Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 07, 00:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deepmind
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 28
Pianura:la Magia Del Volo In Termica Al Tramonto

il sole che si avvicina all'orizzonte,campi arati tutto attorno,una leggera e fresca brezza...non resta che lanciare il modello!!!punto contro vento...e via che si sale!...ma... cosa succede?!...uno scossone all'ala...il modello che "butta" su la coda!!!UNA TERMICA!!!..tolgo subito motore e incomincio a spiralare alla ricerca dell'ascensore!come per magia i mio EASY GLIDER viene risucchito verso l'alto e io mi corico sul prato per evitare che mi si grippi il collo...mi godo la vista del mio aliantino da un'altra prospettiva...è strano!di solito è bianco e candido...ma ora lo vedo illuminato da una luce arancio sotto le ali e la fusoliera quando viro...fantatico!!!mi è anche accaduto più di una volta che qualche airone cenerino di passaggio deviasse dalla propria rotta per venire a curiosare!...ma oramai il sole è quasi tramontato ed è ora di scendere...vado in laggera vite pe perdere quota,arrivo a 10 m dolcemente,attivo la miscelazione dei flap e...takkete!!!atterraggio perfetto sull'erbetta (e sulle zanzare <_< )!quindi spengo il modelloe "butto un'occhio" al timer della radio che avevo azionato al decollo...NON CI CREDO!!!ben 35 minuti di volo con si e no 400/500 mhA di batteria!!!
un fantastico dopo lavoro direi!!!

P.S: scusate per il romanzo...ma dopo tutta sta pioggia avevo bisogno di sfogarmi un pò!!!

punitemi se dovete!!!
__________________
"cerco un centro,di gravità,permanente!"
deepmind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 00:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Restituzione ??

Ciao, ma sei certo che non sia stata restituzione ?
Solitamente alla sera, dopo l' inversione, si scontrano masse d' aria discendenti che provocano ampie zone in cui l' aria sale tranquilla.
La differenza da una termica è nel tipo di salita, ampia, costante, quasi laminare e non molto forte.
Sono talmente ampie che dovunque giri sali .
Ciao
gallina

Ultima modifica di gallina : 27 ottobre 07 alle ore 00:21
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 00:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deepmind
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao, ma sei certo che non sia stata restituzione ?
Solitamente alla sera, dopo l' inversione, si scontrano masse d' aria discendenti che provocano ampie zone in cui l' aria sale tranquilla.
La differenza da una termica è nel tipo di salita, ampia, costante, quasi laminare e non molto forte.
Sono talmente ampie che dovunque giri sali .
Ciao
gallina
mmm...non è tanto che veleggio...quindi non saprei carpirne la differenza tra termica e restituzione in base alle risposte del modello...però sicuramente è come dici tu!!!perchè questa abitudine del volo al tramonto era una cosa che facevo quasi oni sera..se non tutte le sere!comodamente dietro casa in campagna!!!e il fatto che fosse sempre allo stesso orario rafforza la tua ipotesi!!!mentre il sole scendeva si sentiva un graduale raffreddamento dell'aria...sicuramente era questo a provocare il fenomeno!!!puntuale come un'orologio svizzero!!!
garzie della delucidazione tecnica in merito!!!
__________________
"cerco un centro,di gravità,permanente!"
deepmind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da deepmind
mmm...non è tanto che veleggio...quindi non saprei carpirne la differenza tra termica e restituzione in base alle risposte del modello...però sicuramente è come dici tu!!!perchè questa abitudine del volo al tramonto era una cosa che facevo quasi oni sera..se non tutte le sere!comodamente dietro casa in campagna!!!e il fatto che fosse sempre allo stesso orario rafforza la tua ipotesi!!!mentre il sole scendeva si sentiva un graduale raffreddamento dell'aria...sicuramente era questo a provocare il fenomeno!!!puntuale come un'orologio svizzero!!!
garzie della delucidazione tecnica in merito!!!

E' troppo forte la tua firma....son caduto dalla sedia per e risate!!!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 07, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao, ma sei certo che non sia stata restituzione ?
Solitamente alla sera, dopo l' inversione, si scontrano masse d' aria discendenti che provocano ampie zone in cui l' aria sale tranquilla.
La differenza da una termica è nel tipo di salita, ampia, costante, quasi laminare e non molto forte.
Sono talmente ampie che dovunque giri sali .
Ciao
gallina

Concordo......, anche in alcuni pendii succede....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deepmind
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 28
ragzzi!!!...altra giornata soddisfaciente domenica pomeriggio!mi trovavo al campo volo dove di solito mi reco per svolazzare...dato la giornata grigia e cielo coperto,ho fatto un paio di voli con il mio ala alta a scoppio e il mio yak 54 elettrico.
come per magia sbuca il sole tra le nubi...il cielo nel giro di mezzora ura quasi totalmente libero e la temperatura ha incominciato a salire!mi son detto...sta a vedere adesso!in cinque minuti ho montato le ali al mio modesto EASY GLIDER!con le batterie gia caricate in precedenza,l'ho lanciato e ho dato tutto motore!si avvertiva qualcosa di strano nell'aria...mentre guadagno quota,noto ben piu in alto,4 uccelli di medio grosse dimensioni (forse gabbiani!che da noi in certa zone di campagna ce ne sono veramente parecchi!),che spirlano senza battere ala...ho puntato verso di loro e poi ho spento il motore!non ci crederete...ma è stato l'unico momento in cui ho usato lo stik del gas durante tutto il volo!cercavo di seguirli nei loro spostamenti...e l'idea ha funzionato alla grande!il mio EASY sembrava appeso a qualcosa lassu e non voleva piu scendere!al che mi sono letteralmente coricato su uno sdraio da campeggio che era al campo volo per gustarmi a pieno quel bel momento e per non rischiare di incriccarmi il collo...dopo circa 40 minuti volo mi sono arreso...incominsiavo ad avere gli occhi stanchi e offuscati a forza di fissare quel puntino che volteggiava cosi lontano!quindi ho incominciato a scendere pian piano,picciando leggermente e compiendo degli otto molto larghi,alternati a qualche traversone e il modello è atterratto con tutta la sua grazia proprio tra le mani!finale coi fiocchi!!!alcuni colleghi al campo mi hanno fatto i loro complimenti...piu che altro ho apprezzato il loro interessamento a questo tipo di volo,visto che sono praticamente tutti "acrobatari" incalliti!hanno finalmenete notato l'eleganza e la magia del veleggiare!!!

ora...visto che non sono un'esperto...quelcuno mi sa dire quale fenomeno puo essere stato a mantenermi in volo cosi tanto?
(dato che ho fatto un'errore nell'aprire questo argomento,non vorrei commetterne un'altro!)
termiche?restituzione?oppure qualcos'altro?!

fatemi sapere ragazzi!sono molto curioso di apprendere nozioni e teorie su questo "nuovo volare" che mi affascina tantissimo!
__________________
"cerco un centro,di gravità,permanente!"
deepmind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 23:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deepmind
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
E' troppo forte la tua firma....son caduto dalla sedia per e risate!!!
si vede che battiato un tempo è stato pure lui un'aeromodellista!!!!
avevo adirittura pernsato di riarrangiare la canzone con un testo alternativo...solo che per adesso mi è venuto solo l'inizio del ritornello... mi impegnero per il resto!!!
__________________
"cerco un centro,di gravità,permanente!"
deepmind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 22:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
salve vorrei fare una domanda:ma l'easy glider che tu lo conosci bene è un buon aliante da termica?e in pendio come va??vorrei avvicinarmi agli alianti volo da 2 anni ma senza motore tutto scende mi......grazie
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 09:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso Visualizza messaggio
salve vorrei fare una domanda:ma l'easy glider che tu lo conosci bene è un buon aliante da termica?e in pendio come va??vorrei avvicinarmi agli alianti volo da 2 anni ma senza motore tutto scende mi......grazie
Ciao,l'eg è stato il mio primo aliante da pendio puro.... prendilo, per imparare va benissimo ti insegna le nozioni fondamentali senza spendere tanto e rompere troppo.... è vero che senza motore tutto scende, altrimenti ci sarebbe uno stallo, ma quando l'aliante scende in una massa d'aria che sale più rapedamente di quanto esso scenda....allora sale
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 09:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso Visualizza messaggio
salve vorrei fare una domanda:ma l'easy glider che tu lo conosci bene è un buon aliante da termica?e in pendio come va??vorrei avvicinarmi agli alianti volo da 2 anni ma senza motore tutto scende mi......grazie

Vai con l'easyglider...credo che tutti abbiano cominciato con quello...io addirittura ci stò facendo un pensierino di nuovo....
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo Volo e magia!!!! kitaro Aeromodellismo Principianti 13 25 giugno 06 03:16
Volo in termica 2: che smaltita !!! OttObismark Aeromodellismo Alianti 60 20 maggio 06 00:12
Capacità ascensionale di una termica in pianura pluto Aeromodellismo Alianti 20 29 giugno 05 17:01
Motoaliante primo volo in pianura... Kymera76 Aeromodellismo Alianti 8 19 maggio 05 16:24
Volo dinamico in pianura. fai4602 Aeromodellismo 9 31 gennaio 05 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002