09 gennaio 14, 11:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
| Citazione:
comunque in termica devi sempre usarlo per accompagnare la virata. è fondamentale per fare una virata corretta, ed i benefici si vedono: http://it.wikipedia.org/wiki/Virata_(volo)
__________________ Marco Gene | |
09 gennaio 14, 11:23 | #22 (permalink) Top |
User |
Al quesito 'direzionale o no' io rispondo con un'altra domanda: come è fatta l'ala? A seconda della risposta, il 'peso' e l'importanza del direzionale cambiano, e assai. Su un'acrobatico puro e dritto il suo utilizzo più che in virata (dove aiuta a tirare fuori la coda ma non basta per impostare e controllare la manovra) è destinato alla correzione delle figure acrobatiche. Su un modello fatto per termicare le cose sono assai diverse. Sul Blade io lasciare perdere e imposterei un diverso comportamento del differenziale sugli alettoni associato a due fasi di volo: più accentuato per andare in giro, magari accoppiato a una leggera flappatura. Escursione pressoché simmetrica e profilo a zero per l'acrobazia.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
09 gennaio 14, 12:10 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
| Ma che state a di'
Un aereo senza il comando del direzionale e' come un piatto di pasta scondita. 3dimensioni 3comandi Se si vuole imparare a volare gustando il sapore dello spazio. Per la coda a V e' facile capire che la reazione dei due pianetti essendo disposti radialmente all'asse della fuso, dando direzionale, inducono un momento torcente ineliminabile che induce anche rollio dalla parte della virata. Coordinazione con gli alettoni e comandi dolci fanno la differenza. |
09 gennaio 14, 12:18 | #24 (permalink) Top |
User |
Beh sicuramente se mi faccio un modello il direzionale ce lo metto eccome, ma su un modello come il Blade o l'Ocelot non starei a pistolare: non ce l'hanno punto e basta. Uno si compra / costruisce direttamente qualcos'altro. Qualche tempo fa qualcuno disse: "un'acrobatico senza paletta è come una donna senza una tetta"... concordo e condivido il verbo
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
09 gennaio 14, 12:39 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
|
vedo allora che non la penso così male... sono d'accordo sia con gentlemanrider che con dpl... il modello a cui sto "pensando" per questo discorso è un minimach carbon che reputo puramente votato alla velocità e basta, non lo vedo proprio a termicare in deboli condizioni... ed è per questo che per "semplcità" supponevo un discorso di direzionale "no". per altri modelli a partire dal fox in gomma a salire fino alle opere d'arte di dpl... il direzionale... bhe è 1/3 dei comandi possibili... son d'accordo serve e cmq ci deve essere... nella mia infima esperienza sul fox cmq lo uso e aiuta... non spessisimo ma aiuta... vedo cmq che quindi è soggettiva ( sia per il soggetto modello che per il soggetto modellista ;) ) la cosa, probabilmente per completezza e curiosità mia personale cercherò di allestirlo con anche il direzionale, anche se probabilmente potrei farne a meno. al massimo non lo uso! ;) . GRAZIE ancora una volta... |
09 gennaio 14, 12:53 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
Il blade ha un pilotaggio molto fine e preciso, sarebbe un vero peccato non avere la funzione del direzionale Poi sono d'accordo che su alcuni modelli, ALCUNI E POCHI, e' inutile. | |
11 gennaio 14, 23:35 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Ci vuole, ci vuole... Quando non c'e lo faccio con un mixer split che al movimento dello stick della deriva alza l'alettone interno....insomma x me ci vuole sempre! Anche sul mini Ellipse di Jaro... | |
04 febbraio 14, 14:18 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2013 Residenza: Genova / M.Cucco
|
io andrei di blade... ci ho volato di recente con condizioni proibitive e va alla grande! non conosco l'alex ma anche lui deve essere un ottimo modello... il mio blade lo sto maltratando specialmente in atterraggio ( ad ora sono a 3/4 atterraggi fatti bene e 5/6 pessimi ) ed è bello robusto... l'unica cosa che patisce ( ma è colpa mia ) sono le tip delle ali... |
Bookmarks |
| |