Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 20:58   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Firewing

Data registr.: 16-09-2006
Stasera ragazzi ho comprato il legname e plottato i disegni.Non vedo l'ora di iniziare il guppy.Una modifica che voglio fare e la baionetta.Vedremo...
Vecchio 24 ottobre 07, 21:15   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di deepmind

Data registr.: 24-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
Stasera ragazzi ho comprato il legname e plottato i disegni.Non vedo l'ora di iniziare il guppy.Una modifica che voglio fare e la baionetta.Vedremo...
caio!anche io sono uno che ama autocostruirsi quelche modello...solo che ancora non mi sono mai messo alle prese con un'aliante!ho letto il tuo post qua sopra e ho visto che stai per cimentarti alla costruzione del GUPPY...conosci per caso qualche sito dove si possa scaricare qualche disegno un po dettagliato?perche io attualmente ho un' EASY GLIDER..e tramite questo modello ho scoperto una nuova frontiera!il volo da termica o in pendio sono qualcosa di veramente magico!quindi prima di comprarne uno tenterei di costruirmelo ad un costo decisamente più limitato!!!

allora buon lavoro!
Vecchio 24 ottobre 07, 21:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Firewing

Data registr.: 16-09-2006
certo,basta che vai sul link profili,e da li cerchi il progetto."Profili e' un noto programma per la costruzione di ali".Per il resto di mando a questo post

http://www.baronerosso.it/forum/show...ighlight=guppy

Anche per me e' il primo modello.
Io ho un easyglider,che mi da molte soddisfazioni,ma ora ho preso il cularis,devo ancora collaudarlo,ma ne parlan bene.
Vecchio 25 ottobre 07, 09:24   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da deepmind

grazie mille per il consiglio!in effetti uno dei miei timori era proprio il fatto che cabrando bruscamente dopo una picchiata per prendere velocità,"le ali si battessero il 5"!!!allora dato che probabilmente domenica avrò occasione di andare a casa di amici in montagna mi procuro al volo la barra filettata!!!
attento che la barra non serve per dare maggiore robustezza, ma solo come zavorra
alcune non entrano nel tubo e quindi basta grattarla un po...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:56   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Ho appena visto che nel thread del Guppy su rcgroups sono disponibili i disegni della versione da 2mt ,elaborati a partire dai piani originali, da un utente di quel forum:

http://www.rcgroups.com/forums/showt...67#post8424266

Ultima modifica di ADSO : 25 ottobre 07 alle ore 16:06
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 16:16   #26 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Scusate se intervengo, ma il Guppy ed altri modelli sono molto belli come oggetti da pianura, in pendio ci vuole qualcosa di + robusto e/o pesante, con la possibilità di imbarcare zavorra, già con poco vento un modello come L' Easyglider o l' Arcus senza il mezzo chilo di zavorra della barra e delle batterie è ingovernabile, un modellino tipo il Guppy o ci fai un alloggiamento di 10/12 mm di diametro interno per 300 di lunghezza in grado di tenere una barra di acciaio o meglio ancora di carbonio con dentro del piombo, come zavorra e rinforzo alla baionetta,
Oppure lo perdi di sicuro.

Consiglio vivamente EG o Arcus con zavorra di barra filettata onde farsi un poco la mano, almeno non devi aggiustare tutto ad ogni atterraggio.

Per il pendio, o sei un esperto oppure i modelli devono essere RIGOROSAMEBTE in polistirolo/obeche con fuso in legno a cassetta o fibra rinforzata.

Es la Eurokit produce il glorioso CALIFORNIA

http://www.eurokitlucca.it/Old_Site/...l_frameset.htm

che è adattissimo ad imparare il volo in pendio, se nn vuoi usare il "gommolo" EG o Arcus
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 18:10   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-08-2004
Per ora da progetto e venuto fuori solo il guppy (anche in versione da 2m)
Con alcune limitazioni nel volo in pendio!
Possibile che non esista un PROGETTO e non un artf adatto per iniziare..
(3 assi elettrico)
Ci sono un sacco di scatole ma vorrei proprio tirarlo su con le mie mani..
Al limite potrei scendere a compromesso con un balsa kit... (solo se economicissimo)

Batman qualche consiglio???
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 21:02   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
uhmm! uhmm! in realtà forse ci sarebbe qualcosa per mettere d'accordo capra e cavoli, il NEW GLIDER apparso su Modellismo n84 di novembre 2006.....elettrico, 1,70 a.a. 3 assi , nasce già brushelizzato,design moderno,l'autore lo ha collaudato anche in pendio..il progetto era allegato alla rivista

Ultima modifica di ADSO : 25 ottobre 07 alle ore 21:05
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 23:12   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di deepmind

Data registr.: 24-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Scusate se intervengo, ma il Guppy ed altri modelli sono molto belli come oggetti da pianura, in pendio ci vuole qualcosa di + robusto e/o pesante, con la possibilità di imbarcare zavorra, già con poco vento un modello come L' Easyglider o l' Arcus senza il mezzo chilo di zavorra della barra e delle batterie è ingovernabile, un modellino tipo il Guppy o ci fai un alloggiamento di 10/12 mm di diametro interno per 300 di lunghezza in grado di tenere una barra di acciaio o meglio ancora di carbonio con dentro del piombo, come zavorra e rinforzo alla baionetta,
Oppure lo perdi di sicuro.

Consiglio vivamente EG o Arcus con zavorra di barra filettata onde farsi un poco la mano, almeno non devi aggiustare tutto ad ogni atterraggio.

Per il pendio, o sei un esperto oppure i modelli devono essere RIGOROSAMEBTE in polistirolo/obeche con fuso in legno a cassetta o fibra rinforzata.

Es la Eurokit produce il glorioso CALIFORNIA

http://www.eurokitlucca.it/Old_Site/...l_frameset.htm

che è adattissimo ad imparare il volo in pendio, se nn vuoi usare il "gommolo" EG o Arcus

grazie del consiglio!!!infatti valuterò attentamente le condizioni al momento del primo volo!!!in caso di leggera brezza posso anche tentare...ma se mi troverò in crinale con vento particolarmente teso e a raffiche non farò altro che evitare di montare le ali al modello a riporlo al sicuro nel baule della macchina accontentandomi di scambiare 2 chiacchiere con qualcono navigato sul volo in pendio del posto!!!(sempre che ci sia qualcuno e che smetta di piovere!!!<_< )altrimenti troverò conforto in trattoria gustandomi un buon menù completo a base di funghi porcini!!!dovrò pur sfogare la delusione in qualche modo?!
Vecchio 26 ottobre 07, 10:58   #30 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
uhmm! uhmm! in realtà forse ci sarebbe qualcosa per mettere d'accordo capra e cavoli, il NEW GLIDER apparso su Modellismo n84 di novembre 2006.....elettrico, 1,70 a.a. 3 assi , nasce già brushelizzato,design moderno,l'autore lo ha collaudato anche in pendio..il progetto era allegato alla rivista
Visto e piaciuto.
Anche se è piccolino, e il profilo non è proprio quello giusto, Dotti è un gran mago, infatti penso che sia quasi il massimo che si possa fare con il balsa senza dover ricorrere alla fibra (anche se qualche roving di carbonio non ci fa male).
Il difficile è sapere dove metterli, spesso capita che se irrigidisci un cero pezzo automaticamente un altro pezzo è + soggetto a rotture......
Poi, mi sembra + da pianura che da pendio, in pianura hai sampre la tua bella striscia di erbetta bella grande e puoì atterrare con comodo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks