Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 23:27   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Visto che l'avete tirato in ballo,
also Sprach Mr.Drela (fondo pagina - ultimo pdf)
http://www.f3k-italia.it/!-pags/articoli-tecnici.htm


(preso, con il suo permesso scritto, da Rc-groups)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 29 ottobre 07 alle ore 23:43
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 01:05   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Visto che l'avete tirato in ballo,
also Sprach Mr.Drela (fondo pagina - ultimo pdf)
http://www.f3k-italia.it/!-pags/articoli-tecnici.htm


(preso, con il suo permesso scritto, da Rc-groups)


interessante.....!!
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 01:10   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ripensavo a questa cosa....magari se non ci si ostina con baricentri troppo avanzati, a volte i modelli perdono certe brutte abitudini.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 01:12   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Marco
in attesa della 12FG 2.4mhz



Sul nuovo catalogo di der-schweighofer, c'è gia la fg12 2.4mhz, come ci sono già tutti i moduli FASST per le nostre.
Nela realtà poi, io li ho ordinati, ma ancora non sono disponibili.......

Comunque se proprio ti interessa ti puoi accattare la fg12 con il modulo sintetizzato 35/40 e quando arrivano i modulini fasst prendere uno di quelli....
Per la cronaca, a prima vista, seppur piena di mille funzioni, sembra che abbia un menù più intuitivo....
Per me rimane il fatto che costa troppi soldi, non discuto le futaba, ma li si va a 500 euro tra un modello e un altro...., la evo 12 costa quasi la metà....
Presto le prime impressioni di "guida".....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 10:16   #35 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Drela & differenziale

..ecco qua, ho rintracciato il post (non era un articolo) di Mark Drela su RCGroups dove parla degli svantaggi del differenziale in termica:

markdrela
Mar 26, 2006, 05:43 PM

"The fundamental disadvantage of aileron differential is that uses added profile drag to generate a yaw moment. A rudder uses lift instead, and hence it can overcome adverse yaw at a significantly lower energy cost -- for a given yaw moment, the induced drag on the typical rudder is far less than the net added profile drag on the upward-deflected aileron. The larger the vertical span of the rudder, the better it looks in this regard. All this is may not be an issue on most powerplanes, but it is on gliders.

The second drawback of aileron differential is that it does indeed alter the pitch trim. This noticably interferes with precise pitch control while thermalling.

I no longer use any significant aileron differential on my gliders, primarily to get rid of the pitching effect. The only exception is during winch launch, where I use 100% differential. Here the reason is avoiding tip stall rather than overcoming adverse yaw."


Per chi è interessato, qui c'è l'intera discussione http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=496506

Per finire, come si usa il direzionale in termica, sempre di Drela: http://polecataero.com/articles/usin...thermal-flying

Mark
...ma non Drela <_<
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 10:51   #36 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Sul nuovo catalogo di der-schweighofer, c'è gia la fg12 2.4mhz, come ci sono già tutti i moduli FASST per le nostre.
...si, ma ancora la 2.4 ghz non è legalizzata in Italia. E l'assicurazione in caso di danno , potrebbe avere da ridire... Poi il modulino esterno non mi piace. E poi c'è da aspettare i primi commenti. I tempi non sono ancora maturi. Per il momento aspetto e mi tengo la FF9.

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Per la cronaca, a prima vista, seppur piena di mille funzioni, sembra che abbia un menù più intuitivo....
...ho dato un'occhiata al manuale e sembra avere davvero tutto ciò che puoi chiedere ad una radio, oltre ad avere un menù piuttosto intuitivo...

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Per me rimane il fatto che costa troppi soldi, non discuto le futaba, ma li si va a 500 euro tra un modello e un altro...., la evo 12 costa quasi la metà....
.. si, in effetti 1000 euri sono parecchi. E poi è il prezzo per la 35/40; sono curioso di sapere a quanto venderanno la 2.4 ghz... anche per questo aspetto.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 11:33   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
La cosa divertente è che finchè lo dicevo io...tutti dubbiosi...ma appena è comparso il nome di Drela...eheheh
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 17:37   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
La cosa divertente è che finchè lo dicevo io...tutti dubbiosi...ma appena è comparso il nome di Drela...eheheh

Devi fare di più! Così non basta....

P.s. Ma se ti può consolare, per me era un emerito sconosciuto e la sua parola contava meno della tua.
Ma adesso......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 17:45   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
La cosa divertente è che finchè lo dicevo io...tutti dubbiosi...ma appena è comparso il nome di Drela...eheheh
Premesso che potrei anche sbagliarmi ma quello che dice Drela è senz'altro valido per i suoi modelli e per i modelli simili ai suoi (quindi diedro pronunciato ecc.). Ma tu sei assolutamente sicuro che il differenziale, per modelli progettati con meno diedro dei suoi (come l'80% dei modelli da termica escluso i DLG) sia dannoso? io no. Tempo fa parlavo con una persona che ne capisce più di me. Lui diceva che molto dipende da come si comporta il modello, dal baricentro, dalle dimensioni del modello (importante!), dal K di coda, dal diedro, dal profilo e anche dal modo di volare. La corretta quantità di differenziale (anche 0) e di tutti gli altri parametri come corse e baricentro dipende da modello a modello e si trova la quantità ottimale dopo molte ore di volo. Mettere il differenziale a 0 può anche voler dire, per un certo modello configurato e pilotato in un certo modo, effettuare una virata sporca e magari perdere praticamente più energia di quanta se ne guadagni.
Oltretutto devi anche considerare che non tutti sono in grado di virare solo col direzionale e contrastare con gli alettoni ma questo non significa che tali persone volino male (anzi...).
Attendo qualche altro parere "illustre"
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 18:33   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Attendo qualche altro parere "illustre"
in quanto poco "illustre" posso rispondere lo stesso?

Il modello è un fattore importante, non hai assolutamente torto.
Quindi facciamo il punto:
-se quello che si vuole ottenere sono tonni perfetti, detta in soldoni:
vai col differenziale, magari con il giusto baricentro per volare con 0° di DL

-se stai partendo da un modello già fatto (altrimenti in progettazione puoi giocare con diedro ecc.) e quello che vuoi ottenere sono delle belle virate coordinate, con la massima resa aerodinamica... la questione si fa un po' più complicata.
L'aerodinamica spesso è un compromesso, e bisogna trovare il modo di perdere meno energia possibile.
Ne segue che bisogna coordinare il più possibile la virata per non opporre la fusoliera all'aria.
Questo puo' essere fatto usando bene il direzionale, dopo aver impostato il bank con gli alettoni, e stringere con il cabra.
Ora, se abbiamo il differenziale, ci ritroviamo con un'ala che vola ad un calettamento inferiore a quanto voluto, cosa che si deve correggere con una dose maggiore di cabra.
Cose già dette finora.
Qual'è il punto?

Che gli alettoni differenziati, per quanto pochi ne usi (o tanti se hai poco diedro) fanno molta più resistenza di un direzionale usato bene (dimensioni, punto di applicazione della forza ecc.)
Se oltretutto ti devi portare anche il bagaglio di una dose maggiore di cabra...vedrai che gli svantaggi sono molto maggiori dei vantaggi.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenziale tamiya tt-01 zanzu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 05 novembre 07 17:05
Differenziale alettoni f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 6 23 agosto 07 21:31
Eliminare il differenziale? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 02 agosto 07 21:51
Differenziale eb4 s3 nyox73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 gennaio 07 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002