ASG29 9m- Profili? SOS - Pagina 9 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 29 novembre 07, 18:16   #81 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di CONFUCIO
 
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Originalmente inviato da abe77
Ok. C'è stata un pò di confusione sulla questione della "miglior baionetta" .
Comunque continuo a non capire perchè mai il tipo di baionette influenza la possibilità di chiusura con nastro. Magari tutti gli alianti che hai con la baionetta a lama casualmente non hanno il karman?
adesso che ci siamo sintonizzati sulla stessa frequenza e' tutto ok.

i miei modelli hanno la baionetta principale che e' una lama, poi distante X uno spinotto. se tra lo spinotto e la baionetta non metto un occhiello con fascetta quando alzo l' aliante in verticale con il muso appoggiato a terra le ali flettono in avanti , sfilandosi leggermente dallo spinotto di dietro.
se hai la tonda cio' non puo' fisicamente succedere

ripeto, questo succede a me che uso una baionetta a lama, poi quelli degli altri non ho mai notato, ma magari qualche d' uno piu' bravo di me riuscirebbe ad evitare il tutto.
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Vecchio 30 novembre 07, 00:02   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di SPERBER
 
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gli alianti veri non usano il tondo...

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Originalmente inviato da CONFUCIO
forse non mi sono spiegato:
lo sanno anche i sassi che le travi sono quadrate e non tonde, ma esistono pro e contro nell' adottare la rettangolare o il tondo , [
c'e' chi odia mettere le fascette da elettricista per chiudere le ali, allora le chiude solamente con il nastro , ma si riesce a farLO se la baionetta non e' tonda????????????????????????

Ho discusso a lungo nella mia vita sulle baionette, ma c'e' chi prefersice il tondo e chi il rettangolare .... queste sono idee, che forse non condivisibili, ma sono idee che sono differenti a seconda della persona, quindi:

QUESTIONE DI GUSTI!!!!!!!!!!!!!

CONFUCIO QUI CHIUDE
Ti avevo allegato quella che credo sia la soluzione migliori per i grandi alianti, l'ha fatta Manfred Schadl e funziona bene, mentre sui piccoli modelli il tondo in carbonio ha dato buoni risultati, sui grossi sta dando seri problemi... non ti devi arrabbiare, è un problema importante perchè i grandi alianti creano anche un problema di sicurezza che va ben oltre il discorso della fascetta .Vorrei che si elevasse un po il livello della discussione perche ho speso parecchio tempo sulla questione 9m./ longherone con calcoli e verifiche e mi piacerebbe avere riscontri se qualcuno ha esperienze in proposito sui grandi alianti . Mi interessano i calcoli e anche i particolari costruttivi.
__________________
un saluto da Paolo Stella
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Vecchio 30 novembre 07, 00:10   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SPERBER
Mi interessano i calcoli e anche i particolari costruttivi.
Non ho esperienza sui grandi alianti... ma che calcoli ti interessano?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 30 novembre 07, 00:18   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di SPERBER
 
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tutto

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Originalmente inviato da DoC
Non ho esperienza sui grandi alianti... ma che calcoli ti interessano?
Ho fatto il calcolo del longherone come mi hanno consigliato 2 amici francesi che hanno l'asg29 da 9m.
Ci sono delle scelte da fare su:
il numeri di "g"
il fattore di sicurezza sul materiale (carbonio)
tutti i particolari costruttivi
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un saluto da Paolo Stella
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Vecchio 30 novembre 07, 01:09   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di ROLL 58
 
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baionette

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Originalmente inviato da SPERBER
Ti avevo allegato quella che credo sia la soluzione migliori per i grandi alianti, l'ha fatta Manfred Schadl e funziona bene, mentre sui piccoli modelli il tondo in carbonio ha dato buoni risultati, sui grossi sta dando seri problemi... non ti devi arrabbiare, è un problema importante perchè i grandi alianti creano anche un problema di sicurezza che va ben oltre il discorso della fascetta .Vorrei che si elevasse un po il livello della discussione perche ho speso parecchio tempo sulla questione 9m./ longherone con calcoli e verifiche e mi piacerebbe avere riscontri se qualcuno ha esperienze in proposito sui grandi alianti . Mi interessano i calcoli e anche i particolari costruttivi.

Ciao Paolo,non ricordo se Ti ho detto della mia prova strutturale pratica sulla robustezza delle ali che ho dovuto fare per forza.
Premetto che il modello è un 1/2-7.5 mt a.a.-asw 20 -23 kg baionetta rettangolare 30 mm per 3 mm in acciaio blu per molle ,ala in polistirolo con longherone passante in legno irrobustito sopra e sotto con 70 roving vetro- 2,4 gr/mt e rivestimento 2 strati di tessuto da 160 gr/mt.
Il modello era in volo in pendio pilotato da un amico e per cause che non sto a raccontare ha fatto involontariamente una affondata quasi verticale perdendo un 80 mt di dislivello raggiungendo una velocità considerevole uscendone con una richiamata vistosa.Pensavo di vedere scoppiare le ali visto che le estremità sembrava volessero toccarsi(le ali sono rigide quando faccio looping positivi o negativi la flessione è contenuta).Invece le ali hanno retto e riportato nessun danno(il modello dopo un controllo ha fatto altri voli acrobatici senza segni di cedimento)l'unica cosa che ho dovuto sostituire sono state le baionette che si sono piegate variando il diedro dai 3 ai 7 gradi.Per chi conosce la robustezza di questo acciaio è chiaro il carico che è avvenuto in richiamata.Credo sicuramente vada ben oltre i 5 g. ma lascio a Te il calcolo esatto del carico.
Sto costruendo delle nuove ali per il salto da 9 mt e userò lo stesso tipo di acciaio per le baionette ma con sezione 40 per 3 mm che consiglio anche per il tuo 1/2.

Rolando
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 02:20   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Longeroni ellittici

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Originalmente inviato da DoC
Non ho esperienza sui grandi alianti... ma che calcoli ti interessano?
Una provocazione :
Ma gli alianti veri usano un longherone sul quale è incollata la fibra o il carbonio dell'ala.
Per il montaggio e trasporto sarebbe scomodissmo il tondo.
Non parliamo delle difficoltà costruttive !
Lo sforzo non è isotropo , tant' è che che l' inviluppo di volo sopporta un numero di G quasi doppio se positivo.
Poi dal punto puramente dinamico son convinto che tondo o meglio ellittico sarebbe al top, ma vorrei vedere la costruzione di un longherone ellittico, rastremato e con incollato il guscio delle ali .
Praticamente impossibile, montaggio compreso.
Forse meglio calcolare un guscio senza longherone( silent docet )
NB: già ci sono problemi di scollature dal longherone su alcuni alianti .
Allego anche una foto in cui si vede la deformazione con pochissimi G ( meno di 2, mi avvicinavo veloce a circa 200 ed ho solo fatto un leggero raccordo !!
Le ali che flettono sono più realistiche soprattutto su alianti dai 18 in su.

Ciao
Gallina

PS: non son riuscito avedere nulla di strano nel filmato, ma quel famoso filmato sulla neve del Ventus 2c con turbina che alla fine perde un' ala mi sembrava più realistico, in quanto le ali flettevano quasi come un 1:1.
Poi han ceduto di schianto, ma ha sbagliato il pilota !!!
Icone allegate
ASG29 9m- Profili? SOS-longherone.jpg   ASG29 9m- Profili? SOS-longherone-duo.jpg   ASG29 9m- Profili? SOS-diedrone.jpg  

Ultima modifica di gallina : 30 novembre 07 alle ore 02:23
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Vecchio 30 novembre 07, 10:48   #87 (permalink)  Top
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L'avatar di CONFUCIO
 
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Originalmente inviato da SPERBER
Ti avevo allegato quella che credo sia la soluzione migliori per i grandi alianti, l'ha fatta Manfred Schadl e funziona bene, mentre sui piccoli modelli il tondo in carbonio ha dato buoni risultati, sui grossi sta dando seri problemi... non ti devi arrabbiare, è un problema importante perchè i grandi alianti creano anche un problema di sicurezza che va ben oltre il discorso della fascetta .Vorrei che si elevasse un po il livello della discussione perche ho speso parecchio tempo sulla questione 9m./ longherone con calcoli e verifiche e mi piacerebbe avere riscontri se qualcuno ha esperienze in proposito sui grandi alianti . Mi interessano i calcoli e anche i particolari costruttivi.


Se il sig Udo ha messo sul suo asw28-18 da 9m il tondo, vuol dire che ha valutato che fosse la baionetta migliore per il suo stile di volo, per il suo modello, per la struttura... non credo che sia talmente coglioXX da mettere una baionetta sapendo che quando tira una richiamata da 3g saltino le ali, non credi?
Ha valutato migliore per lui mettere tale baionetta, poi che sia sbagliata e' un altro conto, ma non credo che abbia fatto l' aliante non tenendo conto della baionetta.
Se in germania e' successo qualche incidente bisogna capire le cause, capire se e' saltata l' ala o la baionetta. Nell' ultima ipotesi sicuramente non era di acciaio, sara' stata di carbonio per alleggerire il tutto. Ma ti sembra normale lesinare magari di 600gr di baionetta su un aliante da 30kg? Perche' se fosse stata di acciaio forse si sarebbe piegata ( ..forse...) ma sicuramente non si sarebbe rotta.

riguardo alla foto che hai postato in cui si vedono i longheroni delle ali, e' sicuramente una bellissima tecnica, ma ha un lievissimo inconveniente. Se atterri male in pendio ( ecco qui i vari pro e contro) e la fusoliera si inchioda, le ali per inerzia vanno avanti e dato che quel longherone non puo' flette avanti ed indietro e sfilarsi ,succede che se ti va bene rompi un longherone all' attacco dell' ala, se ti va male li rompi tutti e due ( mi riallaggio al discorso corretto di abe77)... non parlo per "sentito dire", per " l' amico dell' amico", ma per pura esperienza personale... se avessi avuto le lame sicuramente succedeva molto di meno di quello che e' successo.
l' aliante non e' un deproncino, ma un 5m da 12kg tutto fibra
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Vecchio 30 novembre 07, 10:56   #88 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SPERBER
i ragazzi sono da rinchiudere , il pilota non ha fatto un atterraggio diritto, il progetto prevede 5,3 g? 19 kg di fuso e 100kg di collaudo? una scampanata in traino con quei pollici è garantita...e aufidersen!
cosa ne dite di 10 o 15 g? sono troppi? per me no.

Non ha fatto un atteraggio diritto perche´ c´è un FORTE vento laterale!! Poi era anche il primo volo!!!
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Vecchio 30 novembre 07, 18:15   #89 (permalink)  Top
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Acciaio Da Molla ?

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Originalmente inviato da ROLL 58
Ciao Paolo,non ricordo se Ti ho detto della mia prova strutturale pratica sulla robustezza delle ali che ho dovuto fare per forza.
Premetto che il modello è un 1/2-7.5 mt a.a.-asw 20 -23 kg baionetta rettangolare 30 mm per 3 mm in acciaio blu per molle ,ala in polistirolo con longherone passante in legno irrobustito sopra e sotto con 70 roving vetro- 2,4 gr/mt e rivestimento 2 strati di tessuto da 160 gr/mt.
Il modello era in volo in pendio pilotato da un amico e per cause che non sto a raccontare ha fatto involontariamente una affondata quasi verticale perdendo un 80 mt di dislivello raggiungendo una velocità considerevole uscendone con una richiamata vistosa.Pensavo di vedere scoppiare le ali visto che le estremità sembrava volessero toccarsi(le ali sono rigide quando faccio looping positivi o negativi la flessione è contenuta).Invece le ali hanno retto e riportato nessun danno(il modello dopo un controllo ha fatto altri voli acrobatici senza segni di cedimento)l'unica cosa che ho dovuto sostituire sono state le baionette che si sono piegate variando il diedro dai 3 ai 7 gradi.Per chi conosce la robustezza di questo acciaio è chiaro il carico che è avvenuto in richiamata.Credo sicuramente vada ben oltre i 5 g. ma lascio a Te il calcolo esatto del carico.
Sto costruendo delle nuove ali per il salto da 9 mt e userò lo stesso tipo di acciaio per le baionette ma con sezione 40 per 3 mm che consiglio anche per il tuo 1/2.

Rolando
Grazie Roll,come al solito l'esperienza vale di più di 1000 fantasie... mi sai dire che acciaio era, il c70 forse? ... mi stai facendo passare la voglia di usare il carbonio anche se è la mia passione...il tuo sistema è molto più sicuro e sopporta gli abusi come hai dimostrato. Ciao Paolo.
PS : quando prendi le baionette se devi ordinare il rotolo di nastro magari lo ordiniamo anche per il mio ?
__________________
un saluto da Paolo Stella
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Ultima modifica di SPERBER : 30 novembre 07 alle ore 18:20 Motivo: C70
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Vecchio 30 novembre 07, 18:37   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di ROLL 58
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Baionette

[QUOTE=SPERBER]Grazie Roll,come al solito l'esperienza vale di più di 1000 fantasie... mi sai dire che acciaio era, il c70 forse? ... mi stai facendo passare la voglia di usare il carbonio anche se è la mia passione...il tuo sistema è molto più sicuro e sopporta gli abusi come hai dimostrato. Ciao Paolo.[/QUOTE

Il commesso del negozio dove acquisto il metallo non è mai stato in grado di dirmelo con precisione.
Comunque la parola magica è dire che ti serve:-acciaio blu per molla-

Se hai difficoltà a reperirlo ho dei pezzi tagliati da 65 cm

Ciao Rolando
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