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Vecchio 25 ottobre 07, 08:11   #41 (permalink)  Top
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Mago confucio

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Originalmente inviato da frank
Alcune cose tra i "requisiti" non mi tornano. Nel primo messaggio parli di "comportamento da F3J", poi vuoi 300 km/h (l'ASG 29 vero ha la VNE a 285 km/h), infine efficienza maggiore di 60 (l'ASG 29 vero ha efficienza poco sopra 50, secondo la Schleicher).
Stavo prendendo in giro il Mago ...che mi aveva appena riempito di domande ...giuste ma anche senza risposte evidenti (Pensavo di aver dato un indizio con il motore a curvatura.. )scusa..abbi pazienza
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Vecchio 25 ottobre 07, 09:14   #42 (permalink)  Top
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ciavevi raggione

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Originalmente inviato da ROLL 58
Ciao Sperber,Ti ho consigliato questa evoluzione di spessore di profili perchè utilizzandola si riesce a dare una buona robustezza all'ala con il tipo di costruzione con longherone passante che Ti ho spiegato.
Per il discorso polare io sono sempre stato convinto dei suggerimenti del prof. Eppler che quando gli chiesero di progettare profili per grandi veleggiatori r.c.diversi anni fa elaborò delle famose serie adatte ai superveleggiatori come la serie:E.203 13.6%-E.201 12%-E.193 10%
Il profilo che si sarebbe dovuto utilizzare su tutta l'apertura al. doveva essere il 193-10% perchè possedeva la polare migliore ma a causa del suo basso spessore doveva essere sostituito all'attacco alare dal 203 poi dal 201 cercando di adottare il 193 per la maggior parte possibile dell'ala.
Quindi sul Tuo modello sarebbe preferibile utilizare l'hqw 2.5 12% per tutta la a.a. ma per problemi strutturali bisogna aumentare lo spessore.
Per contenere lo stallo di esremità la serie di spessori 14.5% attacco alare -13.5% -14.5% -estremità sarebbe preferibile ma non l'ho mai adottata perchè ritengo che un profilo al 12% all'estremità sia sufficiente per contenere lo stallo ed è preferibile a un 14% che lavora con corde estremamente basse intorno ai 12 cm.e di conseguenza a n° di rey critici.

Ciao Rolando
Ciao Roll, ho plottato a RE 50k l' hq-w2,5 con corda=12cm e con 3 spessori : 12 13 e 14 %.
risultato il 12 e il 13 volano ancora (non bene) ma il 14% no! E' sconfitta la teoria di ispessire in estremità!
A 60k volano tutti e tre abbastanza bene tra -0,4 e +1,0.
Nel nostro caso 50k equivale a circa 22,5 kmh...

Ciao, Paolo.
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Vecchio 25 ottobre 07, 14:13   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fraspeed
CIao,
io sono in procinto di fare un paio di ali per un duo discus da 6,70 metri e guardando un po qua e la ho deciso di monatare un bel profilino: SB95 vrm

controlla e fammi sapere cosa ne pensi dovrebbe essere un 11% o giu di li

ciao
Scusa il ritardo per la risposta, non ho trovato questo profilo, profili2 riporta un sb9.5 -11% che mi sembra molto corsaiolo (muore molto prima di 1,0 a RE200k ) però ci sono due fattori che mi impediscono di darti una buona risposta:1-ne so veramente troppo poco 2- non sono riuscito a trovare il profilo.
Ti consiglio Roll58 che di aliantoni ne sa a volontà..
Ciao, Paolo.
ps. anche emme2 ne sa un botto, e fa un sacco di acrobazia...quindi se ha voglia...ti cava il ragno dal buco.a me ha consigliato un bel profilo MM per il grob103 da 6,7 m (l'ho tagliato ma devo ancora placcare).
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Ultima modifica di SPERBER : 25 ottobre 07 alle ore 14:19 Motivo: m2
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Vecchio 26 ottobre 07, 00:02   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SPERBER
Si Rolando, resto sui profili che mi hai detto anche perchè ora si comincia a disegnare il definitivo...ciao,grazie.Paolo.
ps. Il flap non so quanto farlo grande su questo profilo (HQW-2.5-14,5%) alla radice ho 370 mm di corda ..pensavo di fare la cerniera a 55 mm dal b.u., che dici?
Questi profili sono da incernierare al 22% della corda.
Però ci sono alcune considerazioni da fare.Siccome sono un pò pigro a scrivere telefonami quando vuoi.


Cia Roll
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Vecchio 26 ottobre 07, 19:10   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mfgbruneck
Non hai qualche foto?!??!
un podi foto della fuso e vari optionals...
ruota da 165 , winglet,direzionale, telaio e cockpit, la fuso del libelle da 5m sembra un nano vicino all'asg29...
Icone allegate
ASG29 9m- Profili? SOS-carrello.jpg   ASG29 9m- Profili? SOS-fuso.jpg   ASG29 9m- Profili? SOS-wl-timone.jpg   ASG29 9m- Profili? SOS-9me5m.jpg   ASG29 9m- Profili? SOS-internofuso.jpg  

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Ultima modifica di SPERBER : 26 ottobre 07 alle ore 19:13 Motivo: spieghe
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Vecchio 26 ottobre 07, 19:13   #46 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da ROLL 58
Siccome sono un pò pigro a scrivere telefonami quando vuoi.


Cia Roll
Peccato... penso che anche gli altri fossero quanto meno curiosi...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 26 ottobre 07, 19:20   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Peccato... penso che anche gli altri fossero quanto meno curiosi...
va bene così...roll, che è una mia risorsa chiave in questa avventura, lo chiamo io ...e vi relaziono io su quanto mi consiglia.
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Vecchio 26 ottobre 07, 19:32   #48 (permalink)  Top
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fusoliera

la fusoliera non eccelle nella qualità, mi aspettavo un bel tessuto kevlar carbonio nella zona cockpit , un po di rinforzini qua e la in carbonio, il corecell o similare e non il feltrone (coremat/termanto) per fare il sandwich nel troncone di coda....non parliamo neppure di sottovuoto o rinforzi verticali in zona raccordo deriva/trave di coda.
Sti artigiani lasciano un po a desiderare per quello che si fan pagare...
Per fortuna è leggera, ben impregnata, ben giuntata, buon laminato con il minimo di resina e ben indurita
..sono tentato di usarla per lo stampo, tanto devo metterci un sacco di lavoro per fare i karman delle ali (parte fissa sulla fuso), e poi devo ancora verificare se è diritta...speriamo sennò accoppo il crucco.
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Ultima modifica di SPERBER : 26 ottobre 07 alle ore 19:40 Motivo: buttare
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Vecchio 27 ottobre 07, 19:02   #49 (permalink)  Top
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un podi foto della fuso e vari optionals...
ruota da 165 , winglet,direzionale, telaio e cockpit, la fuso del libelle da 5m sembra un nano vicino all'asg29...

Ciao!

E´il carello di "Thommy Modellbau"? Hai anche il freno?!?! Che ammortizzatori monti?!?!

Saluti e grazie Miki
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Vecchio 27 ottobre 07, 22:23   #50 (permalink)  Top
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ammortizzatori

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Ciao!

E´il carello di "Thommy Modellbau"? Hai anche il freno?!?! Che ammortizzatori monti?!?!

Saluti e grazie Miki
Ti leggo quanto stampigliato sul fusto degli ammortizzatori:

STABILUS n°054/04 D02
- LIFT-O-MAT -Koblenz-Germany

il carrello me lo ha venduto Philippe Stampf (Rosenthal) ed è prodotto (quando ne ha voglia) da un artigiano nella zona di Illzach. Non mi ha dato ulteriori info. Ciao,Paolo
ps, Philippe sostiene che non soffre dell'annoso problema (dei fema & co.) dove le piccole forze laterali in atterraggio ( imbardate) mandano fuori asse i leverismi bloccandoli spesso.
...vedremo..!
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