Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 07, 20:50   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
piccolo OT:

ciao marco...dall'easycoso allo swift...un bel passo!
ho una voglia di svolazzare li a margone...ma purtroppo le condizioni sembrano scarse.

bye bye
Vecchio 23 ottobre 07, 10:34   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Ciao Ma pa ti ricordi ero su a margone questa primavera con l 213 .......
Su a margone ho fatto tutto da solo non c'era nessuno .... e ho lanciato .... primo aterraggio arrivo alto viro a 180 gradi , un bel rotore..... balllo la ruba e lo metto giù proprio dove non si deve...... SUL CAMPO DEL CONTADINO.....

secondo volo cambio tattica ..... mi invento l' aterraggio Tarter (anche se non l' avevo mai visto ) anche perchè' o aterri col vento in coda o di fronte!!!!
ma anche qui troppo alto e veloce , lo metto giù veloce con la paura di centrrmi la macchina in cima alla strada ....... qualche rimbalzo a terra e poi capottone con frattura della capottina e direzionale....... Quel baratro al rientro fa un po paura le prime volte , non si sa mai se sei basso o alto .....
Vecchio 23 ottobre 07, 10:37   #23 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
.... primo aterraggio arrivo alto viro a 180 gradi
questo modo di atterrare è ESPRESSAMENTE VIETATO dal regolamento del campo. Se la regola vale per i soci, vale ANCHE E SOPRATTUTTO per gli ospiti. L'atterraggio "a la Tarter" è ottimo.

Vecchio 23 ottobre 07, 11:41   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Provo a dire la mia...

Con gli alettoni a "spoiler" non ho mai avuto grossi problemi di controllabilità sotto raffica e il modello era piccolo e nervoso.
In effetti diventa bello sordo al comando ma ancora controllabile.

Un'altra soluzione, spesso scartata, sono i flap abbassati per tutta la corsa possibile (almeno 45°/50°). Cosa che rende i modello molto più controllabile.

Una cosa che mi è capitato di vedere spesso in entrambi i casi è che il modello si cerca di mantenerlo con un assetto piano.
In realtà, a mio avviso, si ottengono migliori risultati se il modello risulta molto picchiato sotto spoiler/landing flap . Si mantiene controllabilità e non si rischia di vedere il modello sfarfallare sotto vento.

Nel loro piccolo gli F3K sono spettacolari da vedere in frenata.
Facendo alcune prove, ho messo il modello in picchiata subito dopo il lancio con i flap abbassati a 50°...ebbene, scende come col paracadute...
Vecchio 23 ottobre 07, 15:39   #25 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Parla il "pianurista":
Gli alettoni alzati come Spoiler, con il cursore o a posizione fissa col pulsante, sono ottimi e non implicano nessuna complicazione costruttiva, ne di peso; se l' alettone ha una corda elevata possono anche essere usati ad angoli non troppo elevati e mentenere tuttavia una discreta manovrabilità (soprattutto in modelli che non hanno il verticale mobile), ma non è che riducano moltissimo la velocità, aumentano il rateo di discesa se il modello è troppo veloce, questo si.

Il Butterfly è tutto un altro mondo, messo a posto con le giuste compensazioni, ti ferma letteralmente il modello in aria, e lo fa scendere con la giusta inclinazione, un colpetto di cabra alla fine e atterri come con un EG anche se hai un Hotliner col 7% di spessore profilo.
L' importante, su certi modelli, è tirare dentro i flaps se no toccano terra..... o erba.
Sull' Airquake i flaps messi giù a 60/70 gradi (ci arrivano) sono a livello della fusoliera, bisogna stare attenti.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 17:43   #26 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
questo modo di atterrare è ESPRESSAMENTE VIETATO dal regolamento del campo. Se la regola vale per i soci, vale ANCHE E SOPRATTUTTO per gli ospiti. L'atterraggio "a la Tarter" è ottimo.

per atterraggio "a la tarter" intendi quello giusto da fare a margone?

che brividi le prime volte...
con Simone che mi diceva.."scendi..scendi..scendi..sei troppo alto..scendi"
con il whisper che diventava piccolo piccolo giu a valle per puntare l'atterraggio a una velocità folle col vento in coda..

però..che nostalgia di quel posto!!!
Vecchio 23 ottobre 07, 21:28   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ma_pa

Data registr.: 28-02-2007
per Ravenlinux

non avere nostalgia in questi giorni passati c' era molto vento da dietro e se ti ricordi non si vola molto bene con il nord.

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 21:42   #28 (permalink)  Top
User

eh immagino...
dicevo nostalgia perchè ho passato una bella settimana in agosto con te,simone e...e...e...ohmamma ho un vuoto di memoria....come si chiama il ragazzo di riva del garda con il foxninja...e con l'aereo spia della nasa...
macchè..niente...non mi ricordo il nome...mandamelo in pvt dopo sennò non ci dormo la notte a pensarci.
Vecchio 24 ottobre 07, 00:53   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
http://www.webalice.it/miki.peroni/
'notte

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
ohmamma ho un vuoto di memoria....come si chiama il ragazzo di riva del garda con il foxninja...e con l'aereo spia della nasa...
macchè..niente...non mi ricordo il nome...mandamelo in pvt dopo sennò non ci dormo la notte a pensarci.
Vecchio 24 ottobre 07, 01:12   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
è lui è lui!!!troppo simpatico!!

Bookmarks