Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 07, 14:26   #141 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
Ci puoi scommettere che ho domande...
Finalmente qualcuno che ha voglia di ricondurre il topic sulla strada delle cose finite e misurabili! Ne avevo un po piene le tasche dei pareri buttati la che non erano ne di esperienza sperimentale (validissima vedi Roll) ne di teoria provata. Beppe grande idea la tua.

Mi piacerebbe che tu, essendo tecnico e non filosofo, se ne hai voglia, facessi una mini scaletta degli step da intraprendere per arrivare con risorse limitate( siamo modellisti) ad un progetto strutturale (aerodinamica esclusa per ora)valido del bestione da 9m.
Ti faccio una mini proposta seguendo il tuo filo logico tu me la modifichi:
1) La fusoliera la lasciamo stare e la diamo per fatta (l'ho già in casa -Rosenthal)
2) Esaminiamo l'ala usando il progetto che c'è già ( a gennaio fresiamo lo stampo del guscio).
3)Stabiliamo i criteri di progetto dell'ala(sembra in conflitto col p.2 .. ma forse sarà un processo iterativo...)
esempio di criteri: niente comportamenti fragili,l'ala porta solo i carichi della fuso, consideriamo il progetto del longherone per tutti i carichi a flessione , il guscio dell'ala porta tutta e solo la torsione...ecc.
4) mettiamo guscio e longherone insieme e controlliamo di nuovo.
5)spacchiamo il tutto in laboratorio (gratis) e vediamo se abbiamo fatto un modello fedele tra carta e realtà
- stabiliamo i carichi limite di servizio (g? o vne)
6)lo facciamo volare nei limiti previsti.

7) decidiamo definitivamente i criteri più convenienti per costruire questo modello.

Come vedi,quando si tratta di andare sul pratico........il piatto piange.
Comincio a rispondere a tore jr,il quale propone una specie di progettazione a rovescio,come da un certo punto di vista fai tu,cioè costruiamo un'ala e poi andiamo a vedere di trovare un modello matematico che riproduca il suo comportamento sotto carico.
A cosa serve questo ?
A determinare moduli di elasticità e di resistenza che non ritroverò in un'altra ala e che quindi non servono a niente.
Se stiamo parlando di costruire un'ala non ha poi alcun senso collegarla ad una fusoliera in un sistema di calcolo,è solo un modo per appesantire inutilmente il programma.
In quanto poi a fare volare un modello entro i limiti previsti di G e Vne: mi pare proprio che sia una pia speranza,a meno che ci sia un sistema in grado di trasmettere a terra in tempo reale i dati di volo.
E se succede qualcosa come quello che ha descritto il caprone bergamasco ( Rolly) che si fa ?
Per non andare oltre i limiti strutturali lo lasciamo sbattere ?
A mio modesto avviso ha più senso dimensionare le parti strutturali in modo da stare dentro il peso finale previsto,se il modello potrà sopportare 20 g sarà tutta sicurezza in più.
Lasciamo fare il lavoro serio a chi deve progettare cose su cui qualcuno andrà a posare il cu......lo ,noi possiamo provare e rifare.
Inutile fare calcoli con programmi complessi in grado di farci costruire grattacieli quando non sappiamo come è il terreno su cui posare le fondazioni.
Meditate gente,meditate.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 02:39   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
spiega meglio please...consigli non distruzione!!

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Come vedi,quando si tratta di andare sul pratico........il piatto piange.
Comincio a rispondere a tore jr,il quale propone una specie di progettazione a rovescio,come da un certo punto di vista fai tu,cioè costruiamo un'ala e poi andiamo a vedere di trovare un modello matematico
Cavoli è una trave...dai ...quale modello!!
che riproduca il suo comportamento sotto carico.
A cosa serve questo ?
Si Chiama pomposamente "design by testing" ed è comunemente usato nelle strutture aeroelastiche si fa + presto a fare che a dire...
A determinare moduli di elasticità e di resistenza che non ritroverò in un'altra ala e che quindi non servono a niente.
Se stiamo parlando di costruire un'ala non ha poi alcun senso collegarla ad una fusoliera in un sistema di calcolo,è solo un modo per appesantire inutilmente il programma.
Ma che dici abbiamo appena detto di guardare solo l'ala!
In quanto poi a fare volare un modello entro i limiti previsti di G e Vne: mi pare proprio che sia una pia speranza,a meno che ci sia un sistema in grado di trasmettere a terra in tempo reale i dati di volo.

E se succede qualcosa come quello che ha descritto il caprone bergamasco ( Rolly) che si fa ?
Beh Rolly qualcosa lo fa ...usa un sistema non fragile...
Per non andare oltre i limiti strutturali lo lasciamo sbattere ?
A mio modesto avviso ha più senso dimensionare le parti strutturali in modo da stare dentro il peso finale previsto,se il modello potrà sopportare 20 g sarà tutta sicurezza in più.
Cos'è il peso finale ?? = 1g??
Lasciamo fare il lavoro serio a chi deve progettare cose su cui qualcuno andrà a posare il cu......lo ,noi possiamo provare e rifare.
Vabbeh ti è passata la voglia? eri tu che ci hai proposto Tore o no?
Inutile fare calcoli con programmi complessi in grado di farci costruire grattacieli quando non sappiamo come è il terreno su cui posare le fondazioni.
Ma chi li ha chiesti i programmi complessi? di la tua visto che sai costruire e progettare. Non hai proprio voglia oggi....
Meditate gente,meditate.
Mi sembri un po distruttivo oggi e poco incline a dar consigli che invece so che hai da dare a kili....delusione Ku fu, stai incazzato?.

Ultima modifica di SPERBER : 15 dicembre 07 alle ore 02:47 Motivo: programmi
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 10:20   #143 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
Mi sembri un po distruttivo oggi e poco incline a dar consigli che invece so che hai da dare a kili....delusione Ku fu, stai incazzato?.

No.
Intanto siamo scesi a più miti consigli e stiamo parlando di una trave.
Questo mi pare decisamente saggio,comprensibile,facile da spiegare.
Il vero problema è quello di avere dei dati di resistenza ed elasticità del materiale che siano affidabili,altrimenti,come ho già detto,si costruisce una casa su un terreno sconosciuto......tutto lavoro inutile.
Andando a cercare nelle robe scaricate e messe lì in attesa di tempi migliori ho trovato queste cosette a firma di Drela ed altri.
Leggile,poi ne discutiamo.
Ieri sera ho fatto una lunga chiaccherata con Rolly,che mi ha anche cazziato per certe libertà che mi sono preso ,mi ha detto di avere un foglio Excel preparato molti anni fa da Sergio Pers,che gli è servito per dimensionare i suoi primi alianti.
Sergio Pers è presente nella sezione F3K,prova a sollecitarlo.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 08 settembre 09 alle ore 09:03
Vecchio 15 dicembre 07, 14:50   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

so che non mi avresti deluso...bravo Beppe.

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
No.
Intanto siamo scesi a più miti consigli e stiamo parlando di una trave.
Questo mi pare decisamente saggio,comprensibile,facile da spiegare.
Il vero problema è quello di avere dei dati di resistenza ed elasticità del materiale che siano affidabili,altrimenti,come ho già detto,si costruisce una casa su un terreno sconosciuto......tutto lavoro inutile.
Assolutamente si.... infatti poi spacchiamo l'ala sotto pressa no?
Andando a cercare nelle robe scaricate e messe lì in attesa di tempi migliori ho trovato queste cosette a firma di Drela ed altri.
Leggile,poi ne discutiamo.
Ieri sera ho fatto una lunga chiaccherata con Rolly.....
mi ha detto di avere un foglio Excel preparato molti anni fa da Sergio Pers,che gli è servito per dimensionare i suoi primi alianti.
Escili Roll silvuplè....
Sergio Pers è presente nella sezione F3K,prova a sollecitarlo.

Finito questo giro vado a scassare le pelotas a lui...

Mi sembra very interesting...
mo leggo per bene e faccio degli esempi sull'asg29 e vedo quanto carbonio e core di balsa con vena in piedi viene fuori... comincio con con 10 volte il peso statico della fuso (10g) e vedo cosa fa il longherone/trave...quanto ce ne vuole.
Vecchio 17 dicembre 07, 20:04   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di tore jr

Data registr.: 24-09-2007
Invia un messaggio via MSN a tore jr
scusate il ritardo...sono poco presente in questi giorni...
il senso di quanto da me proposto non è quantitativo...
ovvero se esce un risultato x, non va preso per oro colato, ma va confrontato con altri risultati per prevedere il comportamento della struttura sotto determinati carichi(che sceglierai tu).
così potrai vedere se conviene mettere x centine oppure x+2, piuttosto che un longherone di sezione y o 2y.
ripeto che io questo lavoro l'ho fatto per degli sci artigianali fatti in laminato di fibra di vetro e legno e i risultati sono stati coerenti e soddisfacenti. di certo non ho preteso di ottenere un modello preciso.
però quando si va a spedere certi soldi forse vale la pena spendere un pò di tempo su soluzioni di questo tipo, anche se si è scettici.
poi ognuno è libero di fare quello che gli pare.
Vecchio 17 dicembre 07, 21:45   #146 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da tore jr
scusate il ritardo...sono poco presente in questi giorni...
il senso di quanto da me proposto non è quantitativo...
ovvero se esce un risultato x, non va preso per oro colato, ma va confrontato con altri risultati per prevedere il comportamento della struttura sotto determinati carichi(che sceglierai tu).
così potrai vedere se conviene mettere x centine oppure x+2, piuttosto che un longherone di sezione y o 2y.
ripeto che io questo lavoro l'ho fatto per degli sci artigianali fatti in laminato di fibra di vetro e legno e i risultati sono stati coerenti e soddisfacenti. di certo non ho preteso di ottenere un modello preciso.
però quando si va a spedere certi soldi forse vale la pena spendere un pò di tempo su soluzioni di questo tipo, anche se si è scettici.
poi ognuno è libero di fare quello che gli pare.
scuserai,ma sono piuttosto duro di comprendonio.
L'esempio che tu porti dello sci è un lavoro di progettazione,nel senso che hai disegnato le sezioni con materiali e loro caratteristiche meccaniche ,hai poi fatto girare questo modello nel programma ottenendo determinati risultati che hai poi confrontato col vero
o
è un lavoro di progettazione a rovescio nel senso che hai fatto gli sci li hai testati e poi hai modificato le caratteristiche dei materiali e le loro sezioni nel modello fino ad ottenere lo stesso risultato ?
Vecchio 19 dicembre 07, 00:12   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di tore jr

faccio il modello a cad, ottenendo il comportamento che voglio...
riporto le stesse caratteristiche del modello cad al modello vero (spessori, fibre etc...) per avere circa le stesse risposte ai carichi preventivate a cad.
a questo punto giusto per avere un'idea della bontà del modello cad confronto con quello vero secondo una deformazione caratteristica che può essere la freccia.
ripeto io ho ottenuto buoni risultati qualitativi. la mia verifica sul modello vero l'ho fatta per vedere se quanto preventivato a cad era o meno cannato in pieno...
ora che so di potermi fidare del cad(fino a un certo punto...) i prossimi sci che farò li progetterò a cad per sapere come disporre gli strati della struttura a sandwich...

per un aliante quello che dico io è che varrebbe la pena di testare a cad il modello di un ala per vedere dove posso aspettarmi sforzi concentrati o quant'altro. giusto per non partire a casaccio a testare...

quello che qua dico non è oro colato...è una proposta personale...siete liberi di essere d'accordo o meno..( e ci mancherebbe!)
Vecchio 19 dicembre 07, 12:12   #148 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da tore jr
faccio il modello a cad, ottenendo il comportamento che voglio...
riporto le stesse caratteristiche del modello cad al modello vero (spessori, fibre etc...) per avere circa le stesse risposte ai carichi preventivate a cad.
a questo punto giusto per avere un'idea della bontà del modello cad confronto con quello vero secondo una deformazione caratteristica che può essere la freccia.
ripeto io ho ottenuto buoni risultati qualitativi. la mia verifica sul modello vero l'ho fatta per vedere se quanto preventivato a cad era o meno cannato in pieno...
ora che so di potermi fidare del cad(fino a un certo punto...) i prossimi sci che farò li progetterò a cad per sapere come disporre gli strati della struttura a sandwich...

per un aliante quello che dico io è che varrebbe la pena di testare a cad il modello di un ala per vedere dove posso aspettarmi sforzi concentrati o quant'altro. giusto per non partire a casaccio a testare...

quello che qua dico non è oro colato...è una proposta personale...siete liberi di essere d'accordo o meno..( e ci mancherebbe!)

vediamo se ho capito bene.
Hai impostato una certa sezione e l'hai divisa in striscie di materiale diverso,ognuna con le sue caratteristiche (E ) che avrai trovato da qualche parte.
Poi hai applicato dei carichi ed il programma ti ha determinato la freccia e le sollecitazioni nei vari punti e nei vari materiali.
Poi hai preso degli sci,o li hai costruiti ,non ho capito,con le stesse sezioni ed hai applicato i carichi che avevi messo sul modello ottenendo una deformata simile a quella calcolata .
E' così ?
Vecchio 19 dicembre 07, 13:19   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di tore jr

esatto...
io costruisco sci. ho trovato in giro i vari moduli di young e li ho messi nelle varie strisce di materiale. ho ottenuto a cad il comportamento che volevo ottenere(aggiungendo togliendo etc...) e sul modello vero ho copiato quello a cad.
alla fine per confronto ho verificato e la deformata era molto simile...
Vecchio 23 dicembre 07, 14:30   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

il render!

Auguroni a tutti! ecco il render creato con rhino se va tutto bene per capodanno posto il render dell'ala ( cuntent Confu?).
sto imparando a usare il programma di render , passo successivo dopo la modellazione 3d.
Icone allegate
ASG29 9m- Profili? SOS-auguri.jpg  
Rispondi

Bookmarks