16 ottobre 07, 11:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Un aliante giapponese
Domenica il mitico Cornia ne ha combinata un'altra delle sue Complici le buone condizioni di termodinamica del pendio di Gaiato, ha collaudato la sua nuova creatura, una riproduzione di quattro metri (sempre tutto legno) di un aliante giapponese degli anni '40, il Maeda. Le linee generali assomigliano a quelle del Minimoa, ma un po' più sfilato. Il profilo adottato è un Wortmann FX 60-126 che gli permette di galleggiare molto bene e di virare in un fazzoletto sfruttando ogni minimo refolo. Nei passaggi vicini il sibilo è quasi inesistente. Il volo di collaudo è terminato dopo circa un'ora per problemi alle vertebre cervicali del pilota . Veramente molto bello, dal volo plastico e dallo stallo quasi nullo. Aspettiamo di vederlo con le decals, così magari facciamo qualche foto!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
18 ottobre 07, 09:58 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
18 ottobre 07, 16:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Ero troppo curioso di vederlo ed ho fatto un po' di ricerche su internet.... Per con quel nome mi esce un aliante, interessante come soggetto ma che non assomiglia minimamente al minimoa. Hai qualche info in più? Son curioso.... |
19 ottobre 07, 22:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| MAEDA aliante vintage
Ciao ragaz. allora l'aliante giapponese in questione risale agli anni "40". dopo che l'estate scorsa qui a Pavullo si è svolto il mitico raduno di alianti d'epoca per intenderci in scala 1:1!!! Ho avuto il piacere di conoscere il nipote stesso del progettista dell'aliante originale, il sig. Ken Maeda, poi dopo alcuni mesi, tramite un amico in comune, sono entrato in contatto via internet con lui, e..... ecco qui il mio nuovo modello, devo dire che in 20 anni di modellismo non mi era mai successo di collaudare un modello, facendo il primo volo in assoluto di una durata superiore all'ora, per poi atterrare solo perchè il collo non ne poteva più!!! A proposito il LO 100 , non si è assolutamente fermato, anzi, lo già collaudato un paio di mesi fa, sotto alla pioggia!!!!! |
21 ottobre 07, 16:32 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
22 ottobre 07, 14:25 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
ps mi associo a Redaniel, una fotina o 2 sul sito???? Ultima modifica di batman : 22 ottobre 07 alle ore 14:28 | |
22 ottobre 07, 21:55 | #8 (permalink) Top |
|
Avete perfettamente ragione!!!! Però stò aspettando il tecnico per riparare alcune cose sul pc, appena avrò sistemato il tutto, aggiornerò il mio sito, anche con le foto dell'LO 100 scala 1:2,2 finito e il volo di collaudo! A proposito, a Gaiato in questo fine settimana, si è volato da paura, ma le condizioni meteo erano quasi improponibili!!! Vento tesissimo da nord, gelido come ghiaccio, pensate, appena ho lanciato il MAEDA ha iniziato a nevicare!!! ma non mi sono scoraggiato, ho resistito 15 min. poi ho messo l'aliante in vite per perdere quota e in men che non ti dica, il modello era già smontato in auto!!! Va bene volare....ma soffrire come delle bestie no!! |
26 ottobre 07, 00:22 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di Cornia : 09 novembre 09 alle ore 22:13 | |
26 ottobre 07, 13:33 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
Modalità non seria : occhio che se ti vede il telefono azzurro che fai andare in aliante un bambolotto senza giubbotto e cappellino.....
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
Bookmarks |
| |