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Vecchio 09 gennaio 14, 11:01   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
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ok allora forse mi manca un pezzo... io ignorantemente il direzionale l'ho sempre usato per soli due scopi principali... virate dolci con la minima imbardata per non perdere quota quando la condizione é minima, e per correggere l'andatura di traverso del volo quando si passa trasversalmente alla direzione del vento...

immagino possa essere utile anche nel volo a "coltello", ma la mia domanda nasceva dal fatto che avendo un blade con coda a croce senza direzionale non ne ho mai sentito la mancanza! pero forse é stato solo un caso e poi invece é essenziale...
io di solito odio il direzionale (chi fà le gare con me sà che lo considero un comando sopravvalutato)
comunque in termica devi sempre usarlo per accompagnare la virata. è fondamentale per fare una virata corretta, ed i benefici si vedono:

http://it.wikipedia.org/wiki/Virata_(volo)
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Marco Gene
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Vecchio 09 gennaio 14, 11:23   #22 (permalink)  Top
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Al quesito 'direzionale o no' io rispondo con un'altra domanda: come è fatta l'ala? A seconda della risposta, il 'peso' e l'importanza del direzionale cambiano, e assai. Su un'acrobatico puro e dritto il suo utilizzo più che in virata (dove aiuta a tirare fuori la coda ma non basta per impostare e controllare la manovra) è destinato alla correzione delle figure acrobatiche. Su un modello fatto per termicare le cose sono assai diverse.

Sul Blade io lasciare perdere e imposterei un diverso comportamento del differenziale sugli alettoni associato a due fasi di volo: più accentuato per andare in giro, magari accoppiato a una leggera flappatura. Escursione pressoché simmetrica e profilo a zero per l'acrobazia.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 09 gennaio 14, 12:10   #23 (permalink)  Top
dpl
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Ma che state a di'

Un aereo senza il comando del direzionale e' come un piatto di pasta scondita.
3dimensioni
3comandi
Se si vuole imparare a volare gustando il sapore dello spazio.

Per la coda a V e' facile capire che la reazione dei due pianetti essendo disposti radialmente all'asse della fuso, dando direzionale, inducono un momento torcente ineliminabile che induce anche rollio dalla parte della virata.

Coordinazione con gli alettoni e comandi dolci fanno la differenza.
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Vecchio 09 gennaio 14, 12:18   #24 (permalink)  Top
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Beh sicuramente se mi faccio un modello il direzionale ce lo metto eccome, ma su un modello come il Blade o l'Ocelot non starei a pistolare: non ce l'hanno punto e basta. Uno si compra / costruisce direttamente qualcos'altro.

Qualche tempo fa qualcuno disse: "un'acrobatico senza paletta è come una donna senza una tetta"... concordo e condivido il verbo
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Vecchio 09 gennaio 14, 12:39   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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vedo allora che non la penso così male...

sono d'accordo sia con gentlemanrider che con dpl...

il modello a cui sto "pensando" per questo discorso è un minimach carbon che reputo puramente votato alla velocità e basta, non lo vedo proprio a termicare in deboli condizioni... ed è per questo che per "semplcità" supponevo un discorso di direzionale "no".

per altri modelli a partire dal fox in gomma a salire fino alle opere d'arte di dpl... il direzionale... bhe è 1/3 dei comandi possibili... son d'accordo serve e cmq ci deve essere... nella mia infima esperienza sul fox cmq lo uso e aiuta... non spessisimo ma aiuta...

vedo cmq che quindi è soggettiva ( sia per il soggetto modello che per il soggetto modellista ;) ) la cosa, probabilmente per completezza e curiosità mia personale cercherò di allestirlo con anche il direzionale, anche se probabilmente potrei farne a meno. al massimo non lo uso! ;) .

GRAZIE ancora una volta...
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Vecchio 09 gennaio 14, 12:53   #26 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Beh sicuramente se mi faccio un modello il direzionale ce lo metto eccome, ma su un modello come il Blade o l'Ocelot non starei a pistolare: non ce l'hanno punto e basta. Uno si compra / costruisce direttamente qualcos'altro.

Qualche tempo fa qualcuno disse: "un'acrobatico senza paletta è come una donna senza una tetta"... concordo e condivido il verbo
Sul blade 1.5 coda V, il comando direzionale lo trovavo estremamente utile, non essenziale, ma non ne farei proprio a meno.
Il blade ha un pilotaggio molto fine e preciso, sarebbe un vero peccato non avere la funzione del direzionale

Poi sono d'accordo che su alcuni modelli, ALCUNI E POCHI, e' inutile.
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Vecchio 11 gennaio 14, 23:35   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Sul blade 1.5 coda V, il comando direzionale lo trovavo estremamente utile, non essenziale, ma non ne farei proprio a meno.
Il blade ha un pilotaggio molto fine e preciso, sarebbe un vero peccato non avere la funzione del direzionale

Poi sono d'accordo che su alcuni modelli, ALCUNI E POCHI, e' inutile.

Ci vuole, ci vuole...
Quando non c'e lo faccio con un mixer split che al movimento dello stick della deriva alza l'alettone interno....insomma x me ci vuole sempre! Anche sul mini Ellipse di Jaro...
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Vecchio 12 gennaio 14, 10:42   #28 (permalink)  Top
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Io mi riferivo al Blade di H4mst3r, un 2 m con coda a croce che ne è sprovvisto. Ovviamente se il modello lo consente uno ce lo mette!
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Vecchio 04 febbraio 14, 14:18   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Residenza: Genova / M.Cucco
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io andrei di blade... ci ho volato di recente con condizioni proibitive e va alla grande! non conosco l'alex ma anche lui deve essere un ottimo modello... il mio blade lo sto maltratando specialmente in atterraggio ( ad ora sono a 3/4 atterraggi fatti bene e 5/6 pessimi ) ed è bello robusto... l'unica cosa che patisce ( ma è colpa mia ) sono le tip delle ali...
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Vecchio 04 febbraio 14, 15:28   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.427
Chi è che mi sa dire vantaggi della coda a v e gli eventuali svantaggi? con la x tail?
Grazie
p.s.se rispondevi al mio messaggio comunque grazie, ero troppo OT e me lo hanno giustamente cancellato
artesina non è collegato   Rispondi citando
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