18 ottobre 07, 02:02 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
| Citazione:
grazie
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
18 ottobre 07, 14:33 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
| se vai sulla barra in alto Start..
...se clicchi su Start si apre un menu nel quale puoi andare su News.. ..a dopo fausto Citazione:
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26 gennaio 09, 23:16 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
| Università !?!?!?
salve a tutti.. volevo sottoporvi all'attenzione un documento facilmente consultabile nel WEB... mi sono letto sto documento riguardante l'Università e i suoi progetti... devo dire sinceramente un po strani! Eccolo: http://www.bda.unict.it/Public/pdf/3...3617707A95.pdf bene.... infondo al documento si parla di un velivolo di 3 metri d'ala per un peso totale di 13 kg ! accanto c'è scritto che è stato sviluppato appositamente per questo progetto [ovvero volare sull'Etna] due conti fatti alla buona ..un ala teorica a pianta rettangolare di 50 cm x 300 centimetri assume un cairco alare di oltre 86 grammi su decimentro quadrato. Ma a 3.000 metri di quota come pretendono che sto povero aereo-alainte dovrebbe decollare?? Presumo che il decollo di questo velivolo a quelle quote significa realizzare un nuovo cretere! con al centro una sagona che ricorda quello di un aero! a voi i commenti! ma mi viene un dubbio Citazione:
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27 gennaio 09, 08:36 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Complimentoni Fausto ! per chi invece ci vuole andare a piedi sul vulcano + bello d'italia : Radioavventura QRP e SOTA di ik2nbu e video su Youtube : YouTube - SOTA ITALY- VULCANO ETNA Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it | |
27 gennaio 09, 15:28 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
| l'Etna è molto bella!
...è il tuo modello quello che hai in mano nell'avatar? ho letto la tua escursione ..molto interessante.. sembra di stare sulla luna, vero? be sulla luna non ci siamo mai stati ma io personalmente me la immagino proprio così . Comunque più in basso c sono tanti bei paesaggi pieni di bosco e vegetazione.. la cosa interessante è che sono poco accessibili per via delle colate laviche ..in questo modo sono zone isolte e offrono dei paesaggi veramente selvaggi.. dove è difficile trovare impronte dell'uomo! i decolli e gli atterraggi li ho fatti in zona Torre del Filosofo. Presto metterò un articolo che spiega un pò come è andata ... a dopo fausto Citazione:
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27 gennaio 09, 16:23 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sui datasheet di questi sistemi è abbastanza usuale considerare le specifiche margine nel range di performance previsto. ma questo non significa che poi nella pratica quel sistema volerà con quel carico... anzi. non mi sembra di conoscere il sistema dell'articolo ma non è assolutamente detto che in fase operativa rispetterà (come fanno quasi tutti) i valori del datasheet. anche se per assurdo potrebbe volare a velocità abbastanza elevate e montare un sensore eccellente che gli consenta lo stesso di fare ottimi rilievi, ma non sò se è questo il caso... sul tuo sito ho letto delle riflessioni molto corrette, credo che tu abbia centrato il concetto chiave che rende un sistema che sia esso a ,controllo remoto o full unmanned, "efficace". infatti il successo di questi sistemi non gira intorno "solo" intorno ad un'avionica performante, ma anche intorno a tutte le problematiche che rendono quel sistema pratico nel suo utilizzo... e credo di poterti assicurare che c'è chi progetta questi sistemi con questo tipo di orientamento. saluti Michele
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
27 gennaio 09, 17:05 | #27 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Vorrei comunque ricordare che pure in missioni spaziali si è fatto uso di progetti "modellistici" invece del solito approccio "aerospaziale" con costi ridotti anche del 90% ed oltre. In campo civile/militare il famoso "Tricottero" che appare anche in un articolo su Modellismo" dello scorso anno è un esempio di velivolo "spendibile" di basso costo (il costo + elevato, diciamo oltre il 90% del pacchetto, è in sistema di trasmissione dati e pilotaggio che risiede principalmente sul Trasmettitore con base a terra, quindi il "velivolo" è molto spendibile e puù essere rimpazzato all' istante e con poca spesa). Un mio amico sta preparando qualcosa di molto interessante per il volo di sorveglianza e ricognizione con sistemi ricavati da prodotti aeromodellistici (e non solo), con anche la possibilità di essere interfacciati con un sistema GPS, quindi con tipo di stabilità sia inerziale che satellitare. Gli stessi Data Logger che stiamo cominciando ad usare sono molto interessanti in rapporto al costo. |
27 gennaio 09, 18:38 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq per portare un caso pratico uno dei sistemi più commercializzati per il settore militare il raven della aerovironment è stato sviluppato in stretta collaborazione con l'aeromodellismo. senza contare che spesso alla gestione della fase di test di sistemi anche molto grandi tipo lo shadow ci sono degli aeromodellisti magari sono anche ingegneri, ma dentro di loro batte sicuramente un cuore aeromodellistico. batman fai i complimenti al tuo amico... è sicuramente una sfida avvincente eheh soprattutto se la piattaforma inerziale invece di acquistare una delle pochissime e costosissime che funzionano veramente ha intenzione di implementarla da solo.
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
27 gennaio 09, 19:59 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
è un 2 assi che muove la coda come un tuttala stesse miscelazioni. In pianura con Brushless a Campanello è divertente , in pendio vola solo con condizioni tranquille , altrimenti senza alettoni e con la corda esagerata che ha il vento se lo scarroccia via..... o te lo sbatacchia a terra alla prima virata sotto raffica PS vendono anche il fischietto elettronico con il richiamo del rapace........ma dalle nostre parti sarebbe subito.. abbattuto dai cacciatori ! Saluti Arnaldo | |
27 gennaio 09, 21:37 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
| interessante
saluto cordialmente gli intervenuti al dibattito, apprezzo parecchio le cose scritte.. sia per Batman che per fox24mdm ..ritengo le vostre considerazioni molto interessanti e ponderate, come non sempre si legge in giro. Per ik2nbu.. ..mi piace quel velivolo non tanto per le prestazioni ma per la forma.. potrebbe essere usato negli aeroporti per minacciare gli stormi.. la sagoma di un rapace mette in fuga anche quei volatili che non hanno mai visto un aquila... la paura per quella sagoma sta scritta nel DNA ! PEr fox24mdm ho dato un occhiata al raven: AeroVironment RQ-11 Raven Un progetto molto semplice.. ma sicuramente funzionale pratico ed infine economico... parlo in termini di struttura aerea.. l'elettronica sicuramente sarà costosa.. ma è chiaro che loro possono permettersi quei costi. In merito a quest'ultima ho messo a punto un sistema economico che funziona bene mi sono fatto qualche missione e finora sono rimasto soddisfatto. C'è da dire che quando volo da solo non uso niente tranne i mie occhi e lo sguardo fisso verso l'aliante.. non voglio affidarmi troppo a certe soluzioni.. invece quando ho l'assistente allora.. mi faccio dei voli strumentali programmando il piano di volo ..costruisco una linea virtuale oppure una spezzata con le coordinate in gradi e centesimi di grado.... quindi studio il piano di volo a casa con google earth.. poi programmo il mio garmin.. e via.. il sistema offre la massima visibilità della missione senza equivoci.. ..dico senza equivoci perchè vedo che in commercio ci sono diversi prodotti .per il ritorno a casa e simili.. che però richiedono linterpretazione di dati o sagome ecc... cosa che risulta veramente difficile quando hai le mani gelate la testa gelata pure ...il vento che soffia forte da pensare che devi fare le foto.. ecc.. il mio sistema tuttavia ha dei limiti... ho massimo tre punti quindi la spezzata può avere solo due linee, poi il GPS ha un ritardo di 1,5-2 secondi circa ..ma ciò non è tanto pericoloso.. ..altro punto debole è che un GPS può perdere il segnale all'improvviso se la coltre di nube sopra è eccessiva o altre variabili aleatorie. Per batman.. sarei curioso di sapere del progetto del tuo amico.. se fosse possibile mi piacerebbe entrare in contatto con lui.. ..anche per scambaire opinioni ed esperienze.. a dopo fausto Citazione:
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