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Vecchio 29 novembre 07, 13:36   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Ho avuto anche io la stessa impressione riguardo la flessione... in effetti non dovrebbe avere quel comportamento... ma sbaglio o la baionetta è tubolare (ora non ricordo il video)? se si, perchè non hanno adottato una baionetta a sezione rettangolare?
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 14:30   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di CONFUCIO
 
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Originalmente inviato da telemaster

se si, perchè non hanno adottato una baionetta a sezione rettangolare?
perche' e' questione di gusto:

c'e' chi preferisce il tondo e chi il rettangolare... il signore del video ha preferito una baionetta a sezione tonda.
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Vecchio 29 novembre 07, 15:46   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da CONFUCIO
perche' e' questione di gusto:

c'e' chi preferisce il tondo e chi il rettangolare... il signore del video ha preferito una baionetta a sezione tonda.
Non è esattamente una questione di gusti.
Una baionetta rettangolare montata nel modo canonico (lato lungo in verticale) offre una buona resistenza agli sforzi verticali imposti dalle semiali, mentre risulta relativamente elastica rispetto alle forze che agiscono orizzontalmente all'ala.
Una baionetta tonda ha la stessa flessibilità (pochissima) sia sull'asse verticale che su quello orizzontale.
Il risultato è che in caso di atterraggio duro (come spesso avviene in pendio) la baionetta a lama permette alle semiali di flettere in avanti con il risultato di aver salva la fusoliera e la radice delle semiali.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 16:43   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di CONFUCIO
 
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Originalmente inviato da abe77
Non è esattamente una questione di gusti.
Una baionetta rettangolare montata nel modo canonico (lato lungo in verticale) offre una buona resistenza agli sforzi verticali imposti dalle semiali, mentre risulta relativamente elastica rispetto alle forze che agiscono orizzontalmente all'ala.
Una baionetta tonda ha la stessa flessibilità (pochissima) sia sull'asse verticale che su quello orizzontale.
Il risultato è che in caso di atterraggio duro (come spesso avviene in pendio) la baionetta a lama permette alle semiali di flettere in avanti con il risultato di aver salva la fusoliera e la radice delle semiali.


MA E' SEMPRE QUESTIONE DI GUSTI!!!!!!!!!!!!

C'E' CHI PREVERISCE LA TONDA E CHI LA RETTANGOLARE!!!!!!!!!!!!!!!
STRUTTURALMENTE SONO 2 COSE COMPLETAMENTE DIVERSE...
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Vecchio 29 novembre 07, 17:22   #75 (permalink)  Top
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Il sesso degli angeli o "scienza delle costruzioni"

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Originalmente inviato da CONFUCIO

MA E' SEMPRE QUESTIONE DI GUSTI!!!!!!!!!!!!

C'E' CHI PREVERISCE LA TONDA E CHI LA RETTANGOLARE!!!!!!!!!!!!!!!
STRUTTURALMENTE SONO 2 COSE COMPLETAMENTE DIVERSE...
Gli alberi hanno la sezione quadrata? e le travi? perchè? questa riflessione mi ha aiutato a determinare che in barba all'amico Confu (plauso a lui per il seme di contemplazione sul problema) non si tratta di gusti...
Se lo avessero letto alcuni costruttori di ASW22 e ASG29 di 9 m. a baionetta tonda avrebbero volato più a lungo ...e con meno rischio per gli astanti. Si amici ci sono state precipitazioni con le paionette tonde da 28! siamo in scala 1:2 !! se sul vero c'è una bestia di baionetta in carbonio noi ne facciamo una che ha un decimo del rinforzo con una scala 1:2 ??.. ho fatto i calcoli e ... deve rompersi ...anche sulla carta ... la scienza delle costruzioni vince 1a 0. Quindi okkio malokkio !
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Ultima modifica di SPERBER : 29 novembre 07 alle ore 17:31 Motivo: precipitazioni
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Vecchio 29 novembre 07, 17:31   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SPERBER
Gli alberi hanno la sezione quadrata? e le travi? perchè? questa riflessione mi ha aiutato a determinare che in barba all'amico Confu (plauso a lui per il seme di contemplazione sul problema) non si tratta di gusti...
forse non mi sono spiegato:
lo sanno anche i sassi che le travi sono quadrate e non tonde, ma esistono pro e contro nell' adottare la rettangolare o il tondo , [
c'e' chi odia mettere le fascette da elettricista per chiudere le ali, allora le chiude solamente con il nastro , ma si riesce a farLO se la baionetta non e' tonda????????????????????????

Ho discusso a lungo nella mia vita sulle baionette, ma c'e' chi prefersice il tondo e chi il rettangolare .... queste sono idee, che forse non condivisibili, ma sono idee che sono differenti a seconda della persona, quindi:

QUESTIONE DI GUSTI!!!!!!!!!!!!!

CONFUCIO QUI CHIUDE

Ultima modifica di CONFUCIO : 29 novembre 07 alle ore 17:37
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Vecchio 29 novembre 07, 17:46   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Il fatto che c'è chi "preferisce" una tonda a quella rettangolare non significa che la scelta maggiormente corretta sia una questione di gusti puramente personali (e sottolineo la parola "maggiormente").
Ci sono vantaggi e svantaggi nell'una e nell'altra baionetta e la scelta andrebbe fatta pensando al tipo di aliante e al relativo tipo di volo che farà.
Se poi vuoi dire che spesso il costruttore non tiene in considerazione questi fattori, bhè, allora possiamo anche riassumere il tutto con la questione dei gusti.

PS Me la spieghi quella della chiusura delle ali con nastro che sarebbe possibile solo con le baionette a lama?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 17:56   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Il fatto che c'è chi "preferisce" una tonda a quella rettangolare non significa che la scelta maggiormente corretta sia una questione di gusti puramente personali (e sottolineo la parola "maggiormente").
Ci sono vantaggi e svantaggi nell'una e nell'altra baionetta e la scelta andrebbe fatta pensando al tipo di aliante e al relativo tipo di volo che farà.
Se poi vuoi dire che spesso il costruttore non tiene in considerazione questi fattori, bhè, allora possiamo anche riassumere il tutto con la questione dei gusti.

PS Me la spieghi quella della chiusura delle ali con nastro che sarebbe possibile solo con le baionette a lama?
e' quello che sto' dicendo!!!!!!!!!
Non e' detto che sia corretta l' una o l' altra!!!!!!

Non ho detto che il costruttore non tiene presente i vari fattori, questo non lo credo proprio,
infatti se noti ormai sia paritech che rosental adottano baionette tonde, che in pendio in caso di atterraggio un po' duretto puo' succedere di tutto, come hai detto tu nel post precedente, quindi se hai capito ti do' ragione

riguardo alla tua domanda nel PS e' esattamente il contrario di quello che hai scritto, cioe' che e' possibile solo a baionetta tonda!!!
Ho tutti gli alianti con baionetta a lama ed e' praticamente impossibile chiudere le ali solo con il nastro!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 29 novembre 07, 17:56   #79 (permalink)  Top
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Udo e la sua banda...

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Originalmente inviato da mfgbruneck
i ragazzi sono da rinchiudere , il pilota non ha fatto un atterraggio diritto, il progetto prevede 5,3 g? 19 kg di fuso e 100kg di collaudo? una scampanata in traino con quei pollici è garantita...e aufidersen!
cosa ne dite di 10 o 15 g? sono troppi? per me no.
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Ultima modifica di SPERBER : 29 novembre 07 alle ore 17:59 Motivo: 10-15 g
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Vecchio 29 novembre 07, 18:03   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da CONFUCIO
riguardo alla tua domanda nel PS e' esattamente il contrario di quello che hai scritto, cioe' che e' possibile solo a baionetta tonda!!!
Ho tutti gli alianti con baionetta a lama ed e' praticamente impossibile chiudere le ali solo con il nastro!!!!!!!!!!!!
Ok. C'è stata un pò di confusione sulla questione della "miglior baionetta" .
Comunque continuo a non capire perchè mai il tipo di baionette influenza la possibilità di chiusura con nastro. Magari tutti gli alianti che hai con la baionetta a lama casualmente non hanno il karman?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
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