30 ottobre 07, 00:27 | #31 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Visto che l'avete tirato in ballo, also Sprach Mr.Drela (fondo pagina - ultimo pdf) http://www.f3k-italia.it/!-pags/articoli-tecnici.htm (preso, con il suo permesso scritto, da Rc-groups)
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 30 ottobre 07 alle ore 00:43 |
30 ottobre 07, 02:05 | #32 (permalink) Top | |
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interessante.....!!
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30 ottobre 07, 02:12 | #34 (permalink) Top |
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Immagini: 11 | Marco in attesa della 12FG 2.4mhz Sul nuovo catalogo di der-schweighofer, c'è gia la fg12 2.4mhz, come ci sono già tutti i moduli FASST per le nostre. Nela realtà poi, io li ho ordinati, ma ancora non sono disponibili....... Comunque se proprio ti interessa ti puoi accattare la fg12 con il modulo sintetizzato 35/40 e quando arrivano i modulini fasst prendere uno di quelli.... Per la cronaca, a prima vista, seppur piena di mille funzioni, sembra che abbia un menù più intuitivo.... Per me rimane il fatto che costa troppi soldi, non discuto le futaba, ma li si va a 500 euro tra un modello e un altro...., la evo 12 costa quasi la metà.... Presto le prime impressioni di "guida".....
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30 ottobre 07, 11:16 | #35 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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| Drela & differenziale
..ecco qua, ho rintracciato il post (non era un articolo) di Mark Drela su RCGroups dove parla degli svantaggi del differenziale in termica: markdrela Mar 26, 2006, 05:43 PM "The fundamental disadvantage of aileron differential is that uses added profile drag to generate a yaw moment. A rudder uses lift instead, and hence it can overcome adverse yaw at a significantly lower energy cost -- for a given yaw moment, the induced drag on the typical rudder is far less than the net added profile drag on the upward-deflected aileron. The larger the vertical span of the rudder, the better it looks in this regard. All this is may not be an issue on most powerplanes, but it is on gliders. The second drawback of aileron differential is that it does indeed alter the pitch trim. This noticably interferes with precise pitch control while thermalling. I no longer use any significant aileron differential on my gliders, primarily to get rid of the pitching effect. The only exception is during winch launch, where I use 100% differential. Here the reason is avoiding tip stall rather than overcoming adverse yaw." Per chi è interessato, qui c'è l'intera discussione http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=496506 Per finire, come si usa il direzionale in termica, sempre di Drela: http://polecataero.com/articles/usin...thermal-flying Mark ...ma non Drela <_< |
30 ottobre 07, 11:51 | #36 (permalink) Top | |||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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30 ottobre 07, 18:37 | #38 (permalink) Top | |
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Devi fare di più! Così non basta.... P.s. Ma se ti può consolare, per me era un emerito sconosciuto e la sua parola contava meno della tua. Ma adesso......
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30 ottobre 07, 18:45 | #39 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Oltretutto devi anche considerare che non tutti sono in grado di virare solo col direzionale e contrastare con gli alettoni ma questo non significa che tali persone volino male (anzi...). Attendo qualche altro parere "illustre"
__________________ Visita il mio sito! | |
30 ottobre 07, 19:33 | #40 (permalink) Top | |
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Il modello è un fattore importante, non hai assolutamente torto. Quindi facciamo il punto: -se quello che si vuole ottenere sono tonni perfetti, detta in soldoni: vai col differenziale, magari con il giusto baricentro per volare con 0° di DL -se stai partendo da un modello già fatto (altrimenti in progettazione puoi giocare con diedro ecc.) e quello che vuoi ottenere sono delle belle virate coordinate, con la massima resa aerodinamica... la questione si fa un po' più complicata. L'aerodinamica spesso è un compromesso, e bisogna trovare il modo di perdere meno energia possibile. Ne segue che bisogna coordinare il più possibile la virata per non opporre la fusoliera all'aria. Questo puo' essere fatto usando bene il direzionale, dopo aver impostato il bank con gli alettoni, e stringere con il cabra. Ora, se abbiamo il differenziale, ci ritroviamo con un'ala che vola ad un calettamento inferiore a quanto voluto, cosa che si deve correggere con una dose maggiore di cabra. Cose già dette finora. Qual'è il punto? Che gli alettoni differenziati, per quanto pochi ne usi (o tanti se hai poco diedro) fanno molta più resistenza di un direzionale usato bene (dimensioni, punto di applicazione della forza ecc.) Se oltretutto ti devi portare anche il bagaglio di una dose maggiore di cabra...vedrai che gli svantaggi sono molto maggiori dei vantaggi.
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