Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 07, 09:38   #131 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stqam
...e quando aspetti di tirare fuori dal cassetto tutte le informazioni sull'argomento che sarebbero interessanti per un principiante come il sottoscritto?
Mario
non sono esperto di strutture in composito e neanche dei sofisticati sistemi tipo Catia o simili anche se ho lavorato per un bel pò con sistemi di calcolo ad elementi finiti.
Sono estremamente scettico sulla possibilità di avere informazioni utili al nostro modo di costruire da tali sistemi.
Ora scrivo qualche mail privata per vedere di tirare nella discussione chi invece in queste possibilità ci crede,hai mai visto che riescano a convincermi?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:29   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di tore jr

Data registr.: 24-09-2007
Invia un messaggio via MSN a tore jr
Citazione:
Originalmente inviato da stqam
Certo che un argomento del genere non me lo faccio scappare visto che in campo c'è il Grande Capo.
Per un novello come il sottoscritto potrebbe essere una buona lezione a cui partecipare per poi mettere in pratica il tutto sulle due nuove bestioline per il prossimo anno aeromodellistico.
Quindi Ehstìkatzi non andare in cerca di chi non c'è illuminaci tu direttamente che ne sei capace.
Mario
ciao a tutti,
Ehstìkatzi mi ha invitato a intervenire ed eccomi qua....
per determinare gli sforzi su un modello bisogna armarsi di un pò di pazienza, di un buon pc e di un modellatore cad che abbia la possibilità di analizzare a elementi finiti.

il problema sostanziale è la disomogeneità delle ali di un modello, è quindi impensabile fare la modellazione a cad e sperare che risponda come nella realtà...
tuttavia non diamoci per vinti...
cosa fare...
facciamo un modello abbastanza accurato, ma non eccessivamente...ad es la fusoliera anche se fate un parallelepipedo non cambia nulla, concentratevi sulle ali.
fate una bella ala centinata e coi longheroni del caso e assegnate un materiale di tentativo.
applicate i carichi e vedete come risponde. tabulate qualche valore così da poter mettere in grafico carichi/deformazioni e ottenere una pseudo legge di Hooke...per la deformazione scegliete voi... o l'angolo di freccia delle ali o la curvatura o quello che volete...

ora dovete fare un test sul modello vero e tabulare allo stesso modo dei valori che leghino l'angolo di freccia con i carichi applicati(che applicheremo in fusoliera con le estremità alari fissate).
ora dovrete modificare i parametri dei materiali usati nelle ali per ottenere andamenti simili.

fatto ciò avete una buona simulazione del vostro modello e potete vedere come farlo rispondere diversamente ai carichi con diverse configurazioni strutturali.

io l'ho fatto con degli sci che ho fatto a mano e i risultati sono stati soddisfacenti. ovviamente bisogna avere buon senso e saper interpretare i valori ottenuti, che sono un buon indice qualitativo, ma non quantitativo.

per fare una cosa ancora più meglio( )dovreste armarvi di un programmino di calcolo tipo matlab e ricavare polinomi dalle tabulazioni in maniera tale da potervi ricondurre a funzioni matematiche più facili da gestire.

buon lavoro! ;)

se avete domande sono qua...

Ultima modifica di tore jr : 12 dicembre 07 alle ore 23:35
tore jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 11:50   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
Benvenuto!

Citazione:
Originalmente inviato da tore jr
ciao a tutti,
Ehstìkatzi mi ha invitato a intervenire ed eccomi qua....
.................

se avete domande sono qua...
Ci puoi scommettere che ho domande...
Finalmente qualcuno che ha voglia di ricondurre il topic sulla strada delle cose finite e misurabili! Ne avevo un po piene le tasche dei pareri buttati la che non erano ne di esperienza sperimentale (validissima vedi Roll) ne di teoria provata. Beppe grande idea la tua.

Mi piacerebbe che tu, essendo tecnico e non filosofo, se ne hai voglia, facessi una mini scaletta degli step da intraprendere per arrivare con risorse limitate( siamo modellisti) ad un progetto strutturale (aerodinamica esclusa per ora)valido del bestione da 9m.
Ti faccio una mini proposta seguendo il tuo filo logico tu me la modifichi:
1) La fusoliera la lasciamo stare e la diamo per fatta (l'ho già in casa -Rosenthal)
2) Esaminiamo l'ala usando il progetto che c'è già ( a gennaio fresiamo lo stampo del guscio).
3)Stabiliamo i criteri di progetto dell'ala(sembra in conflitto col p.2 .. ma forse sarà un processo iterativo...)
esempio di criteri: niente comportamenti fragili,l'ala porta solo i carichi della fuso, consideriamo il progetto del longherone per tutti i carichi a flessione , il guscio dell'ala porta tutta e solo la torsione...ecc.
4) mettiamo guscio e longherone insieme e controlliamo di nuovo.
5)spacchiamo il tutto in laboratorio (gratis) e vediamo se abbiamo fatto un modello fedele tra carta e realtà
- stabiliamo i carichi limite di servizio (g? o vne)
6)lo facciamo volare nei limiti previsti.

7) decidiamo definitivamente i criteri più convenienti per costruire questo modello.
Vecchio 13 dicembre 07, 12:20   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di NICATO

Data registr.: 10-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
Ci puoi scommettere che ho domande...
Finalmente qualcuno che ha voglia di ricondurre il topic sulla strada delle cose finite e misurabili! Ne avevo un po piene le tasche dei pareri buttati la che non erano ne di esperienza sperimentale (validissima vedi Roll) ne di teoria provata. Beppe grande idea la tua.

Mi piacerebbe che tu, essendo tecnico e non filosofo, se ne hai voglia, facessi una mini scaletta degli step da intraprendere per arrivare con risorse limitate( siamo modellisti) ad un progetto strutturale (aerodinamica esclusa per ora)valido del bestione da 9m.
Ti faccio una mini proposta seguendo il tuo filo logico tu me la modifichi:
1) La fusoliera la lasciamo stare e la diamo per fatta (l'ho già in casa -Rosenthal)
2) Esaminiamo l'ala usando il progetto che c'è già ( a gennaio fresiamo lo stampo del guscio).
3)Stabiliamo i criteri di progetto dell'ala(sembra in conflitto col p.2 .. ma forse sarà un processo iterativo...)
esempio di criteri: niente comportamenti fragili,l'ala porta solo i carichi della fuso, consideriamo il progetto del longherone per tutti i carichi a flessione , il guscio dell'ala porta tutta e solo la torsione...ecc.
4) mettiamo guscio e longherone insieme e controlliamo di nuovo.
5)spacchiamo il tutto in laboratorio (gratis) e vediamo se abbiamo fatto un modello fedele tra carta e realtà
- stabiliamo i carichi limite di servizio (g? o vne)
6)lo facciamo volare nei limiti previsti.

7) decidiamo definitivamente i criteri più convenienti per costruire questo modello.
ciao Paolone,
sto' leggendo i post tra in misto di curiosita' e perplessita', ma sono molto interessato all' argomento.
volevo farti una domanda ch forse nessuno ti ha mai fatto: ma fresare un' ala cosi' grande, quanto ti viene a costare? e chi te lo fa?
ma hai intenzione anche di stampare la fusoliera?
In pratica prima di far volare il prototipo ne fai uno solo per il collaudo statico?
grande lavoro, ma non ti conveniva prendere un paritech gia' fatto e ristamparlo?

Nicola
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 12:41   #135 (permalink)  Top
simone76
Guest

Asg29

leggo che stamperai l'ala dell'ASG29.... se ne farai una in piu', potrebbe interessarmi! Terminato il Duo Discus da 6,70m pensavo proprio all'ASG29 da 9m, da fusoliera Rosenthal....

Vecchio 13 dicembre 07, 13:12   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di mfgbruneck

Data registr.: 01-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
leggo che stamperai l'ala dell'ASG29.... se ne farai una in piu', potrebbe interessarmi! Terminato il Duo Discus da 6,70m pensavo proprio all'ASG29 da 9m, da fusoliera Rosenthal....

E bravo simone!!

Per molinella?!?!
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 15:06   #137 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck
E bravo simone!!

Per molinella?!?!

si, molinella 2018
Vecchio 13 dicembre 07, 16:57   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Allena il bicipite cumpà...

Citazione:
Originalmente inviato da NICATO
ciao Paolone,
sto' leggendo i post tra in misto di curiosita' e perplessita', ma sono molto interessato all' argomento.
volevo farti una domanda ch forse nessuno ti ha mai fatto: ma fresare un' ala cosi' grande, quanto ti viene a costare? e chi te lo fa?
ma hai intenzione anche di stampare la fusoliera?
In pratica prima di far volare il prototipo ne fai uno solo per il collaudo statico?
grande lavoro, ma non ti conveniva prendere un paritech gia' fatto e ristamparlo?

Nicola
La schiuma viene in totale circa 1600 eu. il tempo fresa è un punto di domanda, il tempo del modellatore 3d pure te lo dico quando siamo al traguardo sennò mi do dello scemo da solo.
Però sto vedendo tutte le pecche degli asg commerciali .Alcune sono importanti....precipitano!Mi spieghi come ristampi un 'ala...anzi no non farlo che me lo hai già detto una volta e mi son venuti i brividi.
Stai facendo i pesi col bicipite tutti i giorni?
Vecchio 13 dicembre 07, 16:59   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

no problem

Citazione:
Originalmente inviato da simone76

...il rullino lo fai andare tu avanti e indietro però!
Vecchio 13 dicembre 07, 17:17   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di NICATO

Data registr.: 10-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
Mi spieghi come ristampi un 'ala...anzi no non farlo che me lo hai già detto una volta e mi son venuti i brividi.
Stai facendo i pesi col bicipite tutti i giorni?
beh, ristampare un' ala e' un bel lavoro ed e' inutile che ti rifaccia venire i brividi...

riguardo agli allenamenti ti posso dire che per 3 settimane li ho fatto tutti i giorni, adesso solo 3 volte la settimana...

beh, calcolando che senza allenamento sollevo 29kg....!!!
NICATO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks