Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 19:53   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Una domanda (e con questo rientro in topic): sulla EVO9 è possibile variare in volo la % di differenziale degli alettoni (o di qualsiasi altro mix) in modo progressivo tramite manopolina? Sulla FF9 no, ma si possono impostare fino a 3 differenziali diversi + lo zero differenziale (quindi in totale 4 posizioni di differenziale incluso lo zero diff., inseribili in volo).
puoi fare quello che vuoi in volo...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:58   #22 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
puoi fare quello che vuoi in volo...
..non dirmi che posso fare tutto quello che voglio aprendo il menù della radio in volo...eh

Intendo con la manopolina. Confermi?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:04   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
..non dirmi che posso fare tutto quello che voglio aprendo il menù della radio in volo...eh

Intendo con la manopolina. Confermi?
Non capisco la differenza, se hai dubbi, decolli col menù aperto...

Però, come penso tu intenda, non puoi assegnare il differenziale alla rotellina.
In ogni caso puoi avere un differenziale diverso per ogni fase di volo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:09   #24 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Grandi Capi

Grande capo Mark Drela dice
Uccello che imbarda
si corregge con direzionale
Differenziale buono solo
per disturbare volo di uccello

Grande capo MM dice
Non avere differenziale
essere ottimo sistema
per sbottare tonni

Marco
augh!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:11   #25 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Non capisco la differenza, se hai dubbi, decolli col menù aperto...

Però, come penso tu intenda, non puoi assegnare il differenziale alla rotellina.
In ogni caso puoi avere un differenziale diverso per ogni fase di volo.
ok, capito. E' come sul'FF9.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Grande capo Mark Drela dice
Uccello che imbarda
si corregge con direzionale
Differenziale buono solo
per disturbare volo di uccello

Grande capo MM dice
Non avere differenziale
essere ottimo sistema
per sbottare tonni

Marco
augh!
Se guardi la programmazione di Drela per il SGII e per il Supra per la Evo9, vedrai, a mio parere, una posizione per molti aspetti uguale a quella di ClaudioV.
In realtà Drela non ammette il differenziale sul SGII mentre sul Supra lo usa (poco):
Ail.Diff.
---------
Ail.Diff.
Mode ON
Diff. 15% NORMAL phase
100% START1 phase

Probabilmente, sui modelli di Drela, differenziare gli alettoni serve poco per via del parecchio diedro dei suoi modelli che rende possibile virare benissimo solo con l'uso del direzionale.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:48   #27 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Grande capo Mark Drela dice
Uccello che imbarda
si corregge con direzionale
Differenziale buono solo
per disturbare volo di uccello

Grande capo MM dice
Non avere differenziale
essere ottimo sistema
per sbottare tonni

Marco
augh!
veramente io lo uso.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:59   #28 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Tempo fa mi son letto un articolo di Drela (se adesso riuscissi a rintracciarlo...) sulla questione differenziale.
In pratica diceva più o meno quello che è stato detto finora, ovvero che il differenziale va impostato in modo da neutralizzare l'eventuale tendenza del modello a buttar giù (o su) il naso (beccheggio) quando si dà alettoni. Il che vuol dire che una certa % di differenziale può darsi che sia necessaria, ma solo e soltanto per correggere la tendenza al beccheggio durante la virata, mentre è sbagliato utilizzarlo per compensare l'imbardata. Quest'ultima va infatti corretta mediante il solo uso del direzionale, dato che mentre la differenziazione produce comunque una deportanza, deleteria per i nostri scopi, il direzionale produce una, se pur minima, portanza.

..e la cosa l'ho sperimentata ultimamente con il modello di Schaller. Vuole pochissimo differenziale. Più gliene dai e meno sale in termica.

Marco
che se appena trova l'articolo di Drela lo posta

Ultima modifica di sloper_marco : 29 ottobre 07 alle ore 21:04
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 21:01   #29 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
veramente io lo uso.
..appunto, lo usi. E' quello che dicevo io. Se non hai il diff. impostato correttamente, i tonni vengono sbottati. Ergo se c'e l'hai impostato correttamente i tonni vengono (o dovrebbero venire) diritti..

Marco
a pesca di tonni
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 21:02   #30 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
I mixer della evo non sono assolutamente un problema... perche' per prima cosa bisogna sapere cosa farne e poi programmarli... che e' una cosa diversa. le funzioni sono disponibili per tutti i modelli della stessa categoria ma se non servono possono anche essere disinserite e poiche', i mix non e' che cambino da un modello all'altro, ma sono sempre gli stessi................ fra l'altro io utilizzo modelli molto differenti fra loro e non ho mai trovato limiti...dallo slow flyer elettrico agli acro in pendio, ai tuttala, agli acro a motore, a scoppio e elettrico.

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Allora, parlando soltanto di software e caratteristiche della radio, e prescindendo quindi da tutto ciò che riguarda l'hardware, dal confronto ho accertato che l'FF9 ha 3 limiti/lacune, di cui 2 rimediabili con qualche trucco/artificio e 1 piuttosto marginale, mentre per quanto riguarda l'EVO9 ne ho individuata 1 sola, ma parecchio rilevante e, a quanto pare, irrimediabile.

NB: mentre la FF9 la conosco parecchio bene perchè ce l'ho, riguardo all'EVO9 parlo per sentito dire da chi ce l'ha...

In dettaglio:

Limiti/lacune FF9
1) le corse dei servi non hanno i punti finali assoluti, ma solo relativi. Ovvero, se un servo è destinato a ricevere un solo comando (es. cabra, direzionale, alettoni, etc.) tutto ok, ma se deve riceverne due contemporaneamente (es. flapperoni, elevoni, coda a V, etc. ) allora le corse finali impostate si sommano, con il rischio che la superficie mobile vada oltre il suo limite fisico con conseguente rottura della cerniera, squadretta, linkaggio etc. L'EVO9, invece, a detta dei proprietari, sembra abbia la possibilità di regolare in modo assoluto la corsa dei servi, in modo tale che, comunque, un servo non vada mai oltre il punto impostato anche nel caso riceva più comandi contemporaneamente.
Soluzione per l'FF9: il problema lo si risolve agevolamente mandando a finecorsa meccanico il servo e regolando in quella posizione il punto finale dell'escursione della superficie mobile.

2) nell'FF9 se regoli lo zero del servo e poi setti il punto finale della corsa, il punto centrale si muove dallo zero. E se risetti il punto centrale, il punto finale della corsa si sposta di nuovo... In pratica il giochino del cane che si morde la coda. L'EVO9 non sembra, sempre a detta di chi ce l'ha, avere questo problema.
Soluzione per l'FF9: basta montare la squadretta del servo più a 90° possibile, meccanicamente cioè col millerighe, ovvero come si fa sempre, e correggendo lo zero entro valori non superiori a 10 punti. In questo modo la corsa finale non ne risente affatto.

3) l'FF9 ha la possibilità di impostare una curva a 5 punti della corsa servo, ma solo sul comando motore, mentre l'EVO9 ha la possibilità di impostare la curva su tutti i comandi, almeno su quelli principali. Sinceramente non mi sembra una lacuna grave, visto che la curva sul motore, che è quella che si usa davvero e che quindi è indispensabile, c'è.
La curva su tutti gli altri comandi in effetti potrebbe servire, tipo nel caso si debbano sincronizzare più servi o far compiere "piroette" alla squadretta del servo, ma sinceramente penso che l'utente medio non saprebbe che farsene..

Limiti/lacune EVO9
1) l'EVO9 una sola lacuna (sempre parlando di software) rispetto alla rivale giapponese, ma parecchio grave e, a quanto pare, irrisolvibile.
Si tratta di questo. Il software della EVO9, come del resto quello dell'FF9, prevede che quando si crea un nuovo modello, questo venga assegnato ad una delle categorie predefinite (acro, aliante, elicottero etc..), dopodichè vanno impostate le varie funzioni che ti servono per quel modello, in particolare i mix etc. Quando però vai a fare un secondo modello e lo inserisci nella stessa categoria (es. acro) te lo ritrovi con le stesse funzioni (mix) impostate per il primo modello, ma senza possibilità di adattarle al secondo!. O meglio, le puoi si adattare, ma a questo punto ti ritrovi il primo modello con le funzioni del secondo!! Quindi, o hai la fortuna di avere modelli appartenenti alla stessa categoria che condividono le stesse funzioni (in particolare gli stessi mix) o... sei nella cacca (si può dire?.. ). Il problema ovviamente non ha soluzione perchè bisognerebbe poter intervenire sul software della radio.
L'FF9 invece ti permette di creare completamente da zero un nuovo modello, e, solo eventualmente, di copiare le funzioni da un modello esistente.

PS: se qualcuno ha osservazioni aggiuntive o correttive da fare..prego si accomodi pure!!




La voglio prendere anch'io, ma a questo punto aspetto fino a quando (e se) uscirà in 2.4ghz. Qualcuno dice inizi 2008... boh.
Da notare che FF9 + 1) + 2) + 3) = 12FG



no, non si può fare (chissà sulla EVO. Chiederò). Se poi riesci a trovare il modo, allora ..Santo subito!


per ora tutto come l'ultima volta. Forse la banzina x il trattore costa troppo?


Marco
che si scusa per il piccolo OT sulle radio
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenziale tamiya tt-01 zanzu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 05 novembre 07 17:05
Differenziale alettoni f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 6 23 agosto 07 21:31
Eliminare il differenziale? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 02 agosto 07 21:51
Differenziale eb4 s3 nyox73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 gennaio 07 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002