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Vecchio 22 ottobre 07, 13:37   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabri
 
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P-13 Sport Arf

Ciao ho visto il modello sul sito della REICHARD e molto bello.
Dove lo hai comprato?
Tu lo predisponi per una motorizzazione elettrica?.
Grazie.
Fabrizio.
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 13:42   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Originalmente inviato da Fabri
Ciao ho visto il modello sul sito della REICHARD e molto bello.
Dove lo hai comprato?
Tu lo predisponi per una motorizzazione elettrica?.
Grazie.
Fabrizio.
Il P 13 nasce come motoaliante con la fusoliera già tagliata e con il "parafiamma" incluso nella confezione, quindi....<_<

Di certo lo trovi da Flynow.

Ciao.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 00:37   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Originalmente inviato da Nikki
Ciao Guizzo, sulle giunture io ho usato del nastro già intrecciato (il fatto che sia intrecciato è molto comodo per aver le fibre già disposte) Ho preventivamente fissato il nastro con due goccie di ciano, dopo ho utilizzato resina epossidica bicomponente (non colla).

Sopra ho applicato il tessuto ed i rinforzi in carbonio, il tutto allo stesso tempo in modo da ottenere un "monobolocco" che alla fine risulta ben solido.

Ciao!
Ciao Nikki, capito tutto.

Stasera ho iniziato i lavori e anche se non ho avuto troppo tempo ho carteggiato, pulito bene con alcool e "puntato" il nastro fino dove ho pututo con la ciano.

Domani sera tempo permettendo fibro il tutto, unica cosa, non ho comprato del carbonio e penso che non lo utilizzerò, spero non comprometta troppo...

A presto, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 20:43   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
In attesa di continuare il lavoro sulla fusoliera, mi stò un pò dedicando alle ali e volevo chiedervi una cosa a riguardo:

Gli alettoni sono già incernierati con due nastri adesivi trasparenti e ho notato che non accoppiano perfettamente, intendo dire che nella parte superiore dell'ala sporgono di qualcosina (come spero si veda in foto) e mi chiedevo se sia il caso di rifare la cerniera o se si possa lasciare anche così....

Il problema comunque sia, riguarda solo le due estremità degli alettoni, mentre al centro sono perfetti, quindi potrebbe essere uno svergolamento o il nastro che tira troppo... bohh...

Ultima cosa, supponendo di fibrare la fuso in tutta la zona del cockpit con della fibra da 110gr, quanto ipoteticamente dovrebbe aumentare il peso? 50gr.?

Grazie, Massimo.
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p-13 sport preso, costruzione!-img_1172.jpg  
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 20:47   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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anche su un mio aliante gli alettoni erano incernierati cosi e sporgevano di meno di un millimetro e li ho sempre lasciati cosi...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 22:47   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di mac70
 
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[quote=Nikki]Il P 13 nasce come motoaliante con la fusoliera già tagliata e con il "parafiamma" incluso nella confezione, [quote]

Su questo sito ne esistono però due versioni
http://www.der-schweighofer.at/ una denominata P13-Sport ed una P13-elektric, comunque a me interessava il motoaliante-
Che motore usi o meglio che range di motori si possono utilizzare su questo modello?

Ciao grazie Maurizio.-

Ultima modifica di mac70 : 24 ottobre 07 alle ore 22:51
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 09:18   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da guizzo
In attesa di continuare il lavoro sulla fusoliera, mi stò un pò dedicando alle ali e volevo chiedervi una cosa a riguardo:

Gli alettoni sono già incernierati con due nastri adesivi trasparenti e ho notato che non accoppiano perfettamente, intendo dire che nella parte superiore dell'ala sporgono di qualcosina (come spero si veda in foto) e mi chiedevo se sia il caso di rifare la cerniera o se si possa lasciare anche così....

Il problema comunque sia, riguarda solo le due estremità degli alettoni, mentre al centro sono perfetti, quindi potrebbe essere uno svergolamento o il nastro che tira troppo... bohh...

Ultima cosa, supponendo di fibrare la fuso in tutta la zona del cockpit con della fibra da 110gr, quanto ipoteticamente dovrebbe aumentare il peso? 50gr.?

Grazie, Massimo.
se vuoi eliminare il rialzo rifai la cerniera con il nastro (c'e anche quello apposta che non teme gli U.V.A. che vendono nei negozi di modellismo) e nella zona dove si rialza (prima di mettere il nastro) inserisci anche una cerniera da aeromodelli quelle in nilon per intenderci, anche senza incollarla oppure ne costruisciuna con un pezzo di plastica da bottiglia dell'acqua, se fai un rinforzo in fibra teoricamente aumenti il peso del doppio di quanto pesa fa fibra che metti.
ovvero se il tuo spezzone di fibra (da 110gr al metro quadro) pesa 10gr.. a lavoro finito peserà 20-22gr.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 11:42   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Originalmente inviato da gattodistrada
se vuoi eliminare il rialzo rifai la cerniera con il nastro (c'e anche quello apposta che non teme gli U.V.A. che vendono nei negozi di modellismo) e nella zona dove si rialza (prima di mettere il nastro) inserisci anche una cerniera da aeromodelli quelle in nilon per intenderci, anche senza incollarla oppure ne costruisciuna con un pezzo di plastica da bottiglia dell'acqua, se fai un rinforzo in fibra teoricamente aumenti il peso del doppio di quanto pesa fa fibra che metti.
ovvero se il tuo spezzone di fibra (da 110gr al metro quadro) pesa 10gr.. a lavoro finito peserà 20-22gr.
Grazie mille, capito.

Ma dici che a lasciarlo così incide molto?
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 12:10   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da guizzo
Grazie mille, capito.

Ma dici che a lasciarlo così incide molto?
i puristi direbbero che crea una zona turbolenta con la formazione di una bolla di separazione che aumenta in modo logaritmico la resistenza e modifica la forma del profilo alare sul quale scorrono i filetti fluidi...

ma alla fine della fiera.. direi che incide per nulla e puoi volarci sicuro e felice!
se col tempo aumenta o il nastro tende a staccarsi la rifai, io le rifaccio almeno una volta all'anno, anche se ho la cerniera.
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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 12:30   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Quoto.
Su quella zona del profilo dovremmo già essere in una zona altamente turbolenta a prescindere dallo scalino dell'alettone. Quindi a dire la verità le cose non dovrebbero cambiare di molto. Forse non cambiano affatto. Almeno questa era la conclusione a cui si era arrivati in una discussione sulla sezione F3K.

Ultima modifica di abe77 : 25 ottobre 07 alle ore 12:35
abe77 non è collegato   Rispondi citando
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