27 ottobre 07, 23:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Differenziale....come e quanto????
Ok su come darlo, ma quanto? Come capire quando basta o quando manca??
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
28 ottobre 07, 01:40 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
La quantità di differenziale cambia a seconda di tanti fattori: dimensione e posizione degli alettoni, escursioni degli stessi, profilo, centraggio.... bla, bla, bla e non ultima il tipo di volo che si fa (determinate anche dalle condizioni del vento in pendio... quando c'è magra noto il modello imbardare con più facilità).... una differenziazione per un volo veleggiato tranquillo non andrà bene per un volo teso ed avvelenato. Quindi non ti rimane altro che provare e riprovare finché ti sembra che il modello imbardi poco o nulla; in genere per vedere se imbarda, non essendo un espertone do comando velocemente a destra e sinistra e se il modello scodinzola vuol dire che l'imbardata inversa si fa sentire... Se esageri con la differenziazione dando alettoni imbarderà dalla stessa parte; personalmente l'imbardata la noto dando comando secco, rapido, anche da una parte sola... Ho detto... spero non troppe scemenze....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
28 ottobre 07, 09:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
il modello l'avevo gia' usato durante l'ultima gara di campionato, a settembre avevo finito di assemblarlo la sera prima, avevo copiato la memoria di un altro modello ed avevo volato cosi', ... senza testarlo prima (questo perche' il modello titolare l'avevo distrutto durante il primo volo di gara) mi ero accorto che qualcosa non andava; il modello era centrato correttamente, ma in virata aveva degli strani comportamenti; ho pertanto volato con cautela, cercando di fare delle virate molto larghe ed usando soprattutto la deriva malgrado questo piccolo problema il modello volava bene; ovvio che andava sistemato il pronlema alettoni ieri lo faccio pertanto provare a mio figlio : testiamo la virata ....ed ad ogni colpo di alettoni il modello butta giu' il muso in maniera imbarazzante diagnosi : tropppa differenziazione si scende, si comincia a ridurre la differenziazione (da 40 a 20), si attacca il verricello e si riparte c'e' gia' qualche miglioria, ma non basta a quel punto, intanto che Marco pilota, gli visualizzo il menu dei settaggi sulla radio (una MC22) in modo che lui possa modificare i parametri in volo e provarli in diretta risultato finale : per avere un volo corretto la differenziazione e' stata portata al 5%, praticamente quasi niente adesso il modello vola in modo impeccabile da cio' si desume che cio' che andava bene per un modello (quello da cui avevo copiato la memoria e cioe' il modello F3J con cui volavo precedentemente) non va bene per un altro e ti diro' di piu', anche a parita' di modello la differnziazione puo' essere diversa Marco vola con due modelli identici (due Sharon) : uno un po' piu' leggero, che usa in piatta, con un centraggio leggermente piu' arretrato; ed uno piu' pesante, per quando c'e' un po' piu' di vento il primo ha differenziazione zero; il secondo 30% d cio' posso immaginare che la differenziazione sia variabile anche in funzione del CG pertanto l'unica cosa che consiglio e', dopo aver individuato un corretto centraggio in volo, di perfezionare la differenziazione in volo vedendo come reagisce il modello alla virata : se butta giu' il muso ce n'e' troppa, se lo butta su ce n'e' troppo poca al riguardo ti consiglio di leggere questo articolo di Rover Mersecchi pubblicato su un vecchio numero di Modellismo e presente (dietro gentile concessione dell'editore) sul sito F3J Italia http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf saluti g.generali | |
28 ottobre 07, 15:11 | #4 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
|
Ciao Mario, quoto più o meno tutto ciò che è stato detto, soprattutto il consiglio di leggere l'articolo di Mersecchi. Aggiungo che l'ideale sarebbe potere regolare in volo la quantità di differenziale in modo progressivo tramite potenziometro. Purtroppo la mia FF9 (che mi sembra di ricordare hai anche tu?...) non permette la regolazione progressiva in volo da manopolina, ma si possono comunque impostare almeno 3 diverse percentuali di differenziale e assegnarle ad un interruttore a tre posizioni. Sull'FF9 si fa così: Fai due mix: 1) ALETTONI->ALETTONE DX 2) ALETTONI->ALETTONE SX e imposta un 15% di differenziale, cioè 100% su e 85% giù. Assegna il mix alla posizione intermedia di un interruttore a 3 corse. Poi fai altri due mix identici, questa volta impostando un 30% di differenziale ed assegna il mix alla posizione superiore dello stesso interruttore a 3 corse. In questo modo hai 3 percentuali di differenziazione da sperimentare in volo: 0% (interruttore giù), 15% (int. nel mezzo) e 30% (int. su). Guarda quella che ti piace di più ed eventulmente raffinala con successive approssimazioni variando le % nei mix. Ciao Marco ....che ieri è partito che c'era un vento della Madonna ed è arrivato su e ha trovato tutta la banda a chiacchera, a parte Mario che tentava di far star su il Cularis di Marco per più di 20 secondi, inutilmente.... Morale, ci siamo messi a parlare di radio.. interessante confronto tra FF9 e Royal Evo9. Ultima modifica di sloper_marco : 28 ottobre 07 alle ore 15:15 |
28 ottobre 07, 22:27 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Immagini: 11 | Citazione:
Mario a far volare il cularis?????? La gnocca lo sta rovinando..... dobbiamo intervenire... Confronto interessante tra le due radio......, mi sarebbe piaciuto partecipare. Chi la spuntata? Anche se credo di sapere la risposta... Alberto ha tagliato la testa al toro e (dopo che lo ho preso per il culo una vita con la ff7...) ha fatto la follia e si è accattato la fg12, che costa uno sproposito, ma sembra non avere limiti di programmazione gestendo fino a 5 servi per ala . Proverò per gradi con il differenziale, sei sicuro che non si possa fare su un trim posteriore? Mi pareva di si.... P.S. L'aratura si è fermata o è continuata?
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
28 ottobre 07, 22:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Immagini: 11 | Citazione:
Grazie ho stampato e leggerò con calma. Mario
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29 ottobre 07, 13:33 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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boh...avevo risposto ma non la vedo. Comunque: Se si tratta di un aliante sclusivamente da termica, non mettere differenziale, questo ti permette di fare molte meno correzioni in spirale.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
29 ottobre 07, 17:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Immagini: 11 | Citazione:
no è per uno swift s1, ma terrò presente per il modello da pianura...
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29 ottobre 07, 18:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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29 ottobre 07, 18:46 | #10 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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| Citazione:
dalle caratteristiche la royal sembra di molto superiore, pcm a parte, ma voi cosa ne pensate?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
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