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Vecchio 09 ottobre 07, 13:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
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Tuttala!!!

Eccolo!Finalmente ho terminato il mio tuttala!
La mia prima "costruzione" di un modello partendo dal solo "progetto"!

Mancano le winglets,le devo mettere per forza?Sono orribili...

Comunque ecco qualche foto...per essere il primo non è uno schifo dai!!!
I servi sono totalmente incassati,tant'è che ho bucato l'ala dall'altra parte!



Ps critiche costruttive e consigli sono ben accetti!!!
Pps il look da prototipo arrangiato lo lascio così...fa più figho,poi semmai lo arricchiamo per il prossimo modello!
Ppps Dai che forse mi piace costruire!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 17 gennaio 08 alle ore 22:28
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:03   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2004
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Originalmente inviato da ask21
Eccolo!Finalmente ho terminato il mio tuttala!
La mia prima "costruzione" di un modello partendo dal solo "progetto"!

Mancano le winglets,le devo mettere per forza?Sono orribili...

Comunque ecco qualche foto...per essere il primo non è uno schifo dai!!!
I servi sono totalmente incassati,tant'è che ho bucato l'ala dall'altra parte!



Ps critiche costruttive e consigli sono ben accetti!!!
Pps il look da prototipo arrangiato lo lascio così...fa più figho,poi semmai lo arricchiamo per il prossimo modello!
Ppps Dai che forse mi piace costruire!
Bravo, anch'io ho iniziato a costruire partendo con lo tzagi, poi non ho più smesso.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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ottimo!

PS: le winglet le devi mettere... altrimenti ti ritrovi con un boomerang radiodisturbato... nel senso che girerà su sè stesso e altre amenità
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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rustico non c'è dubbio, ma col giusto baricentro volerà anche lui.
tienine conto, è fondamentale, e anche 5mm di spostamento li senti eccome su un modello del genere.
se troppo avanzato planerà come un ferro da stiro con gli elevoni tutti alzati, se arretrato non riuscirai a tenerlo livellato (instabile)

le winglet sono quasi indispensabili per avere un po' di stabilità laterale, se non ti piace che si vedano falle in pvc trasparente, occhio solo al peso.
edit: attenzione che per mettere le pinnette devi fare in modo che l'estremità delle ali sia parallela alla mezzeria del modello, altrimenti le derive rimangono storte e frenano. dalle foto sembra che le estremità non siano come dico, dovrai rifilarle.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
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Originalmente inviato da blinking
rustico non c'è dubbio, ma col giusto baricentro volerà anche lui.
tienine conto, è fondamentale, e anche 5mm di spostamento li senti eccome su un modello del genere.
se troppo avanzato planerà come un ferro da stiro con gli elevoni tutti alzati, se arretrato non riuscirai a tenerlo livellato (instabile)

le winglet sono quasi indispensabili per avere un po' di stabilità laterale, se non ti piace che si vedano falle in pvc trasparente, occhio solo al peso.
edit: attenzione che per mettere le pinnette devi fare in modo che l'estremità delle ali sia parallela alla mezzeria del modello, altrimenti le derive rimangono storte e frenano. dalle foto sembra che le estremità non siano come dico, dovrai rifilarle.

In pratica devono essere parallele alla dima centrale se così si può dire...che poi dovrebbe essere la traiettoria di volo...è questo che intendi?

In effetti ora che me lo fai notare,una(la dx) non lo è..provvedo a rifilare...

Il baricentro sembra esserci(le utlime parole famose) dove dovrebbe stare...


Qualche dato...

Servi standard(quelli avevo!)
Profilo alla radice tzagi 10 320mm
Profilo estremità tzagi 10 150mm
Svergolatura(o svergolamento?) non ne ho idea!Fatta ad occhiometro per la troppa fretta!<_<
Peso in ordine di volo 550 grammi (bombardato di piombo e senza winglets)
Apertura alare: inizialmente 120 centimetri
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 09 ottobre 07, 14:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Vietto
 
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Messaggi: 871
Hai bilanciato il modello senza le Wiglets, occhio che il baricentro cambia, di solito sono attaccate dietro al baricentro ed essendo i tuttala molto sensibili te lo tirano indietro.

Parlo per esperienza personale, un giorno in pendio con il modello dell'avatar, ho tolto le wing e senza pensarci ho rilanciato, giu' come un sasso, o un ferro da stiro come ha detto qualcuno...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
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Vecchio 09 ottobre 07, 15:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
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Si si fin li ci arrivo!


Infatti ora che le ho messe ho aggiunto 20g in punta...


Ho fatto un calcolo molto sperimentale della superficie e del peso,si dice che ora ci siano 0.021 kg/dm2 (non prendete per scontata la precisione al grammo )

E' possibile oppure ho sbagliato qualcosa?Mi sembra bassino come carico alare!

Sono una frana con la teoria!!!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 09 ottobre 07, 16:18   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21
Si si fin li ci arrivo!


Infatti ora che le ho messe ho aggiunto 20g in punta...


Ho fatto un calcolo molto sperimentale della superficie e del peso,si dice che ora ci siano 0.021 kg/dm2 (non prendete per scontata la precisione al grammo )

E' possibile oppure ho sbagliato qualcosa?Mi sembra bassino come carico alare!

Sono una frana con la teoria!!!
Anche a me viene un carico alare simile.
Secondo un articicolo di Nosi il carico alare di un tuttala è da considerare sensibibilmente superiore a quello di un modello tradizionale in quanto la parte terminale del profilo ha funzione di stabilizzazione. Da capire in questo caso se dove inizi questa parte del profilo vista anche la presenza di elevoni non integrati. Comunque per esperienza personale uno tzagi da 550g vola.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 16:33   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Anche a me viene un carico alare simile.
Secondo un articicolo di Nosi il carico alare di un tuttala è da considerare sensibibilmente superiore a quello di un modello tradizionale in quanto la parte terminale del profilo ha funzione di stabilizzazione. Da capire in questo caso se dove inizi questa parte del profilo vista anche la presenza di elevoni non integrati. Comunque per esperienza personale uno tzagi da 550g vola.

Ciao

Si infatti...dove inizierebbe??


Vorrei provarlo oggi pomeriggio,ma al tuscolo si dice ci siano circa 8/12 nodi e vento rafficoso...boh..ora vedo e proprio non ho nulla da fare più tardi forse vado!Ma non credo!<_<


Mesà che al collaudo ne vedremo delle belle!!!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 09 ottobre 07, 17:02   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21
Si infatti...dove inizierebbe??

......

Dal sito di Simone Nosi http://xoomer.alice.it/nosi/

3) L’ultima osservazione riguarda i carichi alari, ricordiamo che in un tuttala, quasi il 40% della superficie serve a garantire l’azione stabilizzante, di conseguenza la superficie portante è circa il 60% della totale ed è su questa base che si può fare un confronto con dei modelli tradizionali.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
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