Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 10:27   #71 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
...... ma che sto a spiegare a te come fare i tonni diritti?!?!
...piuttosto, dacci tu qualche sana dritta su come si pesca il tonno perfetto.
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
infatti. non ci hai capito un gran che
...tutto qui? ... eddai insegnaci qualche trucchetto..... poi ti paghiamo i diritti d'autore, ovvero il caffè al bar....

Marco
... maremma i'pportafogli
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 10:36   #72 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
Poco seri sono quei balocchi che si cerca di far passare come modellismo!
Se serio è l'intento non vedo come possa essere poco serio un qualsiasi risultato.

Comunque non fa più per me la discussione...si parla di esponenziali e corse limitate.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 11:42   #73 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Comunque non fa più per me la discussione...si parla di esponenziali e corse limitate.
..quoto. Ritorniamo in topic. E il topic, per come l'aveva partorito l'autore del thread, era quanto differenziale dare per l'acrobazia, ovvero per raddrizzare i tonni. Si è detto tutto su come settarlo in termica (anche se non tutti ci hanno capito un gran che... ), ma poco o nulla si è detto nulla su come regolarlo per l'acro.
L'argomento è quantomai interessante e meriterebbe di essere approfondito.

MM?...

Marco
spiritum invocans
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 12:13   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
..quoto. Ritorniamo in topic. E il topic, per come l'aveva partorito l'autore del thread, era quanto differenziale dare per l'acrobazia, ovvero per raddrizzare i tonni. Si è detto tutto su come settarlo in termica (anche se non tutti ci hanno capito un gran che... ), ma poco o nulla si è detto nulla su come regolarlo per l'acro.
L'argomento è quantomai interessante e meriterebbe di essere approfondito.

MM?...

Marco
spiritum invocans
Ciao,
Sarebbe simpatico sapere come si deve settare un aliante con caratteristiche da termica per l' acro ed un aliante nato per l' acro per la termica .
Sembra una scemenza, ma un aliante acro con uno da termica si assomigliano solo in quanto non hanno il motore .

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 18:13   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Talking merita

bè il pilotino ci stà tutto l213a merita ,
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 21:16   #76 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
..quoto. Ritorniamo in topic. E il topic, per come l'aveva partorito l'autore del thread, era quanto differenziale dare per l'acrobazia, ovvero per raddrizzare i tonni. Si è detto tutto su come settarlo in termica (anche se non tutti ci hanno capito un gran che... ), ma poco o nulla si è detto nulla su come regolarlo per l'acro.
L'argomento è quantomai interessante e meriterebbe di essere approfondito.

MM?...

Marco
spiritum invocans
intanto partiamo dalla termica. un aliante acrobatico, generalmente dispone di profili biconvessi asimmetrici il che sta a significare che l'imbardata rovescia che viene generata dall'alettone che scende e' di sicuro inferiore perche' la portanza generata da questo profilo e' minore rispetto a quella di un profilo da termica.... quando l'alettone scende praticamente funge da flap e il Cp aumenta imprvvisamente. Allo stesso tempo aumenta il Cr e questa ala frena maggiormente rispetto alla sua gemella. Quindi le corse ridotte possono bastare e se il modello in virata tende ad alzare il naso della fusoliera, significa che l'alettone che scende lo fa troppo. Se accade il contrario significa che è l'alettone che si alza a lavorare troppo...in questo caso o si diminuisce la sua corsa o si aumenta quella del gemello.In acro non ci sono trucchi...dipende tutto dalla sensibilita' del pilota, dal suo occhio e dalla voglia di perdersi a regolare il differenziale. Non ci sono formule magiche ma basta osservare bene il comportameto del modello per decidere se dare piu' o meno differenziale...in genere un 30% va bene...poi ci sono le regolazioni fini. tutto qua!!!
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 11:23   #77 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
In acro non ci sono trucchi...dipende tutto dalla sensibilita' del pilota, dal suo occhio e dalla voglia di perdersi a regolare il differenziale.
Domanda tecnica: visto che le hai entrambe, l'EVO9 e la Profi permettono di regolare in volo la quantità di differenziale tramite potenziometro (manopolina)?

La FF9, no. La 12FG, dice di si.

Marco
..tanto per riscatenare la gerra delle radio...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 16:21   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco

La FF9, no. La 12FG, dice di si.

Marco
..tanto per riscatenare la gerra delle radio...

Ma sei sicuro???
Mi pareva di averlo letto...., di sicuro posso metterlo sull'interruttore a tre posizioni.....che nella pratica è la stessa cosa, oppure posso entrare in programmazione in volo, o lanciare lasciando la radio sulla pagina di programmazione, e poi andare per tentativi. Dov'è il problema?
Non dico di fare come mario che mentre è in volo apre il bagagliaio e si mette a cercare la roba dentro lo zaino.....o a fiondare il modello di un altro.....ma girare una ruzzolina.....siamo capaci anche noi. Credo piuttosto che ci rimane più difficile capire quando è giusta la regolazione....

..... ora che ho letto il manuale di entrambe confondo le due radio, che balottas

Mario .....che vuole fare le così semplici, perchè poi si dimentica e fa dei drammi....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 17:07   #79 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Ma sei sicuro???
Mi pareva di averlo letto....,
Se mi trovi il sistema di regolare il diff. in volo con i potenziometri, ti offro io da bere in pendio, anzi ti porto la merenda.. panino al prosciutto va bene?
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
di sicuro posso metterlo sull'interruttore a tre posizioni.....
..lo so bene, l'ho inventato io il metodo (vedi post#4)... per correttezza preciso che ho preso spunto da un sito di neolaureati polacchi....
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
che nella pratica è la stessa cosa
..proprio uguale no, ma piano piano ci si arriva..
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
oppure posso entrare in programmazione in volo, o lanciare lasciando la radio sulla pagina di programmazione, e poi andare per tentativi. Dov'è il problema?
..che se io perdo di vista il modello per più di 2 secondi vado nel panico...
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Non dico di fare come mario che mentre è in volo apre il bagagliaio e si mette a cercare la roba dentro lo zaino.....o a fiondare il modello di un altro.....ma girare una ruzzolina.....siamo capaci anche noi.
La prossima volta mentre si vola gli chiedo: Mario, ti dispiace girarmi la ruzzola?...

...no ho capito.. l'ha comprata Alberto la 12FG o anche tu?

Marco
..che la px volta in pendio vi fa morbidi dalle domande...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 21:27   #80 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Domanda tecnica: visto che le hai entrambe, l'EVO9 e la Profi permettono di regolare in volo la quantità di differenziale tramite potenziometro (manopolina)?

La FF9, no. La 12FG, dice di si.

Marco
..tanto per riscatenare la gerra delle radio...
i

che palle con queste radio.... prima di andare a cercare le soluzioni magiche con le radio bisogna assumerne la padronanza e ancor prima bisogna capire come si setta un modello altrimenti potete avere anche la miglior radio del mondo ma non servira' a niente! di modellisti che sfruttano la radio ne conosco ben pochi.....Con la evo si possono regolare tutti i differnziali che vuoi in volo, le corse e l'esponenziale. Si possono avere differenziali diversi in ogni fase di volo e con la 4000 si fa anche di piu' perche' si possono avere fino a 5 fasi di volo regolando per ognuna differenziale corse e esponenziale, step del trim e senso!!!!! inoltre si possono programmare tutti i modelli che si vuole partendo dal tipo universale.... il che significa che puoi assegnare tutto a tutto, anche sovvertire l'ordine degli stick e dei servi. Quando parti da zero significa programmare tutto...praticamente la memoria e' vuota e per fare un modello ci vuole una bella pazienza.....bisogna anche inventarsi i mixer.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenziale tamiya tt-01 zanzu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 05 novembre 07 17:05
Differenziale alettoni f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 6 23 agosto 07 21:31
Eliminare il differenziale? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 02 agosto 07 21:51
Differenziale eb4 s3 nyox73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 gennaio 07 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002