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Vecchio 04 ottobre 07, 23:03   #31 (permalink)  Top
DoC
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Arrivando in estremità nn è consuetudine rinspessire il profilo? E' una domanda, mi pareva di aver capito così... nn sono per nulla esperto in materia...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 05 ottobre 07, 08:22   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Arrivando in estremità nn è consuetudine rinspessire il profilo? E' una domanda, mi pareva di aver capito così... nn sono per nulla esperto in materia...
bella questa!....non lo so....speriamo in un intervento di qualcuno che chiarisca....volatore di grandi alianti però non di pc
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un saluto da Paolo Stella
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Vecchio 05 ottobre 07, 13:15   #33 (permalink)  Top
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guarda qua!!
http://www.marcomani.ch/ASW28-18.htm
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Vecchio 06 ottobre 07, 00:16   #34 (permalink)  Top
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GRAZIE mfgbruneck!

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Originalmente inviato da mfgbruneck
grande questo sito! anche la panza del Marco non scherza (manco la mia).......troppo forte la foto del marco a dondolo sull'ala!! mica male come pubblicità per la TB tragelquelchelè...qua il tedesco per me è un casino e il babelfish traduce fischi per fiaschi...comunque le foto sono molto molto utili x costruire.grazie Paolo.
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Vecchio 09 ottobre 07, 10:48   #35 (permalink)  Top
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Non hai qualche foto?!??!
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Vecchio 24 ottobre 07, 21:28   #36 (permalink)  Top
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che tempismo

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Originalmente inviato da FrancoC.
Viste le dimensioni e le qualità di volo richieste, starei decisamente su spessori importanti e, tanto per uscire dai soliti triti e ritriti HQ, adotterei un Selig, in special modo "S 4233-136-84" per quasi tutta l'ala (evolvendo, solo all'estremità, nell'"MB 253515").
Selig progettò questo profilo appositamente per i grandi veleggiatori/riproduzione e deriva sempre da un suo altro profilo, leggermente piu spesso e meno curvo, l'"S 2027-145-83".
Congratulazioni per la futura realizzazione e buoni voli.
Ciao Franco!, scusa la risposta non esattamente veloce... ho però provato il S 4233-136-84 con profili2 e non vedo cose magnifiche plottando la polare a vari reynolds. C'è un tratto verticale che non è male ma poi molla di colpo... come forma non è terribilmente diverso dall' hqw 2,5-14,5% dammi qualche osservazione tua.
In merito agli spessori in effetti verso l'estremità bisognerebbe aumentarli... devo richiamare Rolando e chiedergli perchè vuole passare da 14,5 a 13,5 e poi a 12,5% in estremità...boh
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Vecchio 24 ottobre 07, 23:41   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SPERBER
Ciao Franco!, scusa la risposta non esattamente veloce... ho però provato il S 4233-136-84 con profili2 e non vedo cose magnifiche plottando la polare a vari reynolds. C'è un tratto verticale che non è male ma poi molla di colpo... come forma non è terribilmente diverso dall' hqw 2,5-14,5% dammi qualche osservazione tua.
In merito agli spessori in effetti verso l'estremità bisognerebbe aumentarli... devo richiamare Rolando e chiedergli perchè vuole passare da 14,5 a 13,5 e poi a 12,5% in estremità...boh
Ciao Sperber,Ti ho consigliato questa evoluzione di spessore di profili perchè utilizzandola si riesce a dare una buona robustezza all'ala con il tipo di costruzione con longherone passante che Ti ho spiegato.
Per il discorso polare io sono sempre stato convinto dei suggerimenti del prof. Eppler che quando gli chiesero di progettare profili per grandi veleggiatori r.c.diversi anni fa elaborò delle famose serie adatte ai superveleggiatori come la serie:E.203 13.6%-E.201 12%-E.193 10%
Il profilo che si sarebbe dovuto utilizzare su tutta l'apertura al. doveva essere il 193-10% perchè possedeva la polare migliore ma a causa del suo basso spessore doveva essere sostituito all'attacco alare dal 203 poi dal 201 cercando di adottare il 193 per la maggior parte possibile dell'ala.
Quindi sul Tuo modello sarebbe preferibile utilizare l'hqw 2.5 12% per tutta la a.a. ma per problemi strutturali bisogna aumentare lo spessore.
Per contenere lo stallo di esremità la serie di spessori 14.5% attacco alare -13.5% -14.5% -estremità sarebbe preferibile ma non l'ho mai adottata perchè ritengo che un profilo al 12% all'estremità sia sufficiente per contenere lo stallo ed è preferibile a un 14% che lavora con corde estremamente basse intorno ai 12 cm.e di conseguenza a n° di rey critici.

Ciao Rolando
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Vecchio 24 ottobre 07, 23:59   #38 (permalink)  Top
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@"Sperber"
Difficilmente troverai un profilo "moderno" che a coefficienti di portanza oltre 1,1 non abbia caratteristiche simili riguardo allo stallo, specie, poi, se lo cerchi fra i laminari.
Peraltro le polari sono sempre stato abituato a considerarle a carattere puramente indicativo.
Tenendo conto del genere (e dimensioni) del modello per il quale stai cercando un profilo (non si tratta di un acro o di un pylon bensì di un puro veleggiatore), concentrerei l'attenzione sulla parte della polare compresa tra 0,2 e 0,5 di coefficiente di portanza che, penso, comprendano il range medio delle velocità che andrai ad affrontare, salvo a dare un'occhiata alla parte alta della polare (0,8/0,9) al momento dell'atterraggio o in caso di virate a bassa velocita; ma qui entra in gioco anche la scelta (e il calettamento) del profilo di estremità.

Puoi anche scartare il discorso "modernità" e optare per una sezione "vecchia". Potresti calcolarti, con Profili, un NACA 3313 e avresti delle curve molto piu dolci e anche stalli piu dolci, prevedibili. Oppure un Ritz 3-30-13, piu o meno con le stesse caratteristiche (quest'ultimo meno brillante in velocità ma ....., parliamo di veleggiatore e non di F3F).

Altra soluzione (un po orrenda, per la verità).
Avrai notato che i profili che presentano la caratteristica della polare che attorno a 1.0/1.2 piega improvvisamente, hanno tutti il "naso sottile, quasi a punta" (ovvio, per favorire al massimo le caratteristiche laminari). Ebbene "arrotondagli un poco il naso" ...... .
Qualcuno usa farlo quando mantiene stesso profilo e stesso calettamento per tutta l'ala senza, quindi, svergolamento aerodinamico e geometrico. Arrotonda il naso del profilo di estremità, ottenendo così di fare stallare, a bassa velocità ovviamente, prima la parte centrale dell'ala.
Per le estremità forse l'MB 253515 non è molto indicato (a meno di arrotondargli il naso .....), meglio il vecchio Ritz 3-30-12 oppure 3-30-13.

Ti copio, qui di seguito, le note in mio possesso relative al profilo di Selig; purtroppo sono in tedesco ....

" S 4233-136-84. Dieses Profil stellt eine dünnere Version des Profils S 2027 dar und sollte eine Verbesserung des Profils MB 253515 sein; es weist einen etwas geringeren Profilwiderstand auf, verspricht aber ebenso gute Leistungen über einen weiten Auftriebsbereich wie dieses, sofern es bei entsprechend hohen Re-Zahlen geflogen wird. Ein Profil also für große RC-Segelflugmodelle.

Die Polaren sind die an der Universität Princeton gemessenen und der Datendiskette von David B. Fraser entnommen. Ihnen wurden zum Vergleich die mittels des Eppler-Programms errechneten theoretischen Polaren für die gleichen Re-Zahlen zur Seite gestellt.

Entwurf: M. Selig, USA.
Quelle: Soartech Nr. 3 (1984); FMT-Profilesammlung Nr. 52 in FMT 1/1990; FMT-Kolleg Nr. 2/1988; Selig/Donovan/Fraser "Airfoils at Low Speeds" (Soartech Nr. 8)."
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 00:17   #39 (permalink)  Top
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flap?

Citazione:
Originalmente inviato da ROLL 58
Ciao Sperber,Ti ho consigliato questa evoluzione di spessore di profili perchè utilizzandola si riesce a dare una buona robustezza all'ala con il tipo di costruzione con longherone passante che Ti ho spiegato.
Per il discorso polare io sono sempre stato convinto dei suggerimenti del prof. Eppler che quando gli chiesero di progettare profili per grandi veleggiatori r.c.diversi anni fa elaborò delle famose serie adatte ai superveleggiatori come la serie:E.203 13.6%-E.201 12%-E.193 10%
Il profilo che si sarebbe dovuto utilizzare su tutta l'apertura al. doveva essere il 193-10% perchè possedeva la polare migliore ma a causa del suo basso spessore doveva essere sostituito all'attacco alare dal 203 poi dal 201 cercando di adottare il 193 per la maggior parte possibile dell'ala.
Quindi sul Tuo modello sarebbe preferibile utilizare l'hqw 2.5 12% per tutta la a.a. ma per problemi strutturali bisogna aumentare lo spessore.
Per contenere lo stallo di esremità la serie di spessori 14.5% attacco alare -13.5% -14.5% -estremità sarebbe preferibile ma non l'ho mai adottata perchè ritengo che un profilo al 12% all'estremità sia sufficiente per contenere lo stallo ed è preferibile a un 14% che lavora con corde estremamente basse intorno ai 12 cm.e di conseguenza a n° di rey critici.

Ciao Rolando
Si Rolando, resto sui profili che mi hai detto anche perchè ora si comincia a disegnare il definitivo...ciao,grazie.Paolo.
ps. Il flap non so quanto farlo grande su questo profilo (HQW-2.5-14,5%) alla radice ho 370 mm di corda ..pensavo di fare la cerniera a 55 mm dal b.u., che dici?
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Ultima modifica di SPERBER : 25 ottobre 07 alle ore 00:25 Motivo: flap?
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Vecchio 25 ottobre 07, 00:28   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Stranezze e incongruenze

Alcune cose tra i "requisiti" non mi tornano. Nel primo messaggio parli di "comportamento da F3J", poi vuoi 300 km/h (l'ASG 29 vero ha la VNE a 285 km/h), infine efficienza maggiore di 60 (l'ASG 29 vero ha efficienza poco sopra 50, secondo la Schleicher).

Ultima modifica di frank : 25 ottobre 07 alle ore 00:31
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