tu?...) non permette la regolazione progressiva in volo da manopolina, ma si possono comunque impostare almeno 3 diverse percentuali di differenziale e assegnarle ad un interruttore a tre posizioni.

Sull'FF9 si fa così:
Fai due mix:
1) ALETTONI->ALETTONE DX
2) ALETTONI->ALETTONE SX
e imposta un 15% di differenziale, cioè 100% su e 85% giù. Assegna il mix alla posizione intermedia di un interruttore a 3 corse.
Poi fai altri due mix identici, questa volta impostando un 30% di differenziale ed assegna il mix alla posizione superiore dello stesso interruttore a 3 corse.

In questo modo hai 3 percentuali di differenziazione da sperimentare in volo: 0% (interruttore giù), 15% (int. nel mezzo) e 30% (int. su).
Guarda quella che ti piace di più ed eventulmente raffinala con successive approssimazioni variando le % nei mix.

Ciao

Marco
....che ieri è partito che c'era un vento della Madonna ed è arrivato su e ha trovato tutta la banda a chiacchera, a parte Mario che tentava di far star su il Cularis di Marco per più di 20 secondi, inutilmente.... Morale, ci siamo messi a parlare di radio.. interessante confronto tra FF9 e Royal Evo9.

Ultima modifica di sloper_marco : 28 ottobre 07 alle ore 15:15
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 22:27   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
Ciao Mario,
quoto più o meno tutto ciò che è stato detto, soprattutto il consiglio di leggere l'articolo di Mersecchi.

Aggiungo che l'ideale sarebbe potere regolare in volo la quantità di differenziale in modo progressivo tramite potenziometro. Purtroppo la mia FF9 (che mi sembra di ricordare hai anche tu?...) non permette la regolazione progressiva in volo da manopolina, ma si possono comunque impostare almeno 3 diverse percentuali di differenziale e assegnarle ad un interruttore a tre posizioni.

Sull'FF9 si fa così:
Fai due mix:
1) ALETTONI->ALETTONE DX
2) ALETTONI->ALETTONE SX
e imposta un 15% di differenziale, cioè 100% su e 85% giù. Assegna il mix alla posizione intermedia di un interruttore a 3 corse.
Poi fai altri due mix identici, questa volta impostando un 30% di differenziale ed assegna il mix alla posizione superiore dello stesso interruttore a 3 corse.

In questo modo hai 3 percentuali di differenziazione da sperimentare in volo: 0% (interruttore giù), 15% (int. nel mezzo) e 30% (int. su).
Guarda quella che ti piace di più ed eventulmente raffinala con successive approssimazioni variando le % nei mix.

Ciao

Marco
....che ieri è partito che c'era un vento della Madonna ed è arrivato su e ha trovato tutta la banda a chiacchera, a parte Mario che tentava di far star su il Cularis di Marco per più di 20 secondi, inutilmente.... Morale, ci siamo messi a parlare di radio.. interessante confronto tra FF9 e Royal Evo9.

Mario a far volare il cularis??????
La gnocca lo sta rovinando..... dobbiamo intervenire...

Confronto interessante tra le due radio......, mi sarebbe piaciuto partecipare.
Chi la spuntata? Anche se credo di sapere la risposta...

Alberto ha tagliato la testa al toro e (dopo che lo ho preso per il culo una vita con la ff7...) ha fatto la follia e si è accattato la fg12, che costa uno sproposito, ma sembra non avere limiti di programmazione gestendo fino a 5 servi per ala .

Proverò per gradi con il differenziale, sei sicuro che non si possa fare su un trim posteriore? Mi pareva di si....

P.S. L'aratura si è fermata o è continuata?
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Vecchio 28 ottobre 07, 22:32   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57
ieri siamo andati al campo dopo un mesetto che non si volava per vedere di sistemare il settaggio di un nuovo modello da F3J (Vision Plus)
il modello l'avevo gia' usato durante l'ultima gara di campionato, a settembre
avevo finito di assemblarlo la sera prima, avevo copiato la memoria di un altro modello ed avevo volato cosi', ... senza testarlo prima (questo perche' il modello titolare l'avevo distrutto durante il primo volo di gara)
mi ero accorto che qualcosa non andava; il modello era centrato correttamente, ma in virata aveva degli strani comportamenti; ho pertanto volato con cautela, cercando di fare delle virate molto larghe ed usando soprattutto la deriva
malgrado questo piccolo problema il modello volava bene; ovvio che andava sistemato il pronlema alettoni
ieri lo faccio pertanto provare a mio figlio : testiamo la virata ....ed ad ogni colpo di alettoni il modello butta giu' il muso in maniera imbarazzante
diagnosi : tropppa differenziazione
si scende, si comincia a ridurre la differenziazione (da 40 a 20), si attacca il verricello e si riparte
c'e' gia' qualche miglioria, ma non basta
a quel punto, intanto che Marco pilota, gli visualizzo il menu dei settaggi sulla radio (una MC22) in modo che lui possa modificare i parametri in volo e provarli in diretta
risultato finale : per avere un volo corretto la differenziazione e' stata portata al 5%, praticamente quasi niente
adesso il modello vola in modo impeccabile
da cio' si desume che cio' che andava bene per un modello (quello da cui avevo copiato la memoria e cioe' il modello F3J con cui volavo precedentemente) non va bene per un altro

e ti diro' di piu', anche a parita' di modello la differnziazione puo' essere diversa
Marco vola con due modelli identici (due Sharon) : uno un po' piu' leggero, che usa in piatta, con un centraggio leggermente piu' arretrato; ed uno piu' pesante, per quando c'e' un po' piu' di vento
il primo ha differenziazione zero; il secondo 30%
d cio' posso immaginare che la differenziazione sia variabile anche in funzione del CG

pertanto l'unica cosa che consiglio e', dopo aver individuato un corretto centraggio in volo, di perfezionare la differenziazione in volo vedendo come reagisce il modello alla virata : se butta giu' il muso ce n'e' troppa, se lo butta su ce n'e' troppo poca

al riguardo ti consiglio di leggere questo articolo di Rover Mersecchi pubblicato su un vecchio numero di Modellismo e presente (dietro gentile concessione dell'editore) sul sito F3J Italia
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf

saluti
g.generali

Grazie ho stampato e leggerò con calma.
Mario
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Vecchio 29 ottobre 07, 13:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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boh...avevo risposto ma non la vedo.
Comunque:
Se si tratta di un aliante sclusivamente da termica, non mettere differenziale, questo ti permette di fare molte meno correzioni in spirale.
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Vecchio 29 ottobre 07, 17:42   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
boh...avevo risposto ma non la vedo.
Comunque:
Se si tratta di un aliante sclusivamente da termica, non mettere differenziale, questo ti permette di fare molte meno correzioni in spirale.


no è per uno swift s1, ma terrò presente per il modello da pianura...
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Vecchio 29 ottobre 07, 18:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da twentynine
boh...avevo risposto ma non la vedo.
Comunque:
Se si tratta di un aliante sclusivamente da termica, non mettere differenziale, questo ti permette di fare molte meno correzioni in spirale.
Sono daccordo che con i DLG il differenziale non serve, ma sugli F3J mi hanno sempre consigliato di usarne abbondanti dosi
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Visita il mio sito!
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Vecchio 29 ottobre 07, 18:46   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da sloper_marco
... Morale, ci siamo messi a parlare di radio.. interessante confronto tra FF9 e Royal Evo9.
mbeh? allora chi ha vinto?
dalle caratteristiche la royal sembra di molto superiore, pcm a parte, ma voi cosa ne pensate?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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