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Vecchio 26 ottobre 07, 16:30   #21 (permalink)  Top
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Altre volte lo ho scritto, stavolta ho omesso.
Lo chiamiamo impropriamente tutti Blanik.
In effetti il suo vero nome è L213-A Produttore inteco (full scale) Valenta (aeromodello).
Anche all'estero però lo chiamano tutti Blanik http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=226869
La pianta alare del modello rispetto l'originale sembrerebbe rivisitata nella parte terminale probabilmente per ragioni aerodinamiche. Direi che sia quindi una semi-riproduzione.
Però vola bene.. e questo è sufficiente
Almeno per me

Robbè

Edit: qui si parla addirittura di un L-13 ac blanik della LET.. la confusione aumenta!
http://www.sagach.ch/Deutsch/Flugzeuge/Blanik.htm
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Ultima modifica di ranox : 26 ottobre 07 alle ore 16:34
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Vecchio 26 ottobre 07, 17:58   #22 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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uhhh..lo Stronca si la l'elleduettredici!! ...
Ti dirò.. esteticamente non è che mi faccia impazzire, con quella pianta alare un po' "gabbianesca" (lo Swift è troppo più bello), ma dice che va molto bene.
E se lo dice MM, vuol dire che va bene.

Marco
...che ancora non ha capito se domani soffia Nord o Sud..
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Vecchio 27 ottobre 07, 00:50   #23 (permalink)  Top
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uhhh..lo Stronca si la l'elleduettredici!! ...
Ti dirò.. esteticamente non è che mi faccia impazzire, con quella pianta alare un po' "gabbianesca" (lo Swift è troppo più bello), ma dice che va molto bene.
E se lo dice MM, vuol dire che va bene.

Marco
...che ancora non ha capito se domani soffia Nord o Sud..
Domani soffia nord sicuro, perchè sono solo a casa con entrambi i marmocchi per tutto il w-e.....

Guarda un po', a me quella pianta alare molto gabbianesca piace un sacco, e più di altro mi piace un sacco qunto vola bene il modello....
A volte lo vedo star su con niente......
E hai visto quanto ci vola mario? E' il modello che usa di più ultimamente e gli piace proprio.
Nell'ultima spedizione del vettore passava a canna a 50cm (reali) da terra, tanto che i curiosi sentivano il sibilo e guardavano per aria senza vedere niente.....

o forse stava basso perchè aveva paura del mio swift???

@robbè Vincenzo non mi ha risposto domani lo chiamo. Qunto pesa il tuo? Perchè tra i valori di targa e il peso di quello di mario vedo molta differenza....
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Vecchio 27 ottobre 07, 13:57   #24 (permalink)  Top
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cut cut cut

@robbè Vincenzo non mi ha risposto domani lo chiamo. Qunto pesa il tuo? Perchè tra i valori di targa e il peso di quello di mario vedo molta differenza....
Non lo ho mai pesato, credo stia oltre i 4 chili.
Adesso ho fatto un cassonetto in comp. betulla sul baricentro fibrato sul fondo della fuso, con coperchietto chiudibile con fascette da elettricista. Dentro ci va, quando è il caso, un piombo da sub da 1 Kg.. o piombi inferiori tenuti fermi da gommapiuma.
Così posso ballastarlo a piacere, senza ricorrere alla pericolosissima baionetta in acciaio da 14mm (un amico ha fatto il botto con la baionetta in acciaio e ha fatto bei danni al karman). La baionetta originale ha una resistenza adeguata agli sforzi del volo, ma si rompe quando si fanno i crash più duri, preservando l'integrità di fuso e semiali.

cia'

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Vecchio 27 ottobre 07, 14:32   #25 (permalink)  Top
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Non lo ho mai pesato, credo stia oltre i 4 chili.
Adesso ho fatto un cassonetto in comp. betulla sul baricentro fibrato sul fondo della fuso, con coperchietto chiudibile con fascette da elettricista. Dentro ci va, quando è il caso, un piombo da sub da 1 Kg.. o piombi inferiori tenuti fermi da gommapiuma.
Così posso ballastarlo a piacere, senza ricorrere alla pericolosissima baionetta in acciaio da 14mm (un amico ha fatto il botto con la baionetta in acciaio e ha fatto bei danni al karman). La baionetta originale ha una resistenza adeguata agli sforzi del volo, ma si rompe quando si fanno i crash più duri, preservando l'integrità di fuso e semiali.

cia'

Robbè

Mario mi diceva di non superare i 4 kg perchè vola meno bene...
Solo che sul sito valenta leggo un valore in ordine di volo che è quasi la metà (anche se per dimensioni e fattura mi sembra impossibile), e non capivo così tanta differenza...., forse ne esistono due modelli e quello sul sito valenta è il light???

Vincenzo mi ha rassicurato....., ha solo una rimanenza di un folle che lo ha preso e poi reso subito per commutarlo con un blade elettrico....
Sui gusti proprio non si discute, ma direi che il soggetto ha un po' di casino in testa....
Quasi quasi non aspetto i nuovi e ci metto mano....
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Vecchio 27 ottobre 07, 15:33   #26 (permalink)  Top
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Mario mi diceva di non superare i 4 kg perchè vola meno bene...
Solo che sul sito valenta leggo un valore in ordine di volo che è quasi la metà (anche se per dimensioni e fattura mi sembra impossibile), e non capivo così tanta differenza...., forse ne esistono due modelli e quello sul sito valenta è il light???

Vincenzo mi ha rassicurato....., ha solo una rimanenza di un folle che lo ha preso e poi reso subito per commutarlo con un blade elettrico....
Sui gusti proprio non si discute, ma direi che il soggetto ha un po' di casino in testa....
Quasi quasi non aspetto i nuovi e ci metto mano....
Mo mi fai venire i dubbi.. scendo in garage lo peso e ti riferisco
Il peso dichiarato da Valenta, per il L213 e per tutti i suoi modelli credo sia riferito al modello gnudo, senza manco la ricevente
Per il ballast stai a vedere che dove volo io c'è più necessità di ballast che su da voi?!?! Sarebbe il colmo.. Però io ed i due amici del comune acquisto e che abbiam volato insieme tutta l'estate sentivamo davvero il bisogno di caricarlo.. saliva troppo, non penetrava e qunidi restituiva tanto, ma non moltissimo, dopo l'affondata..
Poi tutto è relativo.. io mi trovo bene e mi diverto a raspare quando non c'è quasi nulla con un fox da due metri e due chili di peso..
Altri in simili condizioni stanno sul pendio a pappagallare.. e guardano me che lancio.
E' ovvio poi che su 10 lanci 8 sono andati in porto.. salgo un pò alla volta, trovo la termica più formata e godo.. due volte invece sono andato a raccattarlo giù
Ma si sà.. chi non risica non rosica!

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Il peso che da usare,non deve superare i 4 kg,perchè poi non rende il profilo......poi facendolo leggero non ha peso per inerzia,và bene per scarse condizioni ma quando cè un pò div vento sostenuto rimane li incantato a osservarti io lò visto in volo il 4kg e vola molto bene anche con scarsissime condizioni rende bene,ma attenzione sono anche i pollici
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Volevo fare una domanda da non intenditore di riproduzioni:

Ma L 213 A che si trova in commercio, mi sembra che abbia una pianta alare differente rispetto a quello originale; per caso sono state fatte altre versioni?

Inoltre non vedo il motivo di chiamarlo Blanik, quando questo e' prodotto dalla LET, mentre il L 213 dalla INTECO.

grazie

Barney
la pianta e' molto differente...seguendo le misure della pianta originale verrebbe fuori un'ala molto tozza La pianta dell'L213a di Valenta e' ellittica e messa su un vortex lattice da un bel risultato...infatti in pratica le prestazioni sono molto buone.
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l'ho pesato :)

Spinto dalla curiosità e dalla voglia di dare una risposta "Oggettiva" a Stronca l'ho pesato.
3930 grammi precisi, pronto al lancio, quindi con batterie ricevente e tutto il resto.
Direi che a sto punto la cosa dei 4 chili è da considerarsi definitiva.
Però, come dice anche Fulvio certe volte con condizioni buone resta lì fermo per aria e ti osserva.. Si ferma controvento e giù col dito a picchiare per farlo andare.. Ecco perchè ho fatto il cassonetto porta ballast.. 4,5 chili e via a fischiare di nuovo
Poi per curiosità proverò anche con un altro mezzo chilo, chissà chne viene fuori. Anche i miei amici questa estate avevano provato a caricarlo e con vento forte andava decisamente bene e consentiva acrobazie infinite e restituzioni di quota dopo l'affondata davvero notevoli.
In condizioni di scarsa il consiglio è sempre quello.. farlo correre, eventualmente aumentare gli esponenziali e fare manovre molto ampie con una perdita di velocità minima.

Robbè
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Vecchio 27 ottobre 07, 20:33   #30 (permalink)  Top
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la pianta e' molto differente...seguendo le misure della pianta originale verrebbe fuori un'ala molto tozza La pianta dell'L213a di Valenta e' ellittica e messa su un vortex lattice da un bel risultato...infatti in pratica le prestazioni sono molto buone.

Mario sei stato su oggi?? C'era condizione? Io inchiodato a casa da solo con i marmocchi e i postumi di una labirintite
Tra me e alberto sembriamo i portabandiera del C.T.O. ...., venerdi abbiamo pranzato insieme......lui senza un braccio e io ...con il mal di mare....


A robbè, e dai, pesalo che ci togliamo il pensiero.....

Che dite lo famo un raduno monomarca???? Vince chi non si mette a pilotare il modello di un altro...
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