Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 17:46   #11 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Confronto interessante tra le due radio......, mi sarebbe piaciuto partecipare.
Chi la spuntata? Anche se credo di sapere la risposta...
Allora, parlando soltanto di software e caratteristiche della radio, e prescindendo quindi da tutto ciò che riguarda l'hardware, dal confronto ho accertato che l'FF9 ha 3 limiti/lacune, di cui 2 rimediabili con qualche trucco/artificio e 1 piuttosto marginale, mentre per quanto riguarda l'EVO9 ne ho individuata 1 sola, ma parecchio rilevante e, a quanto pare, irrimediabile.

NB: mentre la FF9 la conosco parecchio bene perchè ce l'ho, riguardo all'EVO9 parlo per sentito dire da chi ce l'ha...

In dettaglio:

Limiti/lacune FF9
1) le corse dei servi non hanno i punti finali assoluti, ma solo relativi. Ovvero, se un servo è destinato a ricevere un solo comando (es. cabra, direzionale, alettoni, etc.) tutto ok, ma se deve riceverne due contemporaneamente (es. flapperoni, elevoni, coda a V, etc. ) allora le corse finali impostate si sommano, con il rischio che la superficie mobile vada oltre il suo limite fisico con conseguente rottura della cerniera, squadretta, linkaggio etc. L'EVO9, invece, a detta dei proprietari, sembra abbia la possibilità di regolare in modo assoluto la corsa dei servi, in modo tale che, comunque, un servo non vada mai oltre il punto impostato anche nel caso riceva più comandi contemporaneamente.
Soluzione per l'FF9: il problema lo si risolve agevolamente mandando a finecorsa meccanico il servo e regolando in quella posizione il punto finale dell'escursione della superficie mobile.

2) nell'FF9 se regoli lo zero del servo e poi setti il punto finale della corsa, il punto centrale si muove dallo zero. E se risetti il punto centrale, il punto finale della corsa si sposta di nuovo... In pratica il giochino del cane che si morde la coda. L'EVO9 non sembra, sempre a detta di chi ce l'ha, avere questo problema.
Soluzione per l'FF9: basta montare la squadretta del servo più a 90° possibile, meccanicamente cioè col millerighe, ovvero come si fa sempre, e correggendo lo zero entro valori non superiori a 10 punti. In questo modo la corsa finale non ne risente affatto.

3) l'FF9 ha la possibilità di impostare una curva a 5 punti della corsa servo, ma solo sul comando motore, mentre l'EVO9 ha la possibilità di impostare la curva su tutti i comandi, almeno su quelli principali. Sinceramente non mi sembra una lacuna grave, visto che la curva sul motore, che è quella che si usa davvero e che quindi è indispensabile, c'è.
La curva su tutti gli altri comandi in effetti potrebbe servire, tipo nel caso si debbano sincronizzare più servi o far compiere "piroette" alla squadretta del servo, ma sinceramente penso che l'utente medio non saprebbe che farsene..

Limiti/lacune EVO9
1) l'EVO9 una sola lacuna (sempre parlando di software) rispetto alla rivale giapponese, ma parecchio grave e, a quanto pare, irrisolvibile.
Si tratta di questo. Il software della EVO9, come del resto quello dell'FF9, prevede che quando si crea un nuovo modello, questo venga assegnato ad una delle categorie predefinite (acro, aliante, elicottero etc..), dopodichè vanno impostate le varie funzioni che ti servono per quel modello, in particolare i mix etc. Quando però vai a fare un secondo modello e lo inserisci nella stessa categoria (es. acro) te lo ritrovi con le stesse funzioni (mix) impostate per il primo modello, ma senza possibilità di adattarle al secondo!. O meglio, le puoi si adattare, ma a questo punto ti ritrovi il primo modello con le funzioni del secondo!! Quindi, o hai la fortuna di avere modelli appartenenti alla stessa categoria che condividono le stesse funzioni (in particolare gli stessi mix) o... sei nella cacca (si può dire?.. ). Il problema ovviamente non ha soluzione perchè bisognerebbe poter intervenire sul software della radio.
L'FF9 invece ti permette di creare completamente da zero un nuovo modello, e, solo eventualmente, di copiare le funzioni da un modello esistente.

PS: se qualcuno ha osservazioni aggiuntive o correttive da fare..prego si accomodi pure!!



Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Alberto ha tagliato la testa al toro e (dopo che lo ho preso per il culo una vita con la ff7...) ha fatto la follia e si è accattato la fg12, che costa uno sproposito, ma sembra non avere limiti di programmazione gestendo fino a 5 servi per ala .?
La voglio prendere anch'io, ma a questo punto aspetto fino a quando (e se) uscirà in 2.4ghz. Qualcuno dice inizi 2008... boh.
Da notare che FF9 + 1) + 2) + 3) = 12FG


Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Proverò per gradi con il differenziale, sei sicuro che non si possa fare su un trim posteriore? Mi pareva di si....?
no, non si può fare (chissà sulla EVO. Chiederò). Se poi riesci a trovare il modo, allora ..Santo subito!

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
P.S. L'aratura si è fermata o è continuata?
per ora tutto come l'ultima volta. Forse la banzina x il trattore costa troppo?


Marco
che si scusa per il piccolo OT sulle radio

Ultima modifica di sloper_marco : 29 ottobre 07 alle ore 17:55
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 17:54   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Sono daccordo che con i DLG il differenziale non serve, ma sugli F3J mi hanno sempre consigliato di usarne abbondanti dosi
Mi viene spesso fatto questo appunto che "i dlg sono i dlg"...
1) non volo solo con i dlg
2) Una fusoliera con 2 ali e i piani di coda è sempre una fusoliera con due ali e i piani di coda. Qualsiasi sia il nome che gli diamo.
Le scatole chiuse non sono proficue per il pensiero. Se l'uomo avesse pensato che gli uccelli sono uccelli non saremo qui a parlare di oggetti volanti.
3) Visto che le ali sono ali: con il differenziale si cambia il calettamento medio dell'ala ad ogni colpo di alettoni: in pratica è come se si inserisse un po' di picchia ad ogni comando sugli alettoni (sia in un verso, sia nell'altro).
Sia che si stia dando alettone nel verso della spirale, o alettone contrario alla spirale, quinid, ci si ritrova sempre un po' picchiati, con la conseguente rottura di dover tirare di più sul quota...e spesso questo fa la differenza tra il restare in termica o perderla.

Poi...ovviamente se non si tratta di un modello strettamente da termica, non vale la pena farsi certe pippe.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 17:56   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ma lo split non si usava per la termica pura....?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 18:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
...

Limiti/lacune EVO9
1) l'EVO9 una sola lacuna (sempre parlando di software) rispetto alla rivale giapponese, ma parecchio grave e, a quanto pare, irrisolvibile.
Si tratta di questo. Il software della EVO9, come del resto quello dell'FF9, prevede che quando si crea un nuovo modello, questo venga assegnato ad una delle categorie predefinite (acro, aliante, elicottero etc..), dopodichè vanno impostate le varie funzioni che ti servono per quel modello, in particolare i mix etc. Quando però vai a fare un secondo modello e lo inserisci nella stessa categoria (es. acro) te lo ritrovi con le stesse funzioni (mix) impostate per il primo modello, ma senza possibilità di adattarle al secondo!. O meglio, le puoi si adattare, ma a questo punto ti ritrovi il primo modello con le funzioni del secondo!! Quindi, o hai la fortuna di avere modelli appartenenti alla stessa categoria che condividono le stesse funzioni (in particolare gli stessi mix) o... sei nella cacca (si può dire?.. ). Il problema ovviamente non ha soluzione perchè bisognerebbe poter intervenire sul software della radio.
L'FF9 invece ti permette di creare completamente da zero un nuovo modello, e, solo eventualmente, di copiare le funzioni da un modello esistente.

PS: se qualcuno ha osservazioni aggiuntive o correttive da fare..prego si accomodi pure!!
...
Per quanto riguarda il punto 1 che hai descritto, relativo ai limiti della FF9, su molti modelli risulta difficile mandare a finecorsa meccanico il servo e regolando in quella posizione il punto finale dell'escursione della superficie mobile. Mettiamo che hai una corsa eccessiva, allora dovrai accorciare il braccio di leva sul servo o allungare quello della superficie di comando, ma questo non è sempre possibile. Per esempio sul blade non è possibile poichè il braccio di leva sulla superficie mobile è fisso (premontato) mentre sul servo si usa già il buco più interno.

Sulla mia EVO9 ho programmato 15 modelli molto differenti fra di loro: DLG, F3J (con 3 e 4 fasi di volo), alianti da pendio, acrobatici 3D, e perfino un hydrofoam. Convivono tutti felicemente.
Fra l'altro potrei programmare un 3D con le stesse miscelazioni di un aliante, semplicemente durante la programmazione del modello, nel menu miscelazione metto ad OFF tutti i parametri (che intervengono sulle miscelazioni) che non mi servono.
Oppure potrei creare delle miscelazioni personalizzate per il nuovo modello (per esempio per il controllo degli alettoni mi creo la miscelazione "alettoni_pylon" e "alettoni_dlg").

Le posizioni finali dei servi impostabili da radio sono utili quando si vuole creare velocemente delle differenziazioni particolari. Per esempio, per i piani di coda a V, quando si usa il direzionale, se voglio che lo spatolino che va giù abbia una corsa maggiore di quello che va su (per prevenire qualche stallo mentre sto in termica) mi basta intervenire sulle corse.
La posizione dei trim non mi piace, ma ci si abitua.
Per me il limite più grande della radio è la difficoltà della programmazione ma, una volta capita, si programma un modello complicato in un attimo.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 18:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Mi viene spesso fatto questo appunto che "i dlg sono i dlg"...
1) non volo solo con i dlg
2) Una fusoliera con 2 ali e i piani di coda è sempre una fusoliera con due ali e i piani di coda. Qualsiasi sia il nome che gli diamo.
Le scatole chiuse non sono proficue per il pensiero. Se l'uomo avesse pensato che gli uccelli sono uccelli non saremo qui a parlare di oggetti volanti.
3) Visto che le ali sono ali: con il differenziale si cambia il calettamento medio dell'ala ad ogni colpo di alettoni: in pratica è come se si inserisse un po' di picchia ad ogni comando sugli alettoni (sia in un verso, sia nell'altro).
Sia che si stia dando alettone nel verso della spirale, o alettone contrario alla spirale, quinid, ci si ritrova sempre un po' picchiati, con la conseguente rottura di dover tirare di più sul quota...e spesso questo fa la differenza tra il restare in termica o perderla.

Poi...ovviamente se non si tratta di un modello strettamente da termica, non vale la pena farsi certe pippe.
Probabilmente la differenza fondamentale sono le dimensioni, non il nome...
i full size hanno un movimento degli alettoni con molto differenziale.

Per un aliante da pendio non mettere il differenziale probabilmente significa che quando si azionano gli alettoni, lo si fa inclinare lungo l'asse del rollio senza ottenere l'imbardata necessaria per il cambio di direzione (che è ottenuta dall'aumento di resistenza dell'ala interna alla virata maggiore di quella esterna). Ergo ci si deve aiutare con il direzionale o con il piano di quota. Se poi mi sfugge qualcosa (che è molto facile visto che questi argomenti per ora cerco di schivarli) correggetemi.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 18:51   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Probabilmente la differenza fondamentale sono le dimensioni, non il nome...
i full size hanno un movimento degli alettoni con molto differenziale.

Per un aliante da pendio non mettere il differenziale probabilmente significa che quando si azionano gli alettoni, lo si fa inclinare lungo l'asse del rollio senza ottenere l'imbardata necessaria per il cambio di direzione (che è ottenuta dall'aumento di resistenza dell'ala interna alla virata maggiore di quella esterna). Ergo ci si deve aiutare con il direzionale o con il piano di quota. Se poi mi sfugge qualcosa (che è molto facile visto che questi argomenti per ora cerco di schivarli) correggetemi.
non hai idea di quanta imbardata inversa abbiano i full size....

Per il resto parlavo di alianti da termica pura, ovvio che in pendio sia più utile avere un modello che non soffre di imbardata inversa, per cambi di direzione veloci e acro pulita.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:03   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
e se facessimo il contrario

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
.....
3) Visto che le ali sono ali: con il differenziale si cambia il calettamento medio dell'ala ad ogni colpo di alettoni: in pratica è come se si inserisse un po' di picchia ad ogni comando sugli alettoni (sia in un verso, sia nell'altro).
Sia che si stia dando alettone nel verso della spirale, o alettone contrario alla spirale, quinid, ci si ritrova sempre un po' picchiati, con la conseguente rottura di dover tirare di più sul quota...e spesso questo fa la differenza tra il restare in termica o perderla.

Poi...ovviamente se non si tratta di un modello strettamente da termica, non vale la pena farsi certe pippe.
Mi riallaccio a quanto scrive twentynine per cercare di dare un'idea... fuori dal coro vale a dire in totale controtendenza.
Nota bene, questo è un discorso che vale soprattutto per il volo in termica, se parliamo di acrobazia o similari il giochino non funziona più tanto bene, anzi, può fare dei danni.

Allora , partiamo dal presupposto che le ali sono ali e tutte le volte che le "distruggiamo" con un alettone su o giù perdiamo dal 10 al 50% dell'efficienza locale.

Quindi gli alettoni sarebbe meglio, per salire in termica, non averli nemmeno, ma soprattutto sarebbe meglio, se li abbiamo, usarli il meno possibile o quasi nulla.

Questo presuppone di pilotare sui tre assi e che il comando principale non siano gli alettoni ma il direzionale: è inutile cercare di ottimizzare il modello per guadagnare il 5% senza aver imparato a pilotare su 3 assi... il pollice può far perdere 10 volte tanto

Facciamo l'ipotesi di avere un'ala con un po' di diedro, molto di più di quello che si vede di solito sui modelli moderni, ma con un aliante sufficientemente veloce: con il direzionale facciamo tutto quel che serve, al limite gli alettoni li usiamo solo al contrario per limitare l'inclinazione nelle virate o per "raddrizzare" un po' più velocemente (quelle pochissime volte che serve, perchè non è gratis).

A questo punto punto, partendo dal presupposto che li usiamo solo al contrario... il differenziale serve?

Per tenere la curva serve un po' di "piede" all'interno e intanto controcomandiamo appena... a questo punto, perchè differenziare per avere un comando alettoni neutro e dover usare anche il timone?
Sui settaggi della fase di volo in termica, stiamo studiando da un po' la differenziazione inversa, il quasi split al contrario: tutti sappiamo che un profilo più curvo vola meglio più lentamente e l'ala interna è più lenta di quella esterna.
Un paio di mm di alettone abbassato all'interno aiuta la virata più piatta e fa tenere la curva senza toccare anche il direzionale quando la spirale è impostata.

Certo bisogna far attenzione a non "impiccare" il modello, ma con le corse degli alettoni piccole e una buona stabilità trasversale e longitudinale, funziona proprio bene.

In pratica il modello gira in termica da solo con un po' di cabra dentro e con una piccola porzione di ala (quella più lenta), settata per la minima velocità di planata: tutto il resto è a zero.
Con un buon centraggio c'è pure il rischio che il modello cerchi da solo il centro della termica.

Per chi si ricorda i volo libero, non è una grande invenzione: loro lo fanno spesso da almeno 50 anni
Alle volte per andare avanti si può provare a guardare un po' indietro
O no?

Saluti

Claudio V

Ultima modifica di claudio v : 29 ottobre 07 alle ore 19:12
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:30   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Interessante....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:45   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v

Claudio V
Come mai sono totalmente d'accordo?ù
Comincio a preoccuparmi!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:48   #20 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Mettiamo che hai una corsa eccessiva........ il braccio di leva sulla superficie mobile è fisso (premontato) mentre sul servo si usa già il buco più interno.
In questo caso con l'FF9 si mette male..


Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Sulla mia EVO9 ho programmato 15 modelli molto differenti fra di loro: DLG, F3J (con 3 e 4 fasi di volo), alianti da pendio, acrobatici 3D, e perfino un hydrofoam. Convivono tutti felicemente.
I possessori di EVO9 me l'avevano descritta come una lacuna pesantuccia, ma evidentemente la tua esperienza dimostra che è (anche) possibile far convivere modelli molto diversi... Non resta che prenderne atto .

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Le posizioni finali dei servi impostabili da radio sono utili quando si vuole creare velocemente delle differenziazioni particolari. Per esempio, per i piani di coda a V, quando si usa il direzionale, se voglio che lo spatolino che va giù abbia una corsa maggiore di quello che va su (per prevenire qualche stallo mentre sto in termica) mi basta intervenire sulle corse.
Si, questo è possibile farlo anche con l'FF9.

Una domanda (e con questo rientro in topic): sulla EVO9 è possibile variare in volo la % di differenziale degli alettoni (o di qualsiasi altro mix) in modo progressivo tramite manopolina? Sulla FF9 no, ma si possono impostare fino a 3 differenziali diversi + lo zero differenziale (quindi in totale 4 posizioni di differenziale incluso lo zero diff., inseribili in volo).

Marco
in attesa della 12FG 2.4mhz
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenziale tamiya tt-01 zanzu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 05 novembre 07 17:05
Differenziale alettoni f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 6 23 agosto 07 21:31
Eliminare il differenziale? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 02 agosto 07 21:51
Differenziale eb4 s3 nyox73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 gennaio 07 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002