29 novembre 07, 13:36 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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Ho avuto anche io la stessa impressione riguardo la flessione... in effetti non dovrebbe avere quel comportamento... ma sbaglio o la baionetta è tubolare (ora non ricordo il video)? se si, perchè non hanno adottato una baionetta a sezione rettangolare?
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29 novembre 07, 14:30 | #72 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
| Citazione:
c'e' chi preferisce il tondo e chi il rettangolare... il signore del video ha preferito una baionetta a sezione tonda. | |
29 novembre 07, 15:46 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Una baionetta rettangolare montata nel modo canonico (lato lungo in verticale) offre una buona resistenza agli sforzi verticali imposti dalle semiali, mentre risulta relativamente elastica rispetto alle forze che agiscono orizzontalmente all'ala. Una baionetta tonda ha la stessa flessibilità (pochissima) sia sull'asse verticale che su quello orizzontale. Il risultato è che in caso di atterraggio duro (come spesso avviene in pendio) la baionetta a lama permette alle semiali di flettere in avanti con il risultato di aver salva la fusoliera e la radice delle semiali. | |
29 novembre 07, 16:43 | #74 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
| Citazione:
MA E' SEMPRE QUESTIONE DI GUSTI!!!!!!!!!!!! C'E' CHI PREVERISCE LA TONDA E CHI LA RETTANGOLARE!!!!!!!!!!!!!!! STRUTTURALMENTE SONO 2 COSE COMPLETAMENTE DIVERSE... | |
29 novembre 07, 17:22 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| Il sesso degli angeli o "scienza delle costruzioni" Citazione:
Se lo avessero letto alcuni costruttori di ASW22 e ASG29 di 9 m. a baionetta tonda avrebbero volato più a lungo ...e con meno rischio per gli astanti. Si amici ci sono state precipitazioni con le paionette tonde da 28! siamo in scala 1:2 !! se sul vero c'è una bestia di baionetta in carbonio noi ne facciamo una che ha un decimo del rinforzo con una scala 1:2 ??.. ho fatto i calcoli e ... deve rompersi ...anche sulla carta ... la scienza delle costruzioni vince 1a 0. Quindi okkio malokkio !
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ Ultima modifica di SPERBER : 29 novembre 07 alle ore 17:31 Motivo: precipitazioni | |
29 novembre 07, 17:31 | #76 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
| Citazione:
lo sanno anche i sassi che le travi sono quadrate e non tonde, ma esistono pro e contro nell' adottare la rettangolare o il tondo , [ c'e' chi odia mettere le fascette da elettricista per chiudere le ali, allora le chiude solamente con il nastro , ma si riesce a farLO se la baionetta non e' tonda???????????????????????? Ho discusso a lungo nella mia vita sulle baionette, ma c'e' chi prefersice il tondo e chi il rettangolare .... queste sono idee, che forse non condivisibili, ma sono idee che sono differenti a seconda della persona, quindi: QUESTIONE DI GUSTI!!!!!!!!!!!!! CONFUCIO QUI CHIUDE Ultima modifica di CONFUCIO : 29 novembre 07 alle ore 17:37 | |
29 novembre 07, 17:46 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Il fatto che c'è chi "preferisce" una tonda a quella rettangolare non significa che la scelta maggiormente corretta sia una questione di gusti puramente personali (e sottolineo la parola "maggiormente"). Ci sono vantaggi e svantaggi nell'una e nell'altra baionetta e la scelta andrebbe fatta pensando al tipo di aliante e al relativo tipo di volo che farà. Se poi vuoi dire che spesso il costruttore non tiene in considerazione questi fattori, bhè, allora possiamo anche riassumere il tutto con la questione dei gusti. PS Me la spieghi quella della chiusura delle ali con nastro che sarebbe possibile solo con le baionette a lama? |
29 novembre 07, 17:56 | #78 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-09-2007
Messaggi: 46
| Citazione:
Non e' detto che sia corretta l' una o l' altra!!!!!! Non ho detto che il costruttore non tiene presente i vari fattori, questo non lo credo proprio, infatti se noti ormai sia paritech che rosental adottano baionette tonde, che in pendio in caso di atterraggio un po' duretto puo' succedere di tutto, come hai detto tu nel post precedente, quindi se hai capito ti do' ragione riguardo alla tua domanda nel PS e' esattamente il contrario di quello che hai scritto, cioe' che e' possibile solo a baionetta tonda!!! Ho tutti gli alianti con baionetta a lama ed e' praticamente impossibile chiudere le ali solo con il nastro!!!!!!!!!!!! | |
29 novembre 07, 17:56 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2007 Residenza: milano
Messaggi: 267
| Udo e la sua banda... Citazione:
cosa ne dite di 10 o 15 g? sono troppi? per me no.
__________________ un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/ Ultima modifica di SPERBER : 29 novembre 07 alle ore 17:59 Motivo: 10-15 g | |
29 novembre 07, 18:03 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Comunque continuo a non capire perchè mai il tipo di baionette influenza la possibilità di chiusura con nastro. Magari tutti gli alianti che hai con la baionetta a lama casualmente non hanno il karman? | |
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