Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 07, 19:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HammerPG
 
Data registr.: 29-10-2006
Residenza: castel del piano perugia
Messaggi: 168
Immagini: 6
info termica

ci sono altezze e condizioni particolari per trovare giuste termiche?ieri ad esempio ero a circa 30 40 metri e il mio easy glider nn voleva scendere,,davvero bellissimo,,ecco perche chiedo se a pochi metri e' possibile imbattersi in belle termiche.
HammerPG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 20:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Le termiche si staccano da terra
da lì in sù è tutto possibile
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 20:48   #3 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da HammerPG
ci sono altezze e condizioni particolari per trovare giuste termiche?ieri ad esempio ero a circa 30 40 metri e il mio easy glider nn voleva scendere,,davvero bellissimo,,ecco perche chiedo se a pochi metri e' possibile imbattersi in belle termiche.
le termiche nascono dall'irradiazione solare del terreno che a sua volta riscalda lo strato di aria che ne e' a contatto, ma anche quello immediatamente sovrastante. Quando questa bolla di aria raggiunge una certa temperatura, a causa della sua espansione dovuta al calore, ha un rapporto volume/peso inferiore a quello dell'aria piu' fredda e inizia a salire spontaneamente, oppure si stacca per la brezza. Salendo verso l'alto la bolla assume un movimento rotatorio causato dal movimento terrestre e, man mano che sale, la sua velocita' aumenta a causa delle crescenti differenze di temperatura fra la bolla stessa e l'aria circostante che perde ca0,8° ogni 100 m di altitudine. quindi anche in basso esestono le termiche ma sono di intensita' inferiore a quelle che si muovono a quote ben piu' alte.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 21:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Ciao,

in base alla mia scarsa esperienza posso dire che sotto i 100 metri non gliela faccio proprio a individuare le termiche, dai 250 in su si va molto molto meglio, se il giorno prima è piovuto e c'è un bel sole, superata una certa quota dove l'EG diventa davvero piccolo è difficile farlo scendere. Tutto con il beneficio dei più grossi dubbi e della mia potente autosuggestione.

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 23:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxEPP
 
Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
Smile

Hihihihihihi!
Sei il Mirco che vola dove volo io?
Hai presente che proprio in quel campo con un F3K hanno preso tranquillamente una termica a 15 metri e sono saliti molto in alto?
Hai presente che proprio con il modello che utilizzi ora mi facevo dei bei quarti d'ora a 20-30 metri di quota?
Se sei proprio il Mirco che vola nel mio campo di volo, è IMPOSSIBILE che tu ti accorga delle termiche. Dovresti prima spegnere il motore.

E se lo spegni, dovresti spegnerlo finchè ancora vedi il modello! Non quando è salito così tanto che ti ci vuole il binocolo! E poi potresti provare a cercarle un po' le termiche.
Mah!


Ciao

Massimo
MaxEPP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 00:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao,

in base alla mia scarsa esperienza posso dire che sotto i 100 metri non gliela faccio proprio a individuare le termiche, dai 250 in su si va molto molto meglio, se il giorno prima è piovuto e c'è un bel sole, superata una certa quota dove l'EG diventa davvero piccolo è difficile farlo scendere. Tutto con il beneficio dei più grossi dubbi e della mia potente autosuggestione.

Ciao, Mirco

Ciao, non ti offerdere, ma spesso ho agganciato termiche a 100m sul terreno con i full size, con un EG penso proprio che si possa agganciare molto sotto.
Con i DLG più volte son riuscito ad agganciare sotto i 10 metri, parlo di termiche sul piano, se c' è anche qualche piccolo ostacolo ed un po' di vento con l' aiuto di un po' di dinamica si può agganciare da rasoterra.

Ciao
Gallina

PS. se posso darti un consiglio allontanati dal modello, se sali troppo o peggio sopra la testa non vedi niente e lasci al caso il centraggio della termica. Vedendo il modello un po' lontano e bassotto ti rendi subito conto se c' è qualcosa di buono.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 12:43   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
il mio record è 4 metri di quota ... li però è difficile salire molto, solitamente ci si limita a guadagnare poco (un paio di metri) durante il passaggio della termica.

La più emozionante però è stata un 2 minuti di volo a 5/6m di quota in gara a premariacco.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
nelle gare di F3J (alianti da termica) spesso capita di vedere dei recuperi da paura
un paio di anni fa mio figlio ne ha fatti due nella stessa gara (gara Eurotour in Croazia) :
presa una termica intanto che faceva l'ultima virata per portarsi al centro di atterraggio dopo che non aveva trovato niente .... ultima virata significa modello con ala a non piu' di due metri da terra, modello da 3.70 metri e peso di 2300 grammi
li' conta molto anche l'occhio dell'helper che in quel momento e' pronto a gridarti " gira che c'e' !! "
cosi' bassi e' un po' al limite e rischioso, ma in genere si vedono spesso recuperi da una decina di metri
cosi' come a volte capita di vedere un pilota lanciare il modello a mano, dunque a circa 5/7 metri, e poi vederlo salire
bisogna avere anche il giusto sangue freddo ... io a 40/50 metri gia vengo in atterraggio perche' mi sembra di essere troppo basso ... devo allenarmi di piu'

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 18:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Citazione:
Originalmente inviato da MaxEPP
Hihihihihihi!
Sei il Mirco che vola dove volo io?
Ciao, si sono io.

Citazione:
Hai presente che proprio in quel campo con un F3K hanno preso tranquillamente una termica a 15 metri e sono saliti molto in alto?
Hai presente che proprio con il modello che utilizzi ora mi facevo dei bei quarti d'ora a 20-30 metri di quota?
Presente.

Citazione:
Se sei proprio il Mirco che vola nel mio campo di volo, è IMPOSSIBILE che tu ti accorga delle termiche. Dovresti prima spegnere il motore.
Si e no cioè, a me piace fare quota e questo è chiaro, quando il modello è alto mi diverto e mi rilasso, volo in tranquillità, quando è più basso, allora la faccenda si fa più interessante perché posso capirci di più cosa sta succedendo e allora provo a cercare le termiche, ti informo comunque che IL MOTORE dopo che ho fatto quota NON LO ACCENDO PIU', quindi dopo si va solo di termiche.

Citazione:
E se lo spegni, dovresti spegnerlo finchè ancora vedi il modello! Non quando è salito così tanto che ti ci vuole il binocolo! E poi potresti provare a cercarle un po' le termiche.
Mah!
Secondo me non sbagli è solo che nella prima parte di volo mi piace spingerlo in alto, poi sotto i 200 metri volo come giustamente dici tu.

Quindi tu vedresti una incoerenza con la firma
Ti ringrazio Massimo dei suggerimenti che ho già iniziato a mettere in pratica.

Poi secondo me sotto sotto sei anche un po' invidioso del modello. Di' la verità!

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 18:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Ciao Gallina,

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao, non ti offerdere, ma spesso ho agganciato termiche a 100m sul terreno con i full size, con un EG penso proprio che si possa agganciare molto sotto.
Con i DLG più volte son riuscito ad agganciare sotto i 10 metri, parlo di termiche sul piano, se c' è anche qualche piccolo ostacolo ed un po' di vento con l' aiuto di un po' di dinamica si può agganciare da rasoterra.

Non mi offendo per niente e ti ringrazio per la risposta, ne terrò conto.

Ciao, Mirco

Citazione:
PS. se posso darti un consiglio allontanati dal modello, se sali troppo o peggio sopra la testa non vedi niente e lasci al caso il centraggio della termica. Vedendo il modello un po' lontano e bassotto ti rendi subito conto se c' è qualcosa di buono.
Si concordo.
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termica.... f.alberto Aeromodellismo Alianti 2 12 luglio 07 23:21
Prima Vera Termica HammerPG Aeromodellismo Alianti 3 12 luglio 07 23:20
Termica mah?? kitaro Aeromodellismo Alianti 13 07 maggio 07 20:43
Volare in termica Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 8 14 gennaio 07 08:54
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002