29 novembre 07, 18:16 | #81 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
| Citazione:
i miei modelli hanno la baionetta principale che e' una lama, poi distante X uno spinotto. se tra lo spinotto e la baionetta non metto un occhiello con fascetta quando alzo l' aliante in verticale con il muso appoggiato a terra le ali flettono in avanti , sfilandosi leggermente dallo spinotto di dietro. se hai la tonda cio' non puo' fisicamente succedere ripeto, questo succede a me che uso una baionetta a lama, poi quelli degli altri non ho mai notato, ma magari qualche d' uno piu' bravo di me riuscirebbe ad evitare il tutto. | |
30 novembre 07, 00:02 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| gli alianti veri non usano il tondo... Citazione:
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ | |
30 novembre 07, 00:10 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
30 novembre 07, 00:18 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| tutto Citazione:
Ci sono delle scelte da fare su: il numeri di "g" il fattore di sicurezza sul materiale (carbonio) tutti i particolari costruttivi
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ | |
30 novembre 07, 01:09 | #85 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
| baionette Citazione:
Ciao Paolo,non ricordo se Ti ho detto della mia prova strutturale pratica sulla robustezza delle ali che ho dovuto fare per forza. Premetto che il modello è un 1/2-7.5 mt a.a.-asw 20 -23 kg baionetta rettangolare 30 mm per 3 mm in acciaio blu per molle ,ala in polistirolo con longherone passante in legno irrobustito sopra e sotto con 70 roving vetro- 2,4 gr/mt e rivestimento 2 strati di tessuto da 160 gr/mt. Il modello era in volo in pendio pilotato da un amico e per cause che non sto a raccontare ha fatto involontariamente una affondata quasi verticale perdendo un 80 mt di dislivello raggiungendo una velocità considerevole uscendone con una richiamata vistosa.Pensavo di vedere scoppiare le ali visto che le estremità sembrava volessero toccarsi(le ali sono rigide quando faccio looping positivi o negativi la flessione è contenuta).Invece le ali hanno retto e riportato nessun danno(il modello dopo un controllo ha fatto altri voli acrobatici senza segni di cedimento)l'unica cosa che ho dovuto sostituire sono state le baionette che si sono piegate variando il diedro dai 3 ai 7 gradi.Per chi conosce la robustezza di questo acciaio è chiaro il carico che è avvenuto in richiamata.Credo sicuramente vada ben oltre i 5 g. ma lascio a Te il calcolo esatto del carico. Sto costruendo delle nuove ali per il salto da 9 mt e userò lo stesso tipo di acciaio per le baionette ma con sezione 40 per 3 mm che consiglio anche per il tuo 1/2. Rolando | |
30 novembre 07, 02:20 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Longeroni ellittici Citazione:
Ma gli alianti veri usano un longherone sul quale è incollata la fibra o il carbonio dell'ala. Per il montaggio e trasporto sarebbe scomodissmo il tondo. Non parliamo delle difficoltà costruttive ! Lo sforzo non è isotropo , tant' è che che l' inviluppo di volo sopporta un numero di G quasi doppio se positivo. Poi dal punto puramente dinamico son convinto che tondo o meglio ellittico sarebbe al top, ma vorrei vedere la costruzione di un longherone ellittico, rastremato e con incollato il guscio delle ali . Praticamente impossibile, montaggio compreso. Forse meglio calcolare un guscio senza longherone( silent docet ) NB: già ci sono problemi di scollature dal longherone su alcuni alianti . Allego anche una foto in cui si vede la deformazione con pochissimi G ( meno di 2, mi avvicinavo veloce a circa 200 ed ho solo fatto un leggero raccordo !! Le ali che flettono sono più realistiche soprattutto su alianti dai 18 in su. Ciao Gallina PS: non son riuscito avedere nulla di strano nel filmato, ma quel famoso filmato sulla neve del Ventus 2c con turbina che alla fine perde un' ala mi sembrava più realistico, in quanto le ali flettevano quasi come un 1:1. Poi han ceduto di schianto, ma ha sbagliato il pilota !!! Ultima modifica di gallina : 30 novembre 07 alle ore 02:23 | |
30 novembre 07, 10:48 | #87 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
| Citazione:
Se il sig Udo ha messo sul suo asw28-18 da 9m il tondo, vuol dire che ha valutato che fosse la baionetta migliore per il suo stile di volo, per il suo modello, per la struttura... non credo che sia talmente coglioXX da mettere una baionetta sapendo che quando tira una richiamata da 3g saltino le ali, non credi? Ha valutato migliore per lui mettere tale baionetta, poi che sia sbagliata e' un altro conto, ma non credo che abbia fatto l' aliante non tenendo conto della baionetta. Se in germania e' successo qualche incidente bisogna capire le cause, capire se e' saltata l' ala o la baionetta. Nell' ultima ipotesi sicuramente non era di acciaio, sara' stata di carbonio per alleggerire il tutto. Ma ti sembra normale lesinare magari di 600gr di baionetta su un aliante da 30kg? Perche' se fosse stata di acciaio forse si sarebbe piegata ( ..forse...) ma sicuramente non si sarebbe rotta. riguardo alla foto che hai postato in cui si vedono i longheroni delle ali, e' sicuramente una bellissima tecnica, ma ha un lievissimo inconveniente. Se atterri male in pendio ( ecco qui i vari pro e contro) e la fusoliera si inchioda, le ali per inerzia vanno avanti e dato che quel longherone non puo' flette avanti ed indietro e sfilarsi ,succede che se ti va bene rompi un longherone all' attacco dell' ala, se ti va male li rompi tutti e due ( mi riallaggio al discorso corretto di abe77)... non parlo per "sentito dire", per " l' amico dell' amico", ma per pura esperienza personale... se avessi avuto le lame sicuramente succedeva molto di meno di quello che e' successo. l' aliante non e' un deproncino, ma un 5m da 12kg tutto fibra | |
30 novembre 07, 10:56 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
| Citazione:
Non ha fatto un atteraggio diritto perche´ c´è un FORTE vento laterale!! Poi era anche il primo volo!!! | |
30 novembre 07, 18:15 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| Acciaio Da Molla ? Citazione:
PS : quando prendi le baionette se devi ordinare il rotolo di nastro magari lo ordiniamo anche per il mio ?
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ Ultima modifica di SPERBER : 30 novembre 07 alle ore 18:20 Motivo: C70 | |
30 novembre 07, 18:37 | #90 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-04-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
| Baionette
[QUOTE=SPERBER]Grazie Roll,come al solito l'esperienza vale di più di 1000 fantasie... mi sai dire che acciaio era, il c70 forse? ... mi stai facendo passare la voglia di usare il carbonio anche se è la mia passione...il tuo sistema è molto più sicuro e sopporta gli abusi come hai dimostrato. Ciao Paolo.[/QUOTE Il commesso del negozio dove acquisto il metallo non è mai stato in grado di dirmelo con precisione. Comunque la parola magica è dire che ti serve:-acciaio blu per molla- Se hai difficoltà a reperirlo ho dei pezzi tagliati da 65 cm Ciao Rolando |
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