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Vecchio 16 ottobre 07, 01:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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p-13 sport preso, costruzione!

Ciao a tutti,

come era nelle mie intenzioni ho acquistato il p-13 sport della reichard e sto cominciando solo ora con questo modello a scoprire le fusoliere in fibra (di motoalianti ho montato solo l'eg).

Quindi il primo punto che vorrei affrontare è la proprio la fusoliera:

Meglio rinforzarla? non ho mai fibrato, ma sto cominciando a documentarmi sul procedimento cercando quà e là tra i vecchi treadh, ma è difficile riuscire a ricevere le giuste informazioni con un argomento così largamente trattato.

In particolare vorrei sapere (comprando da schaller) su quale fibra/roving e quale resina devo orientarmi, in questo modo mi farei spedire anche il manuale che da quanto letto si dice sia valido per apprendere la tecnica.

Devo fibrare uniformemente la fuso fino dove riesco o ci sono punti particolare da curare di più?

Allego qualche foto, grazie, Massimo.
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p-13 sport preso, costruzione!-img_1169.jpg   p-13 sport preso, costruzione!-img_1170.jpg   p-13 sport preso, costruzione!-img_1171.jpg  
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 09:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Ciao e complimenti, io sto finendo il Blizzard, ma non ho fatto foto...

Personalmente ho messo un po'di nastro sulla zona della saldatura delle due parti, dopodichè ho messo della fibra da 140 g. su tutta la zona del cockpit, che essendo aperta è quella che in caso di musate è più soggetta a rotture (ho inserito anche delle stecche di carbonio per rinforzare la punta, anche se so che qualcuno non lo vuole il carbonio negli alianti).
Ho rinforzato anche la zona del karman (dove si attaccano le ali) ed il punto in cui l'impennaggio s'innesta nella fuisoliera (altra zona moooolto critica, ma di difficile accesso.
Ho dato anche un giro di nastro in carbonio sul musetto, da 4 cm. dove s'incolla l'ordinata motore.
Le ordinate le ho incollate con epossidica 12 h, scaldata un po con il phon per renderla più liquida e fare in modo che penetri di più.
Alla fine la fusoliera nell'insieme risulta parecchio robusta, tanto si sa che prima o poi un sasso lo prendi (meglio poi... ).

Ciao e buon lavoro!


Per la motorizzazione poi cosa hai deciso?
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 16 ottobre 07, 10:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Ciao!
Ho fatto qualche foto del mio così puoi vedere dove sono i punti di rottura che mi sono capitati. Stasera le metto.
Per rinforzare, puoi fare benissimo come ha detto Nikki, la zona che devi curare di più è la parafiamma anteriore, la giunzione delle due metà e la zona capottina-karmann, sia davanti che dietro l'ala. E' importante irrobustire anche dietro l'ala perchè in caso di urto forte con l'estremità alare le forze si scaricano lì.
Come colla puoi tranquillamente usare epoxy bicomponente con almeno 1 ora di tempo di lavorazione, più lungo è meglio è. Prima si stende la fibra su un foglio di plastica trasparente, si spalma l'epoxy sulla fibra/carbonio con una vecchia tessera telefonica/carta di credito/codice fiscale/spatola non troppo appuntita ai bordi. La fibra deve essere completamente impregnata (cambia colore) ma non deve esserci colla in eccesso.
Si gratta con carta vetrata la zona della fusoliera dove dobbiamo attaccare, si mettono alcuni punti di colla e poi la adagiamo senza fare troppe pieghe. Con la solita spatola stendiamo bene bene la fibra fino a farla aderire ovunque e poi attendiamo l'essicazione (meglio al sole e in ambiente con poca umidità)
A presto!
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 16 ottobre 07, 11:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
anche se quella fusoliera li e' un po troppo secca (di resina) ed e' anche deboluccia ma un mio carissimo amico che ha comprato questo aliante, non l'ha rinforzata, e in un atterraggio ha preso in pieno un sasso di punta, le cricche si sono verificate nella zone degli angoli della capottina, riparate con pochi fazzolettini di fibra e in mezzoretta di lavoro. Secondo me rinforzare troppo quelle zone comporta lo spostamento dei punti di rottura in zone meno accessibili alle riparazioni.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 ottobre 07, 12:26   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada
anche se quella fusoliera li e' un po troppo secca (di resina) ed e' anche deboluccia ma un mio carissimo amico che ha comprato questo aliante, non l'ha rinforzata, e in un atterraggio ha preso in pieno un sasso di punta, le cricche si sono verificate nella zone degli angoli della capottina, riparate con pochi fazzolettini di fibra e in mezzoretta di lavoro. Secondo me rinforzare troppo quelle zone comporta lo spostamento dei punti di rottura in zone meno accessibili alle riparazioni.
Buon Dì !

Ciao Fiore eeeeeee .... Registato !! Guai chi mi brucia il mio Nik
Ferrari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 12:29   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada
anche se quella fusoliera li e' un po troppo secca (di resina) ed e' anche deboluccia ma un mio carissimo amico che ha comprato questo aliante, non l'ha rinforzata, e in un atterraggio ha preso in pieno un sasso di punta, le cricche si sono verificate nella zone degli angoli della capottina, riparate con pochi fazzolettini di fibra e in mezzoretta di lavoro. Secondo me rinforzare troppo quelle zone comporta lo spostamento dei punti di rottura in zone meno accessibili alle riparazioni.

Ciao Fioreeeeeeeeeeee
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Vecchio 16 ottobre 07, 12:54   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ferrari
Ciao Fioreeeeeeeeeeee

umh... ferrari???? chi sei ??? eh parla parla parla!!!!
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Vecchio 16 ottobre 07, 18:48   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikki
Ciao e complimenti, io sto finendo il Blizzard, ma non ho fatto foto...

Personalmente ho messo un po'di nastro sulla zona della saldatura delle due parti, dopodichè ho messo della fibra da 140 g. su tutta la zona del cockpit, che essendo aperta è quella che in caso di musate è più soggetta a rotture (ho inserito anche delle stecche di carbonio per rinforzare la punta, anche se so che qualcuno non lo vuole il carbonio negli alianti).
Ho rinforzato anche la zona del karman (dove si attaccano le ali) ed il punto in cui l'impennaggio s'innesta nella fuisoliera (altra zona moooolto critica, ma di difficile accesso.
Ho dato anche un giro di nastro in carbonio sul musetto, da 4 cm. dove s'incolla l'ordinata motore.
Le ordinate le ho incollate con epossidica 12 h, scaldata un po con il phon per renderla più liquida e fare in modo che penetri di più.
Alla fine la fusoliera nell'insieme risulta parecchio robusta, tanto si sa che prima o poi un sasso lo prendi (meglio poi... ).

Ciao e buon lavoro!


Per la motorizzazione poi cosa hai deciso?
Ciao, grazie per la risposta,

"nastro sulla giusnzione delle due semifusolioere" cosa intendi? ho visto che esistono nastri di carbonio o vetro, ma lo hai applicato con il suo adesivo o và incollato con epoxy?

Se invece che quello in carbonio usassi quello in vetro sarebbe solo una questione di peso?

Come motore ho pensato ad un lipotech 20-10.

Massimo.
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Vecchio 16 ottobre 07, 18:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Ciao!
Ho fatto qualche foto del mio così puoi vedere dove sono i punti di rottura che mi sono capitati. Stasera le metto.
Per rinforzare, puoi fare benissimo come ha detto Nikki, la zona che devi curare di più è la parafiamma anteriore, la giunzione delle due metà e la zona capottina-karmann, sia davanti che dietro l'ala. E' importante irrobustire anche dietro l'ala perchè in caso di urto forte con l'estremità alare le forze si scaricano lì.
Sarà un pò dura arrivarci a lavorare in quella zona... ci sono "trucchi" particolari per arrivarci?
Come colla puoi tranquillamente usare epoxy bicomponente con almeno 1 ora di tempo di lavorazione, più lungo è meglio è.Quindi posso fare anche a meno di schaller? ok.. Prima si stende la fibra su un foglio di plastica trasparente, si spalma l'epoxy sulla fibra/carbonio con una vecchia tessera telefonica/carta di credito/codice fiscale/spatola non troppo appuntita ai bordi. La fibra deve essere completamente impregnata (cambia colore) ma non deve esserci colla in eccesso.
Si gratta con carta vetrata la zona della fusoliera dove dobbiamo attaccare, si mettono alcuni punti di colla e poi la adagiamo senza fare troppe pieghe. Con la solita spatola stendiamo bene bene la fibra fino a farla aderire ovunque e poi attendiamo l'essicazione (meglio al sole e in ambiente con poca umidità)
A presto!
In pratica dovrei tagliare delle striscioline di fibra (140gr.?), impregnarle e applicarle giusto? ma in modo obbliquo alla fuso o vanno bene anche dritte?

Ipotizzando di dare una fibrata generale a tutta la zona elencata, nelle parti da rinforzare maggiormente devo metterci più strisce di fibra una sopra l'altra? con la stessa resinata o devo farlo man mano che la prima posa sia secca, poi applico la seconda, la terza ecc...?

Scusa le mille domande

Massimo.
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Vecchio 16 ottobre 07, 19:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da guizzo
In pratica dovrei tagliare delle striscioline di fibra (140gr.?), impregnarle e applicarle giusto? ma in modo obbliquo alla fuso o vanno bene anche dritte?

Ipotizzando di dare una fibrata generale a tutta la zona elencata, nelle parti da rinforzare maggiormente devo metterci più strisce di fibra una sopra l'altra? con la stessa resinata o devo farlo man mano che la prima posa sia secca, poi applico la seconda, la terza ecc...?

Scusa le mille domande

Massimo.
de nada
Di solito una striscia (anche 80-100, è più lavorabile) è più che sufficiente, ma se vuoi fare più strisce è il caso di farle nella stessa resinata, fa' blocco unico. Per arrivare dietro puoi utilizzare qualche pennellino o stecchino (ottimi quelli per spiedini) con qualcosa sulla punta. Non mettere troppa roba, però .
Puoi metterle oblique per reggere a torsione e urti con il terreno, dritte per taglio e compressione laterale (colpo di frusta ali), orizzontali per flessione ed urti con il terreno.
Ciao!
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